Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

aggiungo addirittura , quando il vento e' cessato, e le pavoncelle si sono calmate, arrivando molto piu' tranquille, un gruppo di 4, dopo aver sparato la prima volta e' tornato per ben due volte!! per farti capire da quanto erano "attratte"
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

viste le prime 15 dell'anno.... vorrei sapere che diavolo mangiano che non c'è un campo allagato è tutto arido come un deserto bo!!!!!
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

ciao caccio nel padule di bientina e nalla piana di forcoli; comunque ogni tanto mi sposto anche verso siena naturalmente con le giornate giuste!! stamattiana becchi piatti?

ciao checco, mi chiamo luca e caccio nel padule di fucecchio zona monsummano le pavoncelle, ti volevo chiedere 2 cose, la prima secondo te meglio 1 giostra con due stampi impagliati o 2 giostre con 2 stampi impagliati? seconda, qui da noi per ora è talmente secco in terra che le miciole curano veramente poco, te che ne pensi? ciao a presto
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

vi presento luca il nuovo amico pisano fifaio!!era l'ora!!!! qui eran tutti romagnoli e mi sentivo in netta minoranza!
dai luca tienici aggiornati anche te sulle fife!
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

che ne pensate della giornata di domani?
in campania dovrebbe essere una giornata nuvolosa con pioggie sparse

qualche trampoliere potrebbe muoversi?
oppure è meglio alle anatre?

curosita'...la pavoncella si muove quando piove?so che i pivieri amano camminare sotto la pioggia......è vero?
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

visto che io sono a casa e il mio amico in ferie stamani megaperlustrazione!!!trovato una pastura di 20 pavoncelle e un altra di 1!!!DIREI CHE è OTTIMO :-8
trovato pastura di una 70ina di cornacchie!!
fleinari conviene fare la tesa in una pastura di pavoncelle così piccola??
e un altro domandone! ma nella prov di pisa c'è nessuno che mi può dare qualche dritta???
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

sabato buon movimento di miciole raggiunta quota, domenica discreto movimento ma riportate sei, non curavano per niente. speriamo in un'ondata di freddo.................caccerei volentieri nel bolognese se qualcuno di voi che caccia da quelle parti mi fà sapere qualcosa magari potremmo fare un'uscita insieme, noi siamo due.... grazie

francesco checcomigra 79

beh, anch'io caccio da quelle parti....magari qualche volta ci siamo pure incontrati....speriamo che piova questo week end, così ne rientrano molte in riserva e poi le possiamo cacciare pure dove pasturano !!!
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Sono 2 giorni che ho addocchiato una 30 di pavo in un pascolo.......

Ieri son andato all'alba, mi son costruito un buon capanno, e l'ho aspettate .....peccato che non sapevo quale fosse il loro prato preferito......morale........le fife preferivano il campo adiacente al mio, e non son riuscito a far niente.....pero' me le son godute per circa 1 ora mentre pascolavano tranquille.....quindi prima di andare via decido di spostare il capanno.....trovo un posto con un po di vegetazione proprio vicino alla buttata preferita, e costruisco il capanno meglio possibile.......alto un 70-80 centimetri, in modo da stare seduto sul terreno con i piedi nella buca, e ricoperto di vegetazione esistente...

Stamattina la sveglia nn l'ho sentita e son andato per le 9.......ne trovo 3-4 gia' a pascolare......
mi piazzo nel capanno e le aspetto......ne arrivano una 30, mi passano a 30-40 metri sulla testa,mi vedono(nonostante l'immobilita' e la testa bassa) e se ne vanno.......

sabato ci riprovo , ma ho intenzione di portare un telo mimetico e coprire anche la testa....ovviamente il telo lo ricopro con vegetazione del posto....


Ora pero' per sabato mi vengono ancuni dubbi....gli stampi li metto oppure no?

come li metto?
Mi avete consigliato di fare 2 gruppi con 1 stampo al centro dei 2......
ieri pero' mi son accorto che le pavoncelle quando pascolano non si muovono in gruppi stretti......gironzolano anche da sole a 30 40 metri una dall'altra......

altro fattore che vorrei sapere.....
so che gli stampi vanno tutti becco al vento........ma io le ho viste pascolare, e non vanno sempre fronte vento.......
di solito io le metto tutte perpendicolari al vento, e tutte nella stessa identica posizione......non è che le disturba sto fatto?

poi per quanto riguarda i 2 gruppi e la buttata........in pratica io faccio i 2 gruppi con 1 pavoncella al centro dei 2, ma l'angolazione dei gruppi quale deve essere?
per esempio...il vento viene da nord.....io metto i 2 gruppi su una linea che va da ovest a est.......faccio bene?

altra cosa.....le pavoncelle quando si buttano come lo fanno?sempre con il vento in faccia, oppure il contrario?
per esempio...vento da nord......presumibilmente le pavoncelle verranno con il vento in culo(quindi da nord verso sud)......una volta che girano per buttarsia terra, lo fanno nella stessa direzione che portavano prima, oppure al contrario...

spero di essermi spiegato.....
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Uno spettacolo della natura.....Bello Davvero...
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

grazie....le pavoncelle vanno tutte nella stessa direzione e con vento in faccia?
per lo zimbello invece?quando zimbellare?e fino a quando?

per il richiamo invece?eventualmente vorrei andare di martedi e venerdi per godermi qualche curata,e utilizzando un richiamo elettrico, mi consigli di spegnerlo?se si, quando spegnerlo?

ma in campania richiami vivi se ne possono usare?dimmi anche se conosci qualcuno che vende pavoncelle vive.....mi diceva mio padre(vecchio cacciatore, che molti anni fa a capua c'era qualcuno che le allevava.....mi diceva che allora 1 pavoncella costava 25000 lire.....

Scusa se mi intrometto Manhu ,secondo la velocità del vento vanno posizionati gli stampi,sempre petto al vento!!Se per ipotesi la tramontana è molto forte,vanno messi più uniti,sempre in 2 gruppi,ma mai lasciare la parte anteriore senza capo!Perchè quando calano al gioco devi decidere tu dove farle posare nn loro!Lo spazio di calata lo deciti in base alle ferritorie che farai al capanno!!X quanto riguarda il richiamo elettronico,nn è semplice,perchè la pavoncella nn emette sempre lo stesso canto ma il canto va modificato in base a come prendono il gioco!....cmq visto che nn hai pratica con il doppio fischietto a bocca,quando prenderanno il richiamo elettronico e vedi che hanno creduto al gioco,spengilo!Lo riaccendi con poco volume quando andranno a prendere vento e le avrai di schiena da te!Poi una volta che tirano fuori i carrelli!Stop nn fischiare più!......................Se hai la leva o Zimbello accodata,la devi mettere fuori dalla tesa che hai fatto con gli stampi,e possibilmente un po nascosta (se spari a fermo ovvio)....come le vedi in lontananza la alzi un poco,fino che ti accorgi la loro virata verso te....poi inizia il fischio,la puoi rialzare quando t staranno di schiena,mai dargli la leva davanti,andranno via impaurite.................Spero che il consiglio nn ti abbia fatto arrabbiare:).......Poi se dalle tue parti c sono e cè il prato,nn il seminato!!Se vuoi c facciamo una cacciata insieme!!...è una caccia che ho mollato qualche anno fa!Ma lo praticata x 30 anni! Inbocca al lupo ciaooo
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

zona rimini e ravenna pavoncelle non rimane che i ricordi!!
boooooooo speriamo negli ultimi gg!!!
bee del resto guardate che tempo oggi sembra marzo!!!
ciao
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

tutti dli uccelli anche se vengono con il vento in coda,vai tranquillo che si calano sempre con il vento in faccia.il il fatto del capanno è meglio se ti fai il tettuccio di copertura vegetale,magari anche più alto dei 70/80 cm che dici te.con un panchettino stai molto più comodo e soffri meno il freddo,invece che poggiare il didietro in terra.
parlando con lucadea lui mi ha spiegato un altro modo per fare la tessa,che ho provato ieri ma nn avendo visto pavoncelle nn posso dirti che sia stato efficace, anche se lui me lo ha consigliato!
praticamente, se cacci sualla pastura usare al max una 6 o 7 stampi disposti nel seguente modo: 5 con becco a vento dalla parte dove le pavoncelle entrano al gioco e 2 con becco controvento a una 10na di metri che fanno chiusura.

ti faccio un esempio, se il vento ti viene da dx le pavoncelle tenderanno a andarti verso sx per poi rimontare il vento per la calata,allora sulla sinistra dai 18 ai 25 passi metti i 5 stampi con il becco a vento che invogliano l'entrata e a una decina di metri sulla dx le 2 con il becco controvento come x costringerle a posarsi!


ora mi è tutto piu' chiaro.......
un ultima cosa......se di vento ce n'è poco(quasi niente), si butteranno sempre contro vento, oppure possono buttarsi anche con vento a favore?poi......per quanto riguarda gli stampi......meglio metterli ad una decina di cm da terra, oppure meglio far sfiorare la pancia sul prato?

per gli stampi seguiro' il tuo consiglio.....ne mettero 7 (qualcuno consigliava sempre in numero dispari).....

vediamo se ho capito.....
il mio capanno è posto ad ovest ed ha il vento quasi sempre da sx.......quindi le pavoncelle verranno da sx, sorvoleranno il capanno per poi buttarsi da dx verso sx....

quindi metto 5 stampi a dx del capanno con becco al vento distanti 6-7 metri uno dall'altro, lascio 20-25 metri di spazio, e alla sx del capanno metto i 2 stampi distanti una decina di metri uno dall'altro .....in pratica i 2 "gruppi" devono guardarsi.........

in questo modo si presume che le fife si butteranno proprio davanti al capanno....

Grazie Ragazzi....siete forti..... ;-) langue.gif]
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Io non c'ero,ma azzardo una situazione.....eri sopravento le pavoncelle nel prendere vento curavano il tuo gioco,..100 metri..!!.. eravate molto vicini.....puo' succedere.....ciao Davide..

no, eravamo tutti e due col sole alle spalle (ovviamente) ed il vento spirava alla nostra destra,
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Ciao Luca...apri le finestre che vengono in casa!!!!!!!!!! Se apriamo noi entra solo neveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
A presto carissimo
Gerry
CHE DISDETTA!!! CON QUESTO FREDDO QUA DA NOI PAVONCELLE OVUNQUE NCHE IN UN PRATO DIETRO UNA CHIESA E NEI GIARDINI DI VILLE...... !! E' VA BE' ....:([****.gif]
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Le pavoncelle a volte si nutrono anche di semi di graminacee,da noi spesso le trovi sui seminati,non necessariamente allagati....come sulle mediche....ciao Davide...
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

davide una sola parola x voi 2 G R A N D I che spettacolo!!!!!!! io andro lunedi e mercoledi anche xche' dove vado ci sono acquitrini e il fine settimana e' out troppa genete e le pavonazze non si fermano spero di vederne qualcuna pure io complimenti nuovo BRV
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

nell' ultima settimana viste molte pavoncelle e pivieri, solo che nel prato dove le ho viste è vicino la strada..........impossibile cacciarle li
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Ieri sono andato a girare con i cani,ma piu' per osservare zone da pavoncelle che per trovare stanziale...sono rimasto sorpreso ancora dalla mia breton piu' giovane....mi ha fermato piu' volte dei beccaccini...su mediche appena bagnate....e anche in risaia..levati una decina,ma sempre al limite del tiro utile, anche loro sono molto disturbati con la pressione venatoria che esiste dalle mie parti per questo selvatico......incarnierato 1 e 1 padellato.....Ritornando alle pavoncelle ne ho viste dappertutto,ma solo poche unita',erano pasturate sia su mediche, che campi con stoppie erpicate, i diversi avvistamenti non mi hanno dato la spinta per provare a insidiarle proprio perche' sparse in km di distanza e branchetti di poche decine di unita'....inoltre c'e' da dire che qui imperversa la nebbia fitta alla mattina fino alle 11 e' inutile mettersi a capanno,sto pensando di mettermi oggi dopo le 10 e aspettare dopo la nebbia per vedere se qualche soggetto posso incarnierarlo......ciao Davide...
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Cavolo a te Rambo fa una s..........!!!...[thumbsup.gif]....io volevo andare,ma la nebbia l'ha fatta da padrona fino alle 13,00..fa' niente si riprova mercoledi....Al pomeriggio ho fatto un giro come fanno tutti i "fleinari" vero Giovy..?..e ne ho viste come al solito un po' dappertutto,ma solo branchetti di poche unita'......ciao Davide..

in realta' in funzione di "paziente" ho un po paura degli ospedali........ in genere preferisco fare da me fin quando è possibile....d'altronde di sicuro fa meno male.....
ovviamente non generalizziamo.......
se vi capita di farvi male(non ve lo auguro) , rivolgetevi al pronto soccorso......ci saranno di sicuro persone competenti che vi eviteranno il peggio....

a meno che non sappiate bene cosa vi e' successo e come intervenire in condizioni adeguate.......

sai com'è.......il forum è letto un po da tutti, ed è meglio precisare determinati aspetti...
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

no, eravamo tutti e due col sole alle spalle (ovviamente) ed il vento spirava alla nostra destra,

Se posso dire la mia,eri mella parte del campo che loro preferivano come pastura,mi è successo anche a me più di una volta sopratutto su pavoncelle pasturone come x i colombacci se non azzechi il campo giusto son capotti.
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

ciao luca per la miciola con filo scorrevole mi trovi d'accordo, sicuramente se metti la giostra mettila più lontana oppura prova con due zimbelli uno a destra e uno a sinistra se è la giornata giusta vengono giù come palline.....................cacciate anche gli strorni?
ciao checco, non cacciamo gli storni, comunque quando vengono al gioco delle miciole la fucilata non gliela risparmiamo, ma non capita spesso. speriamo bene con la pioggia di stanotte dovrebbe muoversi qualcosa. ciao a presto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto