Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

pienamente d'accordo , ke il 12 o il 20 sono polivalenti , ma anke se il 20 spara 35gr non potra mai essere come il 12 , una 35gr del 20 non ha la stessa velocita di una 35 nel 12 e con prede robuste è veloci fa la differenza .....
poi x il resto sono molto simili soprattutto x la caccia di media piccola taglia , tordi ,tortore, beccacce ecc ..

poi ti dirò, io adoro i piccoli calibri uso prevalentemente il cal 20 x i tordi ma anke il 410 da capanno con ottimi risultati .
ma quando il gioco si fa duro ricorro al 12 , lo trovo insostituibile x i colombacci le polveri hanno tutt'altra resa , sopratutto quando devi usare piombo grosso .
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Scotti ha scritto:
I piccoli calibri sono decisamente affascinanti e assolutamente utilizzabili a caccia. Però c'è da fare una piccola ma importante disquisizione e cioè bisogna conoscere attentamente i limiti propri, dell'arma e le distanze di tiro che andremo a fare.
Se ci si attiene a questo, possiamo affermare che i ferimenti utilizzando un 28 o un 410, non sono maggiori di quelli che si fanno coi calibri più grossi.
Adesso voi direte, ma questo che cosa dice ? Si, ripeto non sono maggiori a patto che si spari alla distanza utile di tiro. Io credo che forse si fanno più feriti con il 12 o il 20 perchè spesso e volentieri pensiamo di sparare nell'impossibile perchè magari una volta nella nostra annata di caccia abbiamo abbattuto un selvatico che era lontanissimo, non tenendo conto però che nel 99% dei casi se colpiamo l'animale, se ne andrà via ferito.
Con il 28 o il 410 questo non accade, perchè oltre i 20 metri non si spara, non ti viene voglia di "provare il tiro della domenica", perchè sai già che l'animale non può cadere.
Se si spara ad una beccaccia, un fagiano, un tordo che sia, nei 20 metri, cade morto con il 12 e cade morto con il 410. Basta centrare l'animale.
Poi, se uno pretende di portare a casa una beccaccia o un fagiano, magari frullati dal cane di un'altro cacciatore e sbagliati o non sparati, che ci passa ad una distanza minima di 40 metri, beh allora deve andare a caccia con il 12. E' evidente.
E' sempre questione di cosa si vuole o cosa non si vuole, di come e dove si spara, di come ognuno di noi è abituato a cacciare. I piccoli calibri sono per certe cacce e certi cacciatori, così come il 12, il 16, il 20 e il piccolo calibro 8 fl.

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Devo ripetere ancora una volta che se uno spara a fermo alle anatre, che a differenza delle palombe posate sul ramo hanno meta' del corpo protetta dall'acqua, e di quella meta' soltanto collo e testa assicurano un'uccisione pulita, e soprattutto se si spara a fermo (o del resto anche a volo) ad anatre IMBRANCATE, di sicuro si ferisce piu' che si uccida. Quindi non e' questione di libera scelta, o di sportivita', o di qualsiasi altra psicosega, ma di CORRETTEZZA. E' come sparare fuori tiro. Si sprecano capi di selvaggina, e li si condanna a morire di stenti e di strazi. Il cacciatore vero ama la natura e rispetta gli animali che caccia. Il beccamorto (o cicciaiolo, che e' la stessa cosa) e' soltanto preoccupato di far carniere. Se uno e' gia' per se stesso bravo a far posare le anatre nel gioco, sarebbe anche piu' bravo e piu' corretto a farle alzare in volo (quando frullano sono relativamente facili da colpire) e a tirare ad esemplari isolati invece che nel mucchio, che garantisce almeno due uccelli impallinati per ognuno fermato e recuperabile. Oppure si puo' tirare, sempre ad esemplari isolati, quando abbassano il carrello e stanno per toccare l'acqua, altro tiro facile. In ambedue i casi si e' provato abbondantemente che si e' bravi ad attirare le anatre al punto da farle posare, ma si uccidono anche pulitamente ed efficacemente senza ferire altri capi.

Quindi lo dico e lo ripeto, e chi si offende si offende, chi spara in acqua ad anatre imbrancate per la possibilita' di prenderne tante (e con la certezza di ferirne pure tante) e' un cicciaiolo, non un cacciatore, e pertanto anche un beccamorto. Le palombe sono un altro discorso perche' gli uccelli posati su un ramo sono anzi piu' vulnerabili di quelli che volano perche' si beccano piu' pallini (la rosata e' piu' lunga che larga). Ma il discorso che farei qui e' un altro: Che soddisfazione c'e' a portare a casa un mucchio di palombe sparate a fermo? Per me (e credo per tanti altri) la soddisfazione della caccia e' anche la soddisfazione di un bel tiro, il ricordo di un uccello che capitombola in aria in una nuvola di piume. Secondo me un uccello fermato in volo ne vale cinque sparati a fermo. Ma naturalmente se uno vuole portare a casa piu' ciccia che bei ricordi spari pure a fermo.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

QUI SI VA FUORI DISCORSO , si parlava di etica o di doti personali di ottimo tiratore ?
io ho un 410 della fair e a caccia va benissimo fa il suo onesto lavoro per un 410 ma mai lo porterei a spennare animali tipo anatre o colombacci , vabbè sicuramente molti ci avranno tirato giù pure le oche . io dico che i tordi o simili cadono fulminati per altri animali prendo il fucile :wink:
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Scotti ha scritto:
I piccoli calibri sono decisamente affascinanti e assolutamente utilizzabili a caccia. Però c'è da fare una piccola ma importante disquisizione e cioè bisogna conoscere attentamente i limiti propri, dell'arma e le distanze di tiro che andremo a fare.
Se ci si attiene a questo, possiamo affermare che i ferimenti utilizzando un 28 o un 410, non sono maggiori di quelli che si fanno coi calibri più grossi.
Adesso voi direte, ma questo che cosa dice ? Si, ripeto non sono maggiori a patto che si spari alla distanza utile di tiro. Io credo che forse si fanno più feriti con il 12 o il 20 perchè spesso e volentieri pensiamo di sparare nell'impossibile perchè magari una volta nella nostra annata di caccia abbiamo abbattuto un selvatico che era lontanissimo, non tenendo conto però che nel 99% dei casi se colpiamo l'animale, se ne andrà via ferito.
Con il 28 o il 410 questo non accade, perchè oltre i 20 metri non si spara, non ti viene voglia di "provare il tiro della domenica", perchè sai già che l'animale non può cadere.
Se si spara ad una beccaccia, un fagiano, un tordo che sia, nei 20 metri, cade morto con il 12 e cade morto con il 410. Basta centrare l'animale.
Poi, se uno pretende di portare a casa una beccaccia o un fagiano, magari frullati dal cane di un'altro cacciatore e sbagliati o non sparati, che ci passa ad una distanza minima di 40 metri, beh allora deve andare a caccia con il 12. E' evidente.
E' sempre questione di cosa si vuole o cosa non si vuole, di come e dove si spara, di come ognuno di noi è abituato a cacciare. I piccoli calibri sono per certe cacce e certi cacciatori, così come il 12, il 16, il 20 e il piccolo calibro 8 fl.
........ora ci siamo.....è per questo che prima di usare una cartuccia o un cal in situazioni che non conosco faccio le dovute prove di rosata.
dato che non dispongo di molta " potenza di fuoco " e l'etica impone di cacciare " in un certo modo" , ritengo opportuno non lasciare nulla al caso.
ricordiamoci che un abbattimento pulito lo si ha con soli 5 pallini di grandezza ed energia sufficente..... non servono 3 etti di piombo...... ovviamente, il resto dei pallini servono, ma solo per l'errore di mira sistematico di ogni tiro.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

voleva fare lo sborone ragazzi.......a noi giovani piace fare i gradassi ogni tanto...ma mi sento di farlo solo con persone della mia età non con gente che potrebbe essere mio padre.....sono 5 stagioni di caccia con il pda e a volte manco basta il 12 per anatre e colombi...pensa se mi metto a tirare con una cannetta da pesca fina fina.....saluti luca.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

partendo dal presupposto che io caccio per passione e non per mangiare e se mi và di tirarea fermo lo faccio e basta.. non condivido affatto quello che uno dice che : che gusto cè a portare a casa 10 colombe tirate a fermo? ma ragazzi ma come ragioniamo....quelle tirate a fermo sono sempre animali colpiti abbattuti e frutto delle nostre passeggiate e delle nostre uscite magari 10 uscite a vuoto una volta te capita da tirare a fermo perchè hai trovato l'edera giusta e che fai aspetti che fuggano per tiraje a volo??io non giudico il fatto che tu preferisci tirare a volo anche a me spesso è piaciuto di pià tirare alle anatre con le ali accoppate o tirargli mentre volano via...quello che non condivido è la parola beccamorto o cicciaiolo...se io sono nella legge mi sento cacciatore e basta ALTRO CHE BECCAMORTO....per inciso io ho il mio lago da 2 anni e di tutte le anatre che ho sparato a fermo non ne è andata via nemmeno una senza recuperarla...la cosa cambia se uno tira a fermo a 45-50 mt ad un alzavola allora si che se non si ha una cartuccia tosta e una strozzatura stretta è facile che vada via ferita...BISOGNA SAPER TIRARE PURE A FERMO...ma basta GENERALIZZARE .....prima di aprire la bocca è meglio pensare un attimo perchè io ne faccio solo una questione di parole ma qualcuno se potrebbe pure offendere....se non ve piace tirare a fermo tenetelo per voi ma non dite alla gente che lo fà che è vergognoso ......punto e la chiudo quì...saluti luca.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

a mio avviso avete ragione tutti ma se vedete quei filmati quel tizio butta giù di tutto con il 410, è quasi incredibile. Beccaccie ,pernici graus ed altro. Da ciò è partita la mia riflessione
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

caro amico flagg scusami non è per insistere..una volta ho voluto "sforzare" il 410 avendo visto delle alzavole sul pelo dell acqua a 35 metri...ho usato munizioni baschieri&pellagri extra rossa da 21 grammi piombo 7 e mezzo,ne ho mirata una e ho sparato...ti giuro morta stecchita!!! sono andato a recuperarla e ho misurato la distanza per lo stupore,ed erano 34 metri e 42 cm. per essere precisissimi...credimi caro amico il calibro 410 è un vero demonio...ciao da vincenzo79
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

non posso parlare di anatre, perche' le ho viste in vita mia solo nell' aia del contadino o appese dal macellaio.......
ma per i colombacci, qualcosa voglio dire, apparte fare un applauso agli amici umbri che sparano ai colombacci quasi esclusivamente a fermo come coronamento di un gran lavoro di mimetismo e bravura di cimbelli e volantini, lo sparo e' solo la fine del gioco e da ben poca soddisfazione, quel che conta e' il resto,colombacci che danno retta al gioco e si posano son pura libidine.
per chi li caccia di passata, senza richiami, come capita ogni tanto a me, dopo aver passato mattinate intere a vederne centinaia, migliaia passare sulla testa a 200 metri d'altezza e cosi' per 1, 2, 3 mattine e km macinati a vuoto senza sparare un colpo, se capita la mattinata giusta e qualche colombaccio suicida si viene a posare nelle vicinanze della parata, che fo? non sparo?........ma gli tiro dietro anche il fucile e lo zaino se non mi bastan le cartucce.
finche si parla di rispetto delle regole, degli animali protetti e di una certa etica venatoria son daccordo.
ma non venitemi a parlare di sportivita' quando si parla di caccia, se volevo fare lo sportivo mi sarei dato alla corsa campestre.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Non sono molto d'accordo Giovà, ad anatre non capitano tante occasioni, noi non stiamo in Alaska, a volte capita quell'unica occasione della giornata, non abbiamo scelta, si tira come stanno a tiro, o fuori gli stampi con una magnum o una tungsten, meglio se si riesce a farle posare fra gli stampi e tirare a fermo e poi a volo cercando di prenderle tutte, non è questione di ciccia, ma di risultato secondo me è più deleterio il tiro estremo con la classica sfioccata, tutti uccelli col piombo in corpo, destinati a morte sicura.
Da me i beccamorti o i becchini sono coloro che sparano ai morti, uccelli che vengono giù feriti e se ne appropriano.
Ai colombacci di questo periodo si spara stando nel bosco spoglio, vicino agli ederoni, essi fanno delle veloci passate sopra piante alte già 30 mt non è facile beccarli fra i rami, alcuni si sparano anche a fermo, evitando di tirare ai branchi, che poi non tornano piu, anzi si dovrebbe tirare solo a fermo, perchè così facendo non si lasciano "testimoni scomodi", in molte parti si spara solo a fermo, perchè è più produttivo, la caccia è anche studio e sistema, si sceglie sempre il più idoneo al risultato.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

ma scusate ma se ci aprissero i parchi per cacciare solo la migratoria con il 410 ..... pochi abbattimenti tanto divertimento e un mare di padelle.. Una nuova incredibile economia e movimento di denaro...Chi sarebbe d'accordo????
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Signori non dimenticate che c'è gente che usa questi calibri x necessita' , leggi problemi fisici di vario genere , e non SIAMO in pochi . Detto questo devo dire che condivido diverse cose che avete scritto ,
usare il 410 con le magnum che costano un botto non ha gran senso , come usare il 20 magnum al posto del 12 , pero' è anche vero che chi lo fa ha in mano quasi due calibri nello stesso momento , basta cambiare cartucce . Sui ferimenti è sufficente conoscere bene i limiti della propria arma , io uso il 28 e di feriti ne faccio pochi , gli sparo a giusto tiro .
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Fortuna che ho aperto questa discussione altrimenti sarei rimasto con un gran dubbio
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Ciao Anconetani,
il tuo è un discorso di buon senso, che scaturisce immagino da una persona consapevole delle sue virtù ma anche dei suoi limiti.
Purtroppo altrettanto non posso dire del famigerato Gaetano.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

anche io vedo spesso quei documentari......
ma vorrei vedere il loro montaggio....quante padelle fanno non si vede quasi mai e soprattutto quanti animali vanno via feriti.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

giovannit. ha scritto:
NELLA PROSSIMA PUNTATA:

"A elefanti con la .22LR" e "A tonni con il filo dello 0,15"

Ma 'nda rettaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!


[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

i piccoli calibri mi affascinano molto e ammiro tantissimo chi ci caccia regolarmente, io però quando porto il mio 410 mi sento limitato...quindi preferisco uscire col mio cal.12 con cartucce che vanno dagli 11 gr alle magnum per ogni tipo di situazione :D
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

caro amico pankreas non devi sentirti limitato,parlando di balistica ricorda che il 410 ha la stessa potenza di un 12 magnum coprono la stessa distanza e arrivano sul bersaglio con la stessa potenza,la sola differenza è che il 410 ha molti meno pallini e quindi si disperdono molto prima..ti faccio riferimento al rapporto tra cariche e sezioni di anima di canna tra il calibro 12 e il 410,arriviamo ad un coefficiente del 31,95%...la dose baby magnum del 12 di 42 grammi di piombo corrisponde a 13,42grammi del 410,ed esistono in commercio cartucce del 410 caricate con 21 grammi di piombo che rapportate ad un calibro 12 corrispondono ad una carica di pallini di 65,72 grammi...quindi non sentirti limitato nell usarlo,anzi divertiti e se puoi trasmetti questa passione per i piccoli calibri anche ad altri perche sono armi affascinanti....in bocca al lupo e ciao da vincenzo79

Finalmente uno che ragiona, cmq io col 410 ammazzo di tutto a 25-30mt. e ferimenti non ne faccio,saluti
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Caro giovanotto quando io sparavo col 410 a volo e lo faccio ancora con profitto penso che tu avevi ancora un po' di anni da attendere per nascere , hai scritto una ca...ta e penso , spero che lo sai anche tu ma per orgoglio ormai non lo vuoi ammettere , quello che scrivi qui' lo legge parecchia gente , tanti cacciatori certo non bravi come te ma qualcuno bravino c'è il fatto stesso che ti vanti di si tanta centrite , dimostra che sei pieno di te , non è un difetto anzi è bene che tu sia sicuro dei tuoi mezzi ma schernire sul tiro gente che non conosci puo' essere un boomerang . Sicuramente ti vedremo presto in TV impegnato in qualche finale di tiro a volo ma nel frattempo pensa se tu fossi vissuto nel vecchio Far West , avresti sfidato chiunque , campavi poco te lo dico io , c'è sempre uno o tanti piu' bravo di te .
Rifai l'iscrizione , come nik name metti RINGO ma ricomincia con meno superbia .
Senza rancore veramente , questo shampo te lo sei cercato ma da parte mia amici come e piu' di prima . Ciao .
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Allora scommettiamo 10000 euro se hai il coraggio. Ti ci porto io a caccia e vediamo che cazz.o fai! Gia' quando ti vedono arrivare si mettono a ridere, poi quando non potrai tirare oppure padellarai perche' il tuo schioppettino proprio non ci arriva, ti prenderanno pure a calci nel culo (metaforicamente) perche' e' una caccia di gruppo dove non ci si dovrebbe permettere alcuna presunzione!! Se almeno sapessi di che caccia si parla terresti il becco chiuso invece di sbraitare.
Il calibro 20 ce l'ho avuto, l' ho usato e ce l'ho e gia' quello e' al limite....

Ciao, non c'è bisogno che mi ci porti tu a caccia, già ci vado da me, ora ti capisco, se già parli che con un cal 20 ti senti limitato,vuol dire che tu non sai sparare, scusa se sono arrogante,però quanto ci vuole ci vuole,saluti
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

brancato gaetano ha scritto:
[rire.gif] [rire.gif] bravi per chi non sa sparare usate il 12 che è meglio!


E per i pavidi, i gracilini e i debolucci che non possono sopportare il rinculo del 12, usate il .410, che e' meglio!!!!

SCHERZOOOOOOOOOOOOOOO!!!! Ma lo vedi dove si va con questo modo di ragionare??? [eusa_naughty.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto