Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

ciao ragazzi.FAVOLOSA giornata a pavoncelle nel nostro fantastico delta...gran gelata e finalmente sono uscite in gran massa dall"oasi,primo brancone (150-180)a stampi alle 9,30 a fatto notte per mezzo minuto sul capanno,poi sparite fino alle 12,30 da li fino alle 15 ogni 15min a stampi branchetti da 6-10 ...non oso dire altro oggi e anche il mio COMPLEANNO non poteva andare meglio ciao ciao...[20]
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Secondo voi quale è il richiamo a bocca migliore,ho visto che ne esistono in commercio svariati tipi...io ad esempio ho quello in legno affusolato con i due tappetti sempre in legno alle estremità,però come suono non è che mi piaccia molto....ho anche visto che ne esistono anche in acrilico come quelli delle anatre....passo ai più esperti!

Giovy e Davide Ferretti aspetto ancora il vostro consiglio da maestri pavoncellari per quanto riguarda i fischi a bocca....dai ragazzi da voi c'è molto da imparare!!!un saluto a tutti...da me a giorni si incomincia....speriamo bene già qualche contingente di branchetti in pastura ci sono...
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

E' bono e' bono!!! Nel tempo giusto al momento giusto!!
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

la selezione naturale è quando è naturale, quando c'è la mano dell'uomo in mezzo non è piu naturale. la caccia è un prelievo non naturale cosi come non naturale sono le citta che tolgono terreni, le strade, l'agricoltura moderna ecc. Quindi cosa facciamo in questo contesto? non possiamo a mio avviso restare a guardare quando c'è da dare e prendere quando c'è da prendere. Quindi sono d'accordo col buon franz che dice di aiutare gli animali e non cacciare in condizioni eccessivamente sfavorevoli. Con una mano si prende e con una si da......
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Ci mancherebbe che qualcuno fraintendesse Luca......ci penso io tranquillo!!!! eh eh eh eh
Solo noi pavoncellari capiamo certe cose...la voglia che abbiamo in noi è imbattibile...per noi questa specie và tutelata ad ogni costo, le emozioni che ci da è indescrivibile................................Se và via presto la neve e la provincia mi dà l'autorizzazione per fare capanno e gioco nel ripasso allora ragazzi vedrete dei bei filmati........
Gerry
Gerry se ti passa questa autorizzazione arriviamo anche noi a capanno con te....tranquillo!!!!!
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Ieri ampia perlustrazione, muniti di potente binocolo abbiamo girato il basso ferrarese in cerca di pavoncelle, ma ahimè, nemmeno l'ombra di queste!

Dopo tanti chilometri macinati alla loro ricerca alla fine le abbiamo trovate, un centinaio scarso, nelle nostre solite zone di caccia, ma erano le solite ormai pasturone, dentro ad aziende faunistico venatorie immense, luoghi dai quali non si muovono e quindi oggi non siamo nemmeno usciti, non ne valeva la pena.

Però lasciate che vi racconti l'emozione che ho provato ieri per la prima volta in vita mia: dalla Romagna si vedeva nitidamente ad occhio nudo le ALPI, io e giovi siamo rimasti stupefatti nell'ammirare un tale spettacolo della natura.
In particolare, con il binocolo si potevano scorgere le cime innevate e i boschi sottostanti, una cosa straordinaria: secondo noi si trattava delle alpi vicentine e lombarde, osservando i punti cardinali.

Questo probabilmente grazie al forte vento che ha pulito perfettamente l'aria da polveri rendendo la visibilità ottima per centinaia di chilometri.
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Sabato purtroppo incacciabile per fortissimo vento da Ovest che ti portava via, girato la macchina e tornati a casa...sensazione strana vedere l'alba tornando indietro...di solito vediamo il tramonto...

Domenica tornati nel luogo scelto, giornata climaticamente perfetta da fline (-3°, ghiacciata importante, sereno ed assenza di vento), viste davvero tantissime pavoncelle in volo, tutte molto alte e guardinghe, non credevano a nulla ed andavano come una calamita nei luoghi di pastura dentro ad una riserva, senza degnare nemmeno di uno sguardo tutto il resto!

Intorno a noi tappezzato di capanni da pavoncelle, davvero nei buchi più impensabili c'erano flenari con marchingegni vari...ma sostanzialmente nessuno è riuscito ad ingannare le fline!!

Preso davvero tanto ma tanto freddo, ma per le fline ne vale la pena.
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

....e invece non era ancora finita, sabato siamo tornati a fline, l'ultima della stagione, in zona Valli di Comacchio, dove ne abbiamo raccolta qualcuna, lasciando molte occasioni senza sparare per ammirarle giocare sugli stampi....davvero ormai siamo più da macchina fotografica che da fucile nelle nostre uscite a pavoncelle.

Ma lo spettacolo più grande della giornata è stato un branco di circa 70 gru che ci è passato più volte sopra, osservando il nostro gioco e abbaiando nel loro inequivocabile modo....di certo è un segnale che dall'Est europeo sta arrivando un grande gelo, e sicuramente questi uccelli sono partiti prima dalla jougoslavia (visto che da noi è rarissimo vederne svernanti) anticipando la perturbazione.....

Si Franz pero' nella digitale ricordati di mettere le pile...!!!.oltre al brancone delle 70 gru' ne avevamo viste 10 mezz'ora prima....il bello non l'hai raccontato,ore e ore ad attendere le pavoncelle,qualche occasione pero' con soggetti guardinghi non sparabili,arrivano i miei amici a prendermi con l'auto a fianco al capanno una bellissima scena,una pavoncella cura gli stampi e Giovy con un tiro magistrale al limite dei 40 metri la fa' secca.....poi da quel momento pavoncelle su pavoncelle e noi li a nascondersi in auto....una comica...!!!..bene mi fa' piacere che nonostante all'esiguo carniere le abbiate viste a gioco e ammirate per l'ultima volta, ovviamente fino alla prossima stagione...anche se i carnieri lo sappiamo saranno vergognosi....ciao Davide...
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

E' VERO.. E' VERO MARCO .. STAMANI ANNO SONATO IL CAMPANELLO DI CASA PER SAPERE SE AVEVO I GREMIGNOLI ..... MAREMMA........ !!![****.gif][****.gif]
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Ciao Ex,grazie per gli auguri contraccambio,i pivieri si posano al di fuori degli stampi,non abbiamo creato lo spazio,anche perche' difficilmente in questo periodo le pavoncelle si posano al gioco,oppure non le diamo il tempo,perche' spesso rimaniamo a bocca asciutta,oramai e' un mesetto che le spariamo,quindi sono molto sospettose,inoltre avevamo altri 5 capanni attorno e spesso nel momento pu' bello guarda caso si sente qualche fucilata che sconvolge la curata....,detto questo, comunque, li avevamo a pochi metri dietro al capanno posati in pastura e ci deliziavano con quel loro modo di zampettare buffo,accomunato dal loro originale fischiettio.....ciao Davide
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

sabato buon movimento di miciole raggiunta quota, domenica discreto movimento ma riportate sei, non curavano per niente. speriamo in un'ondata di freddo.................caccerei volentieri nel bolognese se qualcuno di voi che caccia da quelle parti mi fà sapere qualcosa magari potremmo fare un'uscita insieme, noi siamo due.... grazie

francesco checcomigra 79
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

ciao senza richiami vivi secondo voi è possibile cacciarle?
e quale sarebbe il periodo?
La maggioranza di cacciatori che frequento le caccia senza richiami vivi,anche io,quindi penso proprio di risponderti di si le puoi cacciare benissimo senza richiami vivi,ma se sei vicino a uno che li ha stagli lontano.....il periodo varia,il passo incomincia a fine ottobre,poi bisogna individuare se le pavoncelle trovano pasture e avere la fortuna come quest'anno di insidiarle per tutto il mese di Novembre e primi di Dicembre,l'anno scorso ho fatto qualche bel carniere anche in Gennaio.....ciao Davide...
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Non lo so sinceramente...
Ho cercato su YT il tuo canale, ho visto il video e ho copiato il link.
Tu da dove l'hai preso?

Io l'avevo scritto su un foglio,ma evidentemente,pur indirizzandoci sul video,non era quello giusto,grazie Fernando per averlo messo te ciao a presto Davide....
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Anche oggi bellissima giornata,peccato per la nebbia...fatto quota ciao Davide...
 

Allegati

  • pavoncelle con Guido 26 11 11 005.jpg
    pavoncelle con Guido 26 11 11 005.jpg
    98.2 KB · Visite: 0
  • pavoncelle con Guido 26 11 11 001.jpg
    pavoncelle con Guido 26 11 11 001.jpg
    95.8 KB · Visite: 0
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Guarda Giammario visto che mi hai tirato in causa ti dico: prima di tutto non sono pavoncellaro esperto ma uno che ha voglia di imparare per bene, secondo la verità è che anch'io sto cercando un fischio idoneo. Per ora ho usato sia quello orrizzontale che la classica trombetta. Negli anni indietro ho visto sempre usare il fischio orrizzontale fatto a mano con elastici bambù e foglioline di plastica e devo dire che i vecchi che lo usavano erano dei grandi fischiatori, però ricordo che quelli erano usati soprattutto su uccelli che erano vicini al gioco (100-200 metri) mentre quando erano distanti si usava la tromba quella più grossa in modo da fargli arrivare il canto a distanze impensabili. Ora noi usiamo delle trombettine verdi che si trovano in armeria per richiamarle da lontano poi quando entrano nel raggio di azione lasciamo fare alle gabbie il loro lavoro. Comunque anch'io sto cercando una di quelle trombette professionali, tipo quelle da anatre, ma vedo anche nei siti attrezzati che vendono trombette cosidette francesi, sarebbero da provare. Poi mi hanno segnalato anche la lametta da mettere sotto la lingua che se usata bene sembra che sia valida. L'arte del fischio anche a pavoncelle è una bella marcia in più, anche se secondo me una buona cantata di una gabbia toglie ogni dubbio.
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

ieri ne ho visto un bel branchetto penso sulle 40-50 unita....
era un paio d'anni che nn le vedevo
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

checco visto che sei di santa maria a monte, in che zone cacci?? li nella piana del padule di bientina santta croce o simili???
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Oggi ancora una stupenda giornata con Giovy e Franz......tutte sul tardi dopo la ghiacciata,la nebbia finalmente ci ha dato tregua......ciao Davide....
 

Allegati

  • pavoncelle con Giovy e Franz 8 12 11 005.jpg
    pavoncelle con Giovy e Franz 8 12 11 005.jpg
    100.1 KB · Visite: 0
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Video mozzafiato...stupendo...irresistibile.....siete un trio fenomenale....ineguagliabile....non ci son parole....avevo paura che qualche piviere vi entrasse direttamente dentro al capanno....che spettacolo..complimenti!!
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

bravo Davide continua la tua ottima sincronizzazione col mondo alato!!!
i miei più sinceri complimenti a presto!!!!
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

ieri, sabato, giornata di prova (senza troppa fiducia) , vicino ma ad una pastura nel grano, molti branchetti di passaggio che se avessero creduto tutti... comunque una decina sono venute veramente bene al gioco con curate spettacolari. Giostra da due pavoncelle e dodici stampi in terra tutti rigorosamente in penna !!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto