Frequenza utilizzo 3° colpo

Frequenza utilizzo 3° colpo


  • Votanti
    195
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Alle allodole il terzo colpo è quasi d'obbligo, ai tordi, quaglie, fagiano o beccaccia al massimo il secondo; scusatemi ma io padello abbastanza di conseguenza son mezzo ambientalista.
E pensare che acquisto spesso la mirite, la centrite o meglio ancora cartucce denominate mirabene ma il risultato è lo stesso. Ciao a tutti.
 
Dipende dal tipo di caccia che si pratica, non ti nascondo che per la fine dell'anno dovrei (finalmente) prendere un bel sovrapposto in lega leggera per la caccia con il cane.
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

io vado sempre con il semiauto.(assolutamente Benelli :wink: ),perche mi piace come sistema,come manegevolezza e il rinculo ridotto.ma ho un magnifico sovrapposto Berertta e lo porto molto volentieri perchè il fascino del sovrapposto anche se molto più pesante e meno maneggevole è insuperabile...Sinceramente non capisco chi si ostina ad inserire il 4 colpo nel semiauto. o a togliere il fermo nel serbatoio!!e cosa volete per andare a caccia un mitragliatore??? [violent.gif] ...se fosse per me escluso quelle cacce dove il 3 colpo puo servire veramente,toglierei anche quello.solo 2 colpi.se ci prendi bene altrimenti via libera al selvatico e si cerca di essere più bravi al prossimo "giro". :)
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

secondo m abbattere la selvaggina di 3 colpo dovrebbe essere una vergogna...o per lo meno una consapevolezza dei propri limiti...e per questo eviterei anche di farlo leggere a tutti...confesso che è capitato anche a me...ma ritengo il 3 colpo necessario solo per rimediare a imprevisti che la caccia ci offre...tipo una cartuccia che non ammazza e fa solo penne..con il bisogno di ribadire il bersaglio...o lo ritengo lecito in cacce in cui si spara solo in poche giornate e su gruppi di piu animali..
lo scorso anno ho preso 6 beccacce...tutte di prima canna...3 ne ho sbagliate...ma il 3 colpo non è servito a niente
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

quoto folaga 3 quando dice se facevi colombi e acquatici ti compravi l'automatico è vero, devi anche considera che in quelle cacce non è come tordi od allodole che hai molte occasioni spesso hai 1 o 2 occasioni a mattina a volte addirittura nessuna, ed il terzo colpo è proprio necessario ed indispensabile...ovvio se le butti giù di prima o secondo è anche meglio...ma la doppietta me la sono portata a papere solo2 volte emi è andata bene perchè erano anatre singole [Trilly-77-24.gif] .....comunque sia anche cacciare con un sovrapposto o giustapposto è veramente bello...e l'anno scorso dopo aver fatto la visita al lago prendevo la doppiettina del 20 e vagavo in cerca di tordi merli allodole e anche qualche beccaccino...saluti luca.
 
Anche se vado a caccia con il semi, perchè ancora non mi son preso la briga di prendermi un bel sovrapposto, facendo caccia con il cane soprattutto becche, il terzo colpo lo uso poco, dipende dalla vegetazione intorno, ma spesso non hai il tempo materiale di usare il 3° colpo quindi le uccido al massimo tutte di seconda canna..... come avete notato sono modesto... vero ?? :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Raramente utilizzo il terzo colpo,però penso che dipende anche dal tipo di caccia che uno fà!!!
 
A me capita di sparare il terzo a volta anche il quartodipende dove mi trovo ,e che tipo di caccia sto' praticando.
A volte addirittura dimentico di averlo quel terzo corpo. :)
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

TORDO87. ha scritto:
[quote="f2 legend":33mneoet]per la cacia che faccio io non mi serve il terzo colpo
Padella di prima e di seconda botta e rinuncia a tirare il terzo colpo [Trilly-77-24.gif][/quote:33mneoet]
questa mi è piaciuta..... [eusa_clap.gif]
maurì a te però non ti basta l' M1 stracaricato...... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

ma secondo voi, il 3° colpo non può portare a tirare con più tranquillità i primi 2?, cioè se arriva 1 o 2 uccelli, si sà che comunque il 3° colpo c'è e quindi i primi due si tirano con meno concentrazione, che dite? la butto lì...
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Leggo che molti non usano il terzo colpo, e ad altri addirittura fa ribrezzo. Dirò anche la mia opinione, per certi tipi di caccia (esempio tordi, storni, e più ancora allodole), lo ritengo veramente importantissimo. Mi dispiace che ci abbiano tolto i 5 colpi!
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

Semmai del quarto colpo! :wink: :wink: comunque alla stanziale è rarissimo ke sparo il secondo colpo i polli cadono giù anke se gli tiri una sassata a colombacci invece il terzo colpo x me è quello della disperazione se non cade alle prime due ciao ciao!a tordi o prima o seconda la terza la uso poche volte.
Ciao
 

Urika

Utente Registrato
Messaggi
1,555
Punteggio reazioni
8
Punti
136
Sempre più raramente incontro cacciatori con sovrapposti, ancor di più giustapposti; parlando con qualche amico si è presa l'abitudine di chiedere con che frequenza si utilizza il 3° del semiauto, la maggior parte risponde che salvo rare occasioni ci si limita al 2° colpo.
Ora tralasciando cacce specifiche dove un colpo in più può fare la differenza con magari l'uso sovente di cariche demi e magnum, il pro del semiauto sarebbe il rinculo ridotto e per l'appunto il 3° colpo, con il contro di sparpagliare bossoli ovunque e tirare a distanze proibitive..facendo talvolta molti feriti...
Non vi sembra che un sovra/giustapposto bigrillo estrattori manuali sia una scelta idonea, ma troppo bistrattata, magari per una sorta di "moda"?





(se ho dimenticato qualche opzione nel sondaggio ditemelo pure)
 
Ma lo uso poco il terzo colpo...ma senza non starei.... forse per tranquillità.
Però al passo ai tordi e merli serve spesso...è facile che capiti di tirare nei branchetti..... ed anche ai colombi...eccome serve!!! :D :D :D
 
Re: Frequenza utilizzo 3° colpo

in alcune caccie non lo uso mai,a fine stagione quando facciamo la scaccia e capito sulla posta ( mai /quasi mai )mi piace battere, all'ora forse la terza botta la sparo ma solo xchè non riesco a ricaricare tra un uccello e l'altro e quindi la terza botta viene sparata!!!
ciao
 
Sulle anatre da capanno è indispensabile, sia per colpire più capi che si dovessere presentare atiro, sia per ribattere velocemente i capi scarseggiati.. a questo scopo viene utilissimo, addirittura, il secondo fucile..

Per le cacce vaganti, il terzo colpo è una sicurezza in più, anche se una volta che si sono fatte due padelle sul singolo selvatico, tante volte non si riesce a rimediare con la terza..

A questo proposito ricordo che l'anno scorso durante un pomeriggio di scaccina ai tordi ero in giornata di particolare grazia: avevo tirato a 10 tordi e li avevo presi tutti (!!! non è sempre così, però eh...), 9 trovati e uno perso.. tornando verso la macchina battiamo l'ultimo piccolo boschetto, me ne esce uno, di punta, che padello malamente con i primi due tiri..mi passa, mi giro e di terza lo tiro giù.. :!: :!: :!: Col sovrapposto avrei rovinato la media... 8) 8) 8)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto