Re: Passi,passetti e valichi..

Tornando a parlare di valichi "veri",qualche giorno fa durante un'escursione in montagna sono transitato per la Foce del Termine (detta anche del Crocione su alcune carte dei sentieri),la zona dovrebbe essere al'interno del Parco delle Apuane ma ho notato quà e là alcuni bossoli non troppo vecchi come se ci avessero cacciato anche recentemente...e non ho visto paline segnaletiche..qualcuno ha informazioni al riguardo?
 
Re: Passi,passetti e valichi..

La "mia" caccia...quella che da sola vale il pda...
Il mese di Ottobre e i primi 5-6 gg di Novembre il valico è la mia seconda casa.
Da 2 anni poca roba..un pò x colpa del passo ma soprattutto x colpa di un parco eolico che ha rovinato uno dei passi più belli e importanti della Provincia di Bologna...
Dal prossimo anno si cambia valico....ho tanto da studiare appena arriva il disgelo....posti nuovi,incantevoli....speriamo....
 
Re: Passi,passetti e valichi..

io dal 1982 tutti gli anni vado vicino al passo del saltello sull'appennino toscoemiliano vicino al passo delle radici atezze di circa 1.500/1.600 mslm
proprio sul valico non ci vado perchè ci sono dei cacciatori che montano un vero campo militare con gruppi elettrogeni,tende e cucine da campo
io vado un po più sotto ma mi diverto ugualmente,comunque sul valico i colombacci che passano sono tantissimi.Poi i valichi che frequento sono sempre toscoemiliani ,passo pradorena,passo carpinelli e altri meno conosciuti.
 
Re: Passi,passetti e valichi..

#colombaccio51....anche io leggendo quella pagina ho scoperto impianti che nemmeno immaginavo...fra quelli citati avevo visto quelli di Montemignaio-Monte Secchieta e quello di Gello-Pontedera che vedo anche da casa mia.
#folaga 3.....ho sentito parlare anche io degli accampamenti sui valici appenninici,non è roba di altri tempi....c'è gente che sta su un mese intero magari dandosi il cambio tra amici...io non ho la squadra per un simile impegno se no un pensierino ce lo farei. Te per caso vai al posto che chiamano La Passerella?
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Danilo hai mai pensato di andare a lavorare all'Ispra? ti ci vedrei bene al fianco di Spina.....
Gli ultimi 10 anni hanno dimostrato un aumento costante e sopratutto con numeri importanti sul passo dei turdidi...e questo non lo dico io, non lo dici tu e nemmeno i vari radio caccia, ma lo dicono le stazioni di inanellamento sparse per il nostro Paese...il resto sono solo chiacchere o peggio malafede (tu che dici, sei per le prime o la seconda?).
Come ti ripeto saranno in aumento,ma allora dove sono? in Italia ,da quello che scrivono gli utenti mi sembra essattamente il contrario,da quel che dice chi fa questo tipo di caccia è esattamente il contrario,chi va all' estero ,Io compreso ti dico che non è piu come prima,
Ma Allora sti Tordi in Aumento dove SONO? Chi gestice qeste stazioni di Inanellamento?dove sono pubblicati questi risultati?
vengono gestite da enti propensi,alla caccia o neutrali alla questione?
Comunque andrei volentieri a lavorare all' Ispra lo studio dei selvatici delle loro abitudini e della loro conservazione mi ha sempre affascinato.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Secondo me sul forum tu leggi quello che ti fà + comodo...
Qua sui ns monti la scorsa è stata una stagione da record x bottacci e merli....i capanni che avevo a portata di udito han fatto x 10-12 gg consecutivi oltre i 20/25 tiri ogni mattina....
Quando personalmente parlo di 2 anni scarsi mi riferisco SOLO ED ESCLUSIVAMENTE AI COLOMBACCI e SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sul "mio " ormai ex valico dove hanno messo 17 mostri da 75 mt....
Dove ho intenzione di spostarmi l'anno prossimo mi hanno detto di un ottimo passo di uccelli blu...
Poi se vogliamo parlare di allodole chiedi a Giovy e Franz che anno deludente che è stato....

Cavolo e ti sermbra un buon passo 20 fucilate la matiina,ma ti rendi conto che qui nelle giornate di passo si sparava oltre cento cartucce a mattinata,20 fucilate le sparava chi era in terza fila,forse siamo su un piano diverso di rapporto con il passo,se mi metto dietro casa come faccio un paio di volte l' anno quando cè movimento, 20 pezzi li faccio dalle 6,30 alle 8,30 prima di andare al lavoro,il problema è che queste giornate sono oramai ridotte a due o tre giorni nel mese di ottobre

--- AGGIUNTA AL POST ---

heeee Danilo Danilo!!!!!!!!
Anch'io quest'anno avevo tordi e merli buttati sulle querce del capanno,perche`d'intorno non c'era piu`un rametto libero!
Leggi Danilo la discussione sulle beccacce nel gargano,dai retta a quello che ti ha scritto Andrea,perche`e`pura verita`.
Cacciando col cane,e`quasi come andare a cercare funghi col fucile,o trovi i funghi o non ammazzi nulla,e viceversa,caro Danilo!
A volte ho l'impressione che tu sia te che racconta quello che gli dicono,e non perche`ha visto con i propri occhi.

Giacomo ........ma dai sveglia, che discussione, è normale che dopo la nevicata che cè stata ci siano state le beccacce ammuchhiate nelle zone dove la neve non attacava,sai quanti incontri si facevano in pineta lungomare! in quel periodo anche 20,ma cio non vuol dire che gli animali siano abbondanti,sono situazioni particolari che si registrano una volta ogni 30 anni,
fino a una decina di anni fa frequantavo i boschi calabresi era nella norma 10 incontri al giorno,come lo erano 30 incontri quando ci andava mio Zio una 20 di anni prima,chiedi un po ora agli amici calabresi qual'è la media attuale.
In Corsica ad esempio ,te li sogni i rientri a Tallone da 200 cartucce,cose che furono caro mio.
Poi come voi asserite...la selvaggina sarà anche in aumento .....ma rimango fortemente perplesso.
 
Re: Passi,passetti e valichi..

In effetti gli impianti eolici hanno rovinato più di un passo...in Toscana ne sono nati verso la Consuma e,altra zona ottima per la caccia ottobrina,sulle colline dell'alta Val di Cecina.Ne ho visti anche su alcuni valichi liguri. Ozannagh quello di cui parli in che zona è...magari al confine con la Toscana?
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Danilo vedi...da solo stai dimostrando la tua ignoranza...in senso buono...sull'argomento...
Quando parlo di capanni che fanno 20/25 tiri mi riferisco a quelli coi richiami che tirano a fermo...20/25 tiri= ( quasi sempre ) a 20/25 pezzi....
Sarebbe stato sufficiente che fosti stato un pò + presente sul forum nel momento del passo x capire....
Altra cosa.....io non intervengo quasi mai a sentenziare sul passo delle beccacce...xchè non le caccio e a parte qualche discorso da bar altre notizie non ho...
Possibile che tu debba sentenziare proprio sui tordi dopo un'annata quasi ovunque ottima???
Per me fai apposta....
Tanto x la cronaca qua da noi è stato un anno ottimo x quasi tutti gli uccelli di passo....uniche eccezioni beccacce ( ma c'era un secco bestia) e un pò sottotono gli acquatici....
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Tanto per rinfrescare la discussione,racconto un'esperienza vissuta qualche anno fa.....mattinata sul passo,molto magra,vengo via verso le 11 per andare al lavoro nel pomeriggio...mentre scendo lentamente con la macchina lungo la sterrata,l'ombra di "qualcosa" viene proiettata dal sole sulla strada davanti a me...alzo gli occhi e vedo sopra le cime dei castagni un branco di colombi impressionante che non smette di passare...la parte di cielo che riuscivo a vedere era letteralmente oscurata...mi fermo alla prima piazzola,corro nel baule a recuperare gli armamenti....mi allontano dalla strada e....il brancone era finito...per fortuna una piccola retroguardia si presenta...tiro al più basso...alla seconda viene giù...dritto nel canalone quasi verticale..ma lo vedo bene sulle foglie secche...lo recupero col fiatone e via di corsa....che bell'imprevisto!
 
Re: Passi,passetti e valichi..

ciao brezza,io caccio sul romito,precisamente sul telegrafo,la zona collinare a sud di livorno,quella che va' a picco sul mare,sulla strada c'e' un ristorante si chiama il Sassoscritto,li sopra ci sono le poste, i colombi vengono dal mare e ti vengono in capo a 20 metri,naturalmente con venti forti di grecolevante o tramontana..............ciao padelloni
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Sono del Gargano, Puglia, e quà la caccia al passo è un rito antico.. Si aspetta ottobre più di ogni altra cosa, poi sto proprio sulla costa, (42 m slm) e quando entrano tordi e merli, in cielo è uno spettacolo.. Quà al passo si caccia anche negli oliveti, non c'è bisogno di andare nei grandi valichi, anche perchè non ce ne sono neanche.. Negli uliveti lungo la costa e quando si acchiappa la giornata buona mamma mia quante botte!!!!
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Boia d'un mondo Folaga!
Credevo che gli accampamenti fossero roba di un passato ruggente,invece c'e`chi lo fa ancora?

--- AGGIUNTA AL POST ---

Riguardo alle pale eoliche,girando un pò nel web ho trovato questo.....http://it.wikipedia.org/wiki/Parchi_eolici_in_Toscana
Non c'e da stare molto allegri....

Brezza non sapevo che ci fossero tre pale anche nei dintorni di casa mia a Calenzano sul monteTesoro.
Con tutte quelle pale anche a Firenzuola,si spiegano molte cose sulla scarsita` di passo in zone che un tempo erano favolose.
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Si l'altro giorno sono partito proprio da Groppa per fare il giro del Piglione,le zone sono molto belle e immagino che trovarci posto in ottobre sia molto difficile....grazie Folaga3 per le info e per le belle storie legate al passato,purtroppo molte esperienze non credo siano ripetibili..un saluto.
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Danilo vedi...da solo stai dimostrando la tua ignoranza...in senso buono...sull'argomento...
Quando parlo di capanni che fanno 20/25 tiri mi riferisco a quelli coi richiami che tirano a fermo...20/25 tiri= ( quasi sempre ) a 20/25 pezzi....
Sarebbe stato sufficiente che fosti stato un pò + presente sul forum nel momento del passo x capire....
Altra cosa.....io non intervengo quasi mai a sentenziare sul passo delle beccacce...xchè non le caccio e a parte qualche discorso da bar altre notizie non ho...
Possibile che tu debba sentenziare proprio sui tordi dopo un'annata quasi ovunque ottima???
Per me fai apposta....
Tanto x la cronaca qua da noi è stato un anno ottimo x quasi tutti gli uccelli di passo....uniche eccezioni beccacce ( ma c'era un secco bestia) e un pò sottotono gli acquatici....

Peggio che mai meglio che non ti dica ...non posso, quanti tordi fanno i capanni a fermo con i secchi altro che 25 ma sono meno della metà di quelli che facevano fino ad un 7/8 anni addietro,guarda che abito in una zona che x la maggiore è frequantata da tordaroli ,circa il 60/70% si dedicano esclusivamente a quella caccia,evidentemente passano tutti in Emilia ,ti ripeto sul litorale non passa nulla gia da diversi anni.
il passo si conclude in due o tre giornate massimo 4,la mattina di norma 10 tiri li fai ma è una bazzecola in confronto al passato,capisco che x i neofiti che non sono abituati a numeri sostanziali possa sembrare un annata ottima,ma xchi conosce la caccia da veterano ha un sentore ben diverso.
Comne fate a continuare a dire che è uguale ad un tempo,quando alle mie prime esperienze di caccia mi bastava andare dietro casa x fare un bel rientro ,ora .....ma neanche se giri tutto il comune, e ti assicuro che in zona l' habitat non è affato cambiato anzi notevolmente migliorato,
allora il problema qual'è?
di becche non ne voglio nemmen parlare,ne ho parlato fin troppo comunque ti posso dire che approvo in parte il 'Cartello Celano'
a volte mi stupite,dove vai vai ,dalle riunioni dell' Atc,alle armerie al tiro a volo,in tutti i luoghi frequentati da cacciatori,tutti dicono la solita cosa,nello specifico cio che riporto,solo in questo forum si dice l' opposto,veramente non capisco!
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Avevo promesso a Danilo che a "00"gli avrei risposto,ma proprio un ce la fo`!
Tanto lui un vede mai una penna,e le cose le aggiusta come meglio crede,sempre al ribasso anche negando cosa dicono gli stessi cacciatori.
 
Re: Passi,passetti e valichi..

nella zone di media collina e montagna del Veneto la caccia al valico "bocàra" e' ancora tutt'oggi una delle piu' praticate e radicate sul nostro territorio.Io ho moltissimi amici che la praticano.Vi è da dire che pero' questa e' indissolubilmente legata al fringuello, come da tradizione delle nostre zone.
Anche dalle mie parti passetto era sinonimo di caccia al fringuello. Ricordo i primi PDA con tante belle giornate passate ad aspettare dietro al riparo: arrivavano ad intermittenza, con orari ben stabiliti 7.00, 11.30, 12.30, ......... sembrava che avessero l'orologio. Bei tempi erano......
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Peggio che mai meglio che non ti dica ...non posso, quanti tordi fanno i capanni a fermo con i secchi altro che 25 ma sono meno della metà di quelli che facevano fino ad un 7/8 anni addietro,guarda che abito in una zona che x la maggiore è frequantata da tordaroli ,circa il 60/70% si dedicano esclusivamente a quella caccia,evidentemente passano tutti in Emilia ,ti ripeto sul litorale non passa nulla gia da diversi anni.
il passo si conclude in due o tre giornate massimo 4,la mattina di norma 10 tiri li fai ma è una bazzecola in confronto al passato,capisco che x i neofiti che non sono abituati a numeri sostanziali possa sembrare un annata ottima,ma xchi conosce la caccia da veterano ha un sentore ben diverso.
Comne fate a continuare a dire che è uguale ad un tempo,quando alle mie prime esperienze di caccia mi bastava andare dietro casa x fare un bel rientro ,ora .....ma neanche se giri tutto il comune, e ti assicuro che in zona l' habitat non è affato cambiato anzi notevolmente migliorato,
allora il problema qual'è?


Vabbè hai ragione tu allora....
Emilia...Marche...Abruzzo...Basilicata...Puglia....e anche Toscana ( Ma leggi quello che scrive Lorenzo?????)...Lazio...
Hai scelto il selvatico e l'anno sbagliato x le tue litanie....
Tu pensa quello che ti pare......
Ciao!!!!!
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Vabbè hai ragione tu allora....
Emilia...Marche...Abruzzo...Basilicata...Puglia....e anche Toscana ( Ma leggi quello che scrive Lorenzo?????)...Lazio...
Hai scelto il selvatico e l'anno sbagliato x le tue litanie....
Tu pensa quello che ti pare......
Ciao!!!!!

Andrea ti sei dimenticato del Veneto.Lasciamo perdere e' tempo perso.
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Stai pure certo francesco quando passo di li..[thumbsup.gif]..come ho detto è tutto da decidere...ma sai anche dalle tue parti conosco dei posticini da urlo...quest anno voglio farci qualche salto,..poi ne parleremo meglio....devo scappà via.....ciao
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Legato a questo tipo di caccia,ho un ricordo indelebile che risale alla metà degli anni '80 quando poco più che adolescente facevo le prime camminate estive per monti con i miei familiari...transitando da un passetto nelle Apuane Meridionali trovammo un cumulo di bossoli grande come una vecchia fiat 500...erano migliaia e il mio pensiero di cacciatore in erba andò subito a immaginare cosa succedesse in ottobre su quella foce...roba d'altri tempi anche perchè all'epoca credo si sparasse a tutto o quasi...e i bossoli non si raccoglievano!
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Folaga3,conosco un pò la zona anche io per esserci passato nei miei vagabondaggi montani....Campo all'orzo,La Parte,il Termine,poi andando verso il Piglione c'è un altro bel passetto..gran bella zona molto panoramica. Quindi si tratta di posti ancora cacciabili o è tutto parco?
 
Re: Passi,passetti e valichi..

In effetti gli impianti eolici hanno rovinato più di un passo...in Toscana ne sono nati verso la Consuma e,altra zona ottima per la caccia ottobrina,sulle colline dell'alta Val di Cecina.Ne ho visti anche su alcuni valichi liguri. Ozannagh quello di cui parli in che zona è...magari al confine con la Toscana?

Tutti i valichi del bolognese sono al confine con la Toscana.....
Quello di cui parlo è in zona raticosa....qualche km prima in linea d'aria...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto