Re: forature

Bene ora visto che siamo in tema io ho una canna beretta 76cm 1 stella con la foratura 18,5 senza bindella e mi sono accorto che con piccole cartucce tipo 28 grammi faccio degli ottimi tiri mentre con le cartucce tipo 36gr per colombi, qualche volta ho più difficoltà!
A questo punto deduco che l'importanza massima è proprio dovuta alla foratura e non alle cartucce!!! Lo so che il discorso poi è ampio e vasto ma potrebbe essere così???
E ancora grazie a tutti!!!
;)
Io penso invece che la foratura non e' il problema. Infatti, secondo le credenze comuni, dovresti avere esattamente il contrario: bene con 36 g e male con 28 g. Altri sostengono che la strozzatura full e' piu' deleteria per i pallini piccoli che per quelli medio-grossi etc....
Semplicemente, prendi 2-3 tipi di 36 g e scegli la migliore. Secondo me e' inutile tentare di connettere la performance finale con la foratura perche' ci sono troppe variabili in gioco. E' tempo perso....
Io uso un vecchio Falconet forato 18.6 ed il Silver Pigeon di mio zio ha la seconda canna proprio come la tua : 18.5 1*. Un'ottima cartuccia che lui usa col freddo e' la Clever T4 Caccia.
Da qualche parte ho letto che il BNP non punzonera' piu' la foratura delle canne (anche se continuera' a misurare e registrare il tutto). Deo gratias!!


Ciao
 
Re: forature

------------------------------------------------------
Scusa, non ho capito.....forse volevi dire un calibro 11???

Giova' funziona al contrario, piu' e' alto il numeretto piu' e' stretta la canna. Il calibro 16 e' piu' stretto del 12 per capirsi.
Il calibro 11 pieno sarebbe 19 mm mentre il calibro 13 pieno sarebbe 18 mm.
Una volta, quando ancora usavano le sfere di piombo, invece di punzonare la foratura punzovano proprio il calibro. Nel caso specifico una foratura 18.3 l'avrebbero punzonata come 13/1, dove quel /1 stava ad indicare foratura larga (del calibro 13) perche' se il diametro della sfera e' 18.3 mm ti servono 12.5-12.6 sfere di piombo per fare una libbra (453.6 grammi). Quindi 12.5-12.6 approssimando e' 13 e non 12! Idem se la foratura fosse stata 18.8 avrebbero punzonato 12/1....
Ciao
 
Re: forature

la foratura di una canna esprime il valore (in millimetri) del diametro principale interno della canna.
questo ha un valore nominale caratteristico di ogni calibro, anche se si accettano variazioni anche importanti nella realtà.
il valore della strozzatura dipende dalla differenza tra il valore "principale" preso se non ricordo male a 30 cm dalla culatta ed il valore al vivo di volata (del diametro dell'amina).
ovviamente ha un influenza sulla resa, ma è solo uno dei tanti fattori di cui si deve tener conto!

P.S.: attenzione che uno strozzatore con volata a 17.3 in una canna forata 18,6 significherebbe una riduzione di 13 decimi e corrisponderebbe ad un extrafull e non ad un 2 stelle....
comunque gli strozzatori vengono costruiti in funzione della strozzatura, ed attenzione che usare uno strozzatore per una canna forata 18,3 su una 18,7 potrebbe essere pericoloso oltre che penalizzante!
 
Re: forature

Vi prego per i più esperti di farmi luce sulle varie forature, cioè, che significa in definitiva 18.2 18.3 ecc??? e quanto influisce una fortatura su una canna ad esempio da 76cm a 1 stella???
Grazie in anticipo per le risposte!!!!;)
ciao, quella che indichi tu è la foratura di canna che ha un range di costruzione ed è espresso in millimetri...
l'influenza della foratura è molto legata al tipo di munizione che usi ed influisce sulla reale strozzatura....infatti, dire una stella è solo per dare un riferimento, ma in effetti la strozzatura reale è il rapporto tra foratura e volata.
ogni cal ha il suo rapporto per stabilire il grado in stelle ed ogni canna ha il suo reale grado di strozzatura a prescindere dalla dicitura in stelle...
la dicitura stelle in realtà è solo un modo per standardizzare il reale grado di ristringimento rispetto alla foratura di canna.
uno strozzatore 17.3 è catalogato 1 stella ma in effetti lo è solo se montato in canne forate 18.2-18.4 e non sulle 18.6 dove il rapporto di strozzatura sarà non di 8-10/10 ma bensi disoli 7/10.
per il discorso rendimento ...è molto vasto l'argomento e non è solo influenzato dalla foratura ma anche e soprattutto ( almeno con certi caricamenti ) dai profili interni e raccordature.
 
Re: forature

la foratura di una canna esprime il valore (in millimetri) del diametro principale interno della canna.
questo ha un valore nominale caratteristico di ogni calibro, anche se si accettano variazioni anche importanti nella realtà.
il valore della strozzatura dipende dalla differenza tra il valore "principale" preso se non ricordo male a 30 cm dalla culatta ed il valore al vivo di volata (del diametro dell'amina).
ovviamente ha un influenza sulla resa, ma è solo uno dei tanti fattori di cui si deve tener conto!

P.S.: attenzione che uno strozzatore con volata a 17.3 in una canna forata 18,6 significherebbe una riduzione di 13 decimi e corrisponderebbe ad un extrafull e non ad un 2 stelle....
comunque gli strozzatori vengono costruiti in funzione della strozzatura, ed attenzione che usare uno strozzatore per una canna forata 18,3 su una 18,7 potrebbe essere pericoloso oltre che penalizzante!
si hai ragione, ho erroneamente pensato una cosa e scritta un'altra.....ottima puntualizzazione....
il discorso delle 18.6 l'ho portato solo come esempio....ma non ci dovrebbero essere problemi dato che gli strozzatori per le 18.6 sono specifici.
 
Re: forature

Grazie ragazzi e soprattutto grazie topper, ottima spiegazione.
Per Giacomo, tutto bene, anche se qui in veneto i tordi sembra siano finiti quasi, aspettiamo qualche sassello o cesena!!!
Grazie di nuovo ragazzi!!!!;)
Non te lo dico per scoraggiarti ma forature strette e strozzature eccessivamente strette, secondo la mia esperienza, non sono il massimo. Questa e' solo una cosa indicativa non necessariamente una regola. Fino ad ora con canne forate strette 18.3 la 2* da 7-8 decimi ha sempre vinto. Con una foratura 18-2-18.3 e 10/10 le rosate sono piu' spesso poco omogenee, che non e' un problema a priori, e dopo una certa distanza si creano buchi grossi, invece con la 2* hai qualche pallino in meno al centro quando sei perfettamente a tiro ma si apre piu' regolarmente ed alla fine e' almeno altrettanto efficace sulla distanza. In pratica ti regala un range di tiro un po' piu' ampio....

Ciao
 
Re: forature

Visto che siamo nel discorso con qualcuno che ne sà più di me riguardo le forature vi chiedo sulla mia cosa andrebbe bene.
La mia canna è forata 18.4 uso lo strozzatore 3*** originale ed ho una prolunga 5 cm una* sempre originale ma comprata come optional.
Se dovessi acquistare un'altro strozzatore quale dovrei prendere?
Grazie a tutti.

Compralo solo se ti serve. Dipende da che uso che ne vuoi fare.
Cosi' su due piedi, senza sapere a cosa ti serve e come vanno quelli che hai, ti manca uno strozzatore cilindrico.

Ciao
 
Re: forature

Giova' funziona al contrario, piu' e' alto il numeretto piu' e' stretta la canna. Il calibro 16 e' piu' stretto del 12 per capirsi.
Il calibro 11 pieno sarebbe 19 mm mentre il calibro 13 pieno sarebbe 18 mm.
Una volta, quando ancora usavano le sfere di piombo, invece di punzonare la foratura punzovano proprio il calibro. Nel caso specifico una foratura 18.3 l'avrebbero punzonata come 13/1, dove quel /1 stava ad indicare foratura larga (del calibro 13) perche' se il diametro della sfera e' 18.3 mm ti servono 12.5-12.6 sfere di piombo per fare una libbra (453.6 grammi). Quindi 12.5-12.6 approssimando e' 13 e non 12! Idem se la foratura fosse stata 18.8 avrebbero punzonato 12/1....
Ciao


------------------------------------------
Ho capito...grazie.
 
Re: forature

Vi prego per i più esperti di farmi luce sulle varie forature, cioè, che significa in definitiva 18.2 18.3 ecc??? e quanto influisce una fortatura su una canna ad esempio da 76cm a 1 stella???
Grazie in anticipo per le risposte!!!!;)
In parole diverse dal solito 18.2-18.3 significa che e' quasi un calibro 13 ma ci spari le cartucce cal.12! [7]

Ciao
 

pennino

Utente Registrato
Messaggi
1,770
Punteggio reazioni
4
Punti
136
Vi prego per i più esperti di farmi luce sulle varie forature, cioè, che significa in definitiva 18.2 18.3 ecc??? e quanto influisce una fortatura su una canna ad esempio da 76cm a 1 stella???
Grazie in anticipo per le risposte!!!!;)
 
Re: forature

Visto che siamo nel discorso con qualcuno che ne sà più di me riguardo le forature vi chiedo sulla mia cosa andrebbe bene.
La mia canna è forata 18.4 uso lo strozzatore 3*** originale ed ho una prolunga 5 cm una* sempre originale ma comprata come optional.
Se dovessi acquistare un'altro strozzatore quale dovrei prendere?
Grazie a tutti.
 
Re: forature

Grazie ragazzi e soprattutto grazie topper, ottima spiegazione.
Per Giacomo, tutto bene, anche se qui in veneto i tordi sembra siano finiti quasi, aspettiamo qualche sassello o cesena!!!
Grazie di nuovo ragazzi!!!!;)
 
Re: forature

Bene ora visto che siamo in tema io ho una canna beretta 76cm 1 stella con la foratura 18,5 senza bindella e mi sono accorto che con piccole cartucce tipo 28 grammi faccio degli ottimi tiri mentre con le cartucce tipo 36gr per colombi, qualche volta ho più difficoltà!
A questo punto deduco che l'importanza massima è proprio dovuta alla foratura e non alle cartucce!!! Lo so che il discorso poi è ampio e vasto ma potrebbe essere così???
E ancora grazie a tutti!!!
;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto