Re: fotoperiodo in voliera

sbeset ha scritto:
nei requote potete leggere i miei interventi ! sono rimasti leggibili !! il discorso era finito! se uno vi regala 10 euro non potete pretenderne 20!

con tutto il dovuto rispetto e con tutta la cortesia che mi è consueta posso gentilmente chiederti di esplicitarmi che cosa mai ci avresti regalato? quale oscuro e miracoloso segreto mi è sfuggito? credimi senza offesa non lo comprendo.
 
Re: fotoperiodo in voliera

phablo.p ha scritto:
mah !! lo scopo di un forum è quello di condividere le proprie esperienze ,giuste o sbagliate che siano si espongono si discutono, comunque si cerca di spiegare le proprie idee e convinzioni ...questi segreti di fatima proprio nn li condivido ..forse è meglio stare zitti da subito ...

Quoto phablo!
Forse è più dignitoso non iniziarli neppure certi discorsi in un forum;
magari al bar...
...ma in un forum no!
 
Re: fotoperiodo in voliera

Grazie zona alpi 72 sono riuscito a scaricare le 2 tabelle ma ho ancora delle domande da fare:
nella tabella 23b il picco massimo in ribasso delle ore è 4.25 al 31 5 mentre nelle 2 tabelle scaricate è di 5.31 al 15 6 che differenza c'è?

nel caso facessi una voliera specifica per i sasselli quando li tolgo per il reingabbio?

le luci per i sasselli possono essere le stesse oppure piu basse?
Grazie per le risposte

w la caccia
 
Re: fotoperiodo in voliera

1957ale ha scritto:
phablo.p ha scritto:
mah !! lo scopo di un forum è quello di condividere le proprie esperienze ,giuste o sbagliate che siano si espongono si discutono, comunque si cerca di spiegare le proprie idee e convinzioni ...questi segreti di fatima proprio nn li condivido ..forse è meglio stare zitti da subito ...

Quoto phablo!
Forse è più dignitoso non iniziarli neppure certi discorsi in un forum;
magari al bar...
...ma in un forum no!


[thumbsup.gif] [thumbsup.gif] pienamente d'accordo...
 
Re: fotoperiodo in voliera

Ho letto tutti ( o quasi) i messaggi relativi all'immissione dei richiami in voliera e mi sembra di capire che i pro e i contro si equivalgono e di conseguenza sono un pò perplesso a riguardo. Secondo voi invece di immettere un certo numero di richiami in una voliera di tot dimensioni facessi delle volierette di mt 1 x 0.5 x0.6 con 3 specie diverse 1 merlo 1 bottaccio 1 sassello potrebbe funzionare?
Tutto per fargli muovere un pò di più e nello stesso tempo monitorarli più da vicino
Grazie per le risposte
Ciao Sandro
 
Re: fotoperiodo in voliera

Scusate ma dimenticavo una domanda:
quanti minuti di alba e tramonto per le 2 tabelle
Grazie per le risposte

w la caccia
 
Re: fotoperiodo in voliera

jack 63 ha scritto:
Puoi anche avere ragione ma il fatto è che uno sta dieci mesi all'anno dietro ai richiami per cacciare 2 mesi e se tiva storto qualcosa ti girano un pò.E' soltanto che io ho una grandissima passione per i richiami e vorrei coniugare + cose assieme trattamento migliore ai soggetti con il foto, risultato canoro e tempi per stargli dietro visto che quando li ho in chiusa lo posso fare solo la sera a buio e di conseguenza chiedevo a voi che siete esperti i consigli necessari. Senz'altro dopo questa chiacchierata da questa stagione proverò a trattare i richiami (merli bottacci e sasselli) con il foto ma non tutti proprio per il discorso di non rimanere spiazzato se qualcosa non va. Vi ringrazio


W la caccia

Sandro
caro mio chi nn risica nn rosica...noto in te una certa diffidenza x questa tecnica...comprensibile..anche considerando che la maggior parte dei migratoristi adotta ancora la tradizionale..(anzi ...dire + tradizionali da quanto ne so ) cmq esorta anche chi fa la tradizionale a darti il suo parere, forse ti convincerai maggiormente...
sul foto sono state dette molte cose positive ....in + alla tradizionale...e ti garantisco pure io che nn è meno di quest'ultima nenache di "1mm"....l'unico neo è il costo dell'energia elettrica in + ma di qualche decina di euro...che si compensa abbondantemente con la maggior vita dei soggetti....
(io faccio foto dal 97) :wink:
 

jack 63

Cacciatore (10/100)
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
158
Punteggio reazioni
0
Località
mugello
Salve a tutti sono un nuovo iscritto e volevo chiedervi un consiglio riguardo al foto in voliera. Dopo anni( veramente tanti) di chiusa tradizionale ho voluto provare quest'anno con una parte di richiami il foto e devo dire di essere rimasto abbastanza soddisfatto, ora vi chiedo se immetto in voliera merli , bottacci e sasselli quando li devo togliere? Se voglio oscurare i sasselli li tolgo prima o non importa? grazie a tutti delle risposte

W la caccia
 
Re: fotoperiodo in voliera

Fai solo una piccola considerazione: tutti quelli che ti hanno risposto, non ti hanno menzionato un aspetto negativo e neppure particolari problemi la prima stagione di utilizzo, quindi fai te.
Un'altra cosa: tu fai la tradizionale, ma quando li togli dalla chiusa gli dai la luce, giusto? Quale controindicazione ci potrebbe essere continuare a fornirgliela (in calo seguendo il ciclo di alternanza che avvien in natura) anche nei restanti 8 mesi? Quale controindicazione ad avere 1 solo estro invece di 2 in un anno? Una sola muta, perlopiù naturale? Poi se non vuoi liberarli in voliera questo è un altro discorso, ma fidati, il fotoperiodo è il nuovo, la chiusa il passato, come in tutte le cose ci vuole un po' di coraggio nell'affrontare nuove soluzioni, ma non essendo tu il pioniere, penso tu le possa affrontare con maggior serenità e convinzione, con tutti consigli ed i miliardi di parole che son state scritte su questo forum a tal proposito.

Maurizio
 
Re: fotoperiodo in voliera

jack 63 ha scritto:
Grazie zona alpi 72 sono riuscito a scaricare le 2 tabelle ma ho ancora delle domande da fare:
nella tabella 23b il picco massimo in ribasso delle ore è 4.25 al 31 5 mentre nelle 2 tabelle scaricate è di 5.31 al 15 6 che differenza c'è?

nel caso facessi una voliera specifica per i sasselli quando li tolgo per il reingabbio?

le luci per i sasselli possono essere le stesse oppure piu basse?
Grazie per le risposte

w la caccia
sono tabelle specifiche studiate da Turdus quindi fidati.sono un po' diverse considerando il fatto che la 23b contempla tutte 4 le specie.per i sasselli toglili dalla voliera circa 30-40 giorni prima dell' utilizzo.i sasselli devono avere piu' luce delle altre specie.io uso 25 minuti di alba e tramonto.ciao
 
Re: fotoperiodo in voliera

pecos ha scritto:
1957ale ha scritto:
phablo.p ha scritto:
mah !! lo scopo di un forum è quello di condividere le proprie esperienze ,giuste o sbagliate che siano si espongono si discutono, comunque si cerca di spiegare le proprie idee e convinzioni ...questi segreti di fatima proprio nn li condivido ..forse è meglio stare zitti da subito ...

Quoto phablo!
Forse è più dignitoso non iniziarli neppure certi discorsi in un forum;
magari al bar...
...ma in un forum no!
mi aggrego
[thumbsup.gif] [thumbsup.gif] pienamente d'accordo...
 
Re: fotoperiodo in voliera

sbeset ha scritto:
x 10 giorni 24 ore di luce poi luce in aumento da un minimo di 18 ore nella stanza foto
Mi piacerebbe avere le tue considerazioni sul perché questi metodi come asserisci, sarebbero estremamente migliorativi sul canto e sulla durata dello stesso, senza che i richiami vadano in muta.
Mi hai detto che dopo i giorni con 24 ore di luce immetti i richiami in fotoperiodo: con quale incremento di luce e fino a che monte ore?
Stesso ragionamento per la variante con 2 ore di luce: dopo che incremento adotti e fino a che ora arrivi?
Dici di distinguere lontano un miglio i richiami da fotoperiodo, da cosa? Cosa avrebbero in + quelli trattati col tuo metodo? Sono curioso di capire.
Ciao
Maurizio
 
Re: fotoperiodo in voliera

Grazie zona alpi 72 vedro' cosa posso fare per le voliere. E' una cosa che faccio solo per far stare meglio i richiami spero di non prendere una cantonata
 
Re: fotoperiodo in voliera

jack 63 ha scritto:
Grazie zona alpi 72 vedro' cosa posso fare per le voliere. E' una cosa che faccio solo per far stare meglio i richiami spero di non prendere una cantonata
personalmente cantori sempre in gabbia.in voliera solo cesene.poi ognuno fa quello che pensa.
 
Re: fotoperiodo in voliera

sbeset ha scritto:
alcune precisazioni: premesso che il foto è il sistema piu naturale,premesso che il foto alla ligasacchi lo praticavamo fin dall lontano 1985 (libri jan dorst) premesso che i tordi di voliera, che non uso.... cantano con qualsiasi metodo, dopo parecchi anni di foto e parecchi di chiusa, ho riscontrato che il il foto va benissimo x tordi di nido e merli ,è scarso x sasselli e cesene! la chiusa è buona x tordi di rete scarsa x merli, ottima x sasselli cesene! personalmente adotto la chiusa tradizionale con 2 varianti che rendono i tordi di rete eccezzionali (cantano tutti)sasselli e cesene eccezzionali ,merli scarsi,compenso con il numero, ho 12 merlacci, seleziono i 3 piu bravi( creduti),esiste una variante al foto che rende i sasselli e le cesene eccezzionali i merli e i tordi di rete discreti .(sempre con una sola stanza)
il fotoperiodo e' scarso per sasselli e tordi di roccolo?a me proprio non succede.gli unici che stentano un po' ma solo a inizio stagione sono proprio i merli.tordi di roccolo,quei pochissimi di nido che ho,sasselli solo ed esclusivamente di roccolo e cesene vanno alla grande.....quindi la cosa e' soggettiva.
 
Re: fotoperiodo in voliera

Sinceramente non posso che ringraziarti perchè è grazie alla lettura del tuo articolo su questo sito che mi sono appassionato al fotoperiodo ma con tutti i discorsi che ho sentito dalle mie parti a riguardo mi avevano smontato un pò . Volevo capire alcuni aspetti della cosa e gli errori che hanno fatto quelle persone (pochissime) che hanno provato questo sistema, ho tratto le mie conclusioni da tutto questo dibattito e sono molto soddisfatto grazie ancora

W la caccia


Sandro
 
Re: fotoperiodo in voliera

Ma chi polemizza?
Ho chiesto solo cosa ci fosse di tanto nuovo dentro al vaso di Pandora.
Poi lo sapevano tutti che il cortisolo cosa il triptosforo e che i merli ciechi vanno a cercare i cosi nella siepe di pitosforo.

Io sono qui per imparare da tutti, non ho nulla da insegnare o polemizzare.
 
Re: fotoperiodo in voliera

Il fatto è che avendo fatto la prima volta il foto quest'anno solo a qualche merlo e bottaccio e nessun sassello sono un pò titubante, come ho detto in precedenza dalle mie parti quasi nessuno adotta questo sistema e quando ne parli ti guardano strano. Senza parlare poi di tabelle quelle si che non sanno cosa sono comunque vi ringrazio per le risposte ora ho le idee un pò più chiare

W la caccia

Sandro
 
Re: fotoperiodo in voliera

Le domande mi vengono via via che affronto l'argomento:
l'orario delle tabelle è impostato sull'ora solare presumo?
al monte ore giornaliero si somma solo la durata del tramonto visto che l'accensione contempla già la durata dell'alba o sbaglio?
nel caso facessi delle voliere divise pensate che per 15 tra merli e bottacci mt.1.5x1.2x2.2h possa andare bene
e mt.1.2x1.0x2.2h per 8 sasselli ?
grazie per le risposte e scusate la mia insistenza nel porvi domande ma vorrei capire bene se faccio una scelta giusta
Grazie ancora

W la caccia
 
Re: fotoperiodo in voliera

uncacciatore ha scritto:
sbeset ha scritto:
nei requote potete leggere i miei interventi ! sono rimasti leggibili !! il discorso era finito! se uno vi regala 10 euro non potete pretenderne 20!

con tutto il dovuto rispetto e con tutta la cortesia che mi è consueta posso gentilmente chiederti di esplicitarmi che cosa mai ci avresti regalato? quale oscuro e miracoloso segreto mi è sfuggito? credimi senza offesa non lo comprendo.

Ognuno di noi tramanda qualche piccolo segreto appreso dal padre o dal nonno o da un caro vecchio amico.
Ognuno di noi,con la propria esperienza,affina e rimoderna l'antica tecnica del mantenimento di uccelli vivi a scopo di richiamo.
Tutti siamo qui per imparare e tutti siamo qui per insegnare.
Tra di noi non ci sono ne insegnanti ne alunni,solo appassionati che condividono le proprie esperienze nel pieno spirito di un forum.

Poi,ogni tanto,esce fuori qualcuno,depositario di un antico segreto,che parla quel tanto da far sapere che è lui "il depositario" del segreto ma non dice di che segreto si tratta.

E noi giù a morire di invidia perchè lui,"il depositario",avrà sempre degli uccelli cantori eccezionali ed inarrestabili e,invece,noi,andremo sempre al capanno con delle mezze calzette nelle gabbie avvelenandoci il fegato.

Questo ci ha anche regalato 10 euro che,però,a me non sono ancora arrivati;
a voi?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto