falconeria... vi va di parlarne?

Re: falconeria... vi va di parlarne?

marco83 ha scritto:
serenella ha scritto:
se ne hai veramente tante di allodole congelate, potrei anke pensare di farmene mandare alcune x vedere se il falco gradisce!

no serenella,erano vive e in gabbia,direi molto fresche e il gufo ha gradito!!
praricamente il fratelo dell allodolaccia ha lasciato per un giorno il gufo mi pare in una scatola di cartone nella stanza dei richiami,questo è uscito e se le è pappate quasi tutte [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

sto ancora ridendo per le lodole....ha gradito si il buongustaio.... [up.gif]
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

-Se durante la caccia il cane va in ferma ma poi frulla un selvatico non cacciabile si riesce a trattenere il falco?


Voelvo ampliare questa domanda... solitamente capita che il falco non cacci le prede "non cacciabili" in quanto si è insegnato al falco a cacciare solo ciò ke noi gli abbiamo fatto conoscere preventivamente.
Per questo abbiamo falchi che potremmo definire anke specializzati.
I nostri falchi hanno un istinto di caccia ma se durante l'addestramento non gli facciamo conoscere il vivo, e quinid non li introduciamo sulle prede che noi vogliamo, loro non caccierano mai...
Questo perkè sanno ke da noi ci sarà sempre una adeguata alimentazione e non andranno a caccia in solitario, x così dire... i falchi da manifestazione e rievocazione non conoscono il vivo, non hanno mai cacciato e quindi non sono interessati ai fini venatori, al selvatico ke li circonda!
Quindi, se al mio falco giovane farò catturare, uccidere e mangiare una preda scelta da me, come fagiano o minilepre, lui ricorderà qualla azione di caccia e la ripeterà esclusivamente su quelle prede.. Poi può capitare anke il falco autodidatta, ke con una botta di culo riesce a catturare un altro selvatico e quindi si dice auto introdotto.. ma diversamente ciò non avviene!
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

Una volta ho visto una dimostrazione di falconeria all'Istituto Agrario e ne sono rimasto stupefatto!!! è incredibile come un rapace diventi un'arma nelle mani dell'uomo.
Una nobile arte [up.gif] che andrebbe riscoperta
[eusa_clap.gif] falconieri!
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

ecohunter ha scritto:
Beh, forse dovremmo rendere il giusto merito anche a Reartù, che scrive su questo spazio già da un pò, ma forse non era stato così esplicito nel trattare questo argomento, nonostante l'immagine inequivocabile del suo avatar! Certo, l'ingresso di una donna, stuzzica sempre un pò di + la galanteria che aleggia in tutti noi [meaculpa.gif] :lol: [thumbsup.gif]

Nei miei interventi ho sempre parlato al plurale e nel post sul filmato del TG5 ho chiamato in causa anche Reartu'....ciao Davide. [thumbsup.gif] ..
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

ma hai messo una telecamera nella voliera?
2...una guarda il nido e l'altra la voliera.

ma a quanti giorni li togli dal nido per allevarli a mano?

gli harris è meglio non imprintarli,bisogna lasciarli con i genitori almeno 2 mesi altrimenti c'è la possibilità che diventino degli urlatori per richiedere sempre il cibo senza svezzarsi.
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

per mangiare mio fratello gli da pulcini

Si anch'io li uso,ma sono un cibo povero e poco sostanzioso...normalmente non li si usa per alimentazione,ma per tenere il falco ad un determinato peso,proprio perchè poco nutrienti non lo ingrassano e gli tengono stimolata la fame, prima della giornata di caccia.

Anche io ho assistito a una dimostrazione al parco oltremare

li ci lavora uno dei più grandi e bravi falconieri che abbiamo in italia....IL mitico Guglielmo.

Per quanto riguarda i raduni a cui sono ammessi visitatori (parlo quelli con azioni di caccia vere) sarebbe bello averne un elenco o aprire un topic dove man mano ci sono viene messo luogo e data... ho visto molti video in rete ma vederlo dal vivo devessere spettacolare.

Appena saprò le date sarà mia premura postarle,dovrei organizzare anche una data nel mio ambito vista la richiesta della sezione fidc dove sono iscritto.
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

Si! Premetto che non ne capisco di falconeria....pero' come già detto mi sempbra una caccia affascinante!
anzi essendo una cosa che abbiamo sempre "trascurato"...mi pacerebbe vedere ( e qui son i Mod ) un suo "reparto" come belle specifiche!
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

e lo ammiro x la capcacità che ha di tenere in splendida forma fisica i suoi falchi da caccia..

Serena così mi fai diventare rosso...cerco di tenerli meglio che posso altrimenti a caccia non sono efficaci.... :twisted:
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

Davvero bello il tuo falco complimenti. E ottima l'idea di mettere una telecamera nella voliera così fa non disturbarli. [eusa_clap.gif]
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

Domanda da profano: in falconeria ,al posto dei ratti,si potrebbero utilizzare le nutrie,anche se di dimensioni notevolmente diverse?
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

Secondo me potresti chiedere a Marco magari visto che sei appassionata dell'argomento e puoi avere anche la collaborazione di Reartù di avere una tua area all'interno del sito per trattare di questo argomento con informazioni sull'addestramento del falco, sulle specie di rapaci più adatte per ogni selvatico, la socializzazione del cane con il falco e le caratteristiche del cane "falconiere" e così via, visto che l'argomento è vasto quanto interessante per chi è appassionato di questo tipo di caccia. Io a dire il vero non pratico la caccia con il falco anche se tramite un amico mio non cacciatore ma appassionato di rapaci di falconeria ho una piccola infarinatura anche se non a livelli eclatanti, approfondire l'argomento magari ripeto con il metodo che ti ho detto io sarebbe interessante. Anche comunque aprire una stanza del forum apposita dove tu puoi aprire i tuoi topic in tal senso cmq potrebbe essere anche una buona idea, il tutto sta chiedere a Marco.

Comunque chiusa la parentesi, sarebbe interessante sapere se il cacciatore di piccola migratoria (tordo bottaccio e sassello, allodola, cesena, in deroga fringuello e pispola e così via), può in alternativa al fucile praticare la caccia con il falco e se è possibile un tale addestramento in tal senso e con quale tipo di falco (ad esempio i falchi lodolai come dice anche il nome stesso dovrebbero cacciare le allodole). ;)
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

Io conosco un grande veterinario, appassionatissimo cacciatore e negli ultimi anni anche falconiere conosciuto a livello nazionale, che nelle colline bolognesi ha inaugurato qualche mese fa un campo di addestramento per giovani appassionati di falconeria.
In questo appezzamento di terreno vengono fatti allenamenti del proprio falcone da parte di privati, dimostrazioni a scolaresche e a chiunque ne sia interessato.

Se ti interessa sapere di chi si tratta ti mando il nominativo tramite pm.

Ciao!
 

serenella

Utente Registrato
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Punti
1
bene.. dopo gentile richiesta provo ad aprire una nuova sezione con relativa discussione: la Falconeria, arte millenaria di caccia con falco, avviata e approfondita da Federico 2°, e proseguita fino ai giorni nostri con pochissime variazioni sull'addestramento del falco.. Ora parlarne a ruota libera ci sarebbe da scrivere un libro intero (cosa che FEderico secondo fece a suo tempo, il De arte Venandi cum avibus)
ma se vi fa di postare delle domande o di indirizzarmi su un argomento specifico proviamo ad ampliarlo al meglio..
Chiedo anke la gentile collaborazione di Reartù con la sua esperienza x non farmi fare brutta figura!

Bene.. a voi la parola.
baci serena
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

certo silvio, lo so benissimo...
concordo sul fatto di alimentare i falchi con solo pulcini, non offenderti ma sarebe meglios e tuoi fratello variasse un pò la loro alimentazione, integrando con quaglia e piccioni, nonkè ratti x il gufo reale.. solo pulcini alla lunga possono dare carenza di calcio e altre vitamine.. e x un rapace grande come un gufo proprio non va bene...
X quanto riguarda le date, credo che l'ultimo raduno si sia tenuto domenika, fra breve i falchi entreranno in muta e verranno fermati ma provvederemo a tempo debito di segnalarvi ogni data.. ma vi posso anticipare che sul sito della uncf, sezione della federcaccia ci sono sempre le date, e molti raduni vengono svolti sopratutto nel veneto, regione molto attiva nella falconeria!
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

Grazie mille Re artù dei tuoi interventi... mi aiuti tantissimo...
Quoto logicamente tutto ciò ke ha scritto Silvio, e lo ammiro x la capcacità che ha di tenere in splendida forma fisica i suoi falchi da caccia..
Ma vorrei darvi ankroa qualke dritta sorpatutto sulla terminologia , che vedete usare a noi.
Dunque i falchi si dividono in Alto e basso volo, tecniche di volo naturali x ogni specifica specie di falco...
Alto volo: sono tutti i falconi di ala lunga, che usano x cacciare la tecnica di alzarsi alti nel cielo con volo battuto, e una volta individuata la preda, si gettano in picchiata più o meno perpendicolare e velocemente sulla preda, stoccando e uccidendo!
Appartengono a questa categoria il Pellegrino, il Sacro, il Girfalco, lo Smeriglio, il Lanario, e negli ultimi anni anke tutti gli ibridi ottenuti x inseminazione artificiale.

Basso volo: sono i falchi ad ala corta che attuano una caccia su breve distanza a volo battuto ma a bassa quota, a volte rasoterra, con partenza dal pugno.
A questa categoria appartengono gli accipiter quali Sparvieri e Astori.
Discorso a parte si attua x le poiane di Harris, le codarosse e le ferrugginose che attuano un volo sempre a bassa quota ma kon partenza da posatoi naturali , come piante e alti arbusti.
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

Anche io ho assistito a una dimostrazione al parco oltremare. Infatti ci spiegarono la differenza tra quelli che volavano in alto e poi picchiavano sulla preda e quelli che volavano bassi. Tutto molto bello. Mi affascino piu di ogni altro rapace il gufo reale. troppo bello con quella testa gigantesca veramente maestoso...
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

io ho mio fratello appassionato dei falchi e dei rapaci in genere, è lui che dirige il centro recupero rapaci delle Certosa del Galluzzo un centro dove vengono curati e liberati poi i falchi ed i rapaci infortunati, è un centro gestito da cacciatori, gli animali che vengono portati a questo centro udite udite in gran parte sono feriti dagli aerei dell'Aereoporto di Peretola, altri sono di nido e quasi mai vittime di qualche cacciatore **** che gli spara, questo per dire che altri centri denunciano sempre animali feriti da cacciatori perchè centri della Lipu o WWf ecc.............poi iniziativa molto bella, vengono portati i bambini delle scuole, che partecipano a qualche esibizione di volo e possono toccare da vicino questi splendidi animali, mio fratello ha un Falco ed un Gufo Reale
 
Re: falconeria... vi va di parlarne?

Rieccomi.. scusate la latitanza ma sono state settimane da urlo...
FAccio subito i complimenti a silvio x la sua coppia.. giuro che se tutto va come deve e se continueranno così(come mi auguro) ci sentiremo x un tuo gradito "regalo"!!! hahahah
Dunque.. la questione di non dire prezzi è allevatori è perkè troppo spesso ci troviamo a genstire novelli falconieri che con poke o nulle nozioni sul loro mantenimento, addestramento, detenzione, cura, prevenzione di malattie e molto altro, girando in internet, sono riusciti a trovare nomi di allevatori e con una disponibilità economica, hanno acquistato il rapace e ke appena a casa supplicano i falconieri nei forum x avere le dritte su cosa dargli da mangiare, dove tenerli, a cosa servono i lacci alle zampe, e senza nemmeno un guanto adatto relegano il povero falco in una voliera da pappagalli, perkè a detta loro non fanno le cose che hanno visto fare alla manifestazione!
La falconeria non si imprivvisa, se c'è vera passione ci si affianca ad un "maestro" e sarà poi lui, capito le attitudini del proprio allievo, ad indiicarlo nell'allevamento adatto e alcune volte è lo stesso maestro che regala il primo falco al proprio allievo..
Ma giusto x levarti una curiosità ti posso dire che si può andare x i diurni dai 250 € x un pikkolo rapace ai 20.000 € dei falchi bianchi dei deserti.. nel mezzo c'è tutto il mondo della falconeria!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto