Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Giornata iper ventosa per il mio capanno che e' veramente molto esposto
alle 8,00 ho dovuto staccare le gabbie altrimenti prendevano il volo !!
fatto solo otto di tiri, praticamente tutti in terra e nelle siepi
nettamente la peggior giornata della stagione [Trilly-11-11.gif]
il mio socio che ha scelto il nostro capanno meno esposto ha fatto un ottimo
carniere tra tordi e merli !!
per me una giornata di m....a !!! per il mio socio una giornata ottima!!!
 
Penso anche io che questo weekend qualcosa dovremo vedere....però non sarà decisivo perchè giovedi prossimo arriva un altra bella perturbazione....sarà più decisivo lunedi e mercoledi, sewcondo me.....poi come sempre i nostri amici alati ci smentiranno ed è questo il bello della caccia.....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

bella mattinata ..fatto il 2 sassello stagionale ..e visti un paio di volte ..due tordi e un'oretta di passo di fringuelli ..due peppole ..i richiami nn hanno smesso dalle 9 fino alle 4 del pomeriggio ...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

oggi a 1300 fatte 3ce e 1ts...le cesene tutte singole di cui una si è praticamente seduta sulla gabbia per una decina di minuti...mah?voleva sicuramente scacciarla per papparsi tutte le mele.....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

secondo me i tordi che vedi muovere sono i nidificanti sulle Alpi...cmq significativi..
qua da me questa settimana con i richiami si è visto un tordo qua, uno là..niente di che..

ieri alle 18 c'era però grande movimento di balie nere...mi sa che stanno segnando il tempo e partono..
poi ho visto un paio di fringuelli...ma anche qui possono essere i nidificanti in zona..
come al solito ci lasceremo stupire...l'unica cosa è che odio andare al capanno con questo caldo..
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Ometti una cosa fondamentale, ovvero che esiste per legge un carniere giornaliero.
Quindi che tu cacci con 10 gabbie e io con 30 il limite giornaliero è sempre quello....smettiamola di invocare sempre limitazioni e divieti, non siamo già tartassati abbastanza?

confermo......., aggiungendo che mi fa sorridere sapere che ci siano cacciatori che pensino che gli uccelli non ci sono perchè vengono abbattuti a gruppi di 7 ( quando ci sono) da un appostamento fisso, utilizzato nemmeno tutti i giorni autorizzati dalla legge venatoria, dell'alta brianza monzese che porta a capanno 30 richiami.......ciao
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Uscita al capanno prima del lavoro e bel cappotto...
Visti diversi merli ma super imboscati nel verde, di tordi neanche l'ombra...
Boh :) vediamo mercoledì.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Dalle mie parti ancora nulla, domenica il mio babbo zero, il suo collega 8, questa mattina due nel capanno in cui era andato il collega domenica, probabilmente roba posticcia.
Più o meno quota 500m
ciao Nicola
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

leggendo le varie vostre previsioni, qualcuna catastrofica, altre speranzose, a volte mi viene un po' da ridere e mi chiedo come fate? abbiamo quasi tutti un po' di capelli bianchi ( APPARTE UNO DEI MODERATORI ) e tante mattinate passate al capanno e ancora non vi siete accorti che con il nostro tipo di caccia e' impossibile fare previsioni, le sorprese son sempre dietro l' angolo nel bene e nel male e questo e' il su bello.
per chi dice che i tb ormai sono andati, ed e' possibilissimo, anche se un po' di strascico dovrebbe esserci comunque, rammento il 21/10/2009 che nonostante la pessima annata ci regalo una mattina di tb a nastro che non si era vista nemmeno l' anno prima che tutti ricorderete com' e' stato..........
sa.....[/quote]
Il tuo ragionamento fila ma le previsioni si possono fare eccome, non si chiamano certezze ma Previsioni e ognuno ci mette logica ,statistiche,fantasia, luoghi comuni, mezze verità, credenze popolari, ecc ecc. Ma e' forse proprio questa incertezza che ci affascina . Perciò Continuiamo ha parlare e ha SOGNARE , come mi sembra, alla fine , fai anche tu. Ciao w la caccia e w noi [rk01_050.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

miccia ha scritto:
qui Genova..

GIORNATA FANTASTICA!!
servirebbero solo queste due parole per descrivere la giornata di oggi...
sereno, vento da n/E non troppo teso...e caldo..tanto caldo..
30 tb 4 me (2 persi)
padelle al volo...mhhhhalmeno una dozzina.. [rire.gif] [rire.gif] ma ci stanno anche queste..
finalemente ho iniziato a sparare all'alba per finire alle 12.00...tutti a branchetti e tutti che entravano molto bene..
poi mentre raccoglievamo i richiami ancora tordi sulle piante..incredibile!
visti 3 bei voli di colombacci...frosoni e un bel numero di fringuelli...due bei voli di tordele..e un'invasione di uccelletti che non so mai se sono codibugnoli o altra roba simile..
richiami in forma dopo la giornata un po più deludente di ieri...
STAGIONE DA INCORNICIARE...e GIORNATA CHE RIPAGA DI TUTTI I SACRIFICI CHE STO FACENDO PER TENERE I RICHIAMI!!

Davide, tanto per capire la rotta che han seguito, gli uccelli da che parte arrivavano, Francia, Piemonte o Lombardia?
Ciao
Maurizio
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

a casa con 8 pezzi alle 7.40 stop troppo vento ....
richiami un po' in sordina nascosti nella mangiatoia per proteggersi dal vento ....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

ieri calo dei sasselli visti e fatti solo 2 pero ancora alcuni merli e tordi......

secondo il mio modesto parere il passo dei sasselli non è ancora iniziato e arriveranno settimana prossima passata la perturbazione,................quello che mi suona strano è il perche non abbiano sfuriato nelle giornate precedenti ideali per farlo,ce anche da dire che si sono visti ancora parecchi tordi (almeno qui da me) nello scorso fine settimana,la situazione resta cmq aperta ad ogni soluzione possibile i sasselli sono ancora indietro qualcosa vedremo secondo me ......in questo fine settimana si fara di tutto per uscire anche se il passo ovviamente sara fermo pero con i sasselli mai dire mai vedremo......

Sono d'accordo anch'io con te....o almeno ho le stesse tue speranze........devo dire a supporto alla tua teoria che lo scorso week end sono stato in Alto Adige a Austria.....e in giro c'è veramente pochissima neve.....fino a quote superiori ai 2000 metri nisba.......e così in molte altre zone dell'Europa, l'inverno è in ritardo....e perciò lo saranno pure i sasselli......io confido nella prossima settimana!!!!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

18-06-86 ha scritto:
io ho notato dei merli lorenzo che solitamente nel mese di luglio si allontanavano per andarsene nei boschi per un miglior refrigerio quest'anno invece non si sono allontanati,pero qui da me sono sincero un calo non l'ho visto anzi mi sembra tutt'altro un aumento forse magari perche non si sono allontanati e sono sempre li nel mio giardino e nei d intorni
qua non se ne vedono.mai visto prima.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

CON LA PIOGGIA AVETE PROBLEMI CON I RICHIAMI?IO ANCHE SE HO I TETTUCCI SULLE PIANTE ON MI HANNO FATTO MANCO UNA PRIMAVERA!SOLO ZIPPATE CONTINUE.QUI A CASA CANTAANO PIUTTOSTO BENE!SARA STATO IL VIAGGIO E LA PIOGGIA A FARGLI PAURA?
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

andreav ha scritto:
alessandro urika ha scritto:
Ciao ragazzi io sono del sud, mi interessa tantissimo il passo dei tordi infatti vi leggo sempre sperando ke ne vediate più possibile in modo da preannunciarmi un buon passo..

Domanda rivolta a tutti voi capannisti: rispetto lo scorso anno o meglio gli ultimi 3 anni come giudicate il passo dei tordi e dei merli ad oggi?
superiore?
inferiore ?

E' un po' dura risponderti...se dai un'occhiata alle rotte migratorie in Italia ti renderai conto della complessità e differenza del passo nelle diverse regioni italiane (io mi trovo dove c'è la freccina circa)...cmq confrontando con le stagioni passate per me è più simile alle 2009/2010 in cui il picco fu il 14/10 fino ad arrivare al 21/10

..... [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] ma in umbria praticamente non ci passa nulla....... [protesta.gif]
Voglio la residenza bresciana..... [rire.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Riassunto del weekend.

Venerdì serà prima di andare a birre passo per il capanno e mi trovo una pianta sradicata dal vento in mezzo la strada e il capanno abattuto dal vento. Dopo tre buoni minuti ri rosario l'ho rimesso al suo posto.

Sabato mattina disastrosa. Al capanno con un amico abbiamo unite le batterie e di 20 tordi neanche uno ha aperto bocca: gelosia, freddo boh. Fatti 2 Tb e 1 M, nella media di zona. Il roccolo sul monte grappa a 1400m 11 Tb (=niente). Presenza massiccia di pispole e qualche fringuello.

Domenica uscito da solo richiami subito alla grande anche i presicci. Fatti 4Tb, miglior risultato di zona. Roccolo in grappa 7 Tb uno è venuto a casa con me.

Non mi sbilancio in previsioni, ma questa è un'annata disastrosa per la mia zona. Non ho mai visto così pochi fringuelli, da noi in inverno sono stanziali.

Nell'alta padovano in 2 roccoli in 2 giorni hanno preso 2tordi e 1merlo.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

markio ha scritto:
altra mattinata divertente..clima perfetto sullo spollo niente di che..poi leggero movimento di tordi che di sicuro son entrati nella notte e poi ancora qualche branchetto di merli dalle 9 in poi estremamente creduloni..grazie anche hai tre merli che stamani hanno dato spettacolo..
mai avuto una batteria che funziona così bene..grande soddisfazione per me e soprattutto per il nonno!!
visto un branchetto di fringuelli due frosono e 4 colombi fuori linea di passo che magari erano fermi in pastura..
domattina missione ovuli intanto orecchie tese all'alto vi saprò dire..
appostamento di riferimento a parana sui 30
amico sul rastrello 23
due capanni in entrata dal mare 16 e 19
diciamo che un pò ovunque stamani chi è rimasto dopo le nove si è divertito come han già scritto i colleghi toscani
zeri
passo & chiudo
[Trilly-77-24.gif] occhio agli ovuli, perche' ho letto che da quelle parti son giornatacce per i funghi.........troppi pistoleri in giro [Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto