Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Diego ha scritto:
Come ogni anno, visto l'avvicinarsi dell'inizio della stagione venatoria (ormai imminente per quei fortunati che potranno fare la preapertura), ho l'onore di aprire il topic più atteso e frequentato di questa sezione .
Come al solito, visto che anche in altri parti del forum verranno aperte decine di discussioni inerenti il passo & carnieri vari, rinnovo l'invito di scrivere solo per quanto riguarda gli abbattimenti effettuati da capanno fisso o temporaneo naturalmente con l'utilizzo dei nostri fedeli compagni ovvero i richiami vivi. Le notizie inerenti il passo naturalmente sono ben accette da parte di tutti.
In bocca al lupo a tutti per questa nuova stagione.
naturalmente crepi il lupo
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

oramai e' tardi per far qualcosa come si deve....si raschieranno le briciole.
quoto, credo, anche per causa di forza maggiore ( richiami ) che con il prox fine settimana,max 8 dicembre, chiudero' la stagione al capanno, senza rimpianti perche' son convinto che c'e' solo da raschiare il fondo del barile.
sulle nostre montagne, non e' possibile illudersi sperando in arrivi tardivi, son zone da passo puro e basta, specialmente in annate come
questa che non c'e' neppure una bacca da mangiare.
discorso diverso potrebbe essere per la bassa toscana, zone TACCI, pecos e tordo72, fossi in voi, qualche speranza la nutrirei ancora in attesa di freddo e nevicate soprattutto nelle zone balcaniche, vedremo..........
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

ZICCHIO71 ha scritto:
Stamattina prima uscita al capanno nuovo per la sistemazione delle piante, ho messo anche 3 secchi, di cui uno visibile da 1 km, tipo quelli visti a serle...ahahahahahahahh......nei prossimi giorni tornerò per mettere le pertiche e fare il capanno, poi per quest'anno sono a posto.....quando avrò finito vi farò vedere le foto....
hacapanno nuovo paghi da bere [1]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Si naturalmente sono i nidificanti...ma per noi sono un flusso importante..negli ultimi anni quasi maggiore di quelli ottobrini...quindi.......ogni lasciata è persa... :-(
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

LORENZOPT ha scritto:
per quel che puo' servire, io stamattina, con tutti i richiami fuori, non ho visto nulla se non i soliti storni e merli fermicci, se n'e' andato anche il pettirosso arrivato nei giorni scorsi........
comunque, concordo con gli interventi di chi mi ha preceduto, i prox 3 giorni saranno la spia dell' annata tordereccia.........

Lorè...qua sul ns appennino passo ancora TOTALMENTE fermo...
Nessuno ha ancora visto un tordo....salvo quelli a quote un pò + alte,che son poi quelli che hanno fatto l'uovo qui... ;-)
Sono un pò in ritardo xchè al 25/9 di solito qualcuno si era già fatto vedere...ma arriveranno.... [up.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

roberto75 ha scritto:
Come confermano altri della mia zona passo costante di tordi anzi oggi aumentato con 8-10 branchetti visti alti sopra il capanno che non hanno fatto una piega. Fatti 12 e 2 merli di passo e i primi fringuelli.
Questa mattina avevo con me la digitale e ho rischiato con qualche scatto ma credo ne sia valsa la pena....
Domani si riprova!!
Roby
wow spettacolo complimenti...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

willo ha scritto:
Giornata decisamente negativa per il sottoscritto.

A parte un finco abbattuto e diversi tordi visti ma non sparati alle 9.00 il proprietario della terra davanti alle piante di buttata si è piazzato sotto le piante di buttata camminando avanti ed indietro asserendo che sulla terra sua fa quel che vuole.

Non immaginate la situazione io nel capanno [5a] e lui davanti a me dall'altra parte del fosso [6] ...in mezzo i richiami che cantavano

Scaricati i fucili mi son messo a discutere ma con gli ignoranti ed i prepotenti c'è poco da fare: in due ore ho smontato da solo il capanno e me ne son tornato a casa.

Premetto che ero perfettamente in regola quanto terreno e distanze. Cos'altro avrei potuto fare?

Ciliegina sulla torta: andando al lavoro stavo raccontando al telefono ad un amico cacciatore l'accaduto e mi son preso 150 euro e 5 punti dalla stradale in borghese lungo la A13 (pirla io col telefonino, ma vedi la sfiga quando si accanisce...)

Avrei voglia di buttare tutto all'aria, ma mercoledì sarò nell'appostamento B pronto come sempre...
gli piantavi due tonate sopra la testa..vedevi come si spostava...visto comunque che credo che le piante dove spari non siano le sue....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

spero come aldo che quella di venerdi nn sia stata la prima sfuriata stagionale ..però con un clima cosi estivo nn so che pensare..fa ben sperare che anche fringuelli ,frosoni &c. nn si sono ancora visti in maniera consistente le allodole e le prime pispole iniziano a farsi vedere solo in questi gg ciò fa sperare che la migrazione sia semplicemente in ritardo .. ..però guardando il calendario dei resoconti degli anni passati al capanno,ormai dovremmo essere in attesa di una seconda ondata di passo ,dopodiche i tordi vanno scemando fino a sparire del tutto veso la fine di ottobre ....ò ..l'incerto è la nostra passione per cui aspettiamo a vedremo [allah.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

MA FORSE NON è SEMPLICEMENTE CHE ZONA ALPI72 si riferiva alla sua zona di caccia ??!!forse da lui il picco del passo c'è nei primi di ottobre e così è stato ed in quantità da quello che ci ha detto,tra una settimana magari inizia con i sasselli..mentre mi associo a miccia nel dire che qui da noi è iniziata in maniera ottima e visto il meteo direche non vedremo più tordi...per le nostre zone è francamente impossibile...
e domani in trincea!!! [5a] [5a]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Diego ha scritto:
Ottima mattinata, peccato che i nostri amici bottacci fossero decisamente nervosetti (per usare un eufemismo)..movimento continuo fino a quasi le 11 di mattina. Discreto passo anche per i fringuelli.
saresti stato nervoso anche te con un tubo d'acciaio che ti guarda fisso dalla feritoia.................per usare un eufemismo [rire.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Alberto Tubo ha scritto:
entra48 ha scritto:
penso che la tanto attesa furia sia stata martedi e ieri,martedi roccoli con numeri a 3 cifre,io non sono ancora stato chiamato,ieri capanni con numeri vicino al centinaio
oggi mortuorio,in pianura si e' visto qualcosa tra le otto e le nove,fino alle otto ho contato 5 fucilate in tutto il circondario
io ho fatto 7 bottacci e ne ho visti altri 3 a cui non sono stato pronto a sparare
visto un paio di voli di colombacci di un centinaio di unita' ma altissimi ed un continuo passo di cormorani
fringuelli fatti 2 ma praticamente assenti,visto un voletto di una 15a di allodole
carlo la furia è fatta aspettiamo i fringuelli e peppole poi si spigola fino a dicembre i sasselli passano in 2 giorni cesene nisba è gia finita la stagione VOGLIO ESSERE PESSIMISTA SPERO NEL CONTRARIO [allah.gif]
Se così fosse allora direi che per la pianura è una stagione a dir poco disastrosa..
 
Qui "solita" bella giornata...uscita al capanno in alto io e il babbo...bella entrata ancora di tordi e merli...fatti 12 e 12...Ottimaleee direi!!! Sentito qualche doppio in zona..quindi dovrebbe esser arrivata anche qualche beccaccia...oggi pome farò il primo giretto col cane
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

ragazzi oggi sono passate migliaia e migliaia di allodole, roba d'altri tempi, un vecchietto lodolaro ha detto che in vita sua non ha mai visto la magnificenza del passo che si è visto oggi e quest'anno!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Stamattina ho inaugurato il capanno di montagna, mattinata stupenda dal punto di vista climatico, ma i sasselli che contavo di trovare non c'erano....comunque fatte le prime 3 cesene della stagione, 2 sasselli e 1 merlo........invasione di fringuelli, verdoni e frosoni, li ho avuti sempre in pianta.......
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

e' da sabato scorso che passano tante cesene in quota,ma sopra i 1500 metri.i pochi capanni oltre questa altitudine ne fanno eccome.....vengono giu' da altezze spaventose.penso sia il bel tempo.saluti
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Ieri sono uscito anche io in SI17, + che altro per la consegna di alcuni regali natalizi ai proprietari del terreno dove ho i capanni...

Contrariamente alle aspettative ho visto svariati sasselli, anche se il carniere è stato relativamente modesto (5 ts, 1 m e 1 ghiandaia e 1 padella) perchè, o non venivano sulle piante di buttata preferendo il folto della pineta limitrofa oppure toccavano appena le piante e nonostante li aspettassimo praticamente a fucili spianati, non ci davano neppure il tempo di imbracciare......altrimenti si poteva tranquillamente andare in doppia cifra.

C'è da dire che la squadra titolare dei sasselli è praticamente andata, e quella per il fine stagione è composta da soggetti molto + scarsi che tra l'altro non sono neppure ancora entrati bene, per cui non è che ci fosse stato il canto necessario....

Visti anche un paio di tordi e 3 cesene che non ci hanno proprio degnato della minima attenzione...

Sabato tempo permettendo riproverò sicuramente perchè è divertente anche vederli e basta.....

Un saluto

Sandro

PS : Colgo l'occasione per fare gli AUGURI a tutto il Forum....

bravo sandro.con i tempi che corrono direi ottimo carniere
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto