Re: Sparare al buio a capanno

oltre a essere probabilmente vietato è di sicuro controproducente, un faro a quell'ora brucerebbe la zona...
 
Re: Sparare al buio a capanno

Naturalmente dovrai anche ragionare sulla strozzatura della tua canna.
Ti ho parlato di 8 dispersante, partendo dal presupposto di utilizzare una canna standard per gli acquatici, ovvero compresa tra 71** a 76*.
E' ovvio che se la tua canna è diversa, cambia anche la scelta della cartuccia da mettere in prima canna al buio.
Io con 76** carico una 42 gr senza contenitore del 5 e non va via niente, ma ho la necessità di sparare anche oltre i 30 metri.
Ogni realtà fa caso a se.
 
Re: Sparare al buio a capanno

Ho detto germani, non Emu....... [si.gif]

I tuoi avranno le ossa più fragili e niente grasso...

--- AGGIUNTA AL POST ---

Comunque ognuno ha le sue teorie, io preferisco una canna meno strozzata con cartucce normali piuttosto che una molto strozzata con piombo piccolo e dispersante.
Io sostituisco gli strozzatori interni dopo l'alba, ma la camouflage piombo 5 o 4 rimane sempre li
 
Re: Sparare al buio a capanno

capisco, un consiglio spassionato, proprio in virtù della caratteristica del posto evita assolutamente qualsiasi fonte di luce!!!

alle fonti di luce non ci penso propio
avevo gia fatto delle prove con un puntatore laser, ma appena lo indirizzi all'anatra apriti celo
con una modica spsa mi sono preso un red dot a 4 ingrandimenti dalla cina
poi mi sono dipinto delle strisce bianche sulla bindella
ora aspetterò la prossima apertura x vedere la sua efficacia ed ho sostituito i mirini
 
Re: Sparare al buio a capanno

Forse non mi sono spoiegato bene
rispondendo a folaga 3, io non faccio ungulati
caccia al lago da capanno alle anatre
io comunque non stò cercando ottiche potenti, io devo guardare al massimo a 30 metri dentro il gioco
il problema non è che non vedo il mirino, il problema è k ad occhio nudo non vedo il selvatico anche se è gia l'orario x poter sparare
come gia scritto il capanno è posizionato in una brutta posizione ombreggiata e non mi danno il consenso x spostarlo
io avevo pensato ad un Red Dot da mettere sul fucile non x il punto rosso ma xè ha un ingrandimento di 4 x
e forse avrei di + la possibilita di vedere il selvatico
ma il mio dubbio è se al buio funziona o no
 

paolopaolino

Utente Registrato
Messaggi
652
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Cerco aiuto o consigli
X motivi di posizionamento e luogo in cui si trova il mio capanno, all’alba anche dopo l’orario consentito c’è sempre buio e non si vede nulla,
in questa stagione di caccia, meta degli uccelli k mi sono arrivati, li ho visti con binocolo quando era ancora buio,
purtroppo l’alba mi spunta alle spalle e davanti ho una montagna k mi fa un’ombra nera in acqua,
cosi pensavo di usare un’ottica tipo Red Dot
qualcuno di voi ha oppure ha avuto questo tipo di problema????
Nessuno ha mai usato ottiche x sparare al buio??????
Ci sarebbero i visori notturni ma hanno dei prezzi sbalorditivi
I normali cannocchiali da carabina mi sono stati sconsigliati xè al buio dicono k non si vede nulla
Quello k so, è k con un normale binocolo swarovshi 7x42 riesco a vedere le anatre nel gioco tra i 20/30 metri, ma se tento di sparare a occhio nudo non vedo + nulla
Avevo pensato ad un Red Dot 4x32 da applicare sul fucile,considerando k il prezzo è inferiore alle 100 euro,
ma non so come potrebbe funzionare al buio
Nessuno l’ha mai usato?????
Spero di avere qualche utile consiglio da voi da usare x la prossima stagione
Grazie mille Roberto
 
Re: Sparare al buio a capanno

Forse non mi sono spoiegato bene
rispondendo a folaga 3, io non faccio ungulati
caccia al lago da capanno alle anatre
io comunque non stò cercando ottiche potenti, io devo guardare al massimo a 30 metri dentro il gioco
il problema non è che non vedo il mirino, il problema è k ad occhio nudo non vedo il selvatico anche se è gia l'orario x poter sparare
come gia scritto il capanno è posizionato in una brutta posizione ombreggiata e non mi danno il consenso x spostarlo
io avevo pensato ad un Red Dot da mettere sul fucile non x il punto rosso ma xè ha un ingrandimento di 4 x
e forse avrei di + la possibilita di vedere il selvatico
ma il mio dubbio è se al buio funziona o no

Se il problema è il buio anke se il red dot ha ingrandimento 4x il problema sussiste. Forse puoi ovviare con ottica con reticolo illuminato ma costano e forse nn risolveresti.
 
Re: Sparare al buio a capanno

ti eri spiegato benissimo infatti ho capito che sei un collega anatraio comunque non vedo la difficoltà, perchè con un binocolo da quattro soldi vedi l'uccello fuori dagli stampi dopo tocca a te farlo venire sotto tiro, con fischio o anatra CHIAMATRICE sotto il cesto naturalmente le stampe anche quelle più lontane devono essere a tiro,poi se metti un'ottica fissa e ti viene un branchetto di uccelli che fei?spari un colpo a fermo e agli altri come fai a sparare al volo con l'ottica che ti copre la canna?
 
Re: Sparare al buio a capanno

io apparte con il 121 di mio padre caccio sempre con un raffaello crio canna da 65 e giocando con gli strozzatori riesco a fare anche dei bei tiri sul mucchietto diciamo.,.. se questo è il tuo problema a me è capitato anche di sparare a 5 -6 anatre a 20 metri con 5 stelle e una cartuccia da 40 gr del 7 sono rimaste tuttein acqua.. come mi è capitato sempre a 4 o 5 anatre a 30 metri con 3 stelle e una cartuccia ocn con piombo 6 e 5 rimangano tutte li.. xtanto se non devi sparare distante per me ha ragione lando una buona canna da 65 3* e una cartuccia buona con piombo variato in funzione della spece basta ed avanza.... ovvio se sono germani fai più fatica a 30 metri suonati.... Per folaga io purtroppo non sò cosa sia quella pratica nel senso che non ho mai potuto cacciare tutta la notte.. sicuramente saranno emozioni da provare con voli di anatre a 2 metri sulla testa e sentendo tutti i richiami ma rimane il fatto che adesso secondo me continuare a farlo è da cicciaioli e non da cacciatori perchè sparare solo al buio ad un anatra a fermo non lo vedo ne appagante ne bello....io preferisco gustarmi la curata e i colori delle anatre non a notte ma magari in albetta o a giorno fatto... sparare alle ombre non mi piace ....chi vuole farlo è libero di farlo... saluti luca.
 
Re: Sparare al buio a capanno

X CORBARI
infatti il Red Dot ha il reticolo illuminato xò dipende tutto dalla luminosità delle lenti

X Folaga
la distanza massima degli stampi è di 30 metri
xò io ho sempre 2 fucili, 1 magnum con canna da 65 a 4 stelle x sparare nel gioco dove vorrei montarci l’ottica e toglierla appena c’è luce
e un Beretta supermagnum con canna da 76 ad 1 stella x eventuali anatre fuori dal gioco

X ANCONETANI
Non mi va di spendere tanto x un cannocchiale
E x il discorso sparare a fermo al buio lo devo fare x vari motivi tra cui 1 xè ho provato ad aspettare più luce e finiva k poi uscivano dal gioco dirigendosi verso il capanno k ho di fianco
2 xè il capanno di fianco ha l’alba in faccia e rispetto a me spara molto presto buttandomi via eventuali uccelli k ho nel gioco (gia successo)
3 non mancano i cacciatori vaganti k arrivano a buio dietro il capanno anche con cani
 
Ultima modifica:
Re: Sparare al buio a capanno

è + facile vincere al supur enalotto k trovare un altro posto nella stessa provincia
quello è un posto di pastura x quello li trovo li alla mattina

capisco, un consiglio spassionato, proprio in virtù della caratteristica del posto evita assolutamente qualsiasi fonte di luce!!!
 
Re: Sparare al buio a capanno

Prima di fare spese azzardate ed esperimenti che hanno anche dei "contro", dal momento che spari a 20-30 metri inizia a ragionare sulle cartucce (un 8 dispersante ammazza tutto a 30 metri) e soprattutto spara con entrambi gli occhi aperti, anche a fermo.
 
Re: Sparare al buio a capanno

Folaga , ha ampiamente illustratio il problema dell'ottica , ciò l'impossibilità di sparare al volo cosa che tra l'altro risulta normalmente più facile perchè la sagoma dell'anatra è più visibile in contrasto col cielo in prima alba. Io avevo lo stesso problema , inizialmente , alcuni anni fà avevo un'ottica sul benelli raffaello montata su un fodero di copertura di ricambio , che poi toglievo rimettendo l'originale a giorno fatto , però se avevo più uccelli a tiro , non potevo sparare al volo , ma solo a fermo , allora ho cominciato a portare una seconda arma per tirare al volo con relativi problemi pratici . Poi ho scoperto che è meglio aspettare le sagome visibili a occhio nudo e sulla bindella ho piazzato un mirino con led a batteria , eccezionale anche per sparare al volo quando la visibilità è scarsa . Comunque dipende sempre se le anatre ti danno tempo di aspettare sino a rendersi appena visibili. Comunque debbo fare un'altra considerazione , se guardi spesso col binocolo , prima di intercettare ad occhio nudo le anatre viste con l'ingrandimento , dovresti abituare l'occhio aspettando un pochino . L'ottica montata sicuramente ti avvantaggia ma è molto scomoda .
 
Re: Sparare al buio a capanno

Un buon binocolo x vedere al buio non mi manca
il problema è l'ottica da mettere sul fucile
 
Re: Sparare al buio a capanno

io ho come te un monticello di fronte e quando si è ampiamente in orario faccio una discreta fatica dai 30 ai 40.. mentre sotto vedo molto bene prima con binocolo per identificare e poi ad occhio nudo vedo comunque la sagoma e riesco a mettere in carniere... logicamente se monti un ottica a volo a ingrandimenti anche se minimi poi non ci pensare di chiapparci ahh è proprio difficile....io sono sicuro che se il tuo problema è solo tirare a fermo la risolvi con una piccola ottica di quelle come per i selettori con un bel diametro di uscita che faciliti l'ingresso di luce... io nella carabina ho uno swaro e sicuramente è sprecato per il fucile ma ti assicuro che anche con 300-400 euro si trovano ottiche capaci di illuminare bene il tuo specchio.... anche se io sono contrario a questa pratica perchè non mi piace sparare alle ombre a fermo pertanto dato che il mio laghetto me lo permette aspetto giorno mi godo la scena e poi tiro sia a fermo che a volo...... PS quì nelle nostre zone cè un usanza pessima( sono totalmente contrario già a sparare in orario se non vedi bene a cosa tiri ) ma che qualcuno ci fà la notte e si sà bene che loro hanno i visori notturni... saluti luca-
 
Re: Sparare al buio a capanno

non ho mai provato sinceramente, ma credo che con la starlite non risolveresti il tuo problema, avrai illuminato semplicemente il mirino ma comunque non vedrai l'animale, secondo me se proprio non puoi variare postazione devi provare con un buon binocolo, buono ripeto! alle prime luci dell'alba ho fatto la prova con lo swarovski di un amico (circa 900€), il mio da circa 300 € era un conto, con il suo pareva che qualcuno avesse illuminato la zona... la differenza c'è, e non parlo (solo) del prezzo! a cui aggiungere il lavoro per sistemare l'ottica sul fucile però avresti difficoltà nel tiro in volo, potresti avere due fucili, ma a me non piacerebbe sinceramente, quelli persi sono secondi importanti, fondamentali!
 
Re: Sparare al buio a capanno

Il tuo è un problema che non distingui la sagoma ad occhio nudo o che anche distinguendola non riesci a sparare addosso per problemi di mira ?
 
Re: Sparare al buio a capanno

IO credo, come dice Mirko, che con un buon binocolo tu possa risolvere il tuo problema, non mi preoccuperei tanto del tiro a volo anche perchè se non li vedi in acqua!!!!!!!!! sfido andarli a cercare dopo che hai tirato la prima botta. secondo me buona ottica e ottimizzare da fermo, poi quando hai una buona luce togli il binocolo o cambi fucile.

Non è matematico che se non li vedi in acqua, non siano visibili in volo ( il bersaglio grazie alle ali è più grande).
Spesso il gioco d'ombra di cui parlava il collega da più problemi in acqua, dove peraltro si può aggiungere che l'eventuale increspatura dell'acqua renda le anatre invisibili.
 
Re: Sparare al buio a capanno

Ci sono degli occhiali specifici per queste situazioni di colore giallo.. Sembra una scemenza ma fanno un sacco.. Sennò metti na torcia sotto il fucile e risolvi il problema..
 
Re: Sparare al buio a capanno

da noi se accendi un faro di notte in padule ti vedi arrivare al capanno cacciatori incazzati e se va bene prendi anche una remata nel groppone.

e fanno benissimo!

tornando al tema della discussione per la soluzione credo che oltre ad un ottimo binocolo ottima è l'idea dell'ottica per sparare in acqua ad uccelli posati, ma personalmente preferirei cambiare posto piuttosto che portare a casa animali abbattuti esclusivamente a poggio, parere personale

saluti
 
Re: Sparare al buio a capanno

secondo me guardando l'ottica su internet ha problemi riguardo la sagoma...la red Dot ha un punto rosso all'interno e facilita la mira...
 
Re: Sparare al buio a capanno

ciao, per esperienza personale ti posso dire che i consigli di sandro e di valverde sono la soluzione al tuo problema . Personalmente ti consiglierei un monocanna per la praticità e leggerezza dovendoti portare dietro sicuramente almeno 2 fucili. Per l' ottica di questi tempi , puoi trovare una swaroski a prezzi molto interessanti, naturalmente non è importante avere l'ultimo modello. ho visto delle rimanenze a sconto a 400€. e sono oggetti che ti durano una vita e soprattutto nei momenti di nebbia o di scarsa visibilità ti renderai conto della differenza tra una zaiss , swaroski e ci metrterei dentro al limite anche un buon meopta rispetto ad oggetti comprati a buon mercato. Per la canna dipende dalle tue esegenze pero a fermo una 71 * è più che sufficente. Cosiglierei inoltre una canna magnum perche attutisce meglio il colpo (sparando naturalmente una 36/38 gr) e questo ti permette di avere meno problemi di collimatura dell' ottica.
saluti
 
Re: Sparare al buio a capanno

IO credo, come dice Mirko, che con un buon binocolo tu possa risolvere il tuo problema, non mi preoccuperei tanto del tiro a volo anche perchè se non li vedi in acqua!!!!!!!!! sfido andarli a cercare dopo che hai tirato la prima botta. secondo me buona ottica e ottimizzare da fermo, poi quando hai una buona luce togli il binocolo o cambi fucile.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto