Re: Il mio capanno

come promesso metto anch'io alcune immagini del mio capanno....sono immagini di repertorio (inverno 2005).....ma sostanzialmente è rimasto così.....cambiati alcuni secchi e inserite un paio di nuove "postate"......
 
Anch'io avevo il capanno sul mio terreno ma anche li non sei al sicuro negli anni 80 hanno fatto un parco così adesso sono ancora in giro ad elemosinare pagare e smielare chi mi da il capanno altrimenti sei a piedi .ps è inpagabile che se tuo QUASI NESSUNO ...........non volevo mario smontarti ma c'è anche questa possibilità che ho vissuto in prima persona ciao

Grazie per il Tuo esempio Stefano. Per quanto mi riguarda ho fatto anch'io delle valutazioni e solo se un domani dovessero chiu..........non scrivo altro, per quanto riguarda il parco da me non lo dovrebbero fare mai vista la conformità geografica e ambientale dove ho acquistato terreno e fienile. Nel caso lo facessero, dato che ho il fienile e sono prossimo all'età avanzata, comprerò le capre e dato che le posso lasciare libere su pei monti anche oltre i 1.500 metri, girerò con LORO a divertirmi e, come facevano una volta, raccattare qua e la funghi e osei. Scherzi a parte, c'è sempre da stare all'erta, ma però non demordo.

- - - Aggiornato - - -

Diego, quello che hai scritto lo condivido abbastanza, le opinioni sono interpretazioni personali legate alla " personalità venatoria " che ha tante ma tante variabili legate anche allo stile di vita, alla cultura (venatoria) e monetizzare una passione è una scelta irrazionale, un bambino è felice con una caramella, un altro infelice con una fabbrica di caramelle. E' il nostro comportamento lo stile di vita magari mosso da una sfida continua che poi e la vera passione un interesse intenso e continuo sempre con un forte impegno, paragonabile alla libido, il desiderio che può creare anche ansia sofferenza tormento ma è la realtà, che vita sarebbe senza. Spesso giudichiamo in maniera affrettata e superficiale e la parola Voglio se ha ancora un senso lo ha soprattutto per le scelte che Noi facciamo, questa nostra comunità non è esente dai soliti malanni umani, gelosia invidia acredine e polemica, ma tutto sommato quando andiamo e torniamo ognuno a modo suo avrà avuto il suo tormento o momento di soddisfazione di divertimento chi per una cosa chi per un'altra e questo in fondo l'essenza della faccenda, se è buono per tordi ecc. è un dettaglio a fronte del tema: che giornata e io c'ero.

Bravo O.R., come darti torto? Ognuno vive la propria goduria e non è giusto dargli torto. Mi piace fare la giusta critica, la mia critica personale, poi ritorno con i piedi per terra e mi godo il mio BAIT e l'atmosfera che gli gira attorno.
 
Re: Il mio capanno

duel ha scritto:
.....diciamo che a poca distanza dal capanno ho una casetta...dotata anche di elettricità..per cui anche al capanno ho fatto un collegamento..e luce sia!!....comunque quà il problema della luce qualcuno lha risolto con un pannellino solare o con una batteria...

Ingegnoso...... [1] [1]
 
Re: Il mio capanno

Com ha scritto:
Belle foto... certo che siamo a Lumezzane, dove se no! [spocht_2.gif]
Panda catenata suppongo?

ma che cateneee!!! non le uso mai sulla panda...e nn c'è jeep che tenga

risp a Eric, sì è a Lumezzane..la "catena innevata" che si vede è il monte Ladino di fronte con il "casello" dove c'è una buona passata e un posto ogni 50 mt..
la foto del posto in lontananza lascia intravedere il monte Guglielmo..
praticamente sono sotto le Poffe davanti al monte Palosso..
 
Che l'aucuparia come il montano prediligano il freddo è un dato di fatto, ovvio che più in basso sei e prima matureranno; comunque sarai con me che da noi la caccia alle cesene, soprattutto a stagione inoltrata, si fa con il montano, parole di Ambrogio di una settimana fa: "la mia caccia son le cesene, ma senza sorbe (montani).....". Una volta c'erano un sacco di montanelli che contribuivano a spolpare le sorbe, beccandone i semi, ma ormai di montanelli non ne vediamo più....

Quello che non capisco è il perchè non fruttificano più come tempi indietro. 2 anni fa da erano stracarichi sorbo e acupania l'anno scorso zero assoluto e quest'anno solo acupania. Di solito i sorbi facevano 1 anno si e uno no, ma a quanto pare facevano....!!!!
 
bel lavoro Francesco, su una pianta così le cesene ci vengono da sole, per mio consiglio, se usi quel capanno per S e C allora taglia poco sarà spoglio e se naturale entrano meglio.
 
Re: Il mio capanno

dopo la siccità ora la tanta pioggia ha fatto diventare tutto verde ..un po alla volta sto riuscendo a iverdire tutta laparte sassosa attorno al capanno ..sperando che i cinghiali quest'anno non arino di nuovo tutto ...[41]
 

Allegati

  • capanno 22.05 ridimensionata.jpg
    capanno 22.05 ridimensionata.jpg
    90.8 KB · Visite: 0
  • capanno22052012004 ridimensionata.jpg
    capanno22052012004 ridimensionata.jpg
    89.3 KB · Visite: 0
  • capanno22052012013 ridimensionata.jpg
    capanno22052012013 ridimensionata.jpg
    82.1 KB · Visite: 0
Re: Il mio capanno

secondo me le carucole o l'appendere in alto i richiami ha molto senso se il capanno è nel bosco e quindi alzando le gabbie il canto supera la barriera delle piante e si propaga meglio nell'aria. se invece si è in un prato potrebbe essere controproducente perchè si rischia di tenere alti gli uccelli di passo e non farli abbassare sulle piante. esperienza mia e di alcuni roccolatori amici. ad esempio nei roccoli non si vede mai piante alte e spesso gli uccelli sono appesi dentro il tondo per invogliare gli uccelli a stare bassi. se si posano su un secco e noi spariamo dopo è difficile che ritornino al contarrio se entrano in pianta potrebbero ritornare. Altro esempio: da me se arriva un gruppo di ts non si spara subito si aspetta che scendano dai rami alti fino in terra o quasi e dopo si fa il doppio...con buoni richiami non vano via o addirittura ritornano anche 2 volte(ho provato!!) ci vuole sangue freddo però e io ne ho poco [Trilly-11-11.gif]

per le csene invece so che quando sono di passo va bene metterle alte ma quando ormai sono in pastura(fine dicembre o gennaio ad esempio) sarebbe meglio mettele un po basse e nascoste.

idee e consigli miei e di tanti vecchi cacciatori e roccolatori della zona
ciao
 
Re: Il mio capanno

il posto promette bene ...ma passano gli uccelli di li?????? di sicuro qualche uccello si.bisogna vedere se cacciabile o no!!!conoscendoti mi sa che non saranno cacciabili ma solo pigliabili.ciao

molto belli anche gli appostamenti di spigla...vedrai ceh bello da solo
 
trovato un bel regalino ieri mattina, il prato coltrato, bestiacce maledette..........
 

Allegati

  • 20160522_071432 (FILEminimizer).jpg
    20160522_071432 (FILEminimizer).jpg
    114.2 KB · Visite: 0
  • 20160522_071420 (FILEminimizer).jpg
    20160522_071420 (FILEminimizer).jpg
    157.6 KB · Visite: 0
  • 20160522_071420 (FILEminimizer).jpg
    20160522_071420 (FILEminimizer).jpg
    113.6 KB · Visite: 0
Re: Il mio capanno

phablo.p ha scritto:
la selva comincia a diradarsi..

capanno07082011.jpg


capanno07082011022.jpg

complimenti phablo.sembra un altro posto [eusa_clap.gif]
 
Re: Il mio capanno

non smettero' mai di farti i complimenti roby [eusa_clap.gif] e' uno spettacolo........
quasi mi vergogno a postere le mie...........
comunque, ho passato due mattinate al capanno per mettere filarole e secchi, un lavorone che ho dovuto fare tutto da solo perche' mio pa' non poteva muoversi da casa.........
la prossima settimana si passa alla potatura e al decespugliatore........
vi metto le foto di alcune phito e del carpino e il sambuco che in meno di un anno mi hanno reso il capanno praticamente invisibile, fra poco non lo vedo piu' nemmeno io.........( quello sotto le feritoie e' il crenata che quello la' di perugia dice che e' 40 cm )..........
 
Devo prepare dei secchi, piante su cui applicarle 8/10 mt ditemi tutto in merito anche foto se possibile ho gia' visto qualche cosa in merito in questa discussione ma voglio vedere il massimo .....

Ciao nicola anche io quest'anno devo cambiare i seccaioni sono andato ieri mattina al capanno e in tanto li ho tagliati poi quando si rimette la stagione vado a piazzarli da me viene sempre un esperto arrampicatore e io da terra gli do le indicazioni per pizzarle al top saluti...
 
Il capanno è in Vaghezza. Se volete venire ad aiutarmi c'è anche la cucina con bbq e cameriere[emoji12][emoji12]
Vedi l'allegato 53963
in effetti c'è da fare un lavoraccio, per questo vedo se ne vale la pena prima. Lo sparo dovrebbe essere verso i due faggi dominanti e l'abete secco, ma è tutto da scoprire
Ti aiuto molto volentieri a...sparare!!! AH

- - - Aggiornato - - -

Vedi l'allegato 53991Vedi l'allegato 53992Vedi l'allegato 53993Vedi l'allegato 53997Prime due foto un secco messo sabato mattina le altre due foto vista appostamento capanno praticamente pronto
Complimenti! Bel capanno e vista spettacolo!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto