Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Quest'anno ho avuto la conferma che negli anni con tanta pastura il mio capanno,che ne è privo ed è vicino a zone ricche di sorbo,ne risente parecchio;Sabato 7 e domenica 10 ;tutti bottacci,merli assenti;tutto fino alle 7.30/8.00 poi il vuoto assoluto;se poi aggiungiamo le motoseghe all'opera....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

qui ieri hanno portato al centro 90 tordi provenienti dalla valsabbia credo..
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Vi invidio un pochetto, ma come fate ad andare tutte le mattine? Magari se avessi il capanno nelle vostre zone mi libererei anch'io, ne varrebbe la pena visti i vs. carnieri.
Qua in Romagna i pochi tordi si sono visti soltanto mercoledì, io non faccio statistica in quanto posso andare solo sabato (13 me stanziali, ancora spennati,1gz.) e domenica (2 me di passo, 2gz.) e quest'anno la mia batteria, causa trasloco, è composta da 1 merlo ottimo e 2 merli buoni, ma da un solo tordo cantore ottimo ed una femmina affetta da "mutismo"cronico. I Centri di cattura in provincia di Ravenna sono ancora chiusi!!!!!??? quindi presicci non disponibili.
Domani sera, dopo il lavoro [1] , vado ad acquistare 2 o 3 femmine di tb. allevate e le sbatto in prima linea già sabato e domenica, secondo me dovrebbero essere due ottime mattinate, il tempo sta già cambiando, speriamo non aumenti troppo il vento. In bocca al lupo a tutti, amici!
Ciao, Fabio. [eusa_hand.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

phablo.p ha scritto:
bassa val sabbia .. temperature sempre alte per la stagione ,sole e senza vento stamattina qualche tordo si è visto gruppetti da 3-4 unita che uscivano dal sottobosco fatti 12 e il secondo merlo stagionale ..qualche voletto di fringuelli fino alle 9 poi ..il sole splendeva senza un migratore in giro ..sentiti alcuni capanni in zona con buone catture vistele magre dei gg precedenti ..
IO come al solito i tordi non li ho visti (fatti solo 5) [tenerezza.gif] [tenerezza.gif] ma stamattina qualcuno ha fatto veramente bei numeri dalle mia parti.. anche sopra i 30!!!! alle 10.30 sparavano ancora..
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Anche io sono indeciso per domani, soprattutto per il vento forte che stà tirando qui, nei posti dove vorrei andare ci tira ancora più forte, io sono reduce da una mal di gola allucinante, i richiami sono partiti ora, una bella sventolata ci fà bene a tutti..
(per Lorenzo, e solo per lui, mi sono passati sopra or ora una ventina di branchi di cesene dai 100 ai 200 esemplari ciascuno e andavano verso Pistoia, hanno preso l'A1 che facevano prima......, per tutti gli altri, non è vero, ihihihih)
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

ragazzi, scusate l OT. ma che fine ha fatto Baitèl? quello della Val Camonica.. e un po' che non vedo i suoi post
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Anche oggi uscito al capanno fatti 2 tordi 1 merlo. [****.gif] ieri un falco mi ha linciato un fringuello. [6]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

ozannagh ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
per quel che puo' servire, io stamattina, con tutti i richiami fuori, non ho visto nulla se non i soliti storni e merli fermicci, se n'e' andato anche il pettirosso arrivato nei giorni scorsi........
comunque, concordo con gli interventi di chi mi ha preceduto, i prox 3 giorni saranno la spia dell' annata tordereccia.........

Lorè...qua sul ns appennino passo ancora TOTALMENTE fermo...
Nessuno ha ancora visto un tordo....salvo quelli a quote un pò + alte,che son poi quelli che hanno fatto l'uovo qui... ;-)
Sono un pò in ritardo xchè al 25/9 di solito qualcuno si era già fatto vedere...ma arriveranno.... [up.gif]
ciao andrea,
qualcosa si e' visto, diciamo assai meglio dell' anno scorso, ma si stanno ripresentando le stesse condizioni meteo del 2009 e del 2010 e sai che significa, ti ricordi che ne parlavamo ai primi d' ottobre, tramontana e moccoli........
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Confermo il sostenuto passo di bottacci di oggi anche nella bassa veneta... Tanti...
Domani e giovedi c'e' da stare attenti, sperando che continuino anche dopo sta perturbazione
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

effettivamente stefano anch'io ho notato una grande propensione per i tordi a rimanere in pastura e per terra..con la gran sensazione di fame...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

sono appena rientrato dall'allenamento e stasera per la prima volta quest'anno ho sentito molte volte i tordsi zippare...ma soprattutto molti merli....speriamo che si fermino ad aspettarci fino a domani così ci divertiamo....... [up.gif] [up.gif] [up.gif]
adesso è meglio andare a dormire se no domani mattina è dura alzarsi....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

io escludo l'ingresso dalla francia..amici in zona marsiglia mi dicono che la rotta migratoria è quella...non inversa quainid non entrano da li. sul fatto che al nord della francia ci siano sia tb che ts non è anomalo anzi..una forte rotta migratoria è proprio sul mare nell parte settentr della francia.
io credo che quelli che ha visto miccia in liguria e come lui alcuni amici in oltrepo e piacentino(in quota comiunque) siano quelli che entrano o dal mare(dall'istria) oppure seguono il litorale veneto fino al po rimontandolo...arrivano sullo spezino e tengon l'affilo del mare per arrivare sempre seguendo il mare in francia e poi spagna.

se la mia teoria è giusta chiedo a miccia...da che parte entrano i sass e i tb in questi gg...dal mare, dfai monti o daklla francia???
ciao a tutti[/QUOTE

Rispondere rispondo, ma sencondo me non fa tanto testo...
visto che quando passano gli uccelli passono sempre e solo in un verso qui da noi in liguria..
DA SUD A NORD..circa...questo ovviamente per i pochi centinaia di metri che si riescono a traguardare..
poi cosa fanno la costa davanti, e cosa fanno appena svalicano questo è IL MISTERO!

comunque ricordo una storia..
che la butto li..
qui da noi i SASSELLI vengono chiamati CORSINI..
proprio perchè ne arrivano dal mare..dalla corsica..
ripeto storia che si narra poi non so le fonti!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

bella la carina è tanto che la cercavo...
si vede che l'ingresso dall'est distribuisce gli uccelli su entrambi i litorali ma non mi sembra di vedere ingressi da corsica verso l'italia....comunque l'argomento è vastissimo e di IMPOSSIBILE definizione per fortuna( +è bella un po di sorpresa).

tutte le argomentazioni sono valide e nessuna lo è.

la cosa innegabile come dice LORENZO è che se cosi fosse i reggini non dovrebbero stare attenti che gli si infili un uccello in bocca ma che non gli entri in cu*o se si allacciano le scarpe!!!!!!!!

tornando a noi speriamo domani di vedere un po di sasselli
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

marco83 ha scritto:
anche qui prispoloni a gogo da almeno 1 settimana
nel passato non ricordo di aver mai sentito qualche prispolone fermo verso le ore serali....son 2 sere che son su a sistemare...e qualcuno l'ho sentito pure io...
visto le belle mattinate con temperature ideali....ne approfittano per la migrazione..
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

ieri mattina successo insperato...1m 4ts e per un soffio una ghiandaia!!..richiami in calo ma reggon sempre bene.. cesene alla grande ..ma ,,,fermo a 1...
tempo permettendo rivado lunedi mattina ora tre giorni di fuoco totale al lavoro!!
feliz navidad a tutti!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto