Re: Il mio capanno

grazie per i consigli sulla protezione!
il posto è abbastanza esposto e non imboscato..di attacchi rapaci non ne ho mai avuti in qiesto posto (qui ci sono poiane soprattutto ma sono talmente grosse che non si avvicinano al posto..poi ci sono i gufi ma li vedo e li sento solo quando attacco le gabbie..falehetti non ne ho mai visti qui per fortuna (che sono i più agili...).
per le fucilate no problem..le gabbie sono in mira al tronco per cui non c'è rischio di impallinare ;)
 
Re: Il mio capanno

le piante sono state tagliate sopra i 2,5 m per cui non è da considerarsi taglio ma potatura ..anche le piante alte ormai tutte secche sulle cime stiamo cercando di salvarle ...vediamo che risulatati daranno i tagli di quest'anno ..
 

Allegati

  • capanno 12.03.2012 001.jpg
    capanno 12.03.2012 001.jpg
    95.7 KB · Visite: 0
Infatti Stefano, era quello che intendevo. Se uno non ha uno scopo, nel nostro caso la caccia, difficilmente profonderà energie, così tanto per...... per sistemare, tagliare, piantare ecc. ecc. e tutto va in vacca, specialmente se il terreno non è suo. Vedo solo i miei amici lepraioli e pennaioli, per cercare di mantenere un minimo di ambiente che possa dare ospitalità, pastura alle specie d'interesse cosa fanno.... come sezione abbiamo comprato 2 trince ed in certe zone cerchiamo di tenere pulito, di contenere l'avanzata del bosco. Finiti i cacciatori, come diceva Carlo, tutto bosco, con buona pace della biodiversità di cui si riempiono la bocca soprattutto gli animal-ambientalisti.
 
Re: Il mio capanno

Beati voi che con poco ve la cavate, e gia sapete se funziona, mentre io sono tre mesi che lavoro e il risultato lo saprò in ottobre, sono gia sicuro che devo tagliare ancora alcune piante, ma rinvio al prossimo anno, se il posto funziona, (ne sono certo), intanto vi metto le foto in sequenza del lavoro, ma non ho ancora finito, ancora per qualche giornata
buon lavoro a tutti enzo
Vedi l'allegato 30980Vedi l'allegato 30981Vedi l'allegato 30982Vedi l'allegato 30983


hai avuto un bel dafare vedo! complimenti per i risultati!

- - - Aggiornato - - -

ancora 2 foto

belle pasture spigla. ma quelle bottiglie appese al sorbo, a cosa servono?
 
Re: Il mio capanno

Sono ingannevoli le prospettive o avrai le buttate tanto vicine? Spari con piccolo calibro?
 
Re: Il mio capanno

bello gnacche [eusa_clap.gif]

vedo che ci sono anche dei ginepri in giro, ma hanno le bacche?
hai anche parecchio posto per metter piante da pastura in quantita'........
 
Così gli uccelli si buttano sulle pasture e lui smoccola perchè son dietro rispetto al capanno.... son dell'idea di Lorenzo e Lancia, magari le sistemi ma avere un polmone di pastura del genere è importante; via le edere, magari sostitute da pertichette orizzontali se la parte bassa rimane troppo spoglia. Almeno io farei così valutando dalle foto.
 
Devi trovare qualcuno che salga..e che sappia cosa c è da fare. .io un ragazzo veramente bravo lo conosco ma sei troppo distante. .x secco ne prepari uno non troppo grosso da attaccare in alto..oppure meglio uno piccolo di noce spesso..attaccato a un palo..personalmente non amo i secchi che partono da terra poi li non è fattibile
 
Re: Il mio capanno

andreav ha scritto:
questo spettacolo di posto invece e degli zii di una mia amica..qui siamo quasi alla perfezione..si trova vicino al passo del Cavallino della Fobbia..
Qualcuno di voi usa questi vetri? io voglio metterli quest'anno per avere una visuale completa..mi hanno assicurato che non spaventano gli uccelli..

Scusa Andrea
Ma i vetri sono montati con il sole alle spalle in modo che non ci sia riflesso o sono in pieno sole? E chi li produce dalle tue parti. Un po' di info please....
Roby
 
Re: Il mio capanno

francesco70 ha scritto:
Lorenzo non mi ricordo, a che quota hai il capanno? Dalla presenza di castagni presumo tu sia nel versante nord o comunque abbastanza alto. Il sorbo è quello degli uccellatori? Ottima fioritura...
Hai un bel fitto di piante, ti ci vogliono occhi buoni per vederli...

il capanno e' sui 900/1000 metri, quelli che si vede nelle foto, parecchi son ciliegi, ma sono in mezzo a castagni e abeti, i sorbi sono aucuparia, ora sembra piu' fitto di com'e', con tutte le foglie, ma ce ne venisse............
 
Re: Il mio capanno

botahv79 ha scritto:
quoto Paolino, veramente splendido...

vi ringrazio ma io e mio papà ci limitiamo a tenerlo in ordine...il padrone (che caccia ancora lì con noi) e ne ha 81 mi diceva che all'inizio (più di 40 anni fa) quello era un cucuzzolo e c'era solo un ciliegio e un pino e il resto erano secchi messi in terra tenuti su da putrelle inifilate per terra..poi quando l'ha comprato con una ruspetta ha iniziato a spianare, ha levato i castagni e ha piantato ciliegi, pini e sorbi a non finire...la cosa bella è che in mezzo è pianeggiante e a segare è comodissimo...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto