Marchingegni e diavolerie per allodole

Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

in una fiera di caccia-pesca-tiro a volo, che sono stato sabato, ho visto delle giostre veramente interessanti per le allodole, una di queste era composta di 2 allodole in penna ad ali battenti che simulavano la picchiata, con tanto di blocco con le ali inarcate come nell'atto di posarsi, veramente molto veritiera, solo che non ho avuto il coraggio di chiedere quanto costava.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

grifonenero ha scritto:
Per il Marbizza,
allodolina in plastica ali rotanti.
Con me dal 2001 quando era un segreto per pochi !

Io a dire il vero le allodole ad ali rotanti pensavo di sostituirle alle allodole ad ali fisse nella giostra e usarne 2 invece di 4, magari infossando la giostra ancora di più al terreno a velocità bassa non so se fa lo stesso, poi ripeto ci sarebbe anche l'eventuale uso del macaco in più.
 
Per le pispole si ma per le allodole penso proprio di no....comunque sentiamo i più esperti
Ciao
Andrea
Secondo me dipende sempre dalle zone dove cacci e dalla bontà delle allodole, se son di passo o no.... diciamo cmq che la civetta è stata soppiantata dalla fagianella impagliata assomigliante alla civetta, che sembra avere qualche buon risultato....
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Massimiliano ha scritto:
La formula del dottore ha avuto risultati notevoli,io l'ho usata funziona davvero_Ora pensavo,al posto o insieme al macaco potrei utilizzare quelle girandole molto riflettenti che si vendono per bambini?Riflettono molto e basta davvero un filo di vento per farle girare,ahimè su youtube non ho trovato molto ma ho pescato questo video in cui la giostra è formata da una bottiglia aperta ,ma quelle che voglio utilizzare io sono fatte meglio molto più riflettenti e basta un alito di vento per farle girare.
Posto il video giusto per farvi capire,che ne dite, grifonenero che ne pensi?
saluti.
http://www.youtube.com/watch?v=1d-37kLv ... re=related



Massimiliano,
che funzionava lo sapevo molto bene.
Che tu lo abbia scritto mi fa molto piacere ! :D
Si vede che a Marbizzaboy la "formula" da me scritta per tutti qui circa due anni fa era sfuggita, l'ho pensato anche l'anno scorso quando avevo letto che aveva comprato quella giostra.
A lui lo dovevo, visto che lo avevo strappazzato fin troppo per via di quel famoso "striscione" successivamente non ci siamo più praticamente incrociati.
Ma lo leggo e mi sembra un ragazzo a posto e un cacciatore vero e quindi se ha la umiltà di imparare migliorerà e crescerà come Cacciatore come noi abbiamo fatto alla sua età, seguendo e imparando dai nostri Vecchi.
.
Sul video.
Potrebbe avere un senso e potrebbe essere provato, ma non lo vedo poi tanto differente da un buon macaco con specchi che con una giornata di sole si vede da oltre un chilometro.
Ciao.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Massimiliano le tue hanno le batterie da inserire all'interno o i cavetti esterni?
Quella che ho preso l'ho provata ,mi piace come gira e sembra davvero solida...grazie per aver risposto.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Dipende sempre dal posto dove si cacciano e la bontà di quelle di passo, poi hanno detto che vanno bene anche i palloncini colorati...... comunque il vecchio "sambelo" o "sambo" a brescia, con allodole incodate, era una cosa mortale, certi giorni si facevano finire.....
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Aniello Di Bello ha scritto:
Mi sono portato avanti col lavoro ed ho acquistato un'allodolina ali girevoli come quella della foto del Grifo...penso di prenderne anche un'altra prima dell'apertura e rinunciare allo specchietto.
Prezzo 25 Euro,alcuni amici mi hanno detto che è un pò cara,voi che ne dite?

ma in penna o plastica?
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

PaoloDS ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
Io aspetto la registrazione di qualche vostra "fischiata" ad allodole per regolarmi come usare al meglio il fischietto per l'allodola e migliorare il suono e la velocità. Un signore mi ha consigliato di fischiare continuato quando le allodole si vedono lontane e poi quando sono vicine basta un pigolio ad intermittenza lento...confermate?

Anche a me hanno consigliato di fare così, il problema è imparare ad emettere correttamente i canti, evitando gli strafalcioni che sortirebbero l'effetto contrario a quello voluto! Attendo anche io una registrazione di chi sa usare bene il fischietto per provare ad imparare.

Una registrazione di qualcuno che lo sappia suonare sarebbe una manna!!!
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

giovy ha scritto:
si si va bene , poi le allodole calabre non hanno bisogno di tanti accorgimenti, scegli come ti ha detto Armando un posto tranquillo e spara.....



Ecco una grande verità.
Marbizza è super appasionato e nell' età in cui si ha bisogno di fare un bel carniere per continuare a crederci.
Lo farà.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

grifonenero ha scritto:
Massimiliano ha scritto:
La formula del dottore ha avuto risultati notevoli,io l'ho usata funziona davvero_Ora pensavo,al posto o insieme al macaco potrei utilizzare quelle girandole molto riflettenti che si vendono per bambini?Riflettono molto e basta davvero un filo di vento per farle girare,ahimè su youtube non ho trovato molto ma ho pescato questo video in cui la giostra è formata da una bottiglia aperta ,ma quelle che voglio utilizzare io sono fatte meglio molto più riflettenti e basta un alito di vento per farle girare.
Posto il video giusto per farvi capire,che ne dite, grifonenero che ne pensi?
saluti.
http://www.youtube.com/watch?v=1d-37kLv ... re=related

Massimiliano,
che funzionava lo sapevo molto bene.
Che tu lo abbia scritto mi fa molto piacere ! :D
Si vede che a Marbizzaboy la "formula" da me scritta per tutti qui circa due anni fa era sfuggita, l'ho pensato anche l'anno scorso quando avevo letto che aveva comprato quella giostra.
A lui lo dovevo, visto che lo avevo strappazzato fin troppo per via di quel famoso "striscione" successivamente non ci siamo più praticamente incrociati.
Ma lo leggo e mi sembra un ragazzo a posto e un cacciatore vero e quindi se ha la umiltà di imparare migliorerà e crescerà come Cacciatore come noi abbiamo fatto alla sua età, seguendo e imparando dai nostri Vecchi.
.
Sul video.
Potrebbe avere un senso e potrebbe essere provato, ma non lo vedo poi tanto differente da un buon macaco con specchi che con una giornata di sole si vede da oltre un chilometro.
Ciao.
Dai grifo che un giorno caccerete insieme te e antonio :D cmq per te per la formula sono necessari 2 macachi o batsa uno accoppiato a 2 allodoline?
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Falco,
la formula prevede i due macachi ai lati e davanti a 20 metri le due allodoline e musica in mezzo vera o finta che sia... (ti ricordo che 10/12 anni fa le allodoline NON erano conosciute da nessuno, direi da pochissimi e silenziosi)
Il grosso lo fanno loro.
In una giornata di sole due macachi invece di uno dà qualcosa di più.
ciao!
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Rudi4x4 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
voliera verticale con 3 allodole vive dentro.
MICIDIALE!


per la prossima stagione me la faccio anche io sta voliera ..vediamo come và.

te lo dico io come và...le allodole di passo dopo 10 capanni tutti uguali con gabbie e bresciana che trovano e 50 fucilate che si beccano,al posto di entrare nel gioco si alzano ancora di più...
 
mhaaa strana questa cosa, 7 ampere per un macako normale, devono farlo girare per una settimana......prova a fare ponte con un tester tra il cavo + del variatore e la batteria, per riuscire a misurare quanta corrente consuma

concordo. col mio makako cacciavo tutta la giornata con una batteria da 6 V e 4,5 Ah senza riuscire a scaricarla del tutto. Con la batteria che uso adesso da 7,2 Ah riesco a farci anche 2 cacciate
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Anch'io ho un amico, per chi l'ha conosciuto, quello col coniglio steso in cantina, che a fischiare alle allodole è una bomba le fa tornare indietro dopo sparate.....c'è gente che simula l'allodola in amore che fanno paura da quanto sono bravi è che a differenza delle gabbie, tu ci pigoli solo quando le vedi, le gabbie ci danno sempre e ti tirano giù anche quelle che non vedi (e sono tante credetemi..... neanche io una volta ci credevo) e che se non avevi le gabbie dicevi, ma guarda un po' che oggi proprio zero passo.... come succedeva di tanti che l'anno scorso si mettevano vicino a noi col mangianastri e tiravano a un paio di allodole, chiedendosi a cosa tiravamo noi li a 200 metri....ehehhehe
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Bè noi non la possiamo più usare altrimenti siamo delinquenti ma in Romania si, tanto quando c'è dio denaro tutto è permesso!!!!
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

ben trovati a tutti..un amico mi presterebbe piccione e stantuffo che vorrei provare per le allodole....come faccio a sapere se nel lazio o in umbria questa forma di zimbello non è vietata dalla legge? grazie del riscontro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto