Ciao, non so se l'argomento interessa ancora, ma a mio modesto parere per realizzare una 34 gr in cal 20 che sia veloce, dobbiamo utilizzare una polvere molto progressiva, tipo Sp2, e con opportuni interventi su innesco, borra ed orlatura, vivacizzare il processo combustivo per accorciare il tc e così avere delle velocità elevate. Debbo dire però che condivido quanto detto da altri nei precedenti interventi, e cioè che preferisco con cariche pesanti rimanere sui 400 m/s e cercare di avere le rosate più compatte possibili, e con il piombo meno "stressato" possibile....
Roberto
 
Buonasera amici..
Ho ricevuto i dati di V0 e Pmax di una ricarica con sp2 e 36gr..vi posto l'assetto completo:
-20/70 T3 615ramato sp2 1.70x36 sg15 pb5 stellare 60.2; V0 395m/s circa e Pmax intorno ai 900bar...

Mi sembra un buon risultato per una cartuccia ad alte prestazioni..
Ora una domanda voi con questi dati alla mano come provereste a ricaricare una 34gr?

saluti,Alberto
Ciao Alberto,per un analisi un pelo più completa ci sarebbe bisogno dei valori del tempo di canna.......
Credo che con 34 gr in bossolo da 70 ci sia bisogno di un innesco molto energico,borra più rigida e quasi sicuramente un aumento del dosaggio polvere x dare più volume di gas,xke' credo,che34 gr siano pochi x la SP2
MI RACCOMANDO......TESTARE IN CANNA MANOMETRICA
Marco
 
Re: Cartuccia veloce per cal.20!

420 m/sec sono tanti anche per cariche ben più leggere nel cal. 20. Se vai sul sito della Siarm c'è una ricarica con Tecna che svilupperebbe questa velocità, ma con pressioni abbastanza sostenute, mi pare attorno a 850 bar. Con una carica magnum da 34 grammi, pur usando polveri molto progressive dubito che si possano raggiungere velocità così elevate con pressioni nella norma. Infine, fermo restando che "degustibus non disputandum est", francamente non vedo tanta utilità nello spingere una carica magnum così veloce. Con le Remington Nitro Magnum da 35,5 gr. pb. 4 (equivalente al 3 italiano) ho fatto tiri lunghissimi anche su lepri, eppure la loro velocità è attorno a "soli" 370 m/sec.
 
Re: Cartuccia veloce per cal.20!

ho una vaga idea di chi caricherà queste cartucce ad alta velocità,cmq io credo che nn è indispensabile che il bossolo sia da 70mm ,possiamo caricare anche in bossolo da 76mm per contenere le pressioni senza pregiudicare la velocità e la qualità delle rosate,DOC

Nel bossolo da 76 a parità di dosaggi si avranno una riduzione di pressioni e velocità quantificabili in circa 200/250 bar e oltre 30/40 metri di V0, per cui vanno ricalcolate e modificate dosi e quant'altro. Parliamo di 2 cose completamente differenti.
 
Re: Cartuccia veloce per cal.20!

Pur avendo polveri che mi permetterebbero di caricare i 34g nel cal 20 (800x, Psb2 special, tecna e A0) mi sono cimentato poco perchè le reputo esagerate. per ottenere velocità abbastanza alte credo servano propellenti ancora + lenti, comunque con la sola tecna ho provato a fare la 1,40 x 34 Pb4 con LB6 e chiusura stellare a 59mm (innesco 686).
Ma preferisco di gran lunga le 30g come: tecna 1,35x30 cx1000 - 800x cx2000 1,35x30 -Psb2 spec. cx2000 1,50x30 - A0 1,40x30 615. Tutte con Pb5.
 
Ciao Alberto,per un analisi un pelo più completa ci sarebbe bisogno dei valori del tempo di canna.......
Credo che con 34 gr in bossolo da 70 ci sia bisogno di un innesco molto energico,borra più rigida e quasi sicuramente un aumento del dosaggio polvere x dare più volume di gas,xke' credo,che34 gr siano pochi x la SP2
MI RACCOMANDO......TESTARE IN CANNA MANOMETRICA
Marco

Ciao Marco purtroppo mi sono stati forniti questi valori solamente..io possibilità di testare in CM non ne ho quindi per creare qualche particolare cartucce devo basarmi sui dati di cartucce testate da altri e lavorare in sicurezza con le dovute precauzioni..Comunque già questa 36gr sono sicuro farebbe degnamente il suo dovere a caccia ma non volevo arrivare così alto col piombo..
 
Re: Cartuccia veloce per cal.20!

facendo delle ricerche nella mia collezione di riviste e libri di cartucce,ho ritrovato lo speciale fucili e cartucce del 1997 a cura del mitico Antonio Granelli,dove nelle cartucce baschieri c'è la 35 grammi cal.20 in bos.70 con la m410 in dose di 1.60 inn.616 tc3096 V1366 V10312 Pmax 847, cartuccia eccellente a detta di chi le ha sparate
e poi la storno m speed da 35 grammi caricata con il 688 e la A1 36 in cal.12 con queste prestazioni tc.2738 V1 411 V10 350 Pmax.612 bar,spero di aver fatto cosa gradita nel mettere questi dati,DOC
 
Re: Cartuccia veloce per cal.20!

La tua perspicacia mi commuove.....[couple.gif]

--- AGGIUNTA AL POST ---


Grazie Tino; se ricordi abbiamo caricato la 800x con assetto tungsteno usando bossolo da 67 innesco 684 e borra LB con ottimi risultati, certo la carica pallini era da 27g e la polvere 1,35g, ora se nel bossolo da 70 portassimo la carica a 1,45x34 con borra LB, rimarremmo sui 400ms , magari con chiusura poco più bassa di 65,20?

--- AGGIUNTA AL POST ---



Non ti do torto Bino, ma questo sfizio me lo voglio togliere, tra l'altro se non sperimentiamo che facciamo fino a settembre?[lol.gif]

Martì... ma dai... sparali a volo che vanno giù anche con 28g. a n. 6
 
Re: Cartuccia veloce per cal.20!

non leggo in genere il cal 20..poi ho visto che eri tu..ma che devi fare le corse
.per mia esperienza ti sconsiglio le velocissime' disperdono le rosate e dopo 30 metri corrono +o- come lente(e' una legge fisica l'attrito e' proporzionale ,se ricodo bene al quadrato della velocita').meglio una lenta' con un piombo + grosso che mantiene energia anche a distanza.
pap

Mihhiiii....Mario che camurria! anche tu...:), guardate che le so benissimo 'ste cose, voglio provare una strada nuova, proviamoci no? poi se non funziona amen, ma almeno ci si prova![15]
 
Re: Cartuccia veloce per cal.20!

Le Cheddite non sono delle "vere" magnum, sono in bossolo da 70 mm e secondo me sono un po' una forzatura. Penso che le Clever, ed anche le recenti Pegoraro, siano diverse ed in meglio usando il bossolo da 76 mm, Comunque se proprio sei sicuro che vuoi un magnum veloce prova fare una versione cal.20 della Mythos 4 Magnum HV cal.12 da 46g, con la M92S. Sarebbe da capire se la polvere per la ricarica e' la stessa. Nel caso smonti un pacco di cal.12 e la riutilizzi per le cal.20 per fare un paragone con la M92S da ricarica. In questo caso pero' io seguirei senza pensarci il consiglio di Tino e cioe' di spararle esclusivamente ad un banco di prova serio finche' non hai la certezza.

http://www.baschieri-pellagri.com/i...ontent&view=article&id=104&Itemid=141&lang=it

Se lo fai ci ricavi anche circa mezzo Kg di pallini diamond shot n.5 che e' l'unica numerazione disponibile.... ;)

Ciao
 
In bossolo in plastica calibro 20 da 70 mm, puoi caricare con innesco ns U684 la HS 800-X in dose di gr. 1,50 x gr. 34 di pallini n°4 o 5, borra in plastica Z2m da 15 e orlo tondo su cartoncino, con cartuccia finita a 65,20 mm esatti.
Avrai una V0 molto vicina ai 410/415 m/sec e una Pmax di circa 920 bar.
Naturalmente ti consiglio di fare prove preventive in un banco di prova attendibile, visto il carattere estremo della cartuccia.

Ciao
Ciao Scotti,puoi darmi un assetto per una buona 32 gr HV sempre in suddetto calibro, anche in bossolo magnum se può servire a tenere le pressioni sotto controllo,grazie
 
Re: Cartuccia veloce per cal.20!

Martì... ma dai... sparali a volo che vanno giù anche con 28g. a n. 6

We Donato ogni tanto ti si sente, questo argomento ti ha solleticato vero? lo so che vengono giù anche con 28g del 6, lo faccio già, stiamo cercando di fare qualcosa di diverso da usare in condizioni particolari (che tu sai) e visto che in commercio c'è o 32g o 36g, si cercava la via di mezzo, la tua esperienza e dedizione sarebbe la benvenuta.[2]
 
Re: Cartuccia veloce per cal.20!

quello che intendevo dire è che non obbligatoriamente siamo legati al bossolo da 70mm,perchè so benissimo che le prestazioni cambiano passando da una lunghezza di bossolo ad un altra,per cui siccome si parla di 34 grammi che sono di più di una semimagnum e un pò di meno di una magnum oppure una magnum leggera nel calibro in oggetto,pensavo che con le opportuni polveri, inneschi, ecc.si potesse più facilmente riuscire a spingere 34 gr.+-alla velocità richiesta,volendo portare ad es.la magnum da 42gr. della baschieri con la MG2 nel cal.12, dove cmq è risaputo più facile ottenere questi risultati,inoltre io sono un modesto praticante con un pò di nozioni di base ,e a Voi esperti che tocca soddisfare nei limiti del possibile le nostre elucubrazioni=" seghe" mentali di caricatori sempre alla ricerca di quel quid in più che è come l'isola che non c'è di peter pan,s.v. DOC
 
Re: Cartuccia veloce per cal.20!

Le Cheddite non sono delle "vere" magnum, sono in bossolo da 70 mm e secondo me sono un po' una forzatura. Penso che le Clever, ed anche le recenti Pegoraro, siano diverse ed in meglio usando il bossolo da 76 mm, Comunque se proprio sei sicuro che vuoi un magnum veloce prova fare una versione cal.20 della Mythos 4 Magnum HV cal.12 da 46g, con la M92S. Sarebbe da capire se la polvere per la ricarica e' la stessa. Nel caso smonti un pacco di cal.12 e la riutilizzi per le cal.20 per fare un paragone con la M92S da ricarica. In questo caso pero' io seguirei senza pensarci il consiglio di Tino e cioe' di spararle esclusivamente ad un banco di prova serio finche' non hai la certezza.

http://www.baschieri-pellagri.com/i...ontent&view=article&id=104&Itemid=141&lang=it

Se lo fai ci ricavi anche un po' di pallini diamond shot n.5 che e' l'unica numerazione disponibile.... ;)

Ciao

Flagg, le Cheddite ci sono sia da 36 grammi in bossolo 20/70 che da 40 gr. in bossolo 20/76 (queste ultime per me lentissime, troppo piombo, una mezza ciofeca).
 
Re: Cartuccia veloce per cal.20!

facendo delle ricerche nella mia collezione di riviste e libri di cartucce,ho ritrovato lo speciale fucili e cartucce del 1997 a cura del mitico Antonio Granelli,dove nelle cartucce baschieri c'è la 35 grammi cal.20 in bos.70 con la m410 in dose di 1.60 inn.616 tc3096 V1366 V10312 Pmax 847, cartuccia eccellente a detta di chi le ha sparate
e poi la storno m speed da 35 grammi caricata con il 688 e la A1 36 in cal.12 con queste prestazioni tc.2738 V1 411 V10 350 Pmax.612 bar,spero di aver fatto cosa gradita nel mettere questi dati,DOC

Io l'ho sparata Nico ed è veramente eccellente, meglio era, perchè non la fanno più con la M410S(se non ricordo male era con la "S"), ne aveva ancora qualche pacco Dormio, chissà che rovistando nel magazzino non ne trovi ancora....[2]
 
Ciao Alberto, le bancature non sono mie, ma di persone estremamente competenti ed effettuate presso banchi con strumentazioni periodicamente controllate e certificate, e sono Sp2 lotto 2012 70/16 innesco 615 1,80x36 Z2m 15 pb 7 e stellare a 60mm, pmax 800 bar, tc 3400, V0,75 400 m/s. Il problema di questa carica è che per farla con pb 6 devi chiudere a 60,5, con pb più grosso non riesci a chiudere bene in stellare a meno di non fare una cartuccia "bitorzoluta", che poi non entrerà in camera di scoppio, io ho fatto una piccola modifica, non bancata però, e quindi mi astengo dal proporla. Ovviamente queste dosi non vanno assolutamente modificate in alcun componente, pena sensibili variazioni delle prestazioni.
L'altra dose è Sp2 lotto 2013 70/16 innesco 616 1,70x35 Z2m 15 pb 5 e stellare a 59,8 pmax 680, tc 3430, V0 380 m/s.
Un grande saluto
Roberto
 
Re: Cartuccia veloce per cal.20!

Flagg, le Cheddite ci sono sia da 36 grammi in bossolo 20/70 che da 40 gr. in bossolo 20/76 (queste ultime per me lentissime, troppo piombo, una mezza ciofeca).

Appunto, 4 grammi in piu' nel 20 sono tanti. Una 40 grammi cal.20 se non e' una vera e propria super-magnum poco ci manca. Le Clever e le Pegoraro sono 36g in bossolo da 76 mm.
L'equivalente cal.20 di una 46g cal.12 penso che sia sui 34 grammi. Ma sinceramente non mi ricordo l'equivalenza precisa.

Ciao
 
Ciao Roberto..
grazie per le bancature complete ke hai fornito..
ha caccia le hai provate?
La mia sp2 è sfusa l'ho presa nel 2014 ma non so con precisione l'anno del lotto perchè l'armiere non me l'ha fornito..
La 35gr usando una borra più rigida ke alza la pmax e aumentando di 0.05gr la polvere portando la stellare a 60mm potrebbe dare dei risultati interessanti..

saluti,Alberto
 
Re: Cartuccia veloce per cal.20!

--------------------------------------------------------------
Serve per le anatre e colombacci, d'inverno e lontanuccio...:eek:

Giovà, mi spiace, ma dò ragione al mio coetano Giammi.... un mio carissimo amico quest'anno ha abbattuto alzavole in sicilia con 28gr, cartucce di mia produzione, e con fucile beretta tecknys gold canna 71cm *... sarà stato il fucile, sarà stata una coincidenza, non lo so fatto sta che me ha chieste un altro pò da portare con lui... ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto