Re: Sparare al buio a capanno

Anche noi nel padule di Massarosa usiamo il binocolo all'alba scura per vedere eventuali uccelli posati fuori dagli stampi,comunque non ci vogliono binocoli potenti perchè servono solamente per vedere a qualche decina di metri, io ne ho uno comperato a una bancarella di polacchi
pagato 50€ e va più che bene, se lo usi anche per altre cose tipo caccia agli ungulati compera un professionale ma se ti serve per il padule comperalo pure da poco. poi per il tiro noi usiamo mettere in cima alla canna un grosso elastico che ingrandisce molto il diametro della stessa a buio miri molto meglio. saluti
 
Re: Sparare al buio a capanno

Ma un controcapanno da usare fino a giorno e poi spostarsi nel capanno principale non c'hai pensato a farlo?

--- AGGIUNTA AL POST ---

Anche noi nel padule di Massarosa usiamo il binocolo all'alba scura per vedere eventuali uccelli posati fuori dagli stampi,comunque non ci vogliono binocoli potenti perchè servono solamente per vedere a qualche decina di metri, io ne ho uno comperato a una bancarella di polacchi
pagato 50€ e va più che bene, se lo usi anche per altre cose tipo caccia agli ungulati compera un professionale ma se ti serve per il padule comperalo pure da poco. poi per il tiro noi usiamo mettere in cima alla canna un grosso elastico che ingrandisce molto il diametro della stessa a buio miri molto meglio. saluti

Un mio amico ci mette un porta starlight e accende una lucina di quelle piccole a luce fioca e' una mano santa in questi casi
 
Re: Sparare al buio a capanno

X motivi di posizionamento e luogo in cui si trova il mio capanno, all’alba anche dopo l’orario consentito c’è sempre buio e non si vede nulla,
in questa stagione di caccia, meta degli uccelli k mi sono arrivati, li ho visti con binocolo quando era ancora buio,
purtroppo l’alba mi spunta alle spalle e davanti ho una montagna k mi fa un’ombra nera in acqua,



Scusa Paolino questo era il tuo primo messaggio, a cui ho risposto di provare a fare un controcapanno con visione aperta e comunque contraria all'ombra nera, credo che sia la migliore soluzione invece di farti problemi che non esistono a cercare ottiche o altro che forse ti potrebbero anche portare a non rispettare gli orari di caccia....

--- AGGIUNTA AL POST ---

guarda Luca che la notte cacciano in tutte le zone umide ,da noi era e per qualcuno è ancora tradizione andare in padule a caccia dopo cena fino all'alba,e se fosse legale sarebbe anche molto bella come caccia. saluti Nico


Sono piu' che d'accordo, purtroppo in Italia la legalita' fa si che questa caccia divertente e coinvolgente sia vietata da tempo, in Francia che cacciano con i giusti criteri cacciare di notte e' permesso....
 
Re: Sparare al buio a capanno

guarda Luca che la notte cacciano in tutte le zone umide ,da noi era e per qualcuno è ancora tradizione andare in padule a caccia dopo cena fino all'alba,e se fosse legale sarebbe anche molto bella come caccia. saluti Nico
 
Re: Sparare al buio a capanno

Prima di fare spese azzardate ed esperimenti che hanno anche dei "contro", dal momento che spari a 20-30 metri inizia a ragionare sulle cartucce (un 8 dispersante ammazza tutto a 30 metri) e soprattutto spara con entrambi gli occhi aperti, anche a fermo.


Beh, secondo me un'8 dispersante difficilmente ammazza i Germani ai quali sparo io...la trovo un'ottima soluzione per le alzavole, piuttosto.
A mio parere è tanto una questione di abitudine. Impara a tirare alle sagome. Sarà difficile crederci, ma io quando si vede poco o nulla colpisco quasi il 100% delle anatre, di contro mi capita di sbagliarne di bellissime a giorno pieno. Sarà perché mi incanto ad ammirarle
 
Re: Sparare al buio a capanno

30 anni fa da ragazzo ho provato a cacciare di notte con la luna piena nelle valli venete
troppo bello, tante tante emozioni
ha ragione Gianluca, caccia prevalentemente uditiva
 
Re: Sparare al buio a capanno

ciao, per esperienza personale ti posso dire che i consigli di sandro e di valverde sono la soluzione al tuo problema . Personalmente ti consiglierei un monocanna per la praticità e leggerezza dovendoti portare dietro sicuramente almeno 2 fucili. Per l' ottica di questi tempi , puoi trovare una swaroski a prezzi molto interessanti, naturalmente non è importante avere l'ultimo modello. ho visto delle rimanenze a sconto a 400€. e sono oggetti che ti durano una vita e soprattutto nei momenti di nebbia o di scarsa visibilità ti renderai conto della differenza tra una zaiss , swaroski e ci metrterei dentro al limite anche un buon meopta rispetto ad oggetti comprati a buon mercato. Per la canna dipende dalle tue esegenze pero a fermo una 71 * è più che sufficente. Cosiglierei inoltre una canna magnum perche attutisce meglio il colpo (sparando naturalmente una 36/38 gr) e questo ti permette di avere meno problemi di collimatura dell' ottica.
saluti
quoto al 100%
 
Re: Sparare al buio a capanno

ai fatto la scelta più giusta per conto mio ,e poi male che vada hai speso una decina di euro(fammi sapere come va che mi potrebbe interessare nelle mattine scure)saluti.
 
Re: Sparare al buio a capanno

Ciao secondo me devi prenderti un' ottica con pochi ingrandimenti e che sia abbastanza luminosa, mi sembra di aver visto che in altro post cercavi un' officina per far modificare fucile per poter mettere ottica, giusto quando hai abbastanza luce togli il canocchiale e via. tanto non deve essre precisa come su una carabina anche se la togli e la rimetti, sempre con un pò di delicatezza, non hai problemi
Oppure puoi usare metodi antichi, qui sul lago si usava mettere del nasto isolante nero sull' ultima parte della canna, ogni minimo bagliore lo cattura, oppure con del cartone ti costruisci una v da poter applicare sulla canna, quando il bersaglio è nella v fuoco.
 
Re: Sparare al buio a capanno

La canna da 65 è generalmente poco utilizzata nella caccia alle anatre, ma dal momento che il tuo range medio di tiro va dai 20 ai 30 metri, immagino che tu vada in un ambiente ristretto, quindi ok, va bene.
Ciò detto, a mio modesto parere, ha poco senso usare una canna da 65 più strozzata di 3*, questo solo perché se hai necessità di aumentare la strozzatura è perché devi tirare lungo, allora tanto vale montare una canna da almeno 70/71 cm....
Questa parentesi solo per dire che secondo me tu usi, o faresti bene ad usare, una configurazione 65***
Corregimi se sbaglio.
Concludendo, se usi una 65*** forse è meglio che la dispersante non la usi, optando magari per una cartuccia senza contenitore col tuo fidato piombo 7.... inoltre io eviterei di scendere sotto i 35 grammi.
Prova, poi le correzioni del caso te le fai con l'esperienza di caccia nel tuo posto, che conosci sicuramente meglio di me.
 
Re: Sparare al buio a capanno

Non è matematico che se non li vedi in acqua, non siano visibili in volo ( il bersaglio grazie alle ali è più grande).
Spesso il gioco d'ombra di cui parlava il collega da più problemi in acqua, dove peraltro si può aggiungere che l'eventuale increspatura dell'acqua renda le anatre invisibili.
Nel mio caso non è propio cosi
non vedo in acqua e ancor peggio al volo, ho una montagna davanti k mi fa ombra
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto