Problemi mangime...o epidemia?

Re: Problemi mangime...o epidemia?

Signori non c'è nessuna epidemia.Le epidemie non vanno dal Veneto,alla valtrompia,alla val sabbia,al Bergamasco,alla Toscana ecc. I?ist zoop. è stato corretto,gli antibiotici non servono a nulla!
Cerchiamo di ragionare, affaticamento del fegato,residui nelle reni,ed infine intestino gonfio .Il tutto porta a morte.
Le feci prima della morte sono bianche ( ricche di acido urico = fermentazioni anomale ). se L'alimento incriminato è quello che avete postato,l'unica differenza visibile è stata l'obbligatorietà di dichiarare i componenti dell'alimento(f.mais pregelatinizzato,f soia,crusca,f girasole melassa di barbabietola da zucchero,glutine di granoturco,carrube) in ordine decrescente,in ossequio alla direttiva comunitaria in vigore dal 1 sett u.s.,cosa che prima non aveva mai fatto ,se non per i coloranti E 124 e E 102 (quelli erano già dichiarati) e aromi. Personalmente non l'ho mai usata visto che solitamente faccio molta attenzione al cartellino del mangime che somministro( sarebbe stato bello vedervi alla serata di martedì scorso a Lumezzane dove spiegavano come leggere un cartellino ,FACENDO COMPARAZIONI TRA ALCUNE AZIENDE SUL MERCATO)e a scatola chiusa compro solo Arrigoni. Per finire se questa azienda prima non aveva nulla ed adesso deve dichiarare tutto,non è che prima metteva qualche componente che dichiarando tutto non può più inserire in formula ?E' mai possibile che costasse un euro ,circa in meno delle altre?Aromi e coloranti li lascio a loro...che bello un alimento che profuma solo di mangime e non di frutta o ha tutti i colori del mondo meno quello delle materie prime delle quali è composto.
p.s. Ciao Botahv Ciao Turdus ci si riscrive dopo tanto tempo.
colibri

Ben tornato, fa piacere rileggere la tua competenza in materia.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Io comuncque vorrei davvero vedere le risutlanze delle analisi...
Carta canta e villan dorme. Se il mangime e' malsano dalle analisi dovra' pur uscire qualcosa no?
...

Dipende Andre, se il problema non è una contaminazione ma un problema sulla ricetta , dalle analisi non risulterà nulla...o meglio per noi semplici utilizzatori sarà difficile dare un giudizio e sopratutto provare una qualsivoglia correlazione tra somministrazione e decessi.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Anche io non riesco ad aprire il link, visto che uso due mangimi potreste mandarmi la marca in PM??
grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi, per ora non ho avuto decessi per fortuna, ma non si sa mai..
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Si infatti.
Quello che ho scritto sullo stafilococco l'ho trovato in internet.

Volevo metter in luce che i consigli dati son discordanti: mentre quanto scriveva un amico del forum dall'istituto zooprofilattico gli han detto di non somministrare antibiotici, a giryspiry invece si...

Insomma si percepisce un po' di casino... meglio secondo me che ognuno si affidi ad un veterinario di fiducia e che proceda poi come gli viene consigliato.

....comunque, sabato mattina ho iniziato con la cura di antibiotici..........l'ultomo decesso rirale a domenica mattina...................cioè sono + di 24 ore senza decessi.........vediamo le prossime ore cosa dicono...................
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Bhè la mortalità dei fringillidi, specialmente in questo periodo, è sempre piuttosto elevata. Pertanto la cosa non è così strana...il sottoscritto negli ultimi 10 giorni ha perso 3 fringuelli.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Per tordo 1987, avevo già postato questo fatto comunque è successo anche da noi in Val D'Arno un amico di mio babbo 5 sasselli morti, e un'altro suo amico 15.

Ciao Nicola
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

In questi casi un'azienda seria avrebbe dovuto già ritirare e richiamare il prodotto incriminato..ma purtroppo siamo in Italia e, a differtenza dell'estero, chi per serietà farebbe una cosa del genere verrebbe subito additato e screditato...e allora PURTROPPO conviene sempre negare anche dinnanzi all'evidenza....
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

ATTENZIONE!!!!
Mi ha richiamato il signore della CANARY !!!!!
All'università di Verona sono risaliti al batterio!!!!!!
Si tratta di STAFFILOCOCCO.
Mi invierà la documentazione dal rivenditore, ha detto che non si trovava prima perchè deve essere visto l'animale entro massimo 8 ore dalla morte!!!!
mi ha detto di dare antibiotici
ora proverò a seguire questa strada....intanto chiamerò anche il rivenditore per conferma del tutto!

ATTENZIONE : Scusami ma guarda che quello che ti ha detto contrasta con quello che ha suggerito un medico dell'istituto zooprofilattico e riportato da un utente del forum, cioè non usare antibiotici.

E poi choi è lui per consigliarti degli antibiotici?
Un buon veterinario non prescrive farmaci antibiotici senza avere fatto prima analisi per la definizione dell'agente infettante e sulla sensibilità ai farmaci, ad eccezione dei casi urgenti quando senza cure farmacologiche immediate scelte a caso il pennuto potrebbe morire o quando il cliente si trova in difficoltà economiche da non poter affrontare i costi delle analisi.(tratto da internet)


Richiamalo e fatti mandare una comunicazione scritta

Mi pare una cagata pazzesca

INFEZIONI DA STAFILOCOCCO
Il genere Staphylococcus comprende attualmente 47 specie, per lo più commensali di cute e
superfici mucose dell’uomo e degli uccelli
La specie più rappresentativa è Staphylococcus aureus, responsabile di infezioni suppurative
(foruncoli, follicoliti, impetigine), TOSSINFEZIONI ALIMENTARI e altre patologie causate da tossine
prodotte (sindrome della cute ustionata, sindrome da shock tossico).
Possono causare diverse patologie come per esempio l’ARTRITE, che colpisce prevalentemente le
articolazioni delle zampe che appaiano calde gonfie e dolenti. A volte producono essudati
gelatinosi.
Gli stafilococchi possono causare anche CLOACITI, a seguito dell’estroflessione o prolasso della
mucosa cloacale, oppure UROPIGITE, infiammazione dell’uropigio.
Quando nella voliera è presente un soggetto con questi sintomi, viene immediatamente isolato, in
quanto lo stafilococco si trasmetto in modo diretto.
La terapia consiste nel disinfettare e spennellare le zone traumatizzate con Eritromicina o Aureomicina, per 3-4 giorni.

Fatti dire a quale dipartimento hanno fatto analizzare i campioni che verifichiamo la fonte, a verona non c'è neanche una facoltà di vetrinaria tra l'altro.

PER QUANTO RIGUARDA IL SONDAGGIO VI INVITO A PARTECIPARE PER RACCOGLIERE PIU'DATI POSSIBILI.
AL MOMENTO POCHE SONO STATE LE ADESIONI QUINDI CI SENTIAMO DOMANI PER UNA PRIMA STIMA DEI RISULTATI.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

ragazzi la storia dell'epidemia non sta in piedi per tre sempilci motivi,primo la percentuale di richiami morti e' al 95% se non di piu' sul canary ,secondo chi ha cambiato subito il mangime nel giro al max di un paio di giorni gli si sono fermati i decessi e terzo i rivenditori hanno sospeso le vendite di quella marca per passare ad altro.
Mi sembrano tre prove piu' che sufficenti per capire dove sta il problema ,sarebbe utile se qualcuno che ha fatto le analisi e scoprisse qualcosa di interessante che i cordinatori del forum insieme alle associazioni venatorie sfuttaserro la potenza del sito per preparare un azione legale collettiva.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

vedi chiassello anche io usavo lo stesso mangime, e da fine settembre che sono incominciate le voci di amici cacciatori di queste morti a causa del mangime,pero quando andavo dal rivenditotore e gli accemnnavo al problema snobbavano il fatto con il discoro che lo davano anche loro e non c'erano probblemi,e anno continuato a vendere lo stesso mangime,io stesso avevo lotti vecchi e tuttu ok,quando ho comprato un sacchetto del lotto incriminato senza renderme conto,mi sono morti 4 ts cambiato subito il mangime e riportato indietro il sacchetto rimastomi mi viene risposto che la ditta gli aveva ritirato il mangime,gli aveva portato lotti nuovi per sicurezza,e un monte di chiacchere a giustificare la situazione.io mi sono fatto subito l'idea che dietro la disgrazia di chi a subito le perdite ci sono stati dei rivenditori soprattutto quegli che vendono anche uccelli e non a poco,che sono stati omertosi del problema e come dicevi chi non frequenta il forum e gli anziani che vivono questa caccia nel silenzio gli anno continuato a vendere quel mangime.io stesso mi sono fidato e anhe se avevo sentito che stava succedendo non ho cambiato subito mangime mea culpa per questo.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Eccomi qua dopo un lungo periodo di attesa in silenzio.
Come in molti ipotizzavano, purtroppo pochi giorni fa mi hanno comunicato che dalle analisi sul mangime, svolte dalle autorità, non e'emerso nulla.
L'azienda ha ritirato i lotti e a questo punto, non c'e' alcun presupposto per rivalersi anche se tutti sappiamo come e'andata.
Oggi mi son liberato dei sacchi di 138,140 e 142 ed ho chiuso, con gran rammarico, questa mia lotta che purtroppo a nulla ha portato.
Spero solo che non succeda piu' un fatto così grave, al di la' di ogni responsabilità, per tutti quelli, che come me, c'hanno rimesso anni della propria passione.
Un buon XXV aprile a tutti,
Matteo
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

non mi si apre il link...potete mandarmi un mp con il nome...ho un sacco nuovo domani guardo il lotto e penso che sia della ditta in questione..
grazie
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Approvo ciò che scrive il collega nicola... Alcune volte capita... a me con RDS e "......" che utilizzavo prima capitava spesso e con la NICO che utilizzo ora non mi capita quasi più... alcuni mangimi producono feci più morbide e spesso liquide e altri feci più compatte

Che cos'è quel liquido b.co che scola dalla gabbia?, solitamente si vede nel periodo di ottobre ed ho sempre pensato che si vedeva perché gli uccelli erano in estro, ma a questo punto mi viene qualche dubbio, hanno appena completato la muta.
Sapete darmi qualche spiegazione???

saluti amedeo
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

cmq ieri sono stato da un venditore qui in zona a prendere della miscela e aveva già tolto tutti i pellettati della canary dagli scaffali....dopo che gli erano giunte certe voci...
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

so pure io del casino di Miolo, il mangime e' lo stesso, pure io usavo il suo sbriciolato per pispole e prispoloni (solamente).Da 10 giorni do progeo pure a loro e ho il cuore in pace.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Ho sempre usato mangime canary e non ho mai avuto perdite fra la mia batteria, dopo questo comunicato ho deciso di cambiare mangime in via definitiva, trovo assurdo addossare colpe ai possessori di uccelli indicando che la causa sia la scarsa pulizia ed altre amenità che non voglio nemmeno citare. Ciao a tutti.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Nelle mie zone ho notato che molta gente sta tornando anche sul Nico... ... ...
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

ma parlavano anche di salmonellosi, è stata verificata in laboratorio?

X Willo: mi dispiace tantissimo anche perchè fare una batteria piccola o grande ci vuole molto tempo e denaro...

Mi puoi far sapere che tipo di medicinali hanno impiegato per i vari soggetti?
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Secondo me ci stiamo addentrando in un vicolo cieco;o meglio,consapevoli delle nostre ragioni e dei dati oggettivi in seguito alle analisi che alcuni di noi hanno fatto svolgere ,siamo arrivati a snocciolare il problema,il fatto è che ci stiamo scontrando con un industria importante che di sicuro non sta avendo un tornaconto positivo dalla vicenda ma certamente possiede degli strumenti ,conoscenze ecc...(leggi l ultimo intervento postato da DeRed) per tutelare in qualche modo la loro immagine almeno in apparenza e comunque dal punto vista legalenel caso si intenda proseguire .... senza che noi possiamo farci niente.
La mia opinione è che abbiamo preso atto dei fatti e ciascuno di noi debba trarre le proprie conclusioni e decidere come comportarsi per il futuro
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto