Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Yeah...finalmente ci siamo anche quest'anno....quì quest' estate presenza molto buona di tordi e merli..speriamo rimangano fino all'apertura....poi si vedrà....capanni quasi apposto...ultima rasata di erba fra un paio di settimane e posizionamento degli ultimi portarichiami poi via alle danze!! [lol.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

beccofrusone ha scritto:
Il 18 settembre sarà la prima apertura di caccia dopo 36 anni di licenze, che effettuo da solo, senza il mio Maestro, mio Padre che è andato avanti pochi giorni fà, che dire, con lui ho imparato ad amare la caccia, da appostamento.
Ero un bambino che mi comprò il primo fucile un 32, e con Lui andava al capanno, quanti merli tordi e sasselli abbiamo preso, molte volte siamo tornati senza aver preso niente, ma non importava, eravamo insieme.
Nei prossimi giorni, devo sistemare l'appostamento, so di certo che Lui sarà con me a suggerirmi cosa potare e cosa tagliare.
CIAO BABBO.
le mie piu sentite condogliaze
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

ho sentito ora il babbo che e' al capanno nuovo e si e' divertito con merli e ghiandaie.

per favafrancesco70, vedrai che quegli uccellini eran pispoloni, ha detto mi pa' che n'ha visti passare una quantita' industriale anche stamattina..........
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Brescia, zona Valsabbia/lago di Garda: meno movimento rispetto a ieri, media dei capanni buoni comunque 15-20 TB; balie nere e prispoloni agli sgoccioli, buona preseza di pettirossi e capinere, pochissimi fringuelli e 0 frosoni per il momento
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Giovedi e venerdi tordi sono arrivati un po ovunque e con discrete presenze, nel week and sicuramente si dovrebbe vedere qualcosa in piu ..con quest'alta pressione su tutta l'europa le temperature estive , pasture abbastanza abbondanti (nonostante la siccità) dovrebbero favorire una migrazione piu lenta e forse piu prolungata.. [lol.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Stamattina verso le 7,30 ha iniziato a piovere e sta ancora piovendo ..quantomeno domani staremo al capanno con un clima autunnale [rk01_050.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

oldarin ha scritto:
spigla ha scritto:
........
cosa vorresti dire?????
...non mi ricordo di aver preso negli anni passati ,la maggior parte dei tordi (fino a questo periodo)+ piccoli del normale...
ora l ho capito....!!!a dire il vero di uno mi sono accorto anche io che era piu piccolo....!!!! :grin:
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Bella giornata a 1300 fatti 14 tb 4 merli e arrivati finalmente i primi frosoni il primo gruppo erano 35 o 40 bellissimi incessante come sempre il passo dei fringuelli...ma quando arriva sta benedetta furia?
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Altra mattinata con imposibilità di cacciare al fisso per troppo vento. Andato ad allodole in pianura, fatto qualcosa anche se non molto. Fine settimana praticamente buttato per l'eccessivo vento. Complimeti a tutti gli amici del forum, che da quanto leggo si sono veramente divertiti.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Oggi meteo ottimo e finalmente ho visto un discreto numero di sasselli. Fatti 6 ts, 4 m, 2 tb. Ancora numerosi merli in giro anche se sospettosi. Pomeriggio dedicato alle allodole con discreto movimento anche se erano poco propense a giocare, comunque ci siamo divertiti.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

oggi qualcosina in piu nulla di particolare ma almeno rivisti pure i sasselli dopo 2 giorni di stop

devo raccontarvi questa

ore 10.45 siamo fuori io babbo e fratello per riordinare le cose ed andarcene siamo li che stacchiamo e mi scappa l'occhio e vedo su un sambuco di 50cm che avevo riempito di mele un ualcosa che sale e scende si ferma e becca mi avvicino un po e guardo bene era una cesena saro stato ad una distanze di 8-10mt lei neanche per le pallecontinua a beccare la sua mela mio fratello senza fare nulla di cosi furtivo entra nel capanno carica il fucile prende la mira e la secca.........era talmente invasata con la sua mela che non ci aveva neppure notato non era per nulla allarmata che roba...........
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

[quote="postabs] Boh.. io sono proprio all'inizio della pianura (a 200 metri dal monte) e il mio capanno è li da 50 anni e non è mai stato vuoto un anno.. ma secondo me è su un affilo secondario! ieri a 300 metri da me han fatto 16 tordi io 1 cacchio però di solito almeno i bottacci si scostano ampiamente dagli affili a volte.. eppure nada [26] [26][/quote]

E' una mia teoria ma prende in considerazione il passo anomalo che sta avvenendo.
A quello che sento sembra che gli unici capanni che fanno buoni carnieri siano quelli sugli affili o sui passi obbligati dove sempre i tordi passano, mentre tutti o quasi i capanni di pastura posizionati dentro il bosco e ottimi in annate piovose o con umido non hanno fatto ancora carnieri. La mia teoria è basata da tante persone sentite che faticano a far carniere in posti solitamente buoni. La scarsità di acqua e le pasture molto asciutte fa si che non ci sia la sosta per cibarsi da parte dei migratori. Ne è la riprova il fatto che sono 3 giorni che fino alle 8 e 30 - 9 si vede poco o nulla e poi fino al mezzogiorno arrivano di passo.
Non so io non mi lamento in quanto il mio è un capanno storico da tordi e molto costante. Anche oggi 9 e 1 sbagliato nonostante ci sia stato poco passo.
X chi conosce la ValleSabbia zone tipo Binzago, Provaglio o Alone faticano a fare 3-4 tordi a capanno mentre solitamente sono ottime zone. Chi li fa è su affili o valichi mentre nel bosco non senti uno zirlo.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Sabato scorso andato al capanno. Rischiato per la prima volta il cappotto. Giusto 1 sassello alle 10 un attimo prima di rimettere tutto e andarmene. Domenica ho preferito starmene a letto. Due o tre richiami ancora tirano, sabato prossimo riprovo.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

giornata più calma di ieri....ma comunque divertente....come ieri prima ora molto concitata....10 tb e 3 merli....poi di nuovo la calma quasi piatti.....ancora 2 tb 1 merlo e qualche fringuello.....da aggiungere purtroppo un bel tris di padellati [6] [6] [6] ......
Rispetto a ieri però ottima performance dei miei cantori...... oggi sono stati proprio bravi!!!!
ed ora aspettiamo sabato.....potrebbe riservarci ancora delle belle sorprese!!!!!!

p.s. x Carlo......torna alla svelta.....altrimenti i tordi ti salutano!!!! [Trilly-77-24.gif] [marameo.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

e' lo so' andrea,sto' scherzando, effettivamente e' stato un po' tutto strano......
per dirtene una, nella zona dove ho il capanno, c'e' una squadretta di bolognesi, tutti ragazzi giovani che fanno le siepi, sabato scorso avevan camminato 2 ore e visto nulla, quando passarono dal capanno e si fermarono a salutarmi, credevan che gli uccelli me li fossi portati da casa........eppure, io ne avevo visti tanti davvero........
 
tempo in continua variazione stamani ma acqua scampata..richiami grandissimi..sopratutto gli agostani che non finisco ancora di stupirmi..www brescia!!!
carniere più che buono con i primi due sasselli(quelli i ngabbia volutamente in dietro..perchè se entrano riesco a cacciar fino a natale.. ;-) ) qualche merlo e qualche tordo..buon movimento di cin e 5\6 voli di frosoni...
zeri
passo & chiudo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto