Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

stamani ultima uscita ed ancora evitato il cappotto!!!..mai preso quest'anno.. carniere di 1 ts poteva esserci anche un tb ma mi è venuto sul capanno e poi se nè andato..
ora bloccato il timer..lunedi si monta voliera e via a svernare..
stagione di merli ottima
tb nella media
sasselli scarsa
cesene inesistente
...
passo & chiudo
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

..qualche tordo stamattina si è visto...però nn c'è stato movimento, solo soggetti che gironzolavano...fringuelli quasi del tutto assenti...in tutto una 10ina di pezzi...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Buon movimento di tordi questa mattina sulla costa e nell'entroterra livornese. Al mio capanno fatti 22 tb e 3m. Buone catture anche a sud di Livorno, verso Monteverdi e Sassetta. Si tratta di tordi perfettamente in carne, alcuni addirittura grassi.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

i nuemri non sono eccessivi ma vedendo cosi chi ci vieta di pensare che la furia possa essere domani o dopo? 40-50 tordi sono normali ci potrebbero pure stare l'11 di ottobre ora vedremo domani......mi arrivano notizie in veneto di roccoli sopra i 100 tordi se qualcuno ha sentito qualcosa lo scriva cosi ci si fa un idea......

è un situazione tutta da monitorare e da vivere intensamente come sempre facciamo del resto.....
 
eheheh, magari, ma io mi ricordo anche annate con nevicate dal 20 novembre in poi e tutti a casa, in montagna e' cosi'.......
oppure mi ricordo anche che nel famoso 2007, che non fu' certo dei peggiori, dopo il 20 novembre, 6 cappotti di fila, record assoluto, ahahah
poi ancora non mi conosci abbastanza? io parto sempre pessimista, almeno tutto il che casca in tasca mi fa' piu' che contento.......

Paese che vai usanze che trovi....qui il 2007, dopo la furia del 3 novembre, fu un annata storica per i sasselli e le cesene, le cacciammo fino a genneaio con i richiami oramai ridotti al minimo.....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

ahhh dimenticavo...gli amici che vanno ancora a merli e tordi direi bei carnieri...12 15 20 tiri a capanno...
del resto stagione..OTTIMA qui da noi!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

qui Genova..
purtroppo le immagini si sono viste e riviste in tv..la situazione è questa..personalmente non ho subito alcun danno se non tanta paura per la donna che era nella zona colpita e sono andata a recuperarla ieri sera..
ma per il resto tutto ok..
vorrei però far riflettere tutti su un disastro così..su come ti puo cambiare la vita quando perdi tutto..e magari percdi anche la vita stessa..
sono il primo che ieri ha ignorato l'allarte meteo2..e come me quasi tutta la popolazione genovese..e le conseguene le abbiamo viste...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Fino alle 8.30 non ho visto un uccello in aria, poi è arrivato un gruppo di 3ts e ne ho fatto uno. Poi il nulla fino alle 10.30 tranne uno storno immortale. Alle 10.30 è arrivato un gruppo di 10 Ce e ho fatto LA PRIMA CESENA DELLA MIA VITA!! Potrei scrivere un libro per descrivere le emozioni provate in quei pochi secondi!!

Note positive: richiami in ottima forma, anche i piccoli che era 40 giorni che non venivano a capanno.

Note negative: non ho visto un finco o un montano volare in tutta la mattina!! Pazzesco!!

Ps stamattina è successo che, partito da casa della morosa per andare al capanno (30km), quando ero quasi arrivato mi sono accorto che ero senza fucile!!Sono proprio rincoglionito!!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

non credo che tornino indietro...io la ragiono cosi...essendo migratori notturni loro seguono la loro linea di passo che è nei pressi della costa e non in mare aperto..quando ritengono di sostare perchè stanchi o perchè fa giorno non possono atterrare in mare quindi entrano verso la terra ferma.per quello ceh diciamo che entrano dal mare...i soliti amici francese dicono anche loro che entrano dal mare...possibilie che dalla corsica rientrino sia in italia che in francia? non credo...penso inviece che quelli che vogliono andare sulle isole ci vanno gli altri seguono il litorale e quando ne han voglia vanno a riposrae o fare uno spuntino in terra.ciao
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

anche da me buona mattinata per la mia zona in questo periodo...peccato che io sia in ufficio!

7 sasselli e 3 cesene..qualche deroga...sono troppo sfigato!!!!

Carlo facci avere i video nè...che 150 cesene le ho viste solo sommandole durante tutti gli anni di licenza.. ;)
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

oggi giornata divertente....sono arrivate otto cesene tutte insieme ....fatte due poi ancora due che hanno girato di nuovo...un'altra dopo un po' si è posata a circa 60/70 metri dal capanno e non si è mossa per dieci minuti buoni poi ha pensato di andare via senza salutare.....
alla fine quattro cesene un sassello un tordo e sei fringuelli.....quest' ultimi ne ho visti alcuni presto ma non ho sparato perchè c'erano in giro le cesene.....
domani riproviamo.............................
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Ben ritrovato, vedo che almeno tu le cesene le hai viste, oltre a te li in zona come va?
Per quanto riguarda i carnieri ti invito a leggere qua: http://www.migratoria.it/forum/12-tecniche-di-chiusa-e-fotoperiodo/21089-quantificare-i-carnieri

Ciao
Maurizio

ciao Maurizio, ho letto e ho visto che l'argomento e già stato affrontato, anche la tua idea di classificare le quantità può essere buona, ma per me il punto e un'altro poichè l'indicare il numero dei carnieri dà la possibilità OGGETTIVA di conoscere la reale situazione della migrazione a prescindere dai giudizi personali sui numeri; e per me è anche un'ECCELLENTE servizio di conoscenza per tutti in tutta italia quello che dà RADIO CAPANNO, e penso che sia stato creato per quello.
La mia considerazione non è un obbligo intendiamoci ma una OGGETTIVA e CORRETTA informazione, che interessa a tutti noi.
Per quanto riguarda le cesene, sono tra i pochissimi fortunati nella mia zona a vederle, molti ne hanno viste pochissime anche meno di 5 fino ad ora.
ciao
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Giuliano, a proposito del bosco raso al suolo, se non vogliono farci un aeropoprto o un campo di calcio, il capanno e qualche pianta ce li possono lasciare. Questo "sacrificio" per il nuovo proprietario avrà un prezzo, (quasi) tutto ha un prezzo; puoi trattare, se tu fossi costretto a cambiare andresti in ogni caso incontro a spese, e a perdite di tempo...Ti capisco e ti auguro che tu possa rimediare..
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Io vorrei sapere se qui c'è qualcuno che caccia in Alta Padovana.
Mi faccia sapere come va...

Anche oggi uscito un oretta prima del lavoro e anche oggi, come lunedì, un bel cappotto, c'è chi mi dice che è presto ma non vedere proprio niente...

Qualche branchetto in volo, ma sulle piante nessun movimento.

In compenso mi son passate sul capanno due anatre basse a velocità del suono... sembravano due caccia :)

Richiami (23b) bene
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

punto uno: CHE CULO PATRIZIO TE E IL TUO SOCIO.....

punto due rendiconto fine sttimana: sabato ottimo movimneto anche se non eccezionale al mio appostamento...fatti 22 tb 4 me 2 ts in zona super numeridi bottacci ma stupito dei merliche sono passati( anche40 un capanno dalle mie parti)

oggi: e che caxxo 3 fucilate e poco movimento non lo credevo cosi scarsop anche se alcuni posti una ventina ne han fatti comunque...ma si sa il mio capanno è più divertenteda adesso in poi.

domani vado in rep ceca per lavoro in caso di avvistamenti del terzo tipo vi faccio un fischio
ciao
 
Discreto fine settimana...

Sabato ad allodole con il botah fatte un pò ma molto cattive... richiami del botah spaccavano le gabbie.... eppure niente... meno male che ci siamo procurati qualcos'altro da fare (panini con saleme, formaggio e boccia di Valpolicella)...

Domenica fatti una decina tra tordi e merli...

Oggi... lasciamo perdere... passo fermo...

P.S. ringrazio la famiglia bottaro per l'ospitalità.... Mirko in particolare per la cacciata fatta insieme e per la disponibilità che non manca mai... Giovanni per tutte le cose che mi insegna sui richiami... E l'instancabile mamma di Mirko per il pranzo eccezionale... grazie di cuore
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Stamani al capanno di Livorno 9 merli, 3 sasselli, due tordi, 1 cesena finita chissà come sul mare.. Si sperava in qualche sassello in più e qualche merlo in meno (ma quanti ce ne sono quest'anno?) ma va bene così, giornata ottima da punto di vista climatico, divertente, uccelli ok.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Quì qualche gruppo fermo c'è..stranissime...io che ho il capanno a 1400 non ne vedo... :-( e la passata è stata buona per tutto...bottacci,merli,fringuelli, frosoni...vedo anche le peppoleeee!!...ma niente cesene...son troppo strane...soprattutto quest'anno sembrano fantasmi...gruppi molto grandi che da un giorno all'altro spariscono... boo..speriamo che qualcuna trovi anche il mio capanno dove ho ancora un po' di pastura!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto