Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Ciao franz. Io dicendo '' che ci sono pavoncelle ovunque con questo freddo '' , era solo per precisare che il freddo pultroppo qua da noi lo ha fatto tardi , e quindi se lo faceva un po' prima , visto che non ha fatto niente in dicembre e gennaio , magari ci divertivamo un po' di piu'!! Solo questo . Non frainterdermi . Ciao luca
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

perfetto giammario,ma quel verde a destra della foto cose un prato?se cosi fosse e con le distanze giuste quasi quasi ..,,in bocca al lupo ciao...massimo..
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Ciao checcomigra te non lo sai ma noi abbiamo amici in comune . Fatti sentire che avrei da proporti una cosa interessante!!!
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Ieri,mentre andavo al lavoro,ho deviato per vedere un posto storico da pavoncelle........era stracolmo....!!!...stimate + di 200....!!!!....,ma rimane il dubbio sono le solite che si erano spostate..?..o soggetti nuovi..?..non possiamo altro che toglierci questo dubbio..provando mercoledi'.....purtroppo smonto da notte e arrivero' sul posto alle 8,30 chissa' se sia gia' occupato..?..ciao Davide...
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

stamani c'ho preso la musata,come era comprensibile. anche se ieri le avevo nuovamente viste sulla pastura odierna,il tempo velato e senza ghiaccio ha fatto la sua parte e alle 11 e 10 ho deciso di smontare.le bastarde le ho trovato a un km in zrc,e di li mi sa che nn si muoveranno fino a cambio del tempo!

Zio Bello ma vai via alla 11 che pretendi di fare???

La flina è sacrificio, almeno fino alle 15 dovevi rimanere, visto che sei in ferie!
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Ragazzi mi dite come posizionare gli stampi nel campo?direzione,distanza tra uno e l'altro e vento.....
ne ho circa una ventina di quelli piatti.....

volevo fare 2 gruppetti da 10, uno avanti a sx del capanno e uno a destra....

ma secondo voi gli stampi piatti hanno la stessa validita' di quelli interi?
non è che le pavoncelle quando sorvolano gli stampi perpendicolarmente al terreno si accorgono del fatto e scappano via?

inoltre vorrei utilizzare lo zimbello di piccione truccato come una pavoncella su una racchetta da campo.... dove lo metto lo zimbello?al centro(tra i 2 gruppi di stampi)oppure affianco agli stampi?

l'altezza da terra dello zimbello è ininfluente, oppure devo metterlo necessariamente a contatto col terreno?ho paura che mettendolo troppo vicino al terreno, il piccione alle prime zimbellate si poggi a terra.....se lo metto a 30-40 cm da terra dite che va bene lo stesso?

in alternativa potrei legare il piccione direttamente con un cordino all'anello della zampa e lasciarlo libero nel campo.......alla toccata del cordino dovrebbe comunque aprire le ali.......
mi dite come utilizzare lo zimbello e il richiamo?

ho sentito dire che una volta che le pavoncelle hanno creduto, è meglio non fischiare piu'.....datemi conferma se è davvero cosi' e se vale la stessa cosa con lo zimbello......meglio zimbellare fino alla fine, oppure è utile zimbellare fino a che le pavoncelle non accennano a credere alla tesa ?

grazie ragazzi.....in bocca al lupo per domani
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Ragazzi premetto che sono un cacciatore di collina.......
pero' da quest'anno mi sto appassionando alla caccia in pianura....
visto che ormai le allodole son finite,vorrei dedicare qualche giornata a trampolieri e anatre....

ho comprato 15 stampi di pavoncella, sono quelli di plastica piatti...

so che la caccia alla pavoncella è cosa ben diversa di mettersi in un capanno(buono) con 15 stampi e un fischietto in bocca.....
ma secondo voi ho qualche possibilita' di vedere qualche bella calata?......

ho possibilita' di mettermi in un fossetto tra 2 campi appena seminati con fondo di granturco vecchio...

qual'è il meteo migliore per cacciarle?
inoltre che ne pensate della musica?

da qualche parte ho letto che funziona anche lo zimbello a terra di piccione....visto che mio padre ha volantini e zimbelli per la caccia ai colombacci, che dite?è vero o e una stron@ata?
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

zona villa literno
stamattina cappotto assoluto.....niente di niente........non ho visto 1 penna volare.....
qualche coso nero a pois che girava.......e che fai........nn gli tiri?!

in compenso ho passato una mezza mattinata a fare il capanno.......poi quando avevo quasi finito, nel tagliare delle cannuzze con la roncola, una cannuzza gia spezzata mi ha stracciato un dito.....il fosso con l'acqua in 2 secondi è diventato rossastro....

ho disinfettato a dovere, ma oggi pomeriggio mi faceva un male cane.....ho pensato che fosse stata una contusione(oltre al taglio)......poi invece stasera ho pensato che quel dolore fosse troppo fastidioso....allora ho preso gli attrezzi del mestiere(il mio tra l'altro), e ho cominciato a scavare.......ho estratto un pezzo di canna di circa 1 cmx 0,5.....

dolore passato........la parte ancora è traumatizzata, ma nn mi fa piu' un male cane come prima.....

forse ci voleva anche 1 punto di sutura, ma va anche bene cosi'.......
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Davide pubblica il video che abbiamo fatto ieri con le fantastiche curate dei pivieri sul gioco, così anche i ragazzi godono di questo fantastico spettacolo!
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Speriamo di no Davide, speriamo che gli altri abbiano fatto la solita strada per andare a lavorare.....! In bocca al lupo!
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Ho appena finito di fare gli stampi in polionda...adesso vi allego una foto...secondo voi vanno bene cosi come li ho colorati??
Giammario vanno bene,ma sarebbe meglio mettere due "Ferretti" sotto,perche' uno solo se c'e' vento tendono a girarsi o a piegarsi...ciao Davide...
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Gerryyyyyyyyyy!!!!!!!!!!! Aspettami , anzi adottami almeno il prossimo anno ci piazzo la tenda in quella spagna! Hahahahha . Ciao gerry a presto
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Giammario vanno bene,ma sarebbe meglio mettere due "Ferretti" sotto,perche' uno solo se c'e' vento tendono a girarsi o a piegarsi...ciao Davide...
Grazie Davide provvederò...la mia unica paura era che ho visto altri stampi con il cerchio bianco sulla testa,mentre io,ho fatto solo la strisciolina bianca sulla gola...ma penso che sia uguale....grazie mille G.
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

oooooooooooooo!!!! ma sarete un po' troppi a veni' nel solito posto? marco non rivelare niente!!! hahahaha.
mi fa piacere conoscere un' altro fifaio toscano. ciao checcomigra
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Stamani stesso posto...ancora a notte faccio una pavoncella che si posa tra gli stampi....poi solita musica di ieri,il brancone mi si posa a 100 metri e non si muove....niente da fare sono rimasto fino alle 12 e non ce stato verso di farlo venire al gioco....secondo me sono pavoncelle quasi stanzializzate,molto sospettose e incurabili....per il momento lascio la pastura...sperando che ne venga qualcuna nuova per i prossimi giorni....stasera si cambia un pò....colombacci,un saluto Giammario
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

eeeeeee a sentire non và nessuno a fline,ma quando è ora o arrivi sempre dopo o poco dopo arriva altra gente!!!
ciao Marco!!!!!!!1
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Mi è arrivata oggi una notizia da un guardiapesca di mia conoscenza che mi segnala nelle nostre zone, dopo il disgelo, pavoncelle a migliaia.....speriamo bene, perchè ho sentito da testimoni oculari che con il ghiaccio e la neve ne sono state trovate un sacco morte o agonizzanti, animali (e non solo pavoncelle) che si facevano prendere con le mani da quanto erano debilitate, ma questa cospiqua presenza mi rincuora sulle cove di quest'anno
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Per me le supposizioni sono due: la più probabile è che tu eri esattamente dove loro pasturavano, secondo , tu eri molto più nascosto di loro.....
comunque ti dico che se mi dicessero, con che gioco vuoi uscire? sceglierei su cento volte il loro, poi lo sappiamo e ribadiamo, questi simpatici volatili sono proprio bellissimi proprio per questa loro imprevedibilità

Per la cronaca usciti anche noi ieri, su una zonetta segnalata dal nostro solito , mitico Ferretti......presenti un branchetto di 35 pavoncelle smaliziate da matti, nebbione fino a mezzogiorno, con galaverna dappertutto (anche sulle pavoncelle in giostra) appena levata la nebbia subito ci hanno attaccato e noi ci siamo fatti trovare pronti, poi si son fatte ingannare poche altre volte, ma probabilmente eravamo di qualche 100aio di metri fuori dalla loro isola preferita.... sette son comunque tornate con noi e altre 2 volte abbiamo fatto girare il branco senza spararci, TROPPO BELLE!!!!!
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Si vede che è finita la caccia oggi alle 11 all'interno dell'area della mia (dove lavoro) azienda le pavo a branchi a 10 m. dai camion che si fermavano a pesare prima dello scarico saranno state almeno un centinaio grrrrr. che rabbia[dwarf.gif][43][6]
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Gli stampi dovrebbero andar bene, comunque nei primi tempi di entrata delle pavoncelle è meglio mettere più stampi possibile... (Magari anche qualcuno di Piviere, diventerà più credibile).
La scorsa settimana eravamo senza stampi ma solo con il fischietto (fortunatamente quello è sempre al collo), e appena sentito il fischietto stavano scendendo, poi purtroppo dei cacciatori in zona spararono a delle allodole e le pavoncelle si spaventarono e addio...
La musica come ben sai è vietata, quindi non è questo il posto giusto per parlarne.
Le pavoncelle preferiscono un clima molto freddo, possibilmente con un leggero vento di tramontana (almeno dalle nostre parti).

Per lo zimbello... Ti dico solo che una decina di anni fa (forse di più) mio nonno taglio la cresta di una pavoncella e gliela incollò letteralmente sulla testa di un piccione, e lo usò come zimbello... Funzionava. (Immaginate la scena... hahahahaha)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto