Re: Polvere KKK opurre chiamata 3K

boban ha scritto:
La KKK o 3K era prodotta dal polverificio Randi di Lugo, nel Ravennate. E' una polvere alla nitrocellulosa ed ha una forma abbastanza irregolare. E' di colore grigio tendente al verde, considerata abbastanza vivace. Di conseguenza veniva caricata nei bossoli di cartone con il 6,45 con inneschi di bassa-media potenza.

Me ne è stata data una latta da chilo e ci ho creato questa cartuccetta qui, che a caccia a fine dicembre-gennaio a tordi a fossi si è rivelata discreta.



Che assetti hai utilizzato???
 
Re: Polvere KKK opurre chiamata 3K

Certo il mio armiere è un noto caricatore, tra l'altro anche molto competente, portiamo lo stesso cognome, ogni tanto gli rompo le scatole.......
 
Re: Polvere KKK opurre chiamata 3K

giovannit. ha scritto:
Non sara' mica la polvere che fu usata in illo tempore per caricare il fico di Osimo? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Siamo famosi per questo...................................ma non andiamo oltre che è meglio.
 
Re: Polvere KKK opurre chiamata 3K

Ne ho una lattina anch'io, però solo da 100 gr., mi metto in coda anch'io per provare a replicare l'assetto di Boban,
saluti
 
Re: Polvere KKK opurre chiamata 3K

Dovresti prima provarla in canna manometrica per farti un'idea....le polveri di tanti anni fa possono essere state conservate male e quindi si potrebbero essere alterate.
 
Re: Polvere KKK opurre chiamata 3K

La KKK o 3K era prodotta dal polverificio Randi di Lugo, nel Ravennate. E' una polvere alla nitrocellulosa ed ha una forma abbastanza irregolare. E' di colore grigio tendente al verde, considerata abbastanza vivace. Di conseguenza veniva caricata nei bossoli di cartone con il 6,45 con inneschi di bassa-media potenza.

Me ne è stata data una latta da chilo e ci ho creato questa cartuccetta qui, che a caccia a fine dicembre-gennaio a tordi a fossi si è rivelata discreta.
 
Re: Polvere KKK opurre chiamata 3K

giovannit. ha scritto:
equilibrista ha scritto:
la polvere del Ku Klux Klan non l'avevo mai sentita.


La producono in Alabama??? :mrgreen:
si è micidiale contro storni e altri uccelli NERI [meaculpa.gif] [Trilly-77-24.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: Polvere KKK opurre chiamata 3K

Leggo con piacere che l'amico BOBAN inizia ad essere un esperto del genere old, bene bene, sono contento che i giovani si avvicinano a questo meraviglioso mondo.
La KKK era una polvere economica, molto vivace ed è per quello che, come ha detto Boban, era nata per l'innesco 6,45, fino alla fine degli anni 70 era molto usata sui piccoli calibri per la caccia alla piccola selvaggina. Personalmente la sparavo sul cal.24 con dosi che variavano tra i 14 e i 20 grammi di piombo, devo dire che l'ho trovata una ottima polvere.
Si adatta anche agli inneschi DFS di bassa o media potenza, BOBAN vi dirà il resto.
Saluti Roby62
 
Re: Polvere KKK opurre chiamata 3K

Il problema è che se non possono provarla in canna manometrica, non mi sento di dare delle dosi usando polveri di 30 anni o più fa....io la mia l'ho prima testata in canna manometrica; una volta che ho visto il comportamento della polvere e i relativi valori pressori e di velocità, l'ho aggiustata per portarla a caccia. Con queste vecchie polveri, tutto dipende da come è stata conservata.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto