Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Apertura generale della stanziale al 1° Ottobre, con chiusura al 30 Novembre (questa notizia è certa)


Questa sono veramente curioso di vederla...diciamo che sarebbe la cosa che mi sorprende di più...
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

signori buogniorno a tutti,
leggo solo ora tutto questo (SIGH..)post...
e vi comunico che anche la Regione Liguria si sta incanalando verso un simile calendario..
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Scippati altri 10 giorni di caccia con la chiusura alla beccaccia e ai turdidi il 20 di gennaio. Per non parlare delle limitazioni al carniere giornaliero e stagionale per allodole, quaglie e pavoncelle. Sempre peggio e tutti noi stiamo in silenzio ad accettare tutto questo.....
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Cosa faccio???

Smetto, così risparmio quei 2-3 mila euro che apporto da cittadino ogni anno fra tasse, consumi eccttt....che verranno meno anche a tutta quell'economia che trae benefici e vantaggi dalla caccia.

mollare mai.......................
a chi ha intenzione di emigrare in toscana pensando di migliorare, faccio i miei migliori auguri..........dalla padella nella brace, caccio da sempre in tutte e due le regioni, ma soprattutto in emilia, non c'e' paragone, quel che abbiamo di meglio a livello legislativo, lo scontiamo tutto su un territorio pessimo e mal gestito in qausi tutte le province apparte qualche rara eccezione.
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Caro Ozannagh, con stima sincera CONDIVIDO tutto.
Ispra è qua e NON può essere POLITICAMENTE RINNEGATA.

GLI INDIRIZZI POLITICI ROSSOVERDI DA SEMPRE FANNO IL RESTO A LIVELLO LOCALE ..... .
Il resto sono ns. PIPPE MENTALI ..... e FANTASIE METROPOLITANE.
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Scusa Daniele, prendiamo il calendario regionale appena scaduto, quali sarebbero state le irregolarità che avrebbero potuto dare adito
ad un ricorso (pretestuoso ovviamente) dei nostri nemici anticaccia? irregolarità sostanziali non credo ce ne fossero, voglio dire se il
provvedimento, pur amministrativo, è emanato nell'alveo della legge statale non è inattaccabile?
il problema sono i ricorsi a ***** che potrebbero bloccare la stagione fino a pronunciamento (scontato) del TAR?
ciao e grazie

Ma vedi Matteo, il problema è proprio in quello che tu dici!

La Regione sicuramente produrrà una delibera amministrativa che rispecchia ampiamente i dettami Ispra (forse gli darà anche di più per dare un contentino a rossoverdi...).

A quel punto, se le associazioni animaliste fossero oneste, accetterebbero il calendario così come presentato; ma è risaputo che questi talebani dell'animalismo sono spudoratamente in malafede, e conoscono bene il diritto.

E si arriverà a questo punto: ai primi di Ottobre (visto che quello che preme agli animalari è la migratoria) verrà presentato un ricorso al caendario regionale dinnanzi al TAR.

Il Tribunale, d'accordo con gli animalisti, sospenderà il calendario fino a che non si riunirà per dare un parere: magari per 20gg, magari per un mese, magari per due mesi.....per poi darci ragione, avendoci però sottratto settimane fondamentali per chi caccia la migratoria.

La mia non è un'ipotesi, ma una certezza dettata da un'ampia giurisprudenza in materia di atti amministrativi/caccia/animalisti: dalla deroghe sugli storni bloccate e riaperte di qualche anno fa proprio qua da noi (perdendo tutto Ottobre...) fino ai vari calendari Siciliani, Calabresi eccct....passando per il pasticcio delle deroghe in Veneto di quest'anno, aperte e richiuse più volte, sempre da parte del Tar che sospendeva la delibera per poi darci ragione!

Sicuramente il Tar ci darà sempre ragione, ma saranno "vittorie di pirro", perchè se ti bloccano la caccia tutto ottobre, per poi darti ragione a metà novembre, capisci che non ha senso.
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Da una primissima e superficiale lettura del testo le cose che balzano agli occhi sono:

1) CARNIERI: riduzione dei carnieri in linea con le indicazioni Ispra: 5/25 per pavoncella, codone, quaglia mentre i dolori sono per l’allodola i cui carnieri sono 10/50 (giornaliero/stagionale)

2) TEMPI CACCIA: chiusura anticipata al 20 gennaio per cesena, tordo sassello, tordo bottaccio, BECCACCIA (carniere 3/15) – 31 dicembre per merlo, allodola quaglia. (NON SI FA MENZIONE DELLA POSSIBILITA’ DI FRUIRE DEI PRIMI 10 GIORNI DI FEBBRAIO PER LA CACCIA, COME INVECE L’ISPRA PREVEDEREBBE)

3) PREAPERTURA: tre giornate fisse poi stop in cui saranno cacciabili merlo (carniere massimo giornaliero 5 unità) e tortora (carniere massimo giornaliero 15 unità)

4) Rinnovo ANNUALE dei calendari provinciali che dovranno ottenere il via libera dalla regione che a sua volta dovrà ottenerlo dall’Ispra (!!!!) (potenzialmente pericolosissimo l’intreccio di pareri da parte di sogggetti politici sicuramente in malafede….che potrebbero tergiversare facendo perdere ampie parti della stagione venatoria….qui lo dico e qui lo nego!)

5) ADDESTRAMENTO CANI: slittamento della apertura per l’addestramento in territorio di ATC dal 15 Agosto alla terza domenica di agosto.

6) PIOMBO: obbligo di acciaio per tutte le aree acquatiche e piano di passaggio da piombo ad acciaio per gli ungulati


7) GENNAIO: obbligo per le province di individuare 3 (tre) giornate fisse obbligatorie per esercitare ogni forma di caccia


8) Migratoria durante la vagante: obbligo di segnare immediatamente all’atto dell’abbattimento TUTTA LA SELVAGGINA MIGRATORIA ABBATTUTA MENTRE SI E’ ALLA VAGANTE.


9) STARNA E PERNICE ROSSA: obbligo per le province di individuare piani faunistici per la caccia altrimenti divieto di caccia.


Ripeto: è una prima e veloce lettura, spero che nella fretta non abbia confuso o frainteso, ma se dovessi esprimere un parere ora direi che come sempre, la mia regione Emilia Romagna, si conferma la prima della classe fra le regioni ROSSO/VERDI, ed ha dato anche di più di quello che chiedevano le varie ass. animalare e compani (il rinnovo annuale dei calendari provinciali è potenzialmente una spada di damocle sempre ben tesa sulle nostre teste….)
Hai letto bene. Per il piombo agli ungulati si prevede che per tale caccia non si possono più usare i fucili semiautomatici. Per la preapertura alle tortore si può andare solo la domenica e non anche un giorno infrasettimanale.
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

REALISMO

Il nostro countdown è iniziato da tempo....la politica del compromesso è l'unico spiraglio di ossigeno che ci porta avanti......siamo una specie noi migratoristi a perdere.....godiamoci questi ultimi anni 5/10/15 di caccia, poi andra avanti solo chi si ri-adatta e si ri-inventa.

Solo la politica ci puo aiutare, ma il problema è che temo invece ci ANNIENTI.
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

sarà sempre più dura tra restrizioni e carnieri da miseria!!1
andiamo avanti poi vedremo!!!
ciao

vabbe' mario tu' poi anche coi nuovi carnieri nn devi proprio lamentarti ci stai ancora largo...:mrgreen:;-)

morris analisi perfetta....nn fa' una piega, ma mi piace ancora sperare anche se quello che dici e' pura realta.
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Mi sembra di capire che siamo ad un"impasse".....non abbiamo via di scampo,come al solito le possibilita' di avere condizioni cristalline e trasparenti senza situazioni faziose sono assai remote...o si cambiano i personaggi o si accetta la situazione senza nessuna possibilita' di replica e che quello che sta facendo l'avifauna F.I.D.C. con annessi cacciatori esposti a formulare dati serva a ben poco.......ciao Davide...

Esatto Davide, l'Ispra viene ormai considerata da tutti come colei che decide, mentre chi decide sono le regioni, e non l'ispra che da un parere CONSUNTIVO, NON VINCOLANTE....(di valore, allo stato attuale equivalente a quello che può dare Sorrenti o qualsiasi ente universitario riconosciuto.)

Questo vale per il calendario, mentre per le deroghe gli animalisti sono stati belli e bravi a chiamare la commissaria europea, presentargli il super mega scienziato ultrà animalista di cui parlavo poco sopra, e dirgli che questo idio.ta è la più autorevole voce in capitolo per la caccia in Italia: ed ovviamente la commissaria europea, di estrazione Verdi Tedeschi, con chiara malafede ci ha ricattato dicendoci che o seguiamo quello che dice questo psuedo scienziato dell'Ispra, oppure ci multano.

Ed ovviamente l'Ispra dice che non possono essere fatti i censimenti, che qua, che là....insomma, tergiversa e non concede le deroghe.

Per quanto riguarda i calendari invece, quelli inerenti le specie cacciabili secondo la 157, in quelli l'ispra potrebbe formulare un parere, un giudizio, ma non entrare nel merito, che spetta solo ed esclusivamente alla regione.

Il problema è che le regioni, pur sapendo dell'estrema faziosità e malafede del soggetto, lo scienziato pazzo che strizza l'occhiolino agli animalari, le regioni seguono le sue indicazioni così da:


1) evitare che da Bruxelles il Zanoni di turno vada a suonare disperato il campanello della Commissaria europea che poi mette in mora le varie regioni

2) che ci sia s*******mento sui giornali per non aver seguito l'autorevole parere dell'Ispra (mente chi è del settore, anche i suoi stessi colleghi dell'istituto sanno quanto sia falso e preconcetto il suo parere)


3) evitare contenziosi dispendiosi in termini di denaro per difendersi dagli attacchi collegiali di ass animaliste (sotto la guida dello psedo scienziato in questione) in sede giudiziaria.

4)farsi belli davanti all’opinione pubblica dicendo “vedete abbiamo seguito l’autorevole parere dell’ISTITUTO SUPERIORE PER LA RICERCA AMBIENTALE”

5) discolparsi dinnanzi ai cacciatori dicendo “l’Ispra è in malafede, lo sappiamo tutti, noi siamo dalla vs. parte, ma purtroppo dobbiamo fare come dice l’Ispra”….e noi cacciatori ci prendiamo per i maroni.


Ed in tutto questo, le nostre aavv pesano quanto un pugno di piume, cioè fondamentalmente hanno deciso che più di tanto non occorre spendersi per la migratoria, con sfumature fra regione e regione a seconda del partito politico (ed ahimè la nostra ER è una regione rossa, dove siamo riusciti nel miracolo di dare 3 posti in consiglio regionale ai GRILLINI (peggio dei verdi) e dove se si può si segue sempre e comunque l’anticaccia piuttosto che il cacciatore…perché sappiamo da sempre dove sta la sinistra).

Ma questi sono discorsi che vanno approfonditi a quattr’occhi, magari un giorno se ci vediamo ne parliamo davanti ad un buon bicchiere di vino (bianco, non rosso, almeno il vino).


Scusate se mi sono dilungato, ma sono questioni complicate che non si possono discutere in due righe, e forse sono stato anche troppo breve per riuscire a far capire come sta la situazione a livello nazionale.

Buona giornata
Daniele
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Dopo aver letto per un'ora tutte le regole,leggi,integrazioni e dopo aver ingoiato rospi con i carnieri disposti anche in forma stagionale come pavoncella e allodola,finalmente una bella notizia:il carniere del colombaccio da 10 a 15.....!!,ma non piu' dalla terza domenica di settembre,solo dal 1 Ottobre..una conquista...!!!!....[mifaivomitare.gif]...... ciao Davide...,
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Per la beccaccia si sa qualcosa? chiusura per tutti al 31/12 come sento dire da colleghi allarmati o sarà cmq demandato tutto
ai calendari provinciali?
Apertura l'1 ottobre e ciusura il 30 novembre ..... chissà come sarà contenta la moglie quando lo saprà!!
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Hahahaaha azzz mario nn prendertela dai... Sai e' sempre stata cosi' c sono cacciatori e cacciatorini tu fai pate dei cacciatorini..hihihihihi [32]ciao amico mio!!
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Già è tardi per le tortore 1/9 se poi limitiamo anche le giornate.......Addestramento cani non più dal 15 ma la domenica successiva, normalmente la settimana di ferragosto si è tutti in ferie, quale miglior periodo per fare sgambare i cani.........decisione veramente incomprensibile. La moretta può essere scambiata per moretta tabaccata quindi onde evitare proteggiamo anche questa la prossima volta toccherà al colombaccio perchè assomiglia al colombo e in gennaio ce lo dicono loro quando andare così se qualcuno ha il lunedì libero perchè lavora alla domenica si fotte!! Le limitazioni possono anche andare bene quando ci sono motivi seri ma questo è arrampicarsi sugli specchi, mi aspetto comunque dure prese di posizione da parte delle associazioni, spero capiscano che se continua così spariranno anche loro per mancanza di iscritti.
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Quello citato da Daniele è uno scenario (aihmè) veritiero con il quale purtroppo dovremo fare i conti (come se non bastasse!) dalla prossima stagione venatoria.
La cosa si fa ancora più delicata per noi cacciatori lombardi, visto che la maggioranza delle studi legali delle associazioni animal/ambientaliste risiedono in quel di Milano e di conseguenza.......meglio non pensarci va...
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Scippati altri 10 giorni di caccia con la chiusura alla beccaccia e ai turdidi il 20 di gennaio. Per non parlare delle limitazioni al carniere giornaliero e stagionale per allodole, quaglie e pavoncelle. Sempre peggio e tutti noi stiamo in silenzio ad accettare tutto questo.....

Ti assicuro Romeo che qui non si sta zitti....
E' quasi un anno che il ns amatissimo assessore ha sul tavolo tutto cio' che gli servirebbe x far le cose a modo...solo che sono "politicamente ( x lui ) sconvenienti"....
Non vedi com'è solerte ad accettare qualsiasi cosa limiti e come è invece altrettanto poco solerte..x non dire dormiente...x ascoltare la ns voce...
E com'è SOLERTISSIMO a dichiararsi dispiaciuto e ns amico in ogniddove...
Io rivolgo x l'ennesima volta l'invito..a chi ne è in possesso...di restituire l'abilitazione al controllo x lo storno....finiamola di fare il lavoro sporco x chi ce lo mette sempre in quel posto!!!!
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Con questa rasoiata micidiale,hanno annullato tutti i miei propositi dell'anno a venire,quelli che ti fanno vivere la caccia a 360°,non so se continuare a cacciare migratoria come ho sempre fatto come allodole e pavoncelle,qui si tratta di mantenere tutto l'anno una batteria di richiami per completare un nuovo regolamento di carniere in poche uscite,si tratta di avere un'attrezzatura per cacciare pavoncelle che riempe 2 garage e per posizionare un vero gioco ci occorrono ore fra capanno e messa in opera,oltre che ricognizioni varie, sempre per un misero carniere che se succede come quest'anno in un uscita hai finito,si tratta di non insidiare piu' la tortora,se verra' compromessa anche la preapertura,la cesena oramai e' una chimera,non abbiamo piu' habitat e sono anni che non ne vediamo e anche qui la batteria dei richiami non ha piu' senso mantenerla......ci rimane: anatidi e colombacci,oltre alla vagante alla stanziale alle quaglie e ai beccaccini.Devo dire che in 36 licenze ho lottato nell'affrontare sistematicamente le leggi e i regolamenti che venivano proposti annualmente,ma nel bene e nel male ho rispettato e accettato tutto questo_Ora che siamo quasi al termine e francamente questo anno e' stato veramente fantastico,rispettando carnieri e con caccia di grande qualita' e' stato uno fra i piu' belli, penso al prossimo, senza l'euforia di sempre,amareggiato da quest'ultime novita'.Certo la mia idea non e' di mollare,concentrero' le mie forze su selvatici a cui questa falce non ha reso impossibile insidiare,ma consapevole di rinuncia a forme di caccia storiche.Ed ecco il pensiero che molti altri indirizzeranno le loro forze come me e concentreranno l'attenzione a specie cacciabili con possibilita' di carnieri dignitosi e legali dove gli sforzi per realizzarli ripagano dell'impegno profuso che annualmente offriamo e sara' ancora piu' dura per tutti...!!..Ci manca solo l'aumento delle tasse(regionale,statale,assicurazione,A.T.C. ecc...ecc...) come penso a breve sia da affrontare ed ecco che la falce infierira' chi gia' in questa crisi disagiatamente vive il quotidiano.Questo solo un piccolo sfogo,ma profondamente sentito,un colpo alla mia passione,al mio svago,ai miei progetti ai miei sogni....Ferrara e' una provincia dove ha maggioranza assoluta di cacciatori dediti alla caccia vagante,lepre,fagiano,purtroppo i discorsi alle catture,al bar,all'associazione non lasciano presagire grande cultura,ma non per la forma di caccia predominante,ma per i soliti egoismi di chi la caccia da appostamento non la pratica e non capiscono che buona parte dei loro introiti per spese enormi di gestione sono le entrate di tanti cacciatori,di tutti, indipendentemente di chi caccia la lepre o da chi la migratoria.Si va sempre peggio e si e' compreso da tempo che spesso la colpa e' solo nostra.Non mi resta che aspettare questo calendario Regionale che francamente non avrei mai voluto leggere,oltre a quello Provinciale ancor piu' riduttivo e come sempre accettare queste regole pensando con molta rabbia che ci sarebbe la possibilita' anche di mollare,ma di passare le mie giornate in un bar,o in casa a guardare la Tv proprio non posso permettermelo........oggi vado in ricognizione ho un posticino nuovo da colombacci....e i cani da far sgambare....ciao Davide...
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Infatti Giovy, come si scriveva da 4/5 anni a questa parte o più," in barba hai luminari dalla bocca piena di mosche " la caccia nella nostra regione ha preso una piega netta verso la selezione e la stanziale....questo a scapito della migratoria.

Adesso il bello viene con la scesa in campo del comico Grillo, che comune dopo comune con in mano le sue promesse a costo zero, sta calamitando tutti i giovani aventi diritto al voto, le donne e gli scontenti generici che se ne fotto di politica, verso di lui....
questo a me come CACCIATORE fa una paura tremenda, perchè lui è un'anticaccia incredibile....basta andare nel suo blog e fare una riceca con la parola caccia, per vedere lo schifo....o vedere come parla di noi su you tube....
Quando poi vedo che una citta come Comacchio dove si vive di caccia e di pesca, elegge un sindaco grillino,.....mi viene la pelle d'oca!!!...



Ora non so nemmeno se basta reciclersi in qualche altro tipo di caccia, questo ci fa chiudere!
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Tanto siamo pochi, venite ancora!!!! Non c'è una mazza adesso, figuriamoci se ci "invadono". Per me potete venire, ma dopo aver toccato con mano mi sa che tanti tornino da dove son venuti. (Parlo delle mie zone, forse a grosseto e siena le cose vanno un po' meglio).
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Purtroppo quest'anno ancora piu' ristretto dell'anno scorso sempre piu' schifo. A, mi raccomando non sparate allo STORNO purtroppo e' un'animale in via d'estinzione.
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

ciao ragazzi,
abbiamo quello che ci meritiamo, e come dice un vostro corregionale comico "ci vanno fatti non pugnette" mandiamoli tutti a casa , prendiamo esempio dai Grillini, investiamoci in prima persona , prendiamoci in mano, il destino della nostra passione possiamo difenderlo solo noi, il binomio politica-aa.vv fanno solo ed esclusivamente i porci comodi loro, SVEGLIAMOCI ,SIAMO ALL'AGONIA.
cordialmente
France49

Solo se scendiamo tutti in campo ci riusciremo!
Un saluto Marco
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Pare essere così, ovunque ove c'è acqua alla fine ..... e certamente nei chiari-allagati-vasconi con acqua oltre alle paludi e valli.
Resta forse il dubbio "fiume", da quello che mi è stato riferito, dato che scorrono anche in zone di montagna-collinari-entroterra e ove si caccia la beccaccia (magari finisce che si può usare il pb fino alla strada-ponte X vicino a mare e valli e dopo verso mare NO Toxic ..... vedremo).
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

Da amici, come ti capisco e condivido la tua analisi, Dado.....pensa che tu sei un cacciatore poliedrico e spazi attraverso tutti i tipi di caccia....noi purtroppo non siamo ancora esperti di anatre, colombacci e stanziale, ma lo sai ci consideriamo esperti in due caccie (la terza ce l'hanno tolta questa stagione che sta per finire: storno) allodole e pavoncelle....quanto abbiamo invenstito in sogni, attrezzatura, richiami, notti insonni, denaro su questa forma di caccia che è il " prato" e ora puf tutto si dissolverà per sempre....per carità si continuerà ad andare e come dice franz , magari armati di macchina reflex, ma quei limiti di carniere sono veramente ridicoli, un insulto a tutto il lavoro, la passione annuale che ci si mette ai nostri amati richiami.....
 
Re: Nuovo calendario venatorio emilia romagna

e logicamente i fdp non essendo i diretti responsabili dello stop di 20 o 30gg, in quanto questo è stabilito dal giudice che
invece potrebbe anche non sospendere l'attività prima della sua pronuncia, non possono neanche essere chiamati
in causa per i danni economici causati... dico bene? la fanno sempre franca?
Con questa farsa del ricorso/sospensione/pronunciamento possono bloccare una specie, due o anche l'intera attività venatoria?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto