Problemi mangime...o epidemia?

Re: Problemi mangime...o epidemia?

appunto il discorso è quello.basterebbe che i produttori avessero più coscienza e non solo la logica del guadagno.anche io sono contrario sul testare il prodotto con delle "cavie".certo meglio che decimare la batteria.però non si dovrebbe arrivare a questo punto.è come si andassi a fare la spese e prima di mangiare il cibo acquistato lo facessi testare magari a mia suocera............però mica male l'idea!!
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Davide è una scuola di pensiero, conosco chi mescola anche 3/4 marche diverse...a detta di chi lo fa è per cercare di equilibrare i vari difetti (e naturalmente anche i pregi) delle varie marche.
credo che sia una delle peggiori cose che si possa fare , personalmente lo sconsiglio altamente.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Quel 10% di morti riconducibili all'uso di altre marche, mi lascia qualche dubbio e perplessità, mi sarei aspettato uno 0%, da cosa dipende la morte dei soggetti non alimentati con la marca indiziata N. 1? In questo caso le morti sono state accidentali nel numero e nelle modalità o hanno anch'esse punti in comune con le altre (aspetto delle feci, patologie degli organi interni ecc.)?

Questo aspetto è secondo me importantissimo per non fare gli untori e colpevolizzare chi non lo è.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

le industrie alimentari come le mangimistiche, sono soggette a controlli e a vigilanza dell'ULSS...ma in questo caso dove cavolo sono??? non fanno nulla??? e i NAS? possibile che non si sia mosso nessuno?

Ribadisco che per me l'azienda e'assolutamente estranea al problema e non responsabile fintanto che non si provi, con dati ufficiali, il contrario.

Dal contatto con molti amici cacciatori del forum e non, sono a conoscenza del fatto che sono stati attivati tutti i canali ufficiali per far luce sulla brutta vicenda.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

ieri ho trovato un sassello morto.io ho cambiato mangime un mese faa' quindi penso sia una morte "nella norma" però aveva al becco un pò di schiuma???
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Caccia78 capisco il tuo punto di vista, lo condivido ma per piacere non affrettiamoci a conclusioni avventate, sopratutto facendo delle considerazioni che potrebbero ledere ad interessi altrui.

E'ovvio che qualcosa non torna e che tutti gli utilizzatori dei lotti, me compreso, stanno avendo dei grossi problemi ma fino a che non verrà provato il contrario la ditta non va colpevolizzata.

Come mi spiegava stamattina un medico veterinario il mercato dei mangimi per animali non destinati al consumo umano è un mercato molto particolare,sicuramente poco controllato da organismi di vigilanza certificati ed accreditati ed esterni alle ditte.
Anche la gamma di esami che si possono svolgere è complessa ed articolata.

Per non parlare di alcune sostanze addittivanti che vengono messe in alcuni mangimi per favorire il canto, la cui provenienza e bontà a volte è difficile da verificare.

Aspettiamo gli esiti delle persone che stanno lavorando per noi, prima di trarre ogni considerazione!

Con simpatia, Matteo.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Ma pensa te...e il "buon" responsabile non ti ha spiegato come mai le morie colpiscono esclusivamente (io parlo della mia zona e di circa alcune centinaia di uccelli deceduti) chi utilizza una determinata marca?
E poi sempre guarda che "casualità", chi ha cambiato marca, si è ritrovato più senza morie...
meglio che non commenti oltre va.....

Anche perchè le morti sono accreditate in diverse province e regioni. Ieri ho chiamato il negozio dove mi servo di solito e lui l'ha saputo ieri da un tizio di Varese che ha avuto dei decessi, nella zona (Turduspilaris sa di che zona parlo), mi ha detto che non ha sentito nessuno con questi problemi.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

mi domando una cosa.ma come mai questa notizia non è ancora uscita su nessun organo di stampa??(salvo alcuni rari articoli nelle cronache locali)??
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

cari amici... con il mangime ormai noto a tutti posso dire che da 15 allodole mi sono ridotto a 4... inutile dire che qualcuno si trova bene... io lo uso da 10 anni e mai mi sarei immaginato una cosa simile...ma ho fatto le mie prove e posso dire che è il mangime. Le ho nutrite fino ad un certo punto con il canto e non ho avuto problemi... poi a stagione ormai finita ho deciso di togliere il canto e dato che il mio rivenditore quel giorno non aveva il compelto ho acquistato il rds.. non male devo dire ma le feci danno un odore molto sgradevole quindi appena finito quel sacco ho acquistato il mipo solito completo... non lo avessi mai fatto!! dopo 2 giorni arrivano le morti.. di media 2 al giorno... morte le prime 4 pensavo che si trattase di acari o roba del genre... svermino gli animali e metto l'isetticida ma il giorno dopo le cose non cambiavano... il fatto è che ho fatto i mie accertamenti e le mie prove... testone come sono ho preso la metà dei pochi richiami rimasti (8) e così ho fatto... 4 gli ho cambiato mangime e 4 ho continuato con il completo.. morale dei fatti che mi sono rimaste vive le sole 4 allodole a cui ho cambiato il mangime... insomma a conti fatti secondo tutte le mie prove il lotto 145 completo è stato fatale e di 15 allodole mi ritrovo con 4.. l'unica cosa che posso dire è che se si tratta di animali appena catturati riescono a vivere qualche giorno in più di quelli ormai abituati in gabbia per il semplice motivo che mangiano con meno appetito e la stessa cosa vale per animali messi al buio completo.. perchè riducendo la quantità ingerita riescono quasi a smaltire la dose di materiale tossico... ma quasi a smaltire vuol dire che invece di morire oggi muoiono nell'arco dei 20 giorni...
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Buongiorno a tutti, son tornato.

Nessuna news sul mangime, si attendono ancora le analisi.

Sul fatto riportato che anche alcuni cacciatori abbiano avuto dei decessi, vi invito a pensare che tale fatto, nella percentuale in cui avviene, non può essere significativo di nota: l'unico dato certo accertato è il numero e la frequenza dei decessi in coloro i quali utilizzavano il mangime in questione.

Non c'è nessuna epidemia, apriamo gli occhi.

AGGIORNAMENTO SONDAGGIO:

Provincie in cui si sono verificati i decessi: Arezzo, Bergamo, Bologna, Brescia, Como, Firenze, Lodi, Massa-Carrara, Padova, Pesaro e Urbino, Pisa, Pistoia, Pordenone, Ravenna,Pescara, Trento Treviso, Udine, Varese, Vicenza.

Numero di decessi sopra i tre soggetti:
4 9,5%
5 11,9%
6 4,8%
7 2,4%
8 2,4%
9 2,4%
10 19,0%
11-15 11,9%
15-20 2,4%
20-25 2,4%
25+ 2,4%

Specie decedute

Fringuello 11,9%
Peppola 9,5%
Tordo Bottaccio 47,6%
Tordo Sassello 73,8%
Merlo 42,9%
Cesena 31,0%
Allodola 9,5%
Frosone 0,0% 0
Altro 2,4%

Istitui zooprofilattici cui sono stati portati i soggetti: Brescia e Padova

Percentuale di raffronto tra decessi registrati ed utilizzo mangime in questione: 87%

Lotto utilizzato
inferiore 7,5% 3
138 7,5% 3
139 5,0% 2
140 62,5% 25
141 12,5% 5
142 15,0% 6
superiore 27,5% 11

Tipologia mangime
Canto 41,5% 17
Mantenimento 46,3% 19
Altro 12,2% 5

Interessante a questo punto notare anche che tra canto e mantenimento non vi è differenza nei decessi pertanto il problema è comune su tutte le tipologie di mangimi prodotti e non su una linea specifica.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

io ho un casa un sacco di miscela normale 137...anche in montagna ne ho 2 sacchi da qualche settimana e sono antecedenti al 137..

ma a questo punto una marca l'hanno scorso ha dato problemi...un'altra quest'anno...

Voi che marca suggerite a questo punto (anche in PM)?? io ne conosco solo altre 2...
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

............ cosa ancor più grave hanno diffuso un manifesto nel quale accusano i cacciatori di aver somministrato alimenti avariati o aver utilizzato ormoni ,sono alla frutta. della serie muoia sansone con tutti i filistei. Più incoscenti di loro i commercianti che espongono tale manifesto
buon a nno a tutti
probabilmente la zappa sui piedi non gli basta...vorranno di peggio..chiè causa del suo mal pianga se stesso..?!!.(questa è una mia opinione..)...
ma queste cose degli ormoni sarebbero voci o l'ente che li ha analizzati ha diffuso di sua spontanea volontà o in altro modo questa "notizia?????"....sarei curioso di sapere come è arrivata sta cosa...visto che da ottobre che stan facendo analisi..ora dopo 2 mesi esce sta roba...(premetto che nelle due assemblee fatte in v.trompia è stato detto di fare a ttenzione a coloro che eventualmente ........)
probabilmente qualche distratto o incurante..ci sarà stato tra chi ha consegnato il materiale deceduto...però lo sappiamo tutti si tratta di una minima %ale ininfluente..ma purtroppo non ci vuole neppure questa...è tutto fango su di noi...
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

aggiorno, purtroppo, la situazione.....un'altro merlo deceduto e un paio che sono barzozzi...... :-(......
......speriamo, il cambio di mangime s'è fatto, le gabbie sono disinfettate........
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Un mio amico della zona, che conosce un dirigente della ditta in questione, ha provato a chiamarlo al cellulare alcuni giorni fa, e gli ha risposto che le analisi sui lotti avevano dato esito negativo, quindi erano "puliti".... ma da qualche giorno non c'è più verso di ricontattarlo...ha smesso di rispondere al telefono!!!!!!......come va interpretato questo segnale??
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Caro Andrea
somministra il 29 RDS oltre al coccidiostatico specifico x uccelli,contiene del lino estruso ...... troveranno sicuramente giovamento e le feci torneranno ok.
colibri
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

ma sappiamo ancora niente di ufficiale sui risultati delle analisi??
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

io utilizzavo fino a sabato mangime prodotto dalla ditta in questione ma venduto con altro marchio.......fortunamente fino ad oggi non ho avuto nessun tipo di problema a parte la morte di un tordo nella voliera....ma credo per motivi naturali e non per problemi alimentari.....gli altri presenti in voliera (circa 16 soggetti) non presentano per il momento i sintomi relativi all'intossicazione, così come gli altri richiami nelle gabbie.

Comunque per sicurezza sono passato ad altra marca...... anche se devo dire con costi notevolmente più alti (quasi il triplo) !!!!
Ragazzi fate delle comparazioni e vedrete che gli alimenti personalizzati non sono altro delle fotocopie del prodotto normalmente usato dall'azienda stessa.
Vogliamo svegliarci!!!! Con il prezzo non si va da nessuna parte!!!
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

ciao colibri..da come scrivi sembri piuttosto esperto...sicuramente più di qualnto sono io....io non so leggere le targhette alimentari tu pensi sia possibile fare una comparaz anceh tra noi qui sul forum?sarebbe molto interessante ciao

Chiedi pure ! Senza problemi...cresciamo tutti insieme !
L'alimentazione è la base,con la pulizia,dell'allevamento .
ciao
colibri
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto