Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Le notizie vanno lette nella loro completezza prima di sputare sentenze. In primo luogo i cacciatori di ritorno dalla Crimea erano 41 e pertanto le 500 beccaccie erano in media 12 a testa suddivise in quattro giornate di caccia, praticamente la quota in Italia. Il trucco del doppio fondo nei trasportini sinceramente mi sembra una ingenuità da barzelletta.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

trovata solo una...........ma niente da fare .........dopo tre involi lontano dai cani è scomparsa............:(
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Non posso far altro che condividere tutto, vedere cani cacciare tutta la giornata penso che non esistano, almeno non li ho mai visti.....forse sono quelli che cacciano a 5-10 mt dal padrone e invece di galoppare camminano, quelli per me non sono cani da condurre in campagna, questo è almeno quello che penso io
Ti Posso assicurare che le mie due setter,e una in particolare riescono a cacciare due giorni consecutivi dalle ore 9 alle ore 16,come del resto faccio tutti i fine settimana,sosta solo x uno spuntino leggero di una mezzora,...cacciando di gran galoppo e con avidità,in croazia addirittura abbiamo fatto tre giorni consecutivi ingarosite da frequnti incontri,non hanno mai ceduto .il quarto giorno non le ho portartate erano veramente allo stremo!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Ieri causa neve abbiamo ripiegato in pineta vicino il mare, ma niente.
Oggi riposo per il santo Natale, speriamo bene per domani.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Guarda, io non sono di genova ma più o meno la solfa mi sembra sia quella... Io quest'anno sono andato poco, mio padre e il suo compagno hanno fatto come te divertendosi molto a novembre poi un po' in calo ma incontravano sempre. Poi hanno smesso per problemi lavorativi ed io sono andato 3 volte dal 10 dicembre in avanti. In posti ottimi dove ogni anno incontravano quest'anno 0 ed ha continuato a esserci 0 anche nelle mie tre uscite... ci andavo perché mi sembrava impossibile non ci fossero becche... Però poi mi spostavo e ho incontrato sempre... Il 26 poi ho fatto un posto dove erano stati a inizio novembre loro e avevano incontrato e ne ho trovate 4 in un bosco spettacolo ma grande come un fagiolo lesso... Fatte 2 ma ti assicuro che mi sono divertito tutta la mattina... Poi non sono più potuto andare quindi in questa settimana non so... E' sempre così almeno da noi, quando decidono di passare o fermarsi in un punto se ne passa 100, 90 passano e fermano li tutto l'anno... Questo dai resoconti di anni e anni di caccia che mio papà segna sempre fedelmente... Quest'anno più che mai... Spero di esserti stato d'aiuto... ciao!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Gennaio è un mese sfortunato per me... Chi mi ha insegnato ad andare a caccia decide sempre di abbandonarmi a Gennaio... Forse come nelle migliori tradizioni visto che è la fine della caccia... L'anno scorso Alberto(Che io reputavo un mio secondo padre per tutto quello che mi ha insegnato sulla caccia e non solo) è morto tra le mie braccia mentre eravamo a una battuta di tordi in Spagna... Quest'anno un'altro essere vivente mi ha lasciato in questo inverno freddo...Non sono uno che carica foto e video per vantarsi delle proprie catture, dei proprio incontri, della bellezza e dell'abilità del proprio cane... Questo è un'omaggio che rendo... Posso solo dirvi che quella che vedete è Tosca, la mia brutta-bella Tosca, brava a detta di tutti, la più brava in cuore del suo padrone... Chi ama questa caccia sa che senza di loro questa caccia è inutile, monotona, assurda... La caccia con il cane da ferma alla beccaccia trasmette emozioni, emozioni grandi che a volte ci inducono a padelle clamorose, ricordi che perdurano per anni... Io gli ultimi quattro anni della mia vita da quando ho potuto prendere il fucile in mano (19 anni) da Novembre a Gennaio ho passato con lei sperduto in boschi fitti, salite impervie, dove neppure il rumore del vento si riesce a sentire giornate indimenticabili, giornate in cui la stanchezza era tanta, gli animali pochi, giornate in cui gli incontri erano moltissimi e la stanchezza non si faceva sentire ne per me ne per lei... Io non sapevo neppure come fosse fatta una beccaccia, seguivo mio padre qualche volta ma io adoro cacciarla da solo e quindi gli dicevo: "Papà non vengo aspetto il tempo di poterla sfidare da solo l'arciera, ad armi pari io, la tosca e lei!"... Così preso il porto d'armi inizio l'avventura... Sapevo più o meno i posti di passo, ma non conoscevo buche o rive dove la regina preferiva stare... Non aveva importanza, lo sapeva la Tosca... Io seguivo lei e lei mi insegnava a cacciare... Sapete quante mi hanno fregato senza neppure darmi il tempo di guardarle? Sapete quante beccacce ho alzato il primo anno e quante ne ho riportate? Non ve lo dico che è meglio... Sapete con che occhi mi guardava la Tosca come per dire :"Ma ci sei o ci fai???" Non ha mai mollato, credetemi, tante volte credo mi abbia corretto, comandava lei il gioco con l'arciera... Lei decideva dove sarebbe volata... aveva una capacità e un'intelligenza unica... Non so se mi credete, sinceramente non mi interessa, ma la maggior parte delle volte prima di involare mi guardava un'ultima volta come dire, attento, è lei e NON FARTI FREGARE LUCA *****! E piano piano ho imparato, mi ha insegnato... Era un'amica con cui parlare, un cane con cui cacciare, un compagno con cui condividere emozioni uniche... Io ho un brutto problema ad un piede dovuto ad un incidente, e faccio a volte più fatica di un ottantenne ad arrampicarmi su certi costoni, ma lei arrivati in cima, si sedeva mi guardava arrivare, mi aspettava... Solo con me lo faceva... Se per sbaglio la portava via mio padre o mio zio non stava ad aspettarli continuava a cacciare perché sapeva che non avevano problemi a starle dietro... Alla mia minima smorfia di dolore invece piangeva e mi spingeva le gambe con la testa come dire dai che quando la troviamo passa tutto... La vecchiaia però avanzava, quest'anno ha faticato pure lei... quel giorno che vedete in foto 26-12-11 mi ha trovato quattro beccacce e ne ho prese due regalandomi emozioni uniche, indimenticabili, inappagabili... Alla fine, dopo la seconda uccisa alla quarta rimessa in un posto molto sporco, mi ha riportato la beccaccia e si è sdraiata ai miei piedi... L'ho portata in braccio alla macchina e l'ho adagiata sul sedile come una principessa... Non l'ho più riportata perché mi sentivo che per lei era la fine e volevo ricordarmi l'ultimo giorno di caccia così... Oggi se ne è andata a correre dietro a tutte le beccacce che in questi anni ci ha fatto prendere prima a mio padre o mio zio e poi a me... Ora è lassù che corre felice nei boschi e mi sgriderà quando sbaglierò un'arciera...
Ciao Tosca.... Mi hai insegnato tutto su questa caccia... Ora insegnami a far diventar grande almeno come te il tuo erede... Ti ho voluto bene come al più grande amico...

Scusate tutti l'off topic ma i giochi li comandano i nostri compagni e dobbiamo ricordarcelo ogni tanto... E se ci insegnano qualcosa dobbiamo riconoscerglielo... Mi scuso ancora con tutti e con i moderatori per il carniere se volete togliere la foto vi capisco...
 

Allegati

  • IMG_0051bis.jpg
    IMG_0051bis.jpg
    95.8 KB · Visite: 0
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Salva a tutti ragazzi, ci risentiamo dopo qualche mese di pausa..............manca poco..........secondo me fra una decina di giorni inizia il passo della regina..........qualcuna la hanno già vista la scorsa settimana sull' apennino tosco emiliano sui 950 m. Appoggiano i piendi e ripartano senza pasture è ancora difficile infilarle con il cane. Ma con tutti i tordi e i merli che stanno passando, e pochi colombacci non so come si comporterà il passo della beccaccia.
Vedremo.......... Io dal prossimo Week, inizio a cercarla,2 anni fa la prima il 28 ottobre, l' anno scoro la prima il 20 ottobre, basta fagiani..........ora regina........ in bocca al lupo a tutti.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

uscita in mattinata con il solo cucciolone di 15 mesi, ma nulla.... sentito solo unso sparo sospetto....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

ieri nel beneventano, siccome i boschi erano tutti occupati, mi sposto con i cani nelle radure dove ci sono degli acquitrini, presi due beccaccini, stamattina Avellino tre beccacce incontrate presa solo una, non per colpa mia, ma del mio amico padellaro, comunque gran divertimento, domani se il tempo permette, vado di nuovo
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Da noi in quel posto è quasi normale avvistarla o come stamani che qualcuno la prende ma la cosa anomala è che gli altri anni sicuramente non erano 30 gradi di pomeriggio.
Comunque per la baccaccia sara' dura piantare il becco con questo seccume.
Saluti..
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

oggi ne ho presa una, la mia prima della stagione
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

monte secchieta zero assoluto..incontrato solo uno alla bekka...sentito solo qualche botta ai capanni...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Mercoledì inizio, ritirate schede per monitoraggio beccaccia il tempo è giusto, qualche buon posticino si conosce non vedo l'ora di tornare
nel bosco con il mio fedele ausiliario........

Domani riunione generale con consegna autorizzazioni; qui si inizia il 12 fino a fine mese.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

E' troppo caldo, anche oggi zero ioncontri anche io ad oggi sono a quota zero sia come incontri che come catture... speriamo che asrrivi sia la pioggia che il freddo altrimenti è finita!!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Stanno prendendola comonda o sono già andate via....boh!!!!!certo che oggi fà molto caldo......non demordo ma non incontro.....
Ciao a tutti!!!! se per caso tu" verde-ambientalista" mi leggi sappi che esco con il cane perchè ho il premesso dalle 07,00 alle 12,00 il mercoledì il giovedì il sabato e la domenica non rimanerci malei!!!!!!!!!!!!!!!![28]



BEN DETTO!!!!!!!!
Ma credo che non sia il caso di dare giustificazione a questi verdastri[thumbsdown.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

ciao , si ti ringrazio. Io mi sono permesso di dire che non ho più trovato niente perchè io vado a caccia tre giorni a settimana dal 4 ottobre alla fine solo per beccaccie .. per quello ci sono rimasto un pò di sasso ..dopo gli innumerovoli capotti avuti dal 10-12 dicembre ad adesso la cercherò magari più basso solo e dico solo nei fossati senza alternare ... comunque fin chè non arriverà un pò di neve in " alto" ho paura che qui la situazione non cambierà più di tanto ... ciao , grazie del tuo intervento a presto ..
Guarda, io non sono di genova ma più o meno la solfa mi sembra sia quella... Io quest'anno sono andato poco, mio padre e il suo compagno hanno fatto come te divertendosi molto a novembre poi un po' in calo ma incontravano sempre. Poi hanno smesso per problemi lavorativi ed io sono andato 3 volte dal 10 dicembre in avanti. In posti ottimi dove ogni anno incontravano quest'anno 0 ed ha continuato a esserci 0 anche nelle mie tre uscite... ci andavo perché mi sembrava impossibile non ci fossero becche... Però poi mi spostavo e ho incontrato sempre... Il 26 poi ho fatto un posto dove erano stati a inizio novembre loro e avevano incontrato e ne ho trovate 4 in un bosco spettacolo ma grande come un fagiolo lesso... Fatte 2 ma ti assicuro che mi sono divertito tutta la mattina... Poi non sono più potuto andare quindi in questa settimana non so... E' sempre così almeno da noi, quando decidono di passare o fermarsi in un punto se ne passa 100, 90 passano e fermano li tutto l'anno... Questo dai resoconti di anni e anni di caccia che mio papà segna sempre fedelmente... Quest'anno più che mai... Spero di esserti stato d'aiuto... ciao!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

ennesima regina e sono tre in 10 giorni sono un cacciatore di tordi e non un beccaccista ma la fortuna mi sta aiutando
visto che sei cosi fortunato racconta come fà un tordaiolo a fare tutte queste beccacce( ho letto che ne hai viste altre 2 che speri di incarnierare sabato), mentre tanti beccaciai, me compreso, ancora non hanno raggiunto il tuo carniere. avrai un cane speciale, oppure vai in qualche riserva di caccia, oppure..................dai facci sognare
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Come già scritto dal mio conterraneo "Beccone", si va x il monitoraggio della specie Beccaccia, in regola quindi, con tanto di autorizzazione da parte della Provincia e con carta e penna al seguito.
Informarsi prima di parlare....

Saluti
Mauro
io non sto parlando di te, io ho parlato a quelle persone a cui ho modificato messaggi e cancellati, se voi siete autorizzati bene e mi farebbe piacere se ogni qualvolta scrivete qualcosa, scrivesse anche che lo fate nel rispetto delle leggi, sai i nostri nemici non vorrei prendessero spunto dai vostri messaggi per farci passare da malcuranti delle leggi vigenti
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

E poi tu mi vieni a dire che la selvaggina scarseggia?
Pero`urge che la mentalita`devi cambiarla anche te.
Il postarolo non lo commento nemmeno!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Si, io proporrei due giorni di caccia al mese a testa. Massimo mezzo cane a testa, libertà di scelta se parte sinistra o destra, possibilmente non beccacciaio perché se no è troppo facile, apertura caccia elle 9 e chiusura a 9 e 30. Ma ci rendiamo conto? Se iniziamo a darci restrizioni noi è finita... Poi non andiamoci a lamentare delle associazioni... Il 50% di territorio non è cacciabile perché edificato o parco, al 99% i parchi sono aree ottime per la beccaccia almeno parlo delle mie zone perché limitrofe al fiume o all'Appennino... I territori buoni e aperti è logico che siano frequentati no??? Allora sarà un problema di spazio-pressione? Non un problema di abbattimenti all'estero? Iniziamo a guardarci in casa come dice qualcuno... Poi guardiamo fuori... Poi arrivano le news dell' Ansa "In albania 3 beccacce in 15 min... E' STRAGE!"... Allora, ragioniamo un attimo... Secondo me è facile che con il freddo siano più concentrate e più facilmente scovabili ma buttate li come i fagiani in riserva non credo proprio... Ammesso che sia vero, qualche domanda sul perché la ci sono e qua no cominciamo a porgercela o no? Le ammazzano tutte la??? Mmmmmmm... Non credo proprio... Parliamo di carnieri all'estero quando qualcuno su questo forum di qualche parte d'Italia ci fa vedere 10 beccacce belle morte e nel post dopo dice di non andare mai in più di due, anzi che preferisce andare da solo? Allora se i conti mi tornano bene e 10 diviso due fa sempre 5 e in ogni regione italiana massimo se ne può prendere 3 a testa (nella mia 2)forse i carnieri non vengono rispettati neppure qui... Chi scrive che mentre aspetta il cinghiale spara alla beccaccia che gli si posa davanti ai piedi... Allora forse anche qui c'è qualcosa che non va... Chi spara a zero sui postaioli e poi è il primo a farlo... Ce n'è e se ne legge di ogni... Allora è proprio la mentalità dell'italiano che è così! E' il predicare bene e razzolare male... Poi c'è anche il discorso che non è una caccia per tutti come dice qualcuno... E in parte credo sia vero... Io che per età ho iniziato questa caccia da poco e intestardito nel volerla fare da solo, vi posso dire che le volte che è venuto con me mio zio la storia è cambiata... Non c'è stata una volta in qualsiasi tempo, mese, clima che non ho incontrato almeno una becca(vero anche che sarò uscito con lui 6-7 volte in due anni e ci può esser stata la fortuna di mezzo ma secondo me non è fortuna è solo esperienza)... Però che vi posso dire... A me piace girare, non sarò mai il migliore, non incontrerò moltissimo nella mia vita, ma la soddisfazione quando ne trovo una è sicuramente pari a chi ne incontra 5 ogni mia una... E vogliamo togliere la soddisfazione di incontrarla anche a chi non è il migliore? Non mi pare giusto... Il problema Penna-pelo l'avevo già messo in tavola l'hanno scorso... Più che altro per correttezza, correttezza nei confronti di chi caccia il SUO animale... Mio padre si fa un fegato così perché i cinghialai gli arrivano intorno al capanno la mattina fuori dalle tabelle, e un ora dopo vanno al cinghiale... Questo è un'altro schifo di mentalità... Ma si torna al solito discorso... E' la stessa mentalità per cui siamo presi per il CULO in mezzo mondo... "Vogliono fare le volpi quando non sono neppure dei conigli" diceva un vecchio giornalista americano parlando degli italiani... E' vero, ma facendo così freghiamo noi stessi... Non gli altri... E' un mio pensiero, ognuno dice la propria e meno male che abbiamo anche idee di verse se no sapete che monotonia? Saluti...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto