Problemi mangime...o epidemia?

Re: Problemi mangime...o epidemia?

la cosa mi sembra strana...qualcuno del forum ha avuto decessi strani con altri mangimi in questo periodo?

Infatti, un conto è avere qualche decesso in batteria magari su soggetti vecchi o debilitati (sappiamo tutti benissimo che una certa % di mortalità e nella normalità delle cose ed è da mettere in contro) un altro invece subire una vera e propria decimazione della batteria. Poi come sempre avviene le voci di "paese" si allargano e quindi anche chi ha avuto normali decessi ......
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

le industrie alimentari come le mangimistiche, sono soggette a controlli e a vigilanza dell'ULSS...ma in questo caso dove cavolo sono??? non fanno nulla??? e i NAS? possibile che non si sia mosso nessuno?
Si sono mossi e prova ne sia che l'azienda si è fermata per circa una settimana.
Da notizie avute questa mattina in quel di Rovato sembre che a Genova abbiano isolato una delle possibili cause del problema , nel legante per la pellettatura !!!! Il prodotto usato sembra fosse una perticolare ''colla'' non sopportata dai richiami.
Avete visto nulla sul giornale di Brescia? Mi dicono ci fosse un'articolo ad hoc riguardo la moria.
ciao
colibri
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

saro' io che non la vedo tutta sta polvere che dite, per me ne fa' ne piu' e ne meno degli altri mangimi..........forse il tipo non pellettato ne fara' di piu' , ma il pellet, per me e' nella norma........

Ma dipenderà anche da come lo tiene chi te lo vende?
Se ad esempio per scaricare i ballini li scaraventa uno sull'altro è chiaro che il mangime viene macinato.
Dove lo prendo io ne compera un pancale alla volta, poi lo scarica con il muletto.
Polvere poca poca.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

ciao mi sono iscritto adesso ,ho avuto alcuni decessi di allodole anche io oltre a cambiare mangime mi potete consigliare qualche altra cosa ? grazie

intanto ciao e benvenuto...i decessi li hai avuti anche dopo il cambio mangime hai detto ?? e dopo quanti e per quanti giorni ????...ciao
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Da qualche commento fatto la ditta produttrice aveva avanzato l'ipotesi che fossero state in alcuni casi anche le tarme. A mè una cosa del genere non possono contestarmela, per il semplice fatto che alla tarme davo lo stesso mangime che mangiavano gli uccelli pima che iniziassi ad adoperare quello del lotto145 che mi ha fatto morire 12 richiami. Quindi analsi o non analsi sui richiami morti , per mè senza esclusione di altri fattori è stato il mangime carnary lotto 145.

Anche il lotto citato da te ha fatto i suoi effetti ma non è stato l'unico. Io con il 138 ho avuto morie quindi..
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Premetto che uso canary preferibilmente la linea insect e non ho mai avuto preblemi,ma sentendo i vostri commenti ed andando dal mio commerciante che mi ha consigliato almeno per il momento di cambiare,vorrei un parere su che mangime scegliere,mi han proposto:rds,mignini (ma fa un solo sacco per le 4 stagioni)e sono un po scettico ed infine veronesi quest'ultimo non so se fa mangime specifico per ogni stagione e non so neanche come sia.....
vorrei qualche consiglio da voi sopratuttu sul veronesi grazie...
per il momento non ho sentito gente a cui son morti gli uccelli almeno dove sto io

Vai Rds una certezza. Stasera mi hanno segnalato morti di Ts in alta padovana con mangime canary. L'allevatore è vicino all'azienda e pare che abbiano prelevato dei campioni di feci da analizzare. Qua cominciano a esserci troppe coincidenze per discolpare completamente questo mangime..
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Da Imperia riconfermo ancora nessun decesso sto' utilizzando il lotto 136 canto/insect mischiato con un po' di rosignoloe fruttavera, sia i bottacci, sia i sasselli vanno ancora alla grande e non ho riscontrato alcun problema , anche merli e cesene stanno bene.
Certo inizio veramente a preoccuparmi, dato che in Liguria non siamo abituati a tenere molti richiami come nelle altre regioni e solo la morte di un paio di soggetti sarebbe veramente micidiale almeno per me, sto' veramente pensando di passare al Rds sperand che non mi butti giu' il canto specialmente dei sasselli.
Ciao/N

Ciao caro, è un pò che non ti facevi sentire...tutto bene?
Fossi in te non esiterei un attimo...
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Comunque io ragazzi ho adottato la soluzione del Re, o del Papa se lo preferite: ho degli assaggiatori ufficiali !

Mi spiego meglio: quando sto finendo un sacco di mangime che so per certo essere buono, ne compro un altro in anticipo e utilizzo un paio di allodole come assaggiatrici, somministrandogli il mangime nuovo...se dopo 4/7 gg queste due cavie stanno bene, somministro il mangime nuovo a tutte le altre...

Direi che in questo modo si possa essere tranquilli.
sicuramente è un buon metodo...sperando che che l'eventuale rogna non sopravvenga + a vanti dei 7 gg....cmq meglio così che all vecchio solito metodo
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Nel vicentino e a me stesso morti moltissimi uccelli da richiamo.Tutti usavano lo stesso mangime.A me morti 3 merli,1 cesena,1 sassello, 2 tordi.Intossicati reni e fegato dicono,il titolare della canary nega qulsiasi colpa ma tutti usavano canary
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

qui nel mugello chi a usato il lotto 137-140 ha avuto problemi grossi adesso è due mesi che non si sente dire niente per quanto riguarda le analisi ho sentito dire che ne hanno svolte in olanda ..e sembra che abbiano trovato il problema

Si riesce a sapere qualcosa in più su queste analisi e sul problema riscontrato?
Io non ho ancora niente in mano ed ho la netta impressione che si voglia metter tutto a tacere...
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Non me lo apre..mi potete mandare un PM x cortesia?

Grazie
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

ciao e grazie, forse mi sono spiegato' male dopo il cambio di mangime nessun decesso ma ho una gran paura che cio possa non bastare ho cambiato mangime da 2 giorni
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Io ritengo sbagliato il tuo modo di fare... io cacciatore con 140 uccelli da mantenere e 10 decessi con il vecchio mangime, non mi devo preocupare di fare gli assaggi del mangime, ma devo avere piena fiducia nella qualità del mangime che utilizzo... il tuo discorso è accettabile sebbene sbagliato se hai 20 / 30 uccelli altrimenti è inpensabile dover somministrare altro mangime di prova, visto che utilizzo un sacco da 25 kg a settimana...

Comunque io ragazzi ho adottato la soluzione del Re, o del Papa se lo preferite: ho degli assaggiatori ufficiali !

Mi spiego meglio: quando sto finendo un sacco di mangime che so per certo essere buono, ne compro un altro in anticipo e utilizzo un paio di allodole come assaggiatrici, somministrandogli il mangime nuovo...se dopo 4/7 gg queste due cavie stanno bene, somministro il mangime nuovo a tutte le altre...

Direi che in questo modo si possa essere tranquilli.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

sono appena tornato da un rivenditore ( canary) nonche commerciante di richiami molto conoscuto in zona ..mi ha mostrato uno dei primi referti delle analisi sul mangime imputato ..sembrerebbero nella norma .e cosa che mi ha tranquillizzato la mancanza totale di salmonelle ...
i decessi vengono causati da blocco renale ..si puo notare il problema dalle feci dell'animale ..molto bianche all'esterno con una parte quasi nera all'interno .in piu mi hanno fatto notare che le feci tendono ad essere filamentose come l'albume delle uova ..dopo un consulto col dott Pezzotti si è provato a trattare alcuni soggetti interessati al problema con medicinali per uso umano ,che abitualmente si usano per curare la gotta ..in pratica sono diuretici che aiutano i ren/ifegato a superare questo blocco ..nei casi trattati le morie sono cessate e i richiami hanno ripreso ad alimentarsi regolarmente ... il mangime è stato ritirato praticamente tutto ora si aspetta i nuovi esiti di altri laboratori ..
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Per oggi niente perdite anche se un bottaccio nn defeca gli altri invece tutto bene. Defecano regolarmente ed hanno assunto bene il mangime...anche oggi nonostante le perdite gli altri 12 hanno cantato alla grande..sembra che il nuovo mangime gli gusta. spero di nn avere più perdite dopo 4 ts morti mi sembra il minimo
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

sono appena tornato da un rivenditore ( canary) nonche commerciante di richiami molto conoscuto in zona ..mi ha mostrato uno dei primi referti delle analisi sul mangime imputato ..sembrerebbero nella norma .e cosa che mi ha tranquillizzato la mancanza totale di salmonelle ...
i decessi vengono causati da blocco renale ..si puo notare il problema dalle feci dell'animale ..molto bianche all'esterno con una parte quasi nera all'interno .in piu mi hanno fatto notare che le feci tendono ad essere filamentose come l'albume delle uova ..dopo un consulto col dott Pezzotti si è provato a trattare alcuni soggetti interessati al problema con medicinali per uso umano ,che abitualmente si usano per curare la gotta ..in pratica sono diuretici che aiutano i ren/ifegato a superare questo blocco ..nei casi trattati le morie sono cessate e i richiami hanno ripreso ad alimentarsi
regolarmente ... il mangime è stato ritirato praticamente tutto ora si aspetta i nuovi esiti di altri laboratori ..

i sogettti morti per la maggior parte sono animali non allebati ma provenienti da centri cattura ..almeno da quanto si è potuto constatare fin ora ..
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

ANCHE IN BASSO LAGO D'ISEO alcuni dcessi(un cacciatore una ventina di uccelli) però con la linea completo non insect...il rivenditore ha nel frattempo bloccato la vendita del mangime che aveva in casa di questa ditta il problema è che non ha altre linee disponibili se non quella che aveva dato guai 2 anni fa.....ricordate vero?
CONSIGLIO: CHE MANGIME USARE ???????????????????????????????

CIAO
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Forse diro' una scicchezza ma è lo stesso mangime che si da alle allodole??Se è lo stesso perche non ho letto di allodole morte...io ho solo quelle e il lotto è il 138 sia del canto che del completo e non ho avuto problemi....
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

come ho scritto a maurizio,stamattina mi chiaa il mio rivenditore dicendomi di aver parlato con la ditta.gli hanno riferito che ha brescia ci sono stati dei problemi riconducibili secondo loro ad un virus.gli hanno detto che siccome la maggior parte dei cacciatori usa il loro mangime è per quello che si poteva pensare ad un problema di mangime.il rivenditore gli ha fatto presente che anche nella nostra zona ci sono stati dei casi e,gli hanno risposto che se aveva delle partite incriminate gliele avrebbero cambiate.hanno anche detto che sarebbero passati x via legali contro chi avesse detto il contrario.questo è quello che mi hanno detto e ve lo riporto.sperem

chissa perche anche da noi a quelli che sono morti gli uccelli usavano canary che mi vengano a dire qualcosa che poi gli mando io la fattura dei miei 4 ts...vergognosi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto