Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO BOTTE 2011/2012

sentito gli amici degli altri capanni.....per gli uccelli che son passati hanno fatto veramente poco!!
in un paio di capanni hanno finito addirittura con zero uccelli....negli altri dai 2 ai 5 uccelli....solo in uno sono riusciti
a fare 16 uccelli ma potevano tranquillamente arrivare a 30 uccelli.....ma questa caccia è bella anche per questo....niente è scontato!!
 
Re: RADIO BOTTE 2011/2012

Stamattina al chiaro 2 germani ed un'alzavola!!!(io un german0) sono rientrato alle 11---
nel pomeriggio dalle 14 alle 16.30 hanno preso 9 germani!!! io ero con mio figlio...pazienza!!
 
Re: RADIO BOTTE 2011/2012

una settimana fa ne entravano trecento..da giovedì se ne son viste una quarantina..sabato e domenica credo si contassero nelle dita di una mano..
non so cosa dire!
Non so se sia successo qualcosa..se mi abbiano fatto del male..o se semplicemente son i padani a fare così..anche se gli scorsi anni un cambiamento così drastico nel giro di un giorno non l'ho mai constatato.
Bah!
 
Re: RADIO BOTTE 2011/2012

We Paolo basta fare l'aspetto serale nel laghetto di Ska [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] altrimenti gli e lo dico!!!!!!!!!!!!!!! [marameo.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: RADIO BOTTE 2011/2012

ieri mattina sono andato proprio a cercarmela....
dopo le belle mattinate questa settimana, ieri ho pensato di provare in mare.
preparato tutto ci appostatiamo ed aspettiamo....
arrivato l'orario per sparare sentiamo la prima raffica nel lago....dopo pochi minuti un'altra....poi un'altra....qualche colpo sparso e acora un'altra.....sparavano in continuazione quindi ci rendiamo conto che molti di quelli uccelli entravano e riuscivano a mare, ma noi non ne vedavamo volare uno....a quel punto ho capito subito di aver sbagliato clamorosamente il punto per la tesa ed appreso della cazzata pensiamo di smontare tutto ed arrivare al lago per cercare almeno di salvare la giornata....siamo riusciti a recuperare 3 germani e un'alzavola ma ormai la
festa era ben che finita e la frittata era fatta....volava solo qualche uccello solitario scampato alle fucilate della mattina......un passo di germani canapiglie ed alzavole......

siamo tornati stamani al lago ma abbiamo tirato solo una folaga ed un altro paio di colpi dagli altri appostamenti....
poco prima di andar via arrivano 16 uccelli....germani insieme a 4-5 canapiglie.....dopo aver fatto mille giri si sono prima posati in mezzo a lago poi ad un centinaio di metri dai nostri stampi....abbiamo avuto anche piu' di un' occasione per potergli sparare a volo e farne qualcuno ma prorpio non me la sono sentita di sparagli così e ce la siamo rischiati ma c'è andata male.....
 
Re: RADIO BOTTE 2011/2012

ragazzi per chi non lo sapesse ad acquatici si può andare solo a fischioni , mestoloni , porciglioni e gallinelle d'acqua a nessun altro più dal 20 gennaio che poi e quasi finita la caccia e ci sono pochi giorni ma fino al 9 febbraio si può andare a taccole, ghiandaie , cornacchie grige e nere , gazze ladre e colombacci praticamente i nocivi

Scusa Gius.....cerca di essere + preciso!
Chi si pronuncia nel Forum non può asserire che dal 20 di Gennaio si cacciano solo fisch,mest,porc e gallinelle............così facendo crei dubbi a chi,magari, domattina vuole andare a caccia.
Mi spiego meglio.......basterebbe dire.....in questa o quella zona o provincia o regione dal 20 di gennaio si può cacciare solo .......
Qui,in Veneto,per esempio,si può cacciare come da calendario fino al 30-gennaio.
Non prendertela ma siamo già con il fiato sul collo....non aggiungiamo allarmismi o almeno cerchiamo di essere + precisi possibile.
Ciao e un IBAL,Paolo.
 
Re: RADIO BOTTE 2011/2012

la mia esperienza mattutina certo nn è a livello delle vestre in quanto nn ho il chiaro, ma per il mio morale è veramente stupenda!! partiamo con l'aspeto alle anatre in un posto, quello accanto a noi nn vede un fischione sulla testa e il mio amico prova 3 botte ma senza successo,velocemnte ci spostiamo a un laghetto che ultimamente ci ha dato molte soddisfazioni visto che alle 8 dovevo entrare.
arriviamo il mio amico si ferma al primo imbocco in cima al lagio io vado all altro sulla 3/4 finisco velocemente la sigarette mi giro per entrare(il lago è a circa 15 mt ancora) e alzando la testa vedo 2 missili di alzavole che nn so come ci hanno sentino e se la stanno svignando, imbraccio anche se erano lunghe e di prima ne stacco 1 poi mi butto subito su l'altra avendo ancora in canna 2 cartuccioni potenti una winter 40gr pb 3 e una wincheste 50 gr pb 0 e sinceramente mi sembra di toccare anche la seconda che poi sparisce dietro a alcuni alberi.a questo punto io e il mio amico ci dividiamo,lui a cercare la seconda e io la prima che è in mezzo al lago,al lavoro arriverò alle 8 e 15 ma della seconda alzavola nulla.uscito da lavoro alle 14 corro a casa mangio un boccone e riparto sperando che sia tornata al lago ma nulla,lo faccio in lungo e in largo,poi è il turno di un canaletto sporco vicino ma nessuna traccia anche li, alla fine prendo un fosso abbastanza distante circa 1,5km che conosco bene con la convinzione che sia in un punto di circa 100 mt con un po di cannella e altre erbe palustri.alla fine sudato come nn mai mi parte a una 20ina di metri e la stoppo di seconda con una rio pb7 36 gr!!
la soddisfazione è tanta perchè di alzavole fino a adesso ne avevo fatta 1 in 5 anni e oggi 2 in un giorno!
cmq per finirla io e il mio amico abbiamo deciso di comunella che in quel santo laghetto ci faremo qualche tesa alle anatre nei prossimi giorni sperando finalmente di vedere la mia prima vera curata sul gioco!!
 
Re: RADIO BOTTE 2011/2012

ieri una bella giornata la mattina poco movimentoi di anaimali....qualke occasione nn sfruttata sugli stampi tipo un fischione suicida e una formazione di germani...cmq a fine serata 6 alzavole 1 tedesca 1 beccaccino e 1 quaglia
 

Allegati

  • foto(3).jpg
    foto(3).jpg
    97.4 KB · Visite: 0
Re: RADIO BOTTE 2011/2012

Ragazzi come si fa ad identificare l'anello trovato in un anatra marcato uis museum Paris...vorrei sapere da dove viene!

Per curiosita'...che anatra era?

comunque è un uccello inanellato in francia.....ti riporto le informazioni (non mie, ma di questo sito: http://www.asoer.org/site/modules/mastop_publish/?tac=uccello inanellato

"Cosa bisogna fare quando si trova un uccello inanellato?

L’informazione è di fondamentale importanza per poter ricostruire la storia della sua vita, perciò bisogna adoperarsi affinché la notizia pervenga al Centro Nazionale o Coordinatore Nazionale più vicino:provvederà lui stesso ad inoltrarlo al Centro che ha coordinato l’attività dell’inanellamento; è importante accompagnare la segnalazione con le seguenti informazioni:

Specie, se nota.
Schema, serie e numero dell’anello (es. INFS OZZANO - BO – ITALY, C – 78526),
Data e località di ritrovamento o cattura,
Condizioni di ritrovamento (es. rinvenuto morto, sparato, lettura),
Nel caso di lettura bisognerà integrare le informazioni con : colore dell’anello, serie di lettere/numeri, verso di lettura, zampa sinistra o destra, posizione (alto o basso); es: Cavaliere d’Italia, bianco, IADC, *, sx, alto.

Per far pervenire la notizia è sufficiente comunicare queste informazioni a:
ISTITUTO NAZIONALE PER LA FAUNA SELVATICA

Via Ca’ Fornacetta, 9

40064 OZZANO DELL’EMILIA (BO).

Oppure si può comunicare la lettura o il ritrovamento via e-mail. Per gli anelli metallici di uccelli catturati, trovati morti, o semplicemente letti in natura si usa questo indirizzo:

[email protected]

Invece le letture di anelli colorati devono essere comunicate a:

[email protected]

Questo è l’unico modo di rendere preziosa una osservazione, che sarà acquisita dai data base internazionali e contribuirà alla conoscenza di quella specie.

Comunicarlo a una lista, forum, associazione etc disperde inutilmente un dato significativo! "

sarebbe il caso che tutti lo facessimo....(quello di comunicare gli anelli).......
se non sei capace di sicuro qualcuno ti dara' una mano
 
Re: RADIO BOTTE 2011/2012

Sulle vasche nella zona di Castel Volturno abbattute (nn io) un pò di alzavole Sabato mattina , hanno sparato abbastanza e quasi tutte le vasche più vicine al mare , mentre Domenica hanno sparato in pochi e quelli più all' interno . Ho sentito degli amici che sn usciti Lunedì e nn hanno sparato nulla , mentre un mio amico era in zona stasera ed ha detto che sulle vasche nn si è visto , ne sentito sparare nulla ,io ero a cancello Arnone poco fa e oltre ad una volata di pavoncelle, il nulla . Ah io e il mio amico, Domenica abbiamo abbattuto 2 germani ed un ' alzavola .
Cmq siate ottimisti per domani mattina !!
 
Re: RADIO BOTTE 2011/2012

Finalmente qualche notizia discreta........pero' dalle tue parti da domani in poi porta freddo e neve....
ora pero' vorrei chiedere una cosa ai piu' esperti di anatidi......

chi è che mi spiega il movimento teorico delle anatre.....
quelle che interessano l'italia meridinale tirrenica da dove vengono e che percorso fanno?
e poi al nord mi dite che i chiari sono ghiacciati......con il ghiaccio e la neve le anatre non dovrebbero migrare verso sud?

speriamo che al centro-sud arrivi qualcosa.......è il primo anno che mi dedico alla caccia agli anatidi, e finora ho sparato quasi niente(in totale 3 alzavole e 1 folaga).....

eppure son stato invitato in vari chiari, ma nessuno vede niente......
mi son pure perso i 15 giorni di mograzione che ci sono stati a inizio novembre.
 
Re: RADIO BOTTE 2011/2012

Ecco l'anatra che mette giu Mattia con la nebbia... per forza le anatre corrono da lui...hiihhihi



cos'è? un anatra muta?!

mamma mia che casino......io dopo 3 minuti gli avrei tirato a palla nella gabbia......
 
Re: RADIO BOTTE 2011/2012

ieri giornata fiacca sul fiume,parecchi avvistamenti,ma ad altezze da 747,chiudiamo la giornata con due germani .che non e' male..

Francesco

Francesco.......i fiumi danno grandissime soddisfazioni ma ci deve eseere un freddo bestiale.....tutto il resto deve essere imbacchettato di ghiaccio.....allora ti diverti.
Nel momento in cui il ghiaccio molla,nel fiume incominci a perdere punti.....purtroppo.
Mi ricordo , una 20na di anni fa quando cacciavo in una cava di ghiaia molto grande e molto profonda.....(300mt x 300mt circa e profonda 90 mt)....al centro una coveggia galleggiante con circa 200/250 stampi e 4/5 richiami vivi.
Da metà novembre in poi,quando incominciava a far freddo e a gelare un pò in giro.......non ti dico......[5a]......aaaaah,dolci ricordi.......
Comunque và bene così......è giusto che ti sei fermato un pò,altrimenti noi,qui nei nostri sguazzi aspettavamo quello che tu avevi già ammazzato!!!!!ahahahah.
Un salutone,Paolo.
 
Re: RADIO BOTTE 2011/2012

finita anche questa stagione.....proprio adesso che sta per arrivare il freddo che tanto aspettavamo.... nemmeno il tempo è stato dalla
nostra in questa strana stagione, che pero' devo dire nonostante tutto, è stata migliore della passata.... gia' a settembre avevamo un buon numero di uccelli che ci han tenuti impegnati fino a novembre quando abbiamo avuto un gran passo fino al 20/25. tutti gli uccelli arrivati si sono stabiliti nelle zone chiuse in gran numero ma di uscire non se n' è parlato... sono tutt'ora ancora lì beati.
fischioni e folaghe quasi assenti, solo qualche alzavola e canapiglie in compenso pero' di moriglioni e stranamente per noi germani che ne sono arrivati veramente in tanti!!
adesso aspettiamo e cominciamo a preparare la prossima stagione....nel frattempo vi saluto tutti!!
 
Re: RADIO BOTTE 2011/2012

Nel complimentarmi con Fabio vorrei chiedergli a questo punto se può darci qualche suggerimento e qual è la sua opinione in merito a questa generalizzata "carestia".
Con stima

Ciao Renato , non ho la dote per suggerire un'alchemia e far comparire i becchi piatti . Sono solo stato fortunato , in una giornata in cui si sono verificate condizioni tali , che gli uccelli presenti in zona e nelle numerose oasi adiacenti si sono mossi ed hanno preferito venire a trovare il mio chiaro anzichè altri lidi . Non è la prima volta che , anche con presenza limitata di uccelli , all'improvviso col vento forte da nord ovest , io raccolgo molte alzavole . I ragazzi che sono andati domenica , nonostante la pioggia ( ma con scarsa ventilazione ) hanno fatto 5 alzavole , mentre ieri sono voluto andare all'ora di pranzo e sino alle 4,30 ho visto solo molti pivieri e pavoncelle , ma anatre niente. Poi mi sono fermato a vedere il rientro ( vedere , ma non sparare[eusa_naughty.gif] ) e sono entrati nel chiaro moltissimi uccelli . Forse l'unico suggerimento che potrei dare a chi gestisce appostamenti fissi è proprio quello di evitare la proibita posta serale , se gli uccelli si abituano a venire in sosta nel proprio chiaro , quando si verificano determinate condizioni climatiche tornano spesso a far visita durante la giornata in orari dove non solo si rispettano le leggi , ma si gode anche lo spettacolo delle acrobazie dei pazzetti altrimenti impossibile da notare con luce scarsa.
Fabio
 
Re: RADIO BOTTE 2011/2012

concordo con voi infatti ho detto che ha ragione per etica venatoria, poi non si eviceva dal suo scrivere che fosse in appostamento temporaneo altrimenti non gli avrei posto tutti quei quesiti sull'appostamento fisso. Intanto come hanno già ribadito gli appostamenti fissi si possono ottenere ed è previsto dalla l.r. 8. andatevela a leggere perchè in campania siete vcirca il 70 % a non conoscerla.IBAL a tutti noi che rispettiamo almeno al 80 per cento le leggi e l'etica e saluti all'amico misterz83
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto