Problemi mangime...o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

mi ritengo fortunato,non ho mai usato la ca**ry
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Appena consegnati tre soggetti all'istituto zooprofilattico.

Se confermata la diagnosi presenterò anche un bel sacco sigillato di mangime per un bell' esame approfondito.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Si i lotti dovrebbero essere quelli.
Valuta tu se cambiare o meno cautelativamente il mangime con cui alimenti i tuoi richiami.

A questo punto della stagione, come giustamente sottolineava un altro amico del forum, meglio richiami vivi che non cantano piuttosto che richiami morti.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Ragazzi mi dispiace immensamente, ma le analisi fatte sui cadaveri che dicono...?? Possibile che ancora non si sappia con certezza la causa.....???
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Che senso ha mescolare due mantenimenti?

Davide è una scuola di pensiero, conosco chi mescola anche 3/4 marche diverse...a detta di chi lo fa è per cercare di equilibrare i vari difetti (e naturalmente anche i pregi) delle varie marche.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Io cambiando mangime son passato alla rds e l'ho usato circa 2 mesi,adesso sono 15 giorni che sto dando il nico su consiglio di un amico e sembrano che vadano meglio e c'è meno scarto?
che ne pensate del nico?
grazie
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Questa la lista degli istituti a cui potete consegnare i campioni, con indicate sotto anche le sedi provinciali diagnostiche

Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie Viale dell'Università n. 10 - 35020 Legnaro (PADOVA)
Tel 0498830380
Fax 0498830046
www.izsvenezie.it
•Bolzano
•Trento
•Belluno
•Adria (RO)
•Cordenons (PN)
•Treviso
•Basaldella di Campoformido (UD)
•S. Donà di Piave (VE)
•Verona
•Vicenza

Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise Via Campo Boario - 64100 Teramo
Tel: 08613321
Fax: 0861332251
www.izs.it •Avezzano
•Isernia
•Pescara
•Campobasso
•Termoli
•Lanciano
•Giulianova

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno Via Salute, 2 - 80055 Portici
Tel: 0817865111
Fax: 0817763125
www.izsmportici.it •Avellino
•Benevento
•Caserta
•Salerno
•Catanzaro
•Cosenza
•Reggio Calabria

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana Via Appia Nuova, 1411 - 00178 Roma
Tel: 06790991
Fax: 0679340724
www.izslt.it/izslt/
•Arezzo
•Grosseto
•Latina
•Pisa
•Rieti
•Siena
•Viterbo
•Firenze

Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Via A. Bianchi, 7 - 25125 Brescia
Tel: 03022901
Fax: 0302425251
www.izsler.it/ •Bergamo
•Cremona
•Mantova
•Pavia
•Milano
•Lodi
•Binago (interprovinciale per Como, Varese e Lecco)
•Sondrio, Gariga (Piacenza)
•Parma
•Reggio Emilia
•Modena
•Bologna
•Forlì
•Ferrara
•Lugo di Romagna (Ravenna)

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta Via Bologna, 148 - 10154 Torino
Tel: 01126861
Fax: 0112487770
www.izsto.it
•Alessandria
•Asti
•Cuneo
•Novara
•Vercelli
•Genova
•Imperia
•La Spezia
•Savona-Legino
•Val d'Aosta

Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata Via Manfredonia, 20 - 71100 Foggia
Tel: 0881786111
Fax: 0881779853
www.izsfg.it
•Torre S. Susanna (BR)
•Lecce
•Matera
•Tito Scalo (PZ)
•Taranto
•Putignano (BA)

Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna Via Duca degli Abruzzi, 8 - 07100 Sassari
Tel: 079289200
Fax: 079272189
www.izs-sardegna.it
•Cagliari
•Nuoro
•Oristano
•Centro Territoriale Tortolì (NU)

Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia Via Gino Marinuzzi, 3 - 90129 Palermo
Tel: 0916565111
Fax: 0916570803
www.izssicilia.it/
•Barcellona
•Caltanissetta
•Catania
•Ragusa

Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche Via Salvemini, 1 - 06100 Perugia
Tel: 0753431
Fax: 07535047
www.pg.izs.it
•Terni
•Ancona
•Fermo
•Macerata
•Pesaro
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

ciao luis...anche io usavo il mangime in questione e non ho avuto morti per fortuna...una settimana fa ho cambiato con rds e continuoa a non avere morti...ho deciso di cambiare prima di avere brutte sorprese anche se magari non avevo motivo...ciao
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

purtroppo quel sassello in difficlta che vi dicevo ieri non sono riuscito a salvarlo....era troppo debole. deperimento in 3-4 gg feci bianche e liquide ma non come l'albume dell'uovo....non si alimentava quasi più....peccato
ciao


se era cosi' debole dubito vhe abbia avuto problemi legati al mangime, visto come si presentavano i soggetti colpiti.Carlo ma lo usavi per le cove primaverili o autunnali?
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

non farci caso angelo, questi due son sepolti dalla neve da 15 giorni e stanchi di darsi alla sodomia, iniziano a fare e scrivere cose strane,
ma si sa' che gli voglian bene alle lodole, quelle che usan per cavie son 2 lodole impagliate che di solito mettan sulle giostre e son le migliori della batteria..........
Approposito di sodomie , Lory, avremmo bisogno di far le punte ai pali e so che di dietro c'hai un buon temperino, non è che puoi farti una scappata da queste parti?
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Si i lotti dovrebbero essere quelli.
Valuta tu se cambiare o meno cautelativamente il mangime con cui alimenti i tuoi richiami.

A questo punto della stagione, come giustamente sottolineava un altro amico del forum, meglio richiami vivi che non cantano piuttosto che richiami morti.

Ok, grazie dell'informazione. Ho trovato in un negozietto della zona alcuni sacchi dei lotti 125 e 110. Con quelli spero di salvare capra e cavoli.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Ciao a tutti . Io sono un nuovo iscritto ,conosco di persona turdus (che saluto: ciao Maurizio, sono Claudio)tornando al mangime posso dire che io uso rds e non ho problemi ma un mio amico di Rogeno(Leccco) usava il mangime in questione e ha perso 7ts,1tb,1me.Non somministrava ne ormoni ne altre porcherie solo mangime e 2 volte a sett del semplice pastoncino(non ricordo il tipo).
Per cui secondo me è ovvio che la ditta si attacchi a qualsiasi cosa pur di salvaguardare il nome.Ma proprio non si fare nulla?
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

domanda: solo da un paio di mesi uso RDS (per fortuna..) ma dove lo acquisto mi sembra mi diano sempre il "Melody" 27...ho letto di altre miscele RDS (29 per esempio)..

A) Adesso che stanno mutando le penne, quale miscela consigliata e quali sn le differenze?
B) Io lo sto dando anche ai fringuelli e peppole...va bene?

ieri dal rivenditore c'era un altro cacciatore che dice di dargli circa il 33% di 27, il 33% di piumì e il 33% di 29, ne ho preso un sacco per tipo anche io e per la muta farò così anche io, poi passerò al 27 al 100%. Ho preso il 29 per l'anticoccidiostatico visto che non faccio molte cure ai richiami..
Non ho letto però i cartellini sulle dosi, cosa che farò oggi o domani...
Il rivenditore dice di avere 300 Kg di Canary li fermo in magazzino e ha chiesto alla ditta di riprenderglielo..
Ciao
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Secondo me il difetto piu' grande dell'RDS è l'enorme quantita' di polvere che genera,un allevatore mi ha sconsigliato di usarlo perche,a lungo andare dice che puo' dare problemi di tosse e cecita' soprattutto sulle allodole.....ieri un rivenditore mi ha detto che canary ha messo in commercio un nuovo marchio,re del canto,me ne ha dato un sacco da provare,c'è il nome di un sito sul sacco,redelcanto.it ma su internet non esiste...mah
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

E questo è un sondaggio che ho creato per capire la vera entità del problema

http://www.surveymonkey.com/s/X6W3P6J

CHIEDO AI MODERATORI DI METTERLO IN EVIDENZA PER POTER RACCOGLIERE IL MAGGIOR NUMERO DI DATI POSSIBILI
CHIEDO A CHI LO COMPILA DI INSERIRE DATI VERITIERI E VERIFICABILI

GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE

Ovviamente pubblico i risultati non appena raggiungiamo un campione sufficiente
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Con il lotto 137 mi son morti 1ts 1tb 1merlo e 2 ts e1 merlo spero di averli presi appena in tempo.Già è stata una stagione penosa ora ci si mettono anche ste perdite,son demoralizzato all'inverosimile spero proprio che mi restino almeno i quattro buoni.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

mi potete manadre in PM il nome del mangime per favore?
io mi occupo di microbiologia e chimica alimentare...nel latte il problema maggiore degli ultimi anni è l'aflatossine derivante dal mais. Ovviamente la legge vieta l'utilizzo di mais contaminato per la produzione dei mangimi. Per gli animali da produzione (latte, carne...) ci sono motissimi controlli pertanto gran parte del mais contaminato i manigimisti lo utilizzeranno per quei mangimi non destinati agli animali da produzione e a mio avviso in quelli per volatili ornamentali, finisce tutta la peggio roba.
A mio avviso il problema maggiore è rappresentato da aflatossine o altri inquinanti chimici, escludo problemi di natura microbiologica, per via del basso contenuto di umidità e per via delle temperature di essicazione del pellet.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Davide è una scuola di pensiero, conosco chi mescola anche 3/4 marche diverse...a detta di chi lo fa è per cercare di equilibrare i vari difetti (e naturalmente anche i pregi) delle varie marche.
Così il giorno che si ha un problema con un mangime non si sa quale sia!
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

ragazzi ma qlk usa uvigal??io ho sempre usato quello e problemi zero....però se fosse da cambiare in meglio sono sempre disponibile....
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Se scorri la lista dei messaggi alcune analisi sono già state svolte.

Ma va analizzato APPROFONDITAMENTE anche il mangime e se necessario vanno fatte delle prove di analisi somministrando il prodotto a richiami sani.

Per quanto mi riguarda le analisi sono in corso, su soggetti di varie specie, turdidi e fringillidi alimentati con lo stesso lotto: si tratta di esami autoptici approfonditi che richiedono tempo.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Comunque se si tratta di un virus e non di una tossina, per diminuire al massimo le vie di trasmissione, sarebbe utile non prestarsi i richiami tra cacciatori e evitare incursioni nelle stanze di altri e in locali molto frequentati da capannisti, posso dire una bischerata ma io ho usato per 15 giorni quel mangime in lotto 140 e non ho avuto morti (e mi tocco parecchio), forse perchè sono orso??
Comunque come diceva Lorenzo, se è un virus e esce nei giornali con i richiami non cacciamo più quest'anno, e forse neanche i prossimi...
Và bene capire cosa è stato e se del caso chiedere i danni, ma occhio che ci odia non aspetta altro....

hai perfettamente ragione quoto al 1000 %
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Certo che la ditta farebbe gran bella cosa e limiterebbe i danni d'immagine se almeno ritirasse dal mercato, a scopo cautelativo, le partite sospette o ad es. dal 135 al 145 (se esiste); ormai è da un bel pezzo che gli uccelli muoino e finchè tali lotti saranno in giro le morti continueranno........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto