Re: cesene e chiusa

grazie ancora, spero di saper attuare tutto quello che mi state insegnando, grazie, grazie, grazie.
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

Premetto che io le chiuso tutte perchè riscontrai diversi decessi l'anno in cui le tenni fuori muta... poi cantano decisamente meno non chiusandole, anche se difficilmente le porti a natale (quelle chiusate)...
io pratico la tradizionale e ho toltole cesene al 10 di ottobre, se le esponi regolarmente fuori e con il giusto monteore, reggono l'estro traquillamente fino a metà gennaio, ne ho 19 di cesene e nessuna si è mai mutata prima della fine di gennaio(salvo casi ecezzionali) chi non ci crede può venire a casa mia a verificare personalmente
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

Parafrasando un noto personaggio: "Provare per credere" (mi manca il gesto con la mano, ma non lo hanno ancora inventato come emoticon)
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

17:15 AL PRIMO NOV mi sa che sono veramnete a palla...però non so come fai atenerle fiono a fine genn....20 ore son un po tante di solito attorno alle 19 si pelano...però se dici cosi mi sta beneciao
 
Re: cesene e chiusa

è proprio vero, non si finisce mai di imparare, grazie di tutti i consigli che mi date.
vi sarei grato se mi diceste come comportarmi per il prossimo anno...... quando iniziare il buio, quando cominciare a dare luce e quando iniziare con la tabella del bothav.
e visto che ormai manca una settimana, auguro a voi e ai vostri cari tantissimi auguri di un buon Natale e di un felicissimo anno nuovo.
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

aggiungo il mio parere sulla cosa: sicuramente chiusate hanno un attrittiva ottimasopratutto i maschi ma anche le femmine però su quelle di passo...quando poi a fine stagione i gruppi si riuniscono in pastura forse è meglio la novella(ad averla)....ma non sotto luce.... ciao e viva lo spirito del forum
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

io ho provato a non chiusarle cioè a tenerle alla luce naturale e poi al 20 ottobre metterle sotto fotoperiodo,forse e dico forse durano un po' di piu essendosi mutate ad agosto, ma secondo me sono molto più cattive nel canto a chiusarle...buio dal 20 luglio al 20 ottobre e poi parto dalle 15 ore e arrivo a un massimo di 18.30 ore di luce
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

Anch'io non ero molto convinto che andasse bene anche per i sasselli.... invece mi sono fidato del bota che mi ha rassicurato più volte al telefono e infatti non ho avuto problemi... forse un pò meno "cattivi" come canto, ma come durata ottima direi...
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

a furia di dirtelo mi hai ascoltato....

Beh è proprio grazie al forum che ho imparato stè cosa...non ringrazierò mai abbastanza....se penso che un tempo a chi mi diceva stà cosa ridevo in faccia..manco gli davo la luce per paura che mutassero...l'importante è essere abbastanza umili da capire che si può e bisogna cambiare all'occorrenza....ovviamente Mirco sei il mio punto di riferimento....grande....
 
Re: cesene e chiusa

è proprio vero, non si finisce mai di imparare, grazie di tutti i consigli che mi date.
vi sarei grato se mi diceste come comportarmi per il prossimo anno...... quando iniziare il buio, quando cominciare a dare luce e quando iniziare con la tabella del bothav.
e visto che ormai manca una settimana, auguro a voi e ai vostri cari tantissimi auguri di un buon Natale e di un felicissimo anno nuovo.

Intato grazie per gli auguri.... ti auguro anch'io un buon Natale!!!

Per la chiusa, ti dico come faccio io.... verso i 20 di aprile inizio a calare le ore di luce e in contemporanea l'intesità della luce fino ad arrivare al buio totale per i primi di maggio... durante la chiusa do comunque 1-2 ore di luce... poi verso i 15-20 di agosto inizio ad alzare l'intesità di luce e le ore di luce (solo a merli, fringuelli, bottacci) fino ad arrivare ad allinearmi con la tabella del botahv verso i primi di settembre.... verso i 15 di settembre inizio a dar luce a peppole e sasselli (in una decina-quindicina di giorni vada ad allinearmi alla tabella), stessa cosa con le cesena però a fine settembre... poi continuo con la tabella di Mirko fino alla fine...
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

l'importante è essere abbastanza umili da capire che si può e bisogna cambiare all'occorrenza....

quello deve essere sempre un punto di partenza.....sapessi quante volte ho cambiato quelle che ritenevo delle certezze....ma aveva ragione chi mi consigliava...
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

Premetto che io le chiuso tutte perchè riscontrai diversi decessi l'anno in cui le tenni fuori muta... poi cantano decisamente meno non chiusandole, anche se difficilmente le porti a natale (quelle chiusate)...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto