etica o pieta' quale delle due....

Re: etica o pieta' quale delle due....

ferretti davide ha scritto:
Io prima di tutto mi chiedo... come si fa capire da una foto di carnieri se uno la posta per "vanto",per"superiorita'" e giudicare tale atto..?..solo dal numero,...?... [26] ..poi rispondo a Mauro e dico che sono in sintonia con Ozannagh,assurdo fotografare e postare foto con una fonte di sofferenza...!!..e' un atto inqualificabile....e di immaturita'....ciao Davide...


E quindi lo sei anche con me [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: etica o pieta' quale delle due....

Ciao Cicalone anche io spesso faccio foto dei miei carnierie, di quello che appartiene al mondo della caccia e alla fine della stagione li guardo e riguardo pensando a quei momenti,cerco comunque di non far vedere le foto "crude" o quelle con carnieri forse un pò eccessivi (vedi quelle di tante agenzie venatorie).Io la penso come Te e se si vuol scattare una foto un pò forte basterebbe tenersela per se.Ciao
 
Re: etica o pieta' quale delle due....

Ciao cicalone, io non ho visto i post con le foto che dici, ma ti appoggio completamente sul fatto che dobbiamo stare attenti a ciò che pubblichiamo in internet che può essere mal interpretato o peggio utilizzato contro di noi.
Pure io scatto delle foto ricordo ma poi rimangono dentro i muri di casa.
 
Re: etica o pieta' quale delle due....

Pienamente d'accordo!!! :wink:

senza nulla togliere al buon Christian, che sono sicuro non l'ha fatto apposta o con cattiveria :wink:
 
Re: etica o pieta' quale delle due....

ozannagh ha scritto:
Credo che la foto di un animale ferito o morente non vada mai postata in un forum pubblico...non è questione nè di etica nè di pietà ma di buon senso.....
Credo anche che sia nostro dovere... quando recuperiamo un animale ferito... porre fine al più presto alle sue sofferenze invece che soffermarci a fotografarlo..
Non ho visto la foto ma la posso immaginare....quindi sono perfettamente d'accordo con cicalone...
Ciao!!!!
Mi cogli pienamente d'accordo con il tuo ragionamento Andrea! [eusa_clap.gif]
 
Re: etica o pieta' quale delle due....

cicalone ha scritto:
un punto che forse per mio errore non ho evidenziato o sottolineato alla giusta maniera e' che non sono contrario a foto di carnieri purche' nel giusto rispetto di numeri e animali permessi, anche se io come dice qualcuno non sono propenso a postare mie foto non sono assolutamente contrario a vedere quelle degli altri che invece mi appassionano molto, infatti quelle di Mimmotursi sui carnieri in Romania mi piacciono tanto.....quello a cui sono contrario e l'ho pure scritto e' al dispregio verso animali abbattuti fatto nei video spesso trovati su youtube, oppure sugli stessi filmati fatti in Italia in cui si vedono sistemi vietati di caccia come l'uso di registratori, l'utilizzo di armi senza il riduttore o l'abbattimento di animali non consentiti o il superamento di giusti carnieri in numeri superiori al permesso....tutti noi facciamo cose contro la legge e se ci pensiamo un attimo da quando si esce la mattina da casa a quando ci si rientra evadiamo le regole svariate volte quello che dobbiamo pero' evitare e' che la cosa venga mostrata in giro per evitare che chi ci odia possa utilizzare questo contro di noi.
Il fare colazione al bar e lasciare armi e munizioni incustodite nel bagagliaio dell'auto, il non raccogliere i bossoli sparati, il non timbrare il tesserino o il non timbrare le catture di stanziale e migratoria possono essere alcune delle tante, per sbaglio o per volonta' le commettiamo e' inutile farlo vedere anche agli altri, siamo d'accordo su questo punto?

Mauro


Siamo d'accordo cicalone, però io personalmente l'ultimo punto avrei evitato di scriverlo pubblicamente....
 
Re: etica o pieta' quale delle due....

ferretti davide ha scritto:
Io prima di tutto mi chiedo... come si fa capire da una foto di carnieri se uno la posta per "vanto",per"superiorita'" e giudicare tale atto..?..solo dal numero,...?... [26] ..poi rispondo a Mauro e dico che sono in sintonia con Ozannagh,assurdo fotografare e postare foto con una fonte di sofferenza...!!..e' un atto inqualificabile....e di immaturita'....ciao Davide...

Aspetta Davide, non confondiamo i 2 discorsi. Il mio commento fatto relativo al "vanto" e alla "superiorità" ostentati da certi cacciatori in base alle foto dei loro carnieri è stato solo un commento aggiuntivo di spiegazione sul discorso fatto da colombaccio51 che ho evidenziato in grasseto dove ho chiarito perchè ho approvato il suo discorso, ma non ha niente a che vedere con il fatto di postare le foto, personalmente le condizioni di una foto sui carnieri fatta bene l'ho detto prima nel discorso fatto a joe magasso, ma ripeto che non vadano confusi i miei due discorsi con il discorso iniziale sulle foto! [42] [meaculpa.gif] :mrgreen:
 
Re: etica o pieta' quale delle due....

Marbizzaboy ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
Da quando scrivo sul forum,non ho mai messo foto ,ne parlato di carnieri,proprio perche`non ho mai ritenuto giusto farli vedere,ne tanto meno mettermi a parlarnene per farmi vedere piu`bello o piu`bravo di altri,o per far invidia a nessuno.
Ho sempre parlato invece,di giornate disrete,o pessime.
Non la ritengo una cosa da far vedere,o sbandierare,e non ne capisco il perche`,etica o pieta`che sia.
Poi pensiamoci,abbiamo nel forum una stanza apposta,per parlare di queste cose,e non abbiamo amici da nessuna parte.

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] Soprattutto il punto messo in evidenza è una sacrosanta verità, ultimamente ho visto gente che purtroppo questo tuo discorso lo fa! Poi è vero, se proprio si deve abbiamo la stanza apposta per i carnieri e occhi indiscreti ci stanno anche qui


Piano Ragazzi.......una foto con una o piuì prede permesse dal calendario....nei limiti della legge ....... cacciata regolarmente...... non vedo perchè non si possa postare nel sito (io parlo di quello che frequento di piu' ossia Radio Botte)......
Non posto le foto per farmi vedere piu' bello o piu' bravo di altri ma lo faccio per condividere la soddisfazione dell' esito positivo di una giornata di caccia (magari sofferta)......così come condivido la soddisfazione di altri amici del forum quando postano le loro.......
Nel momento in qui non si potessero piu' postare foto (ripeto.....di selvaggina permessa e lecitamente cacciata).....beh......il nostro detto FIERI DI ESSERE CACCIATORI,andrebbe a farsi fottere.........
Naturalmente questo è il mio pensiero..........
Ciao,Paolo.
 
Re: etica o pieta' quale delle due....

Piano Ragazzi.......una foto con una o piuì prede permesse dal calendario....nei limiti della legge ....... cacciata regolarmente...... non vedo perchè non si possa postare nel sito (io parlo di quello che frequento di piu' ossia Radio Botte)......
Non posto le foto per farmi vedere piu' bello o piu' bravo di altri ma lo faccio per condividere la soddisfazione dell' esito positivo di una giornata di caccia (magari sofferta)......così come condivido la soddisfazione di altri amici del forum quando postano le loro.......
Nel momento in qui non si potessero piu' postare foto (ripeto.....di selvaggina permessa e lecitamente cacciata).....beh......il nostro detto FIERI DI ESSERE CACCIATORI,andrebbe a farsi fottere.........
Naturalmente questo è il mio pensiero..........
Ciao,Paolo.

Infatti un conto è mettere le foto per semplice resoconto e come dici tu condivisione della bella giornata di caccia con ritratte specie cacciabili e nel numero di carniere e nel tipo di caccia effettuato consentito, un conto è mettere foto di specie non cacciabili o foto con specie cacciabili ma con numeri da capogiro magari fatti da un singolo cacciatore e con metodi discutibili. Il detto FIERI DI ESSERE CACCIATORI che andrebbe a farsi fottere invece non l'ho capito, non credo che per dimostrare di essere cacciatore bisogna necessariamente postare foto di selvatici abbattuti. Ovvio che per essere tali bisogna anche abbattere prede, ma non credo sia la priorità a caccia abbattere prede e farne mostra.
 
Re: etica o pieta' quale delle due....

Marbizzaboy ha scritto:
Piano Ragazzi.......una foto con una o piuì prede permesse dal calendario....nei limiti della legge ....... cacciata regolarmente...... non vedo perchè non si possa postare nel sito (io parlo di quello che frequento di piu' ossia Radio Botte)......
Non posto le foto per farmi vedere piu' bello o piu' bravo di altri ma lo faccio per condividere la soddisfazione dell' esito positivo di una giornata di caccia (magari sofferta)......così come condivido la soddisfazione di altri amici del forum quando postano le loro.......
Nel momento in qui non si potessero piu' postare foto (ripeto.....di selvaggina permessa e lecitamente cacciata).....beh......il nostro detto FIERI DI ESSERE CACCIATORI,andrebbe a farsi fottere.........
Naturalmente questo è il mio pensiero..........
Ciao,Paolo.

Infatti un conto è mettere le foto per semplice resoconto e come dici tu condivisione della bella giornata di caccia con ritratte specie cacciabili e nel numero di carniere e nel tipo di caccia effettuato consentito, un conto è mettere foto di specie non cacciabili o foto con specie cacciabili ma con numeri da capogiro magari fatti da un singolo cacciatore e con metodi discutibili. Il detto FIERI DI ESSERE CACCIATORI che andrebbe a farsi fottere invece non l'ho capito, non credo che per dimostrare di essere cacciatore bisogna necessariamente postare foto di selvatici abbattuti. Ovvio che per essere tali bisogna anche abbattere prede, ma non credo sia la priorità a caccia abbattere prede e farne mostra.

No....il fatto che "Fieri di essere cacciatori andrebbe a farsi fottere" lo intendevo nel caso in cui,per qualsiasi motivo ,un cacciatore non si senti autorizzato a postare le foto.
Poi è chiaro.....mica si postano tutti i carnieri e tutte le prede.....appunto dicevo....condividere qualche carniere di qualche giornata particolare....
Ibal,Paolo.
 
Re: etica o pieta' quale delle due....

Concordo adesso stiamo esagerando
Postare una foto di un carniere legale secondo me non da alcun problema a nessuno.
Se si toglie anche questo allora è meglio che ce ne stiamo a casa
 

cicalone

Cacciatore qualificato (8000/10000)
Registrato
17 Novembre 2008
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Età
62
Località
Ostia lido Roma
In una discussione sul forum " Caccia all'estero" mi sono opposto a una foto fatta da un nostro collega cacciatore che lo ritraeva con una beccaccia appena catturata tenuta in mano viva con la mano tutta piena di sangue giudicandola negativa sia per il fatto che il cacciatore deve avere profondo rispetto e pieta' delle sue prede e sia per il fatto che i nostri detrattori da queste foto e da vari filmati su youtube con cui si accanbiscono sulle loro prede sono spesso presi a esempio da chi ci odia per darci ancora piu' addosso.
Il moderatore poi Grifonenero che ringrazio ha poi giustamente cancellato la foto ma io sono stato tacciato da qualcuno come persona incline alla polemica ( io eh.... [Trilly-77-24.gif] ) perche' ho ridetto alla persona in questione che non e' giusto fare quelle foto.....

Mi piacerebbe in questa pagina al di fuori della caccia che chi vuole rispondere su questa delicata questione dia il suo parere, per vedere se sono anacronistico io a ritenere cio' oppure anche altre persone ragionano alla mia stessa maniera.

Il forum in questione era " Beccacce in Bulgaria"

Mauro
 
Re: etica o pieta' quale delle due....

Ho letto le ultime pagine del post per capire meglio la situazione e per regolarmi meglio avrei voluto vedere anche la foto incriminata, in ogni caso anche se come diceva l'utente Cristian siamo in un forum di caccia, ciò non vuol dire che possiamo mettere tutto quello che vogliamo perchè siamo comunque in un forum pubblico, di sbagli in buona o cattiva fede ne facciamo tutti, l'importante poi è capire l'errore e scusarsi, in ogni modo se la beccaccia era ancora viva e grondava sangue mi è sembrato giusto come ha fatto benissimo del resto grifonenero a togliere la foto perchè come ha detto giustamente si trattava non di carniere ma di animale vivo ferito, foto che come hai detto giustamente anche tu può essere di cattivo gusto e usata contro di noi dai soliti animalari che cercano ogni minima occasione per gettarci fango addosso, per quanto riguarda il discorso di immortalare la selvaggina abbattuta personalmente non ci vedo niente di male alla sola condizione che i carnieri immortalati non siano contro la legge e/o l'etica venatoria. Per me pubblicare pubblicamente (scusa il gioco di parole) foto di stragi di selvatici, di animali feriti vivi, di animali abbattuti non cacciabili e così via fa solo male a noi stessi, per cui ti dò ragione.
 
Re: etica o pieta' quale delle due....

cicalone ha scritto:
In una discussione sul forum " Caccia all'estero" mi sono opposto a una foto fatta da un nostro collega cacciatore che lo ritraeva con una beccaccia appena catturata tenuta in mano viva con la mano tutta piena di sangue giudicandola negativa sia per il fatto che il cacciatore deve avere profondo rispetto e pieta' delle sue prede e sia per il fatto che i nostri detrattori da queste foto e da vari filmati su youtube con cui si accanbiscono sulle loro prede sono spesso presi a esempio da chi ci odia per darci ancora piu' addosso.
Il moderatore poi Grifonenero che ringrazio ha poi giustamente cancellato la foto ma io sono stato tacciato da qualcuno come persona incline alla polemica ( io eh.... [Trilly-77-24.gif] ) perche' ho ridetto alla persona in questione che non e' giusto fare quelle foto.....

Mi piacerebbe in questa pagina al di fuori della caccia che chi vuole rispondere su questa delicata questione dia il suo parere, per vedere se sono anacronistico io a ritenere cio' oppure anche altre persone ragionano alla mia stessa maniera.

Il forum in questione era " Beccacce in Bulgaria"

Mauro
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [20]
 
Re: etica o pieta' quale delle due....

Da quando scrivo sul forum,non ho mai messo foto ,ne parlato di carnieri,proprio perche`non ho mai ritenuto giusto farli vedere,ne tanto meno mettermi a parlarnene per farmi vedere piu`bello o piu`bravo di altri,o per far invidia a nessuno.
Ho sempre parlato invece,di giornate disrete,o pessime.
Non la ritengo una cosa da far vedere,o sbandierare,e non ne capisco il perche`,etica o pieta`che sia.
Poi pensiamoci,abbiamo nel forum una stanza apposta,per parlare di queste cose,e non abbiamo amici da nessuna parte.
 
Re: etica o pieta' quale delle due....

lucav ha scritto:
Concordo adesso stiamo esagerando
Postare una foto di un carniere legale secondo me non da alcun problema a nessuno.
Se si toglie anche questo allora è meglio che ce ne stiamo a casa



mi pare che stiamo andando fuori dal seminato la questione non e' la foto di un carniere ma se e' giusto o sbagliato postare fotografie di animali feriti..... [26]
 
Re: etica o pieta' quale delle due....

colombaccio51 ha scritto:
Da quando scrivo sul forum,non ho mai messo foto ,ne parlato di carnieri,proprio perche`non ho mai ritenuto giusto farli vedere,ne tanto meno mettermi a parlarnene per farmi vedere piu`bello o piu`bravo di altri,o per far invidia a nessuno.
Ho sempre parlato invece,di giornate disrete,o pessime.
Non la ritengo una cosa da far vedere,o sbandierare,e non ne capisco il perche`,etica o pieta`che sia.
Poi pensiamoci,abbiamo nel forum una stanza apposta,per parlare di queste cose,e non abbiamo amici da nessuna parte.

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] Soprattutto il punto messo in evidenza è una sacrosanta verità, ultimamente ho visto gente che purtroppo questo tuo discorso lo fa! Poi è vero, se proprio si deve abbiamo la stanza apposta per i carnieri e occhi indiscreti ci stanno anche qui
 
Re: etica o pieta' quale delle due....

E' sbagliato postare foto di animali feriti semplicemente perchè gli si allunga la sofferenza, ormai sono stati feriti mortalmente e quindi è doveroso rispettare UN ESSERE VIVENTE CHE SOFFRE, il ciclo biologico si è concluso ma è altrettanto doveroso garantirgli la dignità. Dopo aver posto fine alla sofferenza una foto non è poi la fine del mondo...anzi ci permetterà di rivivere quella giornata.
 
Re: etica o pieta' quale delle due....

cicalone ha scritto:
lucav ha scritto:
Concordo adesso stiamo esagerando
Postare una foto di un carniere legale secondo me non da alcun problema a nessuno.
Se si toglie anche questo allora è meglio che ce ne stiamo a casa



mi pare che stiamo andando fuori dal seminato la questione non e' la foto di un carniere ma se e' giusto o sbagliato postare fotografie di animali feriti..... [26]

A me non mi è parso che fossimo usciti off topic, comunque giusto per chiarire io del discorso di colombaccio51 ho condiviso più che altro il discorso di quelli che con le foto dei loro carnieri magari esagerati devono farsi vanto per dimostrare quanto sono bravi a caccia, ci sono certi che postano foto in buona fede come ha detto joe magasso giusto per riportare la giornata fatta e condividere i carnieri, ma certi invece lo fanno proprio perchè vogliono mostrarsi "superiori" agli altri e questo è un atteggiamento che mi dà fastidio e ho visto fare anche qui.
 
Re: etica o pieta' quale delle due....

un punto che forse per mio errore non ho evidenziato o sottolineato alla giusta maniera e' che non sono contrario a foto di carnieri purche' nel giusto rispetto di numeri e animali permessi, anche se io come dice qualcuno non sono propenso a postare mie foto non sono assolutamente contrario a vedere quelle degli altri che invece mi appassionano molto, infatti quelle di Mimmotursi sui carnieri in Romania mi piacciono tanto.....quello a cui sono contrario e l'ho pure scritto e' al dispregio verso animali abbattuti fatto nei video spesso trovati su youtube, oppure sugli stessi filmati fatti in Italia in cui si vedono sistemi vietati di caccia come l'uso di registratori, l'utilizzo di armi senza il riduttore o l'abbattimento di animali non consentiti o il superamento di giusti carnieri in numeri superiori al permesso....tutti noi facciamo cose contro la legge e se ci pensiamo un attimo da quando si esce la mattina da casa a quando ci si rientra evadiamo le regole svariate volte quello che dobbiamo pero' evitare e' che la cosa venga mostrata in giro per evitare che chi ci odia possa utilizzare questo contro di noi.
Il fare colazione al bar e lasciare armi e munizioni incustodite nel bagagliaio dell'auto, il non raccogliere i bossoli sparati, il non timbrare il tesserino o il non timbrare le catture di stanziale e migratoria possono essere alcune delle tante, per sbaglio o per volonta' le commettiamo e' inutile farlo vedere anche agli altri, siamo d'accordo su questo punto?

Mauro
 
Re: etica o pieta' quale delle due....

lucav ha scritto:
Concordo adesso stiamo esagerando
Postare una foto di un carniere legale secondo me non da alcun problema a nessuno.
Se si toglie anche questo allora è meglio che ce ne stiamo a casa

Non vedo perche`se togli quello dovresti stare a casa!
Io vo a caccia tranquillamente,sono orgoglioso di essere un cacciatore,e lo dico a tutti,pero`personalmente non posto foto di carnieri,e i numeri li tengo per me.e per pochi intimi.
Non si esagera Lucav,ognuno dice il suo pensiero,che sia giusto o sbagliato per tutti quelli che scrivono nel forum.
 
Re: etica o pieta' quale delle due....

Appunto cicalone!
Un cacciatore prima di tutto deve rispettare la selvaggina che abbatte,vedi caro,i nostri nemici non lo sanno,mettono la fucilata e l'uccisione al primo posto,non sanno cosa c'e`dietro,ne tanto meno che la fucilata e`l'ultimo atto che si fa nella caccia,e sbandierano ai quattro venti, le piu`grosse falsita`contro di noi,i carnieri messi in mostra,non aiutano ne caccia ne cacciatori.
Ha detto bene Marbizzaboy,nemmeno nella stanza protetta siamo al sicuro.
Con questo non voglio dire di non farlo,personalmente io non l'ho mai fatto,e non lo faro`mai.
 
Re: etica o pieta' quale delle due....

Credo che la foto di un animale ferito o morente non vada mai postata in un forum pubblico...non è questione nè di etica nè di pietà ma di buon senso.....
Credo anche che sia nostro dovere... quando recuperiamo un animale ferito... porre fine al più presto alle sue sofferenze invece che soffermarci a fotografarlo..
Non ho visto la foto ma la posso immaginare....quindi sono perfettamente d'accordo con cicalone...
Ciao!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto