Re: calibro 22

Anni fa in Spagna mi portarono a tirare con una 22 a delle pavoncelle ferme su un prato. Non mi vergogno a dirti che su una...una pavoncella in particolare ferma immobile davanti a me a circa 70 metri...gli avro' tirato una scatola sana sana di cartucce. Bhe'...ti posso assicurare che la pavoncella non se ne e' minimamente accorta. Non gli ho fatto una secchia!! Non vedo l'ora di rifarmi sulle cornacchie !!!, Speriamo sia vero!!!
Secondo me molto lo fa l'ottica, se buona e tarata sulla distanza di tiro e con le stesse cartucce, per le cornacchie non c'è scampo. Il problema è ogni volta andarle a prendere per buttarle...;)
 
Re: calibro 22

Non ho mai posseduto un cal 6 flobert ma penso che il bossolo sia più alto di 40mm essendo usato prevalentemente per sparare pallini.
Se il bossolo è di 40mm e la palla da 5,5 lo puoi usare
se il bossolo è di 35mm e la palla è da 9mm puoi usarla
se il bossolo è da 35mm e la palla è da 5,5 non puoi usarla..
PS le misure sono indicative è tanto per far capire!
 
Re: calibro 22

Vedi quindi come al solito la maggior parte delle voci che circolano sono minchiate, dico io ma non è meglio star zitti che metter in giro voci senza fondamento?

Ciaoooooo
 
Re: calibro 22

Il 22 la Commissione Armi ed il Miniinterno, si riuniranno per l' ennesima volta.
Questa dovrebbe essere quella definitiva per mettere i puntini sulle "i"
Non e' ancora scritto ufficialmente ma se mantenessero quanto sembrerebbe, la .22 Lr sara "abile ed arruolata" per l' impiego Venatorio.

Speriamo bene

Ciao Massimo



-----------------------------------------------------------------------
Se è così.... me la ricompro!!!!!!
 
Re: calibro 22

Ho letto adesso questo articolo, mi potete spiegare Voi che siete piu esperti di me e sicuramente piu acculturati.

http://www.longrangeitalia.com/2011/08/cosa-cambiato-dal-1-luglio/
Da quanto riportato sembrerebbe gia legale la cal 22 o sbaglio, sarebbe opportuno approfondire.
Grazie per l'attenzione e ciaooooooooooooo

Devo dire che leggendo l'articolo indicato.....l'affare si complica!!! O l'articolo e' stato scritto dopo una "insolazione" da parte dell'autore....oppure siamo gia' autorizzati....!!! Qualcuno puo' aiutarci????? AIUTO!!!!!
 
Re: calibro 22

X Flagg: in Italia c'è già la legge che dice (mi sembra) che si deve sparare a palla solo dove se nel caso non si colpisse la preda il proiettile debba finire per terra. Insomma non mi ricordo come era di preciso ma il succo è che si deve sempre sparare "per terra" quindi non c'è bisogno di altre leggi.
X Menga: dobbiamo finirla di preoccuparci dei bracconieri, noi siamo cacciatori e preoccupiamoci delle leggi per i cacciatori!
Se vogliamo dirla una se la forestale becca un bracconiere senza licenza, con una 22 a cacciare in modo irregolare o ad animali protetti sono ca..i suoi lo stesso quindi non facciamoci tutte ste seghe mentali, cominceremo con il vietare il 22 poi vietare i flobert poi tutti gli altri calibri perché uno potrebbe tirare con un 12 anche a specie protette.....
 
Re: calibro 22

Scusate ma dove è questo decreto che dovrebbe reintrodurre l'uso della 22LR?

Grazie ciao
 
Re: calibro 22

Non ho mai posseduto un cal 6 flobert ma penso che il bossolo sia più alto di 40mm essendo usato prevalentemente per sparare pallini.
Se il bossolo è di 40mm e la palla da 5,5 lo puoi usare
se il bossolo è di 35mm e la palla è da 9mm puoi usarla
se il bossolo è da 35mm e la palla è da 5,5 non puoi usarla..
PS le misure sono indicative è tanto per far capire!

Certo che il 9 flobert è piu alto di 40mm.Infatti non è vietata la caccia.Altra cosa è per il 22l.r.
 
Re: calibro 22

io vado un pò controccorrente.......ora, che la modifica della legge ci permetta in un prossimo futuro portare a caccia una carabina in 22lr, io sinceramente lo trovo molto molto pericoloso: in primis chi deciderà di usarla a caccia spero che sappia fino in fondo quale gittata e tiro utile (o comunque "dannoso") ha effettivamente questo "piccolo calibro" perchè non mi stupirei se dopo aver indirizzato un colpo verso un'abitazione ( per esempio a 300 mt. da dove è appostato) pensando di essere a distanza di sicurezza si ritrovi il proprietario dell'immobile con un vetro rotto o peggio una pallottola conficcata in qualche altra parte.

Secondo: siamo poi così sicuri che la carabina verrà usata per la caccia ai nocivi o comunque in modo legalmente concesso????? o ci toccherà assistere al tiro al fagiano o alla lepre( magari in posta serale) lungo carrareccie o filari a distanze esorbitanti....per non parlare della laguna Veneta con centinaia di anatre in pastura nelle ore notturne in mezzo a laghi più o meno grandi..........

Con questo non voglio assolutamente dire che chi uscirà con la carabina sarà certamente un bracconiere ( posseggo anch'io una 22 e sarei felicissimo di usarla contro cornacchie & co.) ma valutiamo bene quale sarà il beneficio e quale il danno se verrà permessa a caccia!!!!!

Aggiungo infine che questo è il mio modo personale di pensare la cosa e certamente opinabile

buona serata a tutti
Scusami se mi permetto ma non sono d'accordo, non penso che un cacciatore sia così idiota da usare una carabina come se stesse usando un fucile a canna liscia caricato a pallini[sconvolto.gif], penso che per avere la licenza di caccia un minimo indispensabile bisogna sapere, mi sembra che sia una delle prima cose che ti chiedono.
Ma poi diamine se uno è così cog..ne da sparare con una carabina per aria mi immagino cosa fa con un 12...
Per il discorso dei bracconieri, non ci riguarda se uno è bracconiere se ne infischia se il 22 è legale o no.
E allora che facciamo vietiamo lo spollo ai tordi perché si potrebbe sparare alla beccaccia?!
Poi le altre carabine di calibro superiore sono già legali se uno vuole può utilizzare quelle, invece se legalizzano la 22 si è più sicuri, perché ha velocità molto più basse e la palla di peso minore.
Io sono contento che almeno ogni tanto qualche cosa ci venga concesso invece di togliercelo.
 
Re: calibro 22

Azz... Flagg, ma dove sono tutti sti conigli, al pascolo come pecore, di giorno!!!!!! Lì si che la 22 è utile.
Un po' ovunque, anche ai margini delle strade di campagna di notte ne trovi quanti ne vuoi e non si spaventano piu' di tanto quando gli passi vicino perche' sono abituati! E' normale trovare ogni giorno qualche nuovo coniglio spiaccicato per strada.... ;)

Ciao
 
Re: calibro 22

"Tenete inoltre presente che la nuova disposizione non può modificare situazioni definite da provvedimenti pregressi. Quel che vogliamo dirvi è che se una carabina è stata catalogata come arma sportiva, essa dovrà continuare ad essere considerata come tale, anche se ora avrebbe le caratteristiche dell’arma da caccia e, quindi, rientrerà nei limiti di detenzione previsti per questa tipologia di armi."

Stavo leggendo l'articolo, e questo punto mi dice che sarà molto dura andare a caccia con il 22 perchè se non sarà abolito il catalogo nazionale (cosa che era in programma dal ministero ma poi ha avuto una battuta d'arresto) ad oggi non esistono carabine cal 22 catalogate da caccia: sono tutte per uso sportivo.Io ora non sono esperto ma si potrà andare a caccia con un arma catalogata sportiva??
Ciao
 
Re: calibro 22

Il 22 la Commissione Armi ed il Miniinterno, si riuniranno per l' ennesima volta.
Questa dovrebbe essere quella definitiva per mettere i puntini sulle "i"
Non e' ancora scritto ufficialmente ma se mantenessero quanto sembrerebbe, la .22 Lr sara "abile ed arruolata" per l' impiego Venatorio.

Speriamo bene!

Ciao Massimo

Questa sarebbe una novità ECLATANTE !!!!!! Sai essere più preciso per favore ?? intendo dire....puoi dire dove si può leggere qualcosa sull'argomento....la bozza di legge...ecc ecc??
Se cambiasse la normativa....molti di voi non c'hanno pensato bene...ma sarebbe la fine delle CORNACCHIE !! Sai che gusto a farle saltare a 100 metri?? Vi garantisco non è affatto facile centrare una piccola sagoma a 100 metri.....
ODDIO !!! Speriamo sia vero quello che dici Massimo !!!
 
Re: calibro 22

Sarei il primo ad utilizzarla se fosse lecita.... non ci vedo niente di male... in moltissimi paesesi d'Europa e' legale e noi siamo europei quando solo fa' comodo a qualcuno?
Se uno vuol fare il bracconiere lo fa' anche con il calibro 12 o con un 30-06 o 308 quindi....
La pericolosita' delle armi e dei calibri e' suscettibile sempre del buon senso di chi le usa ed io che sparo con le armi rigate non m i sono mai sognato di sparare all'aria o ancora peggio dove non so' dove la palla puo' andare a finire...
Bisogna sempre conoscere bene le armi che abbiamo e la loro letalita' e pericolosita' altrimenti siamo degli improvvisati.


Non fa una grinza cio che hai detto!!!
 
Re: calibro 22

Un po' ovunque, anche ai margini delle strade di campagna di notte ne trovi quanti ne vuoi e non si spaventano piu' di tanto quando gli passi vicino perche' sono abituati! E' normale trovare ogni giorno qualche nuovo coniglio spiaccicato per strada.... ;)

Ciao

Flagg aspettiamo un tuo invito!!!
 
Re: calibro 22

Il fondamento deriva da una motivazione ben precisa e se leggi nei post piu' su', ti ricredi sulle MINCHIATE!

Non e' meglio star zitti...se si puo' parlare...e finche' si potra' farlo spero che anche tu possa farlo anche se usi modi che ti contraddistinguono!

In simpatia si intende!

massimo
 
Re: calibro 22

Certo che il 9 flobert è piu alto di 40mm.Infatti non è vietata la caccia.Altra cosa è per il 22l.r.

Lo sò benissimo che il 9 flobert si può utilizzare a caccia hahahah!!
L'amico cheiedeva per il 6F e sinceramente non ho mai misurato un suo bossolo e prima di dire fesserie ho riportato gli esempi!!
Ciao ragazzi...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto