TERMOCUCINA. Consigli?

Re: TERMOCUCINA. Consigli?

marco ...parlando di ciccia fresca avevo pensato di mettere su un paio di maiali.... ma anche in questo caso sei avanti.-))

ecco! una casa come quella del link dovrei pormela come obiettivo anche se ...quella della mia fiaba è tutta in legno:)
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

ragazzi...
che bel post questo.
anche io sto RIFACENDO copmpletamente casa...
e non ho la più pallida idea sulll'impianto di riscaldamento/ACS che andro a fare...ci sono troppe varianti cavolo!!
sicuramente andrò a legna..
ma i miei dubbi restano...
termocamino o fiamma inversa...
e ancora..
a pavimento o radiatori...
e ancora...
pannelli solari ne vale la pena?? (sia fotovoltaico che ACS)
grazie a chi vorrà darmi un consiglio!
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

Ciao Jago... ho letto un po velocemente la discussione, ma qualcosa lo posso dire anche io in merito...
La sensazione che da vedere il fuoco a ardere nel camino o nella stufa è impagabile, anche il tipo di calore avvertito è sicuramente diverso... senza dubbio questo tipo di riscaldamento ha i suoi svantaggi, uno fra tutti che si ha bisogno di una persona sempre in casa "a caricare la stufa", cosa che fino a qualche anno fa era scontata con la presenza femminile costantemente a casa mentre al giorno d'oggi lavora anche la donna (moglie/madre/compagna)... e poi se non hai un pezzetto di bosco e il posto per tenere la legna bisogna rinunciare a questo piacere... io per fortuna ho sia ilbosco sia il posto per tenere la legna, da non sottovalutare il lavoro da svolgere per passare dalla pianta alla legna ponta da ardere, altro fattore che ha spostato le preferenze sul tanto amato pellet...
Io sia nella casa in montagna sia in quella dove vivo abitualmente ho una stafa a legna di quelle con il forno sopra e praticamente in pianura da novembre a marzo il forno elettrico non lo usiamo più mentre in montagna non lo usiamo praticamente mai visto che molte volte dobbiamo accendere la stufa anche ad agosto!
Per quanto riguarda il vincolo paesistico e la centrale termica secondo me ti conviene crearla all'interno del fabbricato già esistente. Devi creare con una parete REI (ti bastano 10/15 cm di calcestruzzo aerato autoclavato tipo questo: http://www.gasbeton.it/it/fuoc_prestazioni.php) un locale con accesso dall'esterno in corrispondenza ad un'apertura esistente, in questo modo non fai nessuna modifica sull'esterno del fabbricato e aggiri il problema del vincolo. Occhio che qualsiasi opera esterna va sottoposta a giudizio, anche il solo cambio dei serramenti e addirittura anche lìinstallazione di pannelli solari. So per certo che la sovrintendenza di Brescia ha dato parere negativo all'istallazione di pannelli solari anche se integrati alla copertura e senza accumolo sul tetto... evito di fare commenti!
Altro consiglio che mi sento di darti se deciderai (e riuscirai a causa del vincolo) a intraprendere la strada dei pannelli solari io punterei su quelli fotovoltaici piuttosto che su quelli per acqua calda visto che il periodo di maggior necessità coincide con quello di minor resa...
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

Ciao Miccia! sono abbastanza a digiuno anch'io di queste cose ma mi limito a dirti quello che sò...
Se hai deciso di andare a legna immagino tu abbia un bosco:) quindi non c'è da parlarne... anche se, qualsiasi mezzo deciderai di usare per riscaldare, se va a legna comporta un certo trattamento della legna al fine di preservare la caldaia nel tempo(stagionatura e umidità).
Se decidi per la caldaia sicuramente fiamma inversa (caldaia meglio di camino, stufa e cucina: principale motivo l'autonomia di carico oltre che la resa)
Tanti abbandonano l'idea del termo camino perchè in qualche modo la casa va progettata in funzione del termocamino... ma visto che te stai costruendo credo che la differenza sia solo un discrso di resa e dispersioni. Sul resto nn mi pronuncio...:) saluti!
 

Jago

Utente Registrato
Messaggi
3,306
Punteggio reazioni
162
Punti
163
ragazzi sto pensando di comprare una termocucina dal momento che non dovrei fare praticamente lavori per inserirla e dato che il GPL mi sta dissanguando.... Avevo pensato anche ad una caldaia a legna ma volevo accorciare i tempi. Di legna ne ho in abbondanza...quindi escludo quelle a pellets..... L'ambiente da riscaldare è di circa 150 mq... Conoscete marche? kcal necessarie per la metratura? autonomia? e tutto quello che vi viene in mente... GRAZIE 1000
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

ciao walker! grazie delle info. In effetti la cucina economica è un gran bell'oggetto che riporta anche un pò all'infanzia. Credo che non ci sia nulla di meglio per cucinare ed è anche notevole per scaldare ambienti soprattutto su un piano dove il calore riesce a diffondersi in modo abbastanza uniforme. Ho scelto la termocucina perchè ho 2 piani da riscaldare e quindi ho bisogno di sfruttare le calorie al massimo allacciandola all'impianto di riscaldamento esistente. In questo modo dovrei finalmente scordarmi il maledetto GPL e allo stesso tempo godere di quei sapori di un tempo che solo una cucina economica sa dare!! Poi non mi rimane altro che fare una cosa: mandare mia moglie dalla tua a fare un bel corso di cucina:)))Grazie e un saluto!



------------------------------------------------------------------------
A disposizione!!!!
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

ragazzi...
che bel post questo.
anche io sto RIFACENDO copmpletamente casa...
e non ho la più pallida idea sulll'impianto di riscaldamento/ACS che andro a fare...ci sono troppe varianti cavolo!!
sicuramente andrò a legna..
ma i miei dubbi restano...
termocamino o fiamma inversa...
e ancora..
a pavimento o radiatori...
e ancora...
pannelli solari ne vale la pena?? (sia fotovoltaico che ACS)
grazie a chi vorrà darmi un consiglio!

Riscaldamento a pavimento senza se e senza ma.... FIDATI
Sono 2 anni che sono tornato a casa nuova con tali caloriferi..... il primo anno ho risparmiato il 45% di metano in meno quest'anno il 50% in meno.... considerando che in casa nuova tengo il riscaldamento fisso acceso....!!!!!!!!!!
Pensa te.....
Pannelli solari il discorso e' molto ampio.... va' valutato....caso per caso e va' fatto 2 conti... (nel lungo periodo)
Stessa cosa dicasi per termocamino (che cmq io preferisco)
Ciao
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

Alfredo
Oggi voglio mandare un'e-mail per conoscere il prezzo della turbina eolica FORZA 7 ad asse verticale, che come impatto visivo mi sempre veramente
ottima.... e sentiamo che botta ci tirano .... poi si fa' 2 conti.
Poi c'è la soluzione aternativa...... dopo (ma prorpio dopo..... in PRC).....
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

Considera che a breve (salvo il periodo di business iniziale per monetizzare) vi saranno in commercio lavatrici solo ad ultrasuoni con notevole risparmio energetico e idrico (e di detersivi che costano tanto).....

ALFREDO.... se te le dico tutte .... non tu dormi piu' per una settimana..... ;)
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

Saluti a tutti! Uno scambio di idee interessante. Per info: a Verona dal 22/2 al 26/2 c'è "Progetto Fuoco" una fiera inerente a stufe a legna per vari usi. Buona Giornata.
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

ciao walker! grazie delle info. In effetti la cucina economica è un gran bell'oggetto che riporta anche un pò all'infanzia. Credo che non ci sia nulla di meglio per cucinare ed è anche notevole per scaldare ambienti soprattutto su un piano dove il calore riesce a diffondersi in modo abbastanza uniforme. Ho scelto la termocucina perchè ho 2 piani da riscaldare e quindi ho bisogno di sfruttare le calorie al massimo allacciandola all'impianto di riscaldamento esistente. In questo modo dovrei finalmente scordarmi il maledetto GPL e allo stesso tempo godere di quei sapori di un tempo che solo una cucina economica sa dare!! Poi non mi rimane altro che fare una cosa: mandare mia moglie dalla tua a fare un bel corso di cucina:)))Grazie e un saluto!

Anche noi abbiamo usato prima il gpl per i riscaldamenti e dopo abbiamo montato la termocucina e devo dire una cosa, forse è impressione, ma il calore della legna mi sembra diverso da quello del gpl!!!! Veramente, sicuramente è una baggianata, ma a me il gpl mi faceva proprio asciugare tutto, soprattutto il portafogli di mio padre!!!!
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

marco in effetti l'ipatto visivo, elemento che mi ha sempre fatto titubare nell'affrontare il discorso eolico domestico, sul forza 7 è davvero incredibile!
Fammi sapere che cannata ti rispondono, sn curioso come una scimmia:)
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

a casa mia e' da 7 anni che la uso a casa, io ho una thermorossi bosky con il piano cottura in vetroceramica e forno laterale. prima con la caldaia per scaldare tutta la mia casa mi costava una cifra, adesso il gas lo uso solo per l'acqua calda dei sanitari e per cucinare. con il freddo di questi giorni con la sola stufa la temperatura interna di tutta la casa e' sui 24c°-25c° con una metratura della casa sui 150mq. come spesa annua di legna mi costa sui 1.000,00 € ma sempre molto meno di quello che spenderei in gpl, se poi te hai il vantaggio di avere la tua legna andrai ancora meglio. max

p.s. per me e' meglio usarla solo per il riscaldamento e non collegarla ad un boiler per avere anche l'acqua calda, ci metterebbe molto piu' tempo per riscaldare i caloriferi


http://www.thermorossi.com/ita/legna_det.php?gruppo=3&padre=1&figlio=2&id=44
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

arieccomi...che settimana di cacca ragazzi! Altro che energia ci potrei fare!! Marco non ho avuto granchè modo di guardare nuove cose in questi giorni perchè aimè sto studiando...altro anche se ne farei volentieri a meno:)
Max-Fior mi sa che ti romperò spesso le balle per avere qualche infoo in più, ne ho sentiro parlare davvero bene di delle termocucine rossi. Da quello che dici direi che ha un'ottima resa...più o meno la metratura della casa è uguale alla mia, considerando che mi accontento di max 17° perchè di più mi da fastidio forse ci sta anche l'acqua calda. Grazie 1000!
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

Avrai tempo di studiare, Alfredo, certe cose se ti prendono e credo che ti prenderanno, non si smette piu' anche perche' questo "campo" e' in continua evoluzione.
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

il problema marco è che mi hanno già preso e sto rodendo perchè la mancanza di tempo nn mi permette di approfondire! ieri per concludere una giornata da incubo son tornato a casa e per la strada sterrata di casa ho trovato una ceppa con 4 piantone in mezzo alla strada... erano quasi le 6, mi è toccato tagliarle al buio con grande quantità di moccoli!:)
 
Re: TERMOCUCINA. Consigli?

il problema marco è che mi hanno già preso e sto rodendo perchè la mancanza di tempo nn mi permette di approfondire! ieri per concludere una giornata da incubo son tornato a casa e per la strada sterrata di casa ho trovato una ceppa con 4 piantone in mezzo alla strada... erano quasi le 6, mi è toccato tagliarle al buio con grande quantità di moccoli!:)

[17]Non ti arrabbiare che ti fa' male..... pensa che domani con il blizzard quanti watt ti avrebbero fatto quelle palettine rotanti [rire.gif]
Scherzo..... vai.... vedrai che quando ci vediamo si trovera' la soluzione (che anche io sto' cercando di trovare nel condominio dove ho co-proprietari intelligenti assemblati bene pero' con altrettante capre cocciute.... [13])
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto