Re: Il mio capanno

ost---a.. el ga prope notra facia..attento a non esagerare però..se no il primo giorno di caccia magari come arrivi dentro ,torni indietro perchè pensi di aver sbagliato capanno [rire.gif]
 
Xebo bel posto, sfoltisci le piante foto 2 soprattutto, con la foglia sopra mi sembravo spesse, magari sbaglio, fosse mio .......ciao.

Sono da sfoltire prete..quest'anno ci siamo gia presi l'impegno di farne almeno un paio..sono 3 cigliegi e l'ultimo a sx un carpine...hai notato il filo che passa fra le ultime 2 piante grandi a sx...li abbiamo fatto passare un filo e tiriamo su il pallone..son quai 18 metri...peccato che nelle foto li avevamo gia tirati giù..la prox volta postero delle foto.

- - - Aggiornato - - -

Davvero bello Xebo, adoro i capanni sui poggetti che ti danno visuale a destra e sinistra...certo ho sempre pensato che il ventop dovrebbe romprere maggiormente le scatole in quelle posizioni,ma nelle giornate di calma, credo che sia il top.

Davvero un bellissimo posto e poi con quella visuale delle montagne, anche nelle giornate in cui non passa nulla, di sicuro ti rilassi.

Bravo[thumbsup.gif]

Hai ragione li sei proprio in costa al monte...e quando tira vento..tira sul serio...anche xchè sei in mezzo alla valle(di valli del pasubio)infatti quelli sullo sfondo sono il pasubio e il carega.Cmq si è rilassante anche nelle giornate di calma con quel panorama..manca ancora di tagliare un bel po di bosco però..x essere come dico io..

- - - Aggiornato - - -

Anch'io ti suggerisco di cercare qualcuno che lo faccia di mestiere, non pensare che ti costi un botto e sicuramente loro essendo pratici fanno prima e meglio di te (noi) che non abbiamo la dimestichezza nel fare certi lavori. Poi tu stai giù ed indirizzi il taglio come meglio credi. Di gente che fa tree-climbing e potatura di piante ce ne sono. Guarda io 4 anni fa ho chiamato una ditta, erano in 2 ma solo 1 è salito sulla pianta, sono stati al capanno 4 ore ed hanno sistemato 4 piante, han voluto 200 euro. 3 anni fa ho chiamato il tizio che è salito in pianta la prima volta, (tra l'altro attualmente, è il mio vicino di capanno) e per sistemarmi un frassino ha voluto 50 euro.

Certo sicuramente uno che ha esperienza va su in sicurezza ha pratica ed è molto meglio e sicuro..vediamo se riesco a trovare qualcuno..200 euro x un paio di piante che ho da sfoltire..li spenderei volentieri..

- - - Aggiornato - - -

Bello e pure comodo...se passano gli uccelli poi sei a cavallo

Diciamo che a tordi nn mi lamento anzi..sasselli un paio di belle giornate le abbiamo fatte..cesene quest'anno nemmeno l'ombra x ora..
 
I nostri amici alati sono più furbi di quel che pensiamo, se sono troppo lontane dal bosco, infatti, non ci si posano raramente, l'unico modo di attrarli è legare dei rami di abete in modo da "rinverdirle". Nel capanno di Angelo funzionano bene, invece,perchè sono molto vicine agli alberi.
Tante volte le si mettono solo perchè l'impatto estetico è innegabile.
Quoto, se sono troppo al pulito non gli piacciono, ma se inserite in bel contesto di verde cambia tutto.. io attacco rami di leccio o di alloro che rimangono verdi per molto tempo..
 
Re: Il mio capanno

pisano ha scritto:
RAGAZZI COMPLIMENTE A TUTTI PER I CAPANNI [eusa_clap.gif] TRA QUALCHE GIORNO POSTO ANCHE LE MIE FOTO . NON VEDO L' ORA DI ESSERE A DOMENICA !CHISSA' SE LA NOTTE DORMIRO' .... SE POI SABATO DOVESSERO ARRIVARE NOTIZIE BONE DA LIVORNO (C'E' IL DERBY) [Backstab_emoticon.gif] CON LA FIAMMATA CHE RACCATTO SABATO SERA NON NE VEDO NEMMENO MEZZO DI ANIMALE ... MA VA BEBE COSI'!

Ciao Pisano, ma il tuo capanno è sul mare?
 

___________________________________________________________________________________________________________________________

Beh Max, inutile girarci intorno, questo è un classico capanno di quelli da mettere nelle riviste per far capire cosa sia un capanno DOC alla minuta selvaggina.
Penso siano tanti anni che ci lavori, non mi sembra un capanno di quelli "giovani"per com'e curato e tenuto nei minimi particolari.
Di conseguenza sarà per forza anche buono.

Un unica domanda, ma i secchi che hai messo non sono un pò troppo alti rispetto alle foglie delle piante? A cosa ci spari prevalentemente su quei secchi?
Da noi usa metterli un poò più bassi...con le pertiche laterali (che non tutti usano) 10/15cm sopra le foglie delle piante...era solo per curiosità.

Ciao e ancora complimenti davvero, hai il classico capanno che tutti i capannisti sognano!!!

Ciao:p
 
sarebbe bello poter vedere la foto del tuo capanno..magari l'hai gia messa e non l'ho vista io...
comunque indicazioni generali: considera che in genere i turdidi preferiscono appoggiarsi su rami di dimensioni generose(3 cm di diametroalmeno) e orizzontali quindi taglia il secco piu grande di quanto intendi poi vederlo a fine potatura e taglia i rami verticali e quelli piccoli. per le tipologie di piante dico : castagno, noce(delicato), frassino...ma anche salice selvatico(non tutti sono d'accordo ma a me piace) e biancospino(indistruttibile)
 
Grazie Rinaldo dei consigli...ma come posizione va bene dici???il posto lai visto...per i colpi li è il posto piu idoneo...

io li ho tutti addosso a una pianta.. lo vedrei meglio attaccato sulla dx dove c'è quell'edera..sul retro in modo da proteggere almeno + della metà il gabbione..lo lascerei sporgere quel tanto da addocchiare i volatili..poi se i rami che vedo sullo sfondo quelli che sporgono dietro l'edera..(forse carpini) rendono pericolasa la posizione del gabb..allora cambierei posto..ci ho messo anni anche io a trovare posizioni strategiche e comode...ciao..
ps:arda che le ura de nà a pescà..;-)
 
questo è uno dei miei due appostamenti,la foto è pessima e quest'anno il posto non è stato curato a dovere,se riesco farò altre foto in futuro che lo presentino un tantino meglio.

15md1ds.jpg

_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Complimenti anche da parte mia, capanno davvero bello e molto bella anche la visuale delle montagne dietro.

Ciao!
 
Per Cesena 90 di piracanta se lo trovi prendi la varietà navajo e di agrifoglio la varietà Nelly Stevens se hai bisogno la mia mail la sai

ciao ma per la Pyracantha non è meglio la varietà Orange? quelle che vedo in giro hanno una grande buttata ogni anno e sono piene di bacche! ti scrivo in privato cosi mi puoi dare maggiori info!
grazie
 
Re: Il mio capanno

nella mia zona , ricca di capanni, in un posto così ti roderesti il fegato...i ns devono essere pulitissimi e appena l'uccello mette le zampe bisogna sparare.-..altrimenti va via....purtroppo è così ..comunque bello davvero
 
Re: Il mio capanno

LORENZOPT ha scritto:
oldarin ha scritto:
bel posto ,Giuliano...sono castagni quelli con solo la cima in foglie ?
tra il capanno e le piante lasciate quei cespugli ?
ciao rinaldo, sia in toscana che in umbria, i cespugli di stipa, leccio, ginestre, albatri o qualsiasi altra pianta potata a cespuglio sono un classico dei capanni in costa, quelli che arrivano fino a 600/700 metri in genere, vengano lasciati per nascondere le gabbie o anche solo per fare un po' di macchia e verde fra il capanno e le piante di buttata, e' un usanza ripresa dai vecchi roccoli o dove prendevano gli uccelli con la pania ( da noi si chiamavano tese ) nella macchia mediterranea, erano dei veri e prori labirinti fatti tra il leccio e la stipa, ho visto dei capanni che sembrano dei giardini, questi cespugli potati a regola d' arte danno un fascino unico all' appostamento, davvero belli :wink:
P.S.
sarebbe bello se qualcuno postasse le foto anche di questi..........

me l'immagino.... [20] [20]
 
Re: Il mio capanno

questo sotto era il capanno di robert prima che venisse inghiottito..... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [marameo.gif]
poi aggiungo altre foto di danni ad un altra baita....anche se abbiamo tenuto il tetto libero...all' ultima nevicata la tettoia ha ceduto inclinandosi e riversando la neve tutta sotto......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto