Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

penso che la maggior parte di coloro che frequentano questo forum non abbiano problemi di gelosia altrimenti verrebbe a mancare lo spirito di condivisione delle esperienze che rende vivo il forum stesso. per cui...sono contento per te!

Quoto e aggiungo che notizie così ce ne fossero tutti i giorni e parecchie, ci alzeremmo dal letto più volentieri la mattina..
Comunque ho sentito conoscenti che sabato e domenica un pò di tiri li hanno fatti, evidentemente ho sbagliato posto io, e domenica sono rimasto troppo poco.
Domattina vado alle cesene, poi alle 10.30 ho appuntamento al vivaio della comunità montana per ritirare i miei sorbi aucuparia, aria, terminalis, biancospini, eleagnus, meli selvatici, evviva...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Condoglianze Ale;nessuno ti può capire meglio di chi ci è già passato;a me è successo ne 1992 e me lo sono goduto veramente poco senza poter condividere con lui tante delle cose che sono successe dopo (la famiglia ,i figli,e anche l'andare a caccia) e ti giuro che sembra ieri,il tempo aiuta ma solo ad andare avanti ;il ricordo e la sua immagine ti accompagneranno (per fortuna)per sempre.
Un abbraccio
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

ZICCHIO71 ha scritto:
graziano ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Stamattina prima uscita al capanno nuovo per la sistemazione delle piante, ho messo anche 3 secchi, di cui uno visibile da 1 km, tipo quelli visti a serle...ahahahahahahahh......nei prossimi giorni tornerò per mettere le pertiche e fare il capanno, poi per quest'anno sono a posto.....quando avrò finito vi farò vedere le foto....
hacapanno nuovo paghi da bere [1]

Se fosse anche buono ti pago una pizza...... [lol.gif]
allora ti auguro delle forti emozzioni per tutte le albe che ci farai.e accetto la pizza [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

...mi unisco alle condoglianze...grave perdita...ma tanta bella caccia assieme ...il mio papà si chiede ancora oggi come faccia ad avere la passione della pesca e della caccia, a lui sembra tutto tempo perso*****

Passo: in campagna facendo allenare il mio setter da beccacce ... alzate pispole di passo e qualche allodola (sicuramente non di passo)
stamattina i miei merli di fotoperiodo che hanno fatto la notte all'aperto cantavano come pazzi e dalla finestra ho visto tre merli che giravano intorno tutti col becco nero, sicuramente di passo... avevo fuori anche otto tordi ma loro cantavano a ...vuoto.
mancano pochi giorni all'apertura...speriamo bene
Ciao a tutti
Alcedo 47
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

beccofrusone ha scritto:
Prima uscita a portare fuori i richiami, visti diversi tordi e merli, quasi di sicuro potevo fare una decina di tiri! speriamo che domenica siano ancora in zona

.... [sconvolto.gif] una decina di tiri ...urca si partirebbe bene quest'anno ....mi raccomando capannisti ai primi abbattimenti di tordi [3] fatelo sapere che ci si mette in guardia [5a] .....l'importante è dire la verità ,e se uno vuole la zona all'incirca degli abbattimenti ,le bugie [eusa_naughty.gif] servono a nulla ed hanno le gambe corte .....
aspettando il primo ZIP(anche se non li sento più [Trilly-11-11.gif] ) .....dico a tutti in bocca al lupo e buona stagione venatoria 2011-2012 .....saluti dalla toscana
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Stamani sono andato 40 minuti al capanno con i richiami, non ho visto nulla ma se aspettavo di vedere qualcosa perchè i richiami cantavano, potevo apsettare tutto il giorno, mi hanno cantato meno di domenica, non capisco il motivo, forse non sentivano i congeneri? i richiami sono gli stessi dell'anno scorso e l'anno scorso andavano alla grande, bohh.
Comunque non ho visto niente in aria, solo il primo branco di cormorani della stagione..
ciao
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

mattinata super calda..
richiami okokok
all'alba mortuorio assoluto..
poi iniziato a veder qualche tordo..ma che fatica a farli entrare a tiro..
sul tardi movimento di merli che giocavano benissimo..
prosegue bene la stagione
zeri 1000mt
passo e chiudo
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

anche questa mattina discreta presenza di tordi ancora dopo le 8.30.....sono calati confronto ieri ma ci siamo divertiti ancora....in aumento il movimento dei fringuelli gruppi di 4-5-6 alla volta segnano la perturbazione in arrivo.......altro non aggiungo vediamo il fine settimana....cmq per me di questo passo puo essere una potenziale buona annata di tordi leggermente sopra media ma vediamo cè ancora tempo....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Quì considerando le poche aspettative, il vento e la prima gelata stagionale... -1° è andata abbastanza bene..io e il babbo 12 tiri...farei la firma per un week così visto il meteo!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Stamani al cap non ho visto volare niente di cacciabile, solo capinere e pettirossi. Eppure ho preso 10 tb e 1m, me li sono trovati bassi sulle bacchie usciti dal nulla. Probabilmente sono arrivati nella macchia di notte, allora qualcosa si muove...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

firewolf ha scritto:
ciao fioi,chiedo conferma del passo tordi nella mia zona(venezia)...io ne ho visti solo tre [26]
proprio ieri mattina invece ero sulle pareti di roccia dietro trieste(come sport faccio arrampicata)e ho visto un bel passetto di frinquelli,nulla di massiccio,ma un continuo e costante passo di picchetti da max 15 esemplari..


Tranquillo che qui in pianura veneta pochi, io caccio nel trevigiano zona Signoressa, per contro buoni numeri nella pedemontana (montello e prealpi), non scendono in piana e, quando lo fanno, veloci e cattivi.
Confermo stamattina discreto movimento di fringuelli che, anche senza richiami, si sono posati sui secchi 4/5 volte [6] [6] .
Speriamo da mercoledì [5a] [5a] [5a]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Ottima giornata di passo anche qui.....fatti 18 tiri, alla fine ho raccolto 12 tb e 1 merlo, ma altri 4 tb e 1 merlo se ne sono andati indenni.... [protesta.gif] Fino alle 8,00 grandissimo movimento di bottacci ma cattivissimi, per poi calmarsi e continuare lento fino alle 10,00......
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Prima da un veloce giretto all' ora di pranzo visti parecchi tordi e merli in pastura....ma parecchiii...quindi...i giochi non sono sicuramente finitiii... [lol.gif]
 
Appena rientrato da grosseto
confermo passo tordi fermo, ma discreta presenza merli
Classificazione carniere turdus: giornata buona
nuovo capanno sotto vento, scomodo ma redditizio
 
Ultima modifica:
Non facciamo come per i tordi che sembrava finita e invece.......
questi non son tordi simone lo sai, o arrivano ora o non lo faranno dicerto mai piu' per quest'anno', almeno qui'.........
poi son convinto che anche per quelli il buondi' si deve vedere dal mattino e per i tordi si era visto eccome quest'anno, quelli han fatto solo qualche apparizione come i fantasmi, il tempo comincia a stringere.......
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Viste le notizie di ieri, stamattina sono partito molto fiducioso e infatti appena arrivato al capanno il bosco era tutto uno zirlare di tordi e la cosa strana, mai successo di sentirli di notte, di merli....poi all'alba tutto svanito, fatti 5 merli e 2 tb....c'è da dire che i bottacci in gabbia sono oramai alla frutta ma comunque non ne ho ne visti e ne sentiti più di altri 2.....sasselli ancora niente.....dalle 7.15 in avanti sentiti tantissimi fringuelli di passo ma altissimi, pochi frosoni.....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Ciao Malcom, comunque la linea NE SW resta la strada maestra x i migratori, ma non voglio insegnare niente a nessuno . Il discorso dei roccoli si riferisce al fatto che le tradizioni si sviluppano in base a dei motivi precisi ( in questo caso la concentrazione del passo sulla linea pedemontana che parte dal Friuli e finisce coll' entrare alla Cisa passando logicamente x la Lombardia ) . Nel vicentino ci sono zone che la concentrazione dei capanni è così elevata da impedire la caccia vagante ( bisogna fare slalom tra i capanni ), se tutti fanno carniere un motivo ci sarà . Ritornando ad oggi x me sono passati solo merli ( di puro passo) il resto era di rigiro , poche ce , ts , e frin , entrati Giove/ ven. Ciao a domani
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

SI ABBASSA LA TEMPERATURA MIGRAZIONE IN STALLO
29/08/2011


Un brusco, ma atteso cambiamento di temperatura vi è stato nella giornata di sabato 27 agosto 2011, e si è passati da una settimana, quella trascorsa all’insegna di una colonnina che nelle massime era attestata oltre i 35° e che durante la notte difficilmente scendeva sotto i 27°, a più miti … consigli! Insomma una bolla di calore africano ha stazionato dal 16 agosto sopra tutto il Bacino del Mediterraneo. Con sabato 27 agosto 2011 vi è stato un brusco e repentino cambiamento tanto da dover chiudere per la neve il Passo dello Spluga e con la colonnina che scendeva sotto i 22°-24° ritornando, con il bel tempo, nei valori stagionali. La migrazione post-nuziale si è un poco assestata in quest’ultima settimana non raggiungendo “picchi” particolari, in alta quota delle Prealpi sono state segnalate ancora Balie nere, mentre in pianura sono apparse con il contagocce. I Prispoloni hanno, anche se di poco, aumentato la loro presenza. Sempre buona e continua, invece, la presenza del Beccafico. Stabilizzatosi, in alta quota, le condizioni meteo (mentre la costa atlantica dell’America è stato l’uragano “Irene”, smorzatosi a New York), ci auguriamo un ritorno nella normalità delle migrazioni dopo un buon inizio di stagione. Tutto dipenderà dalla situazione delle correnti dei venti e dalle temperature che dovrebbero ritornare in quelle stagionali. Lunedì 29/08/11 – ore 12,00
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

beccofrusone ha scritto:
Il 18 settembre sarà la prima apertura di caccia dopo 36 anni di licenze, che effettuo da solo, senza il mio Maestro, mio Padre che è andato avanti pochi giorni fà, che dire, con lui ho imparato ad amare la caccia, da appostamento.
Ero un bambino che mi comprò il primo fucile un 32, e con Lui andava al capanno, quanti merli tordi e sasselli abbiamo preso, molte volte siamo tornati senza aver preso niente, ma non importava, eravamo insieme.
Nei prossimi giorni, devo sistemare l'appostamento, so di certo che Lui sarà con me a suggerirmi cosa potare e cosa tagliare.
CIAO BABBO.

In questi momenti le parole sono sempre di troppo..un abbraccio!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto