Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Ho sentito che sull' appennino...precisamente nella zona del passo del Penice...stanno facendo dei bei carnieri giornalieri..
E' una notizia attendibile?????
 
Classico Weekend di fine ottobre con tordi in calo e le prime catture di invernali.
Sono fortunati gli amici con capanni ricchi di pastura che consentono ancora discreti carnieri di tordi (maledetta grandine).
Vista la scarsità di bacche da noi gli uccelli sono costretti a buttarsi sugli agrifogli, cosa vista fare raramente dai tordi.
Ottimo, finalmente, il passo di fringuelli e frosoni.
Nota di colore: sabato in paese gironzolavano gli amici di Striscia a seguito dei NOA. Non ho però avuto notizie di particolari problemi.
Ciao
teniamo duro ancora una settimana al max una e mezza e stè imbecilli se ne andranno...week diciamo buono..seconda uscita sabato a 1300 fatti 2tb 2ts forte passo di frosoni qualche fringuello e peppola..nota di colore sembrava di essere al fronte poi mi spiegherete che gusto si prova mettersi sul passo e bum bum bum quasi seduti su sedioline scherati in dieci dodoci ..mi arrivano le sbroffate di pallini sul bait..fate la vostra vagante gironzolate andate a pasture..ma se volete solo sparare, fare cagnara andate al piattello!!scusate lo sfogo ma questo tipo di caccia mi fa schifo..salvo che non sia di tradizione....sempre sab bene anche il babbo a 1000mt 2tb 1me e molti cin..ieri a 1000 grossi nisba santi frosoni e pochi cin......
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

io rientro nel topic.mercoledìc la peggio mattinata della stagione.2 merli ed 1 bottaccio.sasselli nemmeno visti.
ieri invece un po' di movimento c'è stato.fatto 5 sasselli 3 merli e 1 bottaccio.in più due volte i sasselli mi hanno fregato prima dello sparo.una volta addirittura erano 7\8 e stavamo per fare la conta..speriamo domani la tramontana non sia troppo forte
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Due sasselli e due merli, gli unici uccelli visti. Tempo primaverile, non si può pretendere di più.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

1300 neve al suolo anzi ghiaccio totale! -5 e vento forza mille...Mamma mia che miseria e che vento! 1 ts 1 ce! Visti altri due ts supercattivi. domani si riprova
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

credo non si possa generalizzare su questo discorso, in quanto le variabili sono moltissime (altitudine, pressione venatoria, periodo dell'anno ecc.). Personalmente cacciando in piana e senza un'elevata concorrenza nei paraggi, con animali di passo non servono un mare di richiami, 6 o 7 primavere "serie" tirano giu tutto quello che vedi volare.Il discorso ora in tarda stagione e' differente, pochi e ben nascosti su animali di pastura evitando se possibile maschi in estro.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

qui in bassa si iniziano avedere i primi tordi di passo, 6-7 tiri per capanno, bene.Se non la stravolge il tempo la stagione sara' buona, io purtroppo non sono potuto uscire, domani esco un paio di ore coi tordi e da sabato son in piana fino al 10 novembre.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

stamattina mentre caricavo i richiami in macchina, ho sentito 2 volte i tb in aria, quindi partenza a pisello ritto, ma appena iniziato a salire.........tramontana forte che non prometteva nulla di buono, infatti si sta' ripresentando la situazione dell' anno scorso in questo periodo, tramontana sul versante pistoiese dell' appennino e calma piatta sul versante bolognese con gli uccelli che non risalgono dalla val padana ma preferiscano entrare dalla costa.
risultato, io visti 6 uccelli in tutto e fatti 5, un po' meglio il babbo con 9 tiri, capanni in zona han fatto uguale o peggio, sinceramente speravo in meglio, ma si piglia' il che c'e' senza lamentarsi [up.gif]

X francesco, era un picchio muraiolo.....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

come al solito i tordi hanno snobbato per l'ennesima volta il mio capanno!!! capanni a 200 metri dal mio han fatto tutti 10/15 bottacci ed io 1 [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] non so più cosa fare non li vedo neanche passare sopra il capanno.. boh comq han sparato abbastanza fino alle 9.30 poi basta..
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

A parte il disastro delle regole x i tordi nn è ancora detta l'ultima parola, stanno passando ancora estatini ( prispoloni capinere codirossi ) i finchi sono propio all'inizio. Ricordo il 1999 14 ott era giovedi 19 tb il venerdi i roccoli hanno fatto il pieno sabato 16 31 tb domenica 17 30 tb.80 in tre giorni , prima è passato poco. secondo me ci sono speranze fino al 20. SPERIAMO [5a][/quote]
i tordi hanno iniziato il passo gia' verso il 23-24 settembre qui in montagna e in piu' tra lunedi martedi e ieri ne sono passati e anche parecchi.nel 1999 il passo inizio' verso il 12 ottobre non prima.traete voi le conclusioni.saluti[/quote]
Il 7 ott 99 13tb l'8 17 tb , i miei abbattimenti nel 99 sono iniziati dal 25 sett.Sono numeri crudi e freddi che posto solo x tentare di fare un'analisi su una possibile evoluzione del passo. Poi questo bellissimo fenomeno della migrazione mi smentirà ancora , le annate x fortuna sono sempre diverse . Ma con gioia arriverà la mattinata sorprendente senza che nessuno l'abbia prevista, e' il bello della nostra passione. Come ha detto qualcuno quando riusciranno a fare allevamenti di beccacce smettero' di cacciare.w la caccia w noi.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

mio padre..ogni volta che mi parla di migratoria (almeno di 30 anni fa) mi racconta che prima quando andava sulla posta c'era nelle giornata di passo (e qui da noi il passo si intende nei valici e tutto al volo) vento non forte...fortissimo..in dialetto mi dice che tirava tanto forte da piegare i faggi...
e quando i tordi provavano a svalicare si fermavano quasi in aria visto che non riuscivano a passare il valico...e il più delle volte dovevano ributtarsi indietro per il troppo vento..
mio papà non è mai stato un capannista..ma di quei tempi ho delle foto che parlano abbastanza chiaro..
quindi questo vento ben venga...spero anche io di beccare quella scena vissuta da mio padre e che continuo ad averla in testa..
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Stamattina sembrava il deserto dei tartarti.....
visti un paio di tordi che si sono appoggiati sulle gabbie, quindi non ho potuto sparagli....
fatto un merlo e un tordo....alle nove tutti a casa :-( :-( :-(
speriamo domani ma non sono fiducioso visto ancora il vento che sta soffiando.....
comunque il 12 ottobre si fa la luna e penso che ci potrtemo ancora divertire
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Altra mattinata deludente, con i soliti tordi all'alba e anche molto nervosi, poi il nulla....alla fine fatti 2tb e 2merli e 1 tb sbagliato.....solito vento del ca@@o a disturbare i richiami che poverini predicano nel deserto.....
 
Finalmente sono riuscito a cambiare password e a rientrare nel sito...dopo un mercoledi e un giovedi sotto l'acqua un sabato e domenica al freddo ma di migratori quasi neanche l' ombra....pochi tordi e sasselli assenti totalmente...per fortuna c'è qualche fringuello....
resoconto di sabato...tre tordi un merlo e qualche fringuello...domenica tre tordi e qualche fringuello.....siamo messi male.....

siamo tutti piu o meno in linea ...anche stamattina il quasi deserto 1 tordo ancora con lo scuro ..due fringuelli e poi il nulla ..quest'anno i fringillidi hanno preso rotte diverse ...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Questa mattina ho provato l'uscita anche se con poche speranze..ed infatti le mie aspettative erano giuste..come ogni novembre che si rispetti dopo la fine dei tordi la nostra zona cala drasticamente di passo...i sasselli potrebbero anche essere non cacciabili che tanto non se ne vedono mai....tengo 8 gabbie per il nulla...e niente..ancora qualche merlo....SANTI SUBITO...e una cesena..spariti anche i piccoli..visti solo 3-4 fringuelli e un gruppettino di lucherini. Ora tengo duro e spero nell entrata di qualche gruppetto di cesene entro 7-10gg.....se no visto l andazzo degli ultimi 7 anni mi sa che la stagione per me volge al termine

Ho avuto recenti notizie che anche in zone normalmente vocate al passo (Alpo-Bondone) stamattina il deserto dei tartari;ieri pochi spari e in particolare merli e tordi bott ..
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

oggi il pare si è divertito ancora...fatto 2 sasselli 1 bottaccio......e 2 cesene....il pare ottimista perchè è da domenica l altra che si vedon sas e cesene....sempre poca roba però il k8 non si è ancora materializzato....quando a fatto 2 ce erano 5.....poi viste passare altre 2 volte ma basse...non entrate...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto