Re: A tordi per il mondo

La puglia e' cosi' piccola rispetto l'immenso territorio dove migrano, transitano e svernano i tordi che non fa testo.
Comunque dipende sempre dalle annate, dal clima e da chissa' cosa. Ma la loro presenza numerica totale non risente tanto della pressione venatoria. Lo dimostrano gli studi ornitologici. I tordi ci sono sempre, magari non vengono nel meriode d'Italia come una volta per chissa quale motivo.
Diverso e' per le tortore . . . edove si notano tristi diminuzioni sia nel passo a Maggio che settembre.
Comunque tornando ai tordi, qui in Puglia bisogna vivere alla giornata e cogliere l'attimo giusto perche' poi qui il 15 gennaio dovrebbe chiudere e altri vanno a fare belle cacciate in altri paesi dell'Europa, anche qui di fronte in Grecia . .
 
Re: A tordi per il mondo

Sono stato per 11 volte a caccia in tunisia a Tordi e ho smesso circa 13 anni fa, quando il governo Tunisino ha deciso di vietare agli stranieri la caccia dopo le 14,00, chiudendo di fatto la caccia al rientro serale.
Quando si va a caccia all'estero alla migratoria, bisogna sempre e dico sempre tenere in mente che si tratta, appunto, di migratoria. Un anno è più presente, un anno meno.
Chi parte con l'idea di fare grandi carnieri solo perchè si paga, rimarrà spesso e volentieri deluso.
Con questo non dico che la Tunisia non sia appagante per una buona cacciata ai tordi, ma i rischi ci sono sempre. Sono oramai 25 anni che vado a caccia all'estero, ho visitato e cacciato in diversi Paesi europei e non, e ho incontrato cacciatori di tutti i generi ma la razza peggiore sono quelli "dal carniere per forza" perchè non si divertiranno mai, nemmeno quando faranno 100 tordi in mezza giornata, perchè gli roderà il fegato che c'è un altro cacciatore che ne ha fatti 101. Come in tutte le cose signori si nasce e non si diventa. Io riparto anche quest'anno per la Spagna, e vi assicuro che so già che mi divertirò, a prescindere !
Saluti a tutti.
 
Re: A tordi per il mondo

braccobaldoshow ha scritto:
cicalone ha scritto:
braccobaldoshow ha scritto:
cicalone ma tu ci vai a tordi all'estero ?


Anni fa quando lavoravo a Lucca sono stato per 4 anni di seguito a caccia in Corsica a febbraio e mi ci sono molto divertito....ma non sono mai stato in Spagna.



e in sardegna sei mai stato ?


Quest'anno tre volte c'ho fatto chiusura il penultimo giovedi' l'ultimo giovedi' e la domenica, strike di tordi e palombacci [5a] [5a] [5a] [5a]
 
Re: A tordi per il mondo

ESATTO, Cipolla, ragionare e imparare da chi ne sa di più fa bene.
Farebbe bene anche informarsi che ciò che si scrive sia la verità e non un "sentito dire" da armeria.
 
Re: A tordi per il mondo

Scotti ha scritto:
alle code interminabili nelle tangenziali delle cittàSaluti

no,permettimi, questo proprio no.
altrimenti rimango in italia a godermi questo piacere..
secondo me ti riferisci a bucarest:mai visti tanti tir tutti insieme uscire dalla città...I N T E R M I N A B I L E CODA ! [42]
 

grifonenero

Cacciatore platino (2500/5000)
Registrato
23 Luglio 2007
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Età
59
Località
Genova
Prima ancora che uscisse sul forum la accessissima discussione "cosa ne pensate della caccia all'estero" ho inviato a Sentieri di Caccia un pezzo su DOVE trovare i tordi con la valigia, il passaporto e un fucile in mano.
Uscirà prossimamente, vi saprò dire.

E' ovvio che è indirizzato a tutti coloro che, stretti, rinchiusi nel proprio ATC, non hano la fortuna di molti altri di avere uliveti e tordi sotto casa.
 
Re: A tordi per il mondo

Scotti ha scritto:
Sono stato per 11 volte a caccia in tunisia a Tordi e ho smesso circa 13 anni fa, quando il governo Tunisino ha deciso di vietare agli stranieri la caccia dopo le 14,00, chiudendo di fatto la caccia al rientro serale.
Quando si va a caccia all'estero alla migratoria, bisogna sempre e dico sempre tenere in mente che si tratta, appunto, di migratoria. Un anno è più presente, un anno meno.
Chi parte con l'idea di fare grandi carnieri solo perchè si paga, rimarrà spesso e volentieri deluso.
Con questo non dico che la Tunisia non sia appagante per una buona cacciata ai tordi, ma i rischi ci sono sempre. Sono oramai 25 anni che vado a caccia all'estero, ho visitato e cacciato in diversi Paesi europei e non, e ho incontrato cacciatori di tutti i generi ma la razza peggiore sono quelli "dal carniere per forza" perchè non si divertiranno mai, nemmeno quando faranno 100 tordi in mezza giornata, perchè gli roderà il fegato che c'è un altro cacciatore che ne ha fatti 101. Come in tutte le cose signori si nasce e non si diventa. Io riparto anche quest'anno per la Spagna, e vi assicuro che so già che mi divertirò, a prescindere !
Saluti a tutti.

purtroppo nelle parole che hai detto, si può estrapolare quello che è la parte malata della caccia...."del carniere per forza" :wink:

sagge parole [eusa_clap.gif]
 
Re: A tordi per il mondo

Le mie non sono frecciatine. Quando scrivo in questa stanza premetto sempre senza ipocrisia che non sono contro la caccia all'estero perche' appena potro' ci andro', non solo per godere dei paesaggi ecc. . ma soprattutto per sparare selvaggina vera !
Ripeto, miei amici che sono stati in Romania, cacciatori veri, esperti e non dei chiaccheroni, mi hanno riferito di una caccia facile, dove le Cesene erano incarnatissime e venivano a tiro come delle sceme, senza gusto, una dietro l'altra !
Se questo vuol dire criticare chi caccia all'estero o insinuare chissa' cosa, mi scuso con tutto il mio cuore !
Grifonenero se scrivo qui e' solo per condividere e discutere di Caccia all'estero.
 
Re: A tordi per il mondo

CIPOLLA
non sei per niente informato perche'30 anni fa la caccia in Romania, e Bulgaria era chiusa agli stranieri, poi quando si e'aperta abbiamo dovuto impiegare alcuni anni per trovare le rotte di migrazione, e anche "100"al giorno e pura fantasia.
Le tortore Africane non sono diminuite come numero ma e aumentato a dismisura la superfice delle culture di girasole', per cui si sono disperse per migliaia e migliaia di ettari, Solo in Romania sono coltivati circa 900.000. ettari di girasole.
Poi ritorno a rammentare: MA QUANTI CACCIATORI VANNO ALL' ESTERO, e QUANTI IN ITALIA CACCIANO O CACCIAVANO LE TORTORE??????
Smettiamo con discorsi che sono pura POLEMICA, e non hanno nessun fondamento.
Alex 1
 
Re: A tordi per il mondo

franuliv ha scritto:
Ho modificato alcuni messaggi ritenuti non idonei e fuori luogo. Vi chiedo dunque di scrivere cose attinenti al post.. scusate. :grin:

Un saluto Francesco

[thumbsup.gif] Ben fatto Francesco, anzi, ne approfitto per fare ammenda e porgerti un saluto :)
 
Re: A tordi per il mondo

fino alla prima settimana di marzo, alla faccia dei KC e di altre castronerie tipiche italiche o di chi ha il complichese applicato come filosofia di vita...
 
Re: A tordi per il mondo

MUARMAULIN ha scritto:
Condivido il concetto che, tuttavia, non è privo di demagogia........Mi immagino un collega partire per la Spagna pensando di divertirsi tirando ad una cinquantina di tordi al giorno.....(30/40 raccolti?) Non mi sembrano intenti distruttivi......ma aspettative "lecite". Questo collega si sciroppa un mare di chilometri (dai 2.000 ai 4.000 A/R) e......si trova a tirare a 5/6 tordi al giorno....Credetemi è già successo! Ora vorrei chiedere: nei suoi panni, vi divertireste comunque o, più probabile, vi incazzereste a morte?
La Spagna è bellissima, affascinante "vera" ma non venitemi a dire che ci andate solo per portare a spasso il fucile.....altrimenti potreste farlo benissimo anche a casa spendendo molto meno e con minor fatica!
Anche quest'anno ritornerò in Spagna (tempo e denaro permettendo) e anche quest'anno lo farò con la segreta speranza di sparare a molti tordi.....voi no?
Anche quest'anno ci andrò con il 28 quindi sarò preparato a prenderne meno dei colleghi ma non me ne importa proprio nulla.....non mi interessano le gare. Ciò non toglie che, se vado fino in Spagna a tordi, ci vado per sparare e, se possibile, molto e bene......Almeno questo è ciò che penso io. Ciao a tutti.
Un grosso plauso alla sincera coerenza!Se sono migratorista,appassionato di tordi....vado per cercare di fare carnieri che qui da me sono retaggio del passato.Se c'aggiungi che sono un operaio e i soldi dell'eventuale trasferta venatoria sono sottratti dal gia' magro bilancio familiare se tiro a 5/6 tordi a mattinata......mi ci rode e pure parecchio!Un saluto.
 
Re: A tordi per il mondo

leggendo e rileggendo ..............mi sono fatto un idea ...........in molti non vedono bene la caccia all'estero perchè credono nei massacri ( ma fatemi il favore ) .
quei massacri che si raccontano sono frutto dei racconti della gente e stop , ho girato tanto per il mondo e sicuramente si fanno bei numeri ( SUDATI ) ma mai massacri .
io sono convinto che per assurdo muoiono più tordi in ottobre in italia che in un intera stagione in spagna ;-)
per non parlare del resto ...........
 
Re: A tordi per il mondo

magocaccia ha scritto:
Un mio amico e' andato in Tunisia. I tordi, da quanto mi ha detto, si cacciano in oliveti alla pastura. Arrivano uno dietro l'altro e si lasciano sparare molto facilmente in quanto non sono spavenatati. Poi il fatto che non ti puoi portare una penna e' una cosa davvero brutta.
Grifonenero ci sei stato in Tunisia a Tordi ?


Sì,
ci sono stato 3 volte.
Non sempre arrivano uno dietro all'altro, solo in febbraio è così... ma è vero che arrivano non spavenati e a tiro in quanto i posti sono cacciati 3 o 4 volte all'anno... (se la vostra agenzia è seria...)
 
Re: A tordi per il mondo

Sicuramente si preso quest'anno [26] mentre avrei potuto averlo dal 1993 e neanche lo sapevo [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]

Ormai a Cicalone lo abbiamo adottato in Sardegna....S'è fregato una Sarda hahahahah...
Prima o poi ci dobbiamo incontrare Cicalò....magari una bella cena a base di culurgiones ogliastrini e maialetto arrosto e per stuzziacare l'apetito tacculas di tordi con il mirto e casu marzu e cagiu...hhahahah che ne dici?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto