Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

si sa che le prime uscite sono scarse ma stamattina era meglio che stavo a casa!alle cinque era bello sereno dopo il temporale durato tutta la notte!alle sei arrivo a capanno e per le sette comincia a diluviare!richiami manco una primavera ho sentito!solo dei zip!poi cerano quelli delle lepri e quelli dei setter che facevano guerra ai fagiani e non vi dico!!comunque ho fatto un merlo e un tordo sbagliato!!alle otto e mezza a casa!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

primo bottaccio anche per me accompagnato da 2 colombacci,ancora parecchi prispoloni e qualche balia,purtroppo ci sono troppi falchetti che frequentano l'appostamento e zittiscono gli uccelli,non basta uscire e sparare in aria,sono 7 o 8 e a turno arrivano,dovro' rimediare
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Piccolo riassunto sabato -6 e fatto una cesena di due...viste ancora 3 o4 ma erano abbastanza alte...poi domenica non sono andato..a parte che ero andato a dormire alle 5 e 30 poi vista la penuria che c'è in giro il solito e ormai quotidiano rischio ghiaccio ho pensato che era meglio dedicare almeno questo giorno alla famiglia....vediamo mercoledì che succede e se il nuovo anno comincia bene..................
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

tordi nettamente in calo fatto solo una stamattina fatti anche 5 merli.. quelli ormai son una garanzia del mio capanno... cmq sicuramente buona annata finora
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

vento insistente da 6 giorni in quota.iniziano i sasselli e ieri viste le prime 2 cesene.finchi tanti,frosoni in forte aumento.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

duel ha scritto:
Concordo con quanto detto da stefano..sicuramente diciamo che i tb ma anche gli altri migratori con tembo nuvolo sono più tranquilli boscheggiano mentre con cieli limpidi e con alte temperature filano veloci...concordo col fatto che ormai il più è fatto vediamo se riamne qualcosa penso assolutamente di si ma vediamo quanto...per ciò che riguarda i ts le catture fatte in questi giorni penso siano nella norma spesso insieme ai tb vi è anche qualche ts...l'importante e che prima che cominci a piovere sul serio (cioè per giorni) questi siano già ammassati sulle alpi in modo che ormai non possano essere deviati da altri parti e allora ci sarà da divertirsi a novembre......

quoto in pieno, penso anch'io che il grosso dei tb sia andato altrimenti sarebbe un pozzo senza fondo, ma credo, e spero che i tb non mi smentiscano, che un po' di strascico dovra' esserci almeno fino a fine ottobre, come del resto succede tutti gli anni e parlando per le mie parti, non sono eccezioni le mattinate discrete di tb quando ormai siamo al capanno con la batteria dei ts e un paio di tordi tanto per compagnia.
per il discorso ts, e' normale vedere i primi di questi tempi, ma vi rammento che capita spesso di vederne qualcuno tra il 10/15 ottobre e poi non si rifanno vivi fino al 25,
comunque queste prime catture e avvistamenti non possano che esser presi come un buon auspicio per il proseguimento.
unisco anch'io le mie speranze che il meteo continui ad esserci amico, a questo punto potrebbero bastare un paio di giorni maligni per rovinare tutta l' entrata dei ts.........
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

ZICCHIO71 ha scritto:
A causa del vento forte stamattina ho dovuto ripiegare sul vecchio capanno un pò più riparato dal vento....buon movimento all'alba specialmente di merli, alla fine fatti 6 tb e 7 merli ma potevano essere quelcuno in più se molti non si fossero messi vicino alle gabbie.....comunque da fonti più che sicure ho avuto notizie di una grande entrata di merli, domattina anche se c'è vento vado al capanno nuovo.....

Anche io domattina attacco a 1000 m vento o non vento...
Poi se è troppo forte metto le gabbie in macchina e sparo a volo.. [5a] [5a]
Per il passo direi più che ottime notizie dal nord... [lol.gif] [lol.gif]
Stasera viste diverse pispole e il vento stà calando.... [saporito.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Genova!

mattinata piacevole, ma il passo è tutt'altra cosa..
tempo sereno, vento assente..
in compagnia di un 18enne fresco fresco di porto d'armi!!

mentre metto i richiami subito beccaccia sopra la testa..
alba direi insesistente..visto ZERO...
poi iniziano i fringuelli e i frosoni...io con occhi fuori dalle orbite...il ragazzo con bava alla bocca...veramente un'invasione..avrò fatto 50 foto..poi le posto..
qualche bel voletto di sasselli, merli e tordele..
ma senza richiami (come sempre batteria di sasselli non pervenuta) inutile dirlo che ci spero poco..
comunque recuperati 4 ts 2 tb...e...finalemente...le prime 3 cesene!!! di un voletto di 6/7...
si sono posate 70 metri circa avanti al capanno...e ci hanno fatto penare alemno 10 interminabili minuti..
il mio amico ad un certo punto mi ha detto..se non se ne vanno mi sa che mio scoppia il cuore...hihih
detto fatto..arriva la prima...e salgono le altre...gli dico...se ne vedi una bene...spara..e attento al volo..
detto fatto.. butta giu la prima e le altre partono sopra di noi..cadute altre due...cZOZOOZO che emozioni che provo sempre con queste t...ro....ie!!ahah
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Sabato domenica e lunedì tre mattine buone ,ed anche stamani nella media ,anche se il carniere è tutto sempre molto nero !!!
In 4 mattine fatti solo 15 sasselli speriamo in domani !!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Ciao Malcom, comunque la linea NE SW resta la strada maestra x i migratori, ma non voglio insegnare niente a nessuno . Il discorso dei roccoli si riferisce al fatto che le tradizioni si sviluppano in base a dei motivi precisi ( in questo caso la concentrazione del passo sulla linea pedemontana che parte dal Friuli e finisce coll' entrare alla Cisa passando logicamente x la Lombardia ) . Nel vicentino ci sono zone che la concentrazione dei capanni è così elevata da impedire la caccia vagante ( bisogna fare slalom tra i capanni ), se tutti fanno carniere un motivo ci sarà . Ritornando ad oggi x me sono passati solo merli ( di puro passo) il resto era di rigiro , poche ce , ts , e frin , entrati Giove/ ven. Ciao a domani
Quoto per la linea di passo, ma per quanto riguarda lo sviluppo di rocoli e appostamenti, il discorso è molto più ampio, in quanto al nord la caccia da capanno è una vera e propria cultura radicata, non tanto legata ai numeri, che facciamo anche noi in umbria, cacciando addirittura fino tutto gennaio con buoni risultati, ma proprio xchè questo tipo di caccia entra a far parte del vostro bagaglio culturale sin da piccoli come per noi può essere la caccia al cinghiale. Pensa solo che in tutta l'umbria il numero di appostamenti fissi x la caccia ai tordi fà proprio ridere, non c'è mentalità, cultura e ammirazione per questo tipo di caccia, ovviamente con enorme gioia di noi pochi che la pratichiamo. Comunque penso veramente, che se vogliamo continuare a parlare di linee migratorie dovremme aprire una discussione a parte altrimenti, caro Rowaan, ci mandano via;). Dal tronde sarebbe, secondo me, una bella discussione.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

alzato per partire, ma ho visto che c era nebbia alta. dopo il bagno che hanno fatto ieri, ho preferito stare a casa. penso che se domani non ci fa uscire, addio richiami
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Fatti un tb e un merlo, poi ancora lavori...
Ora combatto con un bell' attacco di allergia, sempre dopo il taglio erba :)
Richiami bene ma con pause un po' prolungate...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Ah ok era solo per capire come si stanno comportando questi uccelli. Io sono un pò più a sud tra punta ala e castiglione della pescaia a circa 1,5 dal mare..
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

oldarin ha scritto:
botahv79 ha scritto:
.........
si si son di passata e' vero, se ne stavano 2 minuti tra le gabbie e poi via, tutti branchetti di 3 o 4.
aaaah... ecco perchè nel veneto fanno dei buoni carnieri....se ci rimangono così tanto tra le gabbie....2 minuti ??? [sconvolto.gif] ..quì da me al ,max 5 secondi... [sportschiri.gif] ... [Trilly-77-24.gif]

conta che ero a casa non al capanno...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

mattinata fredda e ventosa,fatti 3 bottacci all'alba e 3 fringuelli ale 10,30,continuo a sperare ,io sono uno di quelli che per ora non ha visto niente,idem i miei vicini
ma questa mattina anche in collina pochi tordi,persino il barbiere ne ha fatti solo 3
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

grande mattinata di passo non continua ma ci si è stra divertiti.... ora speriamo continuino cosi per un po ci voleva questa botta di vita.......grande movimento dei fringuelli dopo le 9 vediamo domani.....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

18-06-86 ha scritto:
ora diciamoci la verita la furia è andata chi piu chi meno si sono fatti carnieri da furia.......ora pero restano ancora (parlo per qui al nord) traqnuillamente 15 giorni dove puo succedere ancora di tutto partendo gia da questo fine settimana,dove mettendo a comparazione piu siti meteo dicono che il vento non dovrebbe dare fastidio,ma all'orizzone (tutto da confermare) sembra arrivare la prima perturbazione per mercoledi tutta da decifrare e da quantificare, percio da domani a mercoledi possono ancora arrivare parecchi tordi,io nelle 2 giornate di mercoledi e giovedi di tordi ne ho visti ma non da furia,pero la sensazione è che quest'anno sia cosi non numeri eccessivi ma buone/ottime giornate di caccia che ci porteranno fino all'inizio dei sasselli,io pero (amante delle statistiche venatoria) volevo far notare una cosa e trarre una semplice conclusione partendo dal 2005 (parlo riguardo la mia zona ma magari anche voi l'avete notato nella vostra) le giornate con furia cono numeri alti di carniere sono avvenuti con giornate nuovolose

sabato 9 ottobre 2010 : nuvoloso
mercoledi 21 ottobre 2009 : nuvoloso pioviggine
anno 2008 : anno straordinario per i tordi non lo considererei perche quel mese il meteo è stato praticamente sempre sereno e per quanto mi riguarda il picco è avventuo nella fine di settembre e non ad ottobre
lunedi 8 ottobre 2007: nuvoloso
giovedi 12 ottobre 2006:parzialmente nuvoloso (qui non fu mai un anno di tordi dato che non ne passarono)pero lo segnalo
giovedi 6 ottobre 2005:nuvoloso,giornata segnata dalla conclusione della perturbazione e tordi che passarono veramente a vagonate

queste sono date che ho messo per magari trovare una spiegazione sul picco di quest'anno con carnieri non particolarmente alti segno che i tordi con giornate nuvolose sanno bassi e sono piu "boschivi" mentre in giornate serene tendono a starsene piu alti e curare di meno pasture richiami e compagnia bella.....che ne pensate?
In linea di massima sono d'accordo, forse si possono puntualizzare due aspetti : 1)sicuramente con tempo bello volano + alti , dunque + lontani sono meno sentono i richiami ed anche la sosta diventa + impegnativa,( nn so' se mi spiego diciamo che vanno x inerzia),2 la perturbazione alle calcagne fa' un' effetto scopa x cui in un giorno si concentano quelli che magari passano in 2/3 giorni e poi sono obbligati a volare + bassi. CIAO .....A DOMANI
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Stamattina viste tre volte le allodole passare sopra casa mia in paese.. Mai successo.. [saporito.gif] sperem..
 
Non so da voi, ma io mi ricordo di annate con grande passo di sasselli e cesene dal 20 novembre in poi.....certo nei giorni precedenti qualcosa si era comunque visto....

Xaldo...ricordo che qualcuno già al 6/7 di ottobre diceva che i tordi erano finiti.....
eheheh, magari, ma io mi ricordo anche annate con nevicate dal 20 novembre in poi e tutti a casa, in montagna e' cosi'.......
oppure mi ricordo anche che nel famoso 2007, che non fu' certo dei peggiori, dopo il 20 novembre, 6 cappotti di fila, record assoluto, ahahah
poi ancora non mi conosci abbastanza? io parto sempre pessimista, almeno tutto il che casca in tasca mi fa' piu' che contento.......
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Oggi meglio di ieri, forse questa stagione ( x i ts ) riusciamo ancora a salvarla. Ho inserito un video fatto stamane con l'iPhone.
Sono in aumento e domani forse potrà essere il vero inizio. Alla fine raccolti 13 , 1me 1tb resto " sigalini " ciao a tutti. A la caccia

cavolo che concerto!!! qui si è visto poco. domani riproviamo, ma per le nostre zone è ancora abbastanza presto. però visto la perturbazione.........chissà mai!!!



http://www.youtube.com/watch?v=qHmfWpOB3fA&feature=youtube_gdata_player



cavolo che concerto!!! qui si è visto poco. domani riproviamo, ma per le nostre zone è ancora abbastanza presto. però visto la perturbazione.........chissà mai!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto