Orbetello 2011/12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Orbetello 2011/12

e pensare che sabato alla 12 mi sono morto dal feddro....la migratoria è bella per questo....un giorno si e l'altro no!!!!!grandi..........
 
Re: Orbetello 2011/12

Allessà il 31 mi sembra che c'hai la botte.....e cicala stà al chiaro......ve incontrate e fate un bel brindisi al nuovo anno......maya permettendo !
Ciao


Non ce pensa' per niente la porta e' chiusa il brindisi fatelo quando ce stai TU, IO lo faccio a casa con i miei ahahahahah

non vorrei combatte con quel neurone impazzito...........
 
Re: Orbetello 2011/12

passeggiate in laguna a caccia chiusa sono possibili e non esiste nessun divieto. sono d'accordo a provare a chiedere il permesso per aprire le botti e mettere giù 2 stampi per tentare qualche bella foto ma temo sia vietato dalla legge... credo sia vietato attirare gli uccelli con stampi e richiami anche per il solo scopo di scattare foto... purtroppo... cmq tentar non nuoce, se si potesse sarei il primo a partire.... di sicuro, come negli anni passati, un paio di gitarelle con mia moglie le faremo.
 
20-X-2011 botte II

20-X-2011 botte II

Partiamo da Roma con Baffo alle 3,30 precise.
Il viaggio e' accompagnato da vento, lampi, degni di un films d'orrore,lo so' Baffo teme i lampi ha paura che gli si bruciacchino i baffoni.
Superata Tarquina e' superata anche la perturbazione che devastera' in mattinata la mia bellissima Capitale.
Arriviamo al parcheggio alle 5,00 esatte,stampi,mojo,cartucce e fucili tutto in spalla e via verso la botte due.
Fa caldo l'aria e' ferma le zanzare son grosse come beccaccini.
Facciamo una tesa veramente bellina che io chiamo la mezza luna.
L'attesa e' bellissima il cielo e' stellato misto a nuvule.
Alcune stelle cadenti ci regalano l'emozione di dedicarle a qualcuno d'importante.
Il silenzio regna in laguna solo il canto dei gabiani e qualche porciglione ci ricorda che siamo in un ambiente particolarissimo nel suo genere.
Alle 6,55 arrivano negli stampi due ciossi.Allungo la canna e tan! Il secondo parte,tentando una inutile fuga, e con Baffo tan-tan giu' anche quello...E andiamo!!!!
Accendo il mio toscanello al caffe'..Fa' giorno, si commenta beh! come inizio ci si puo' stare.Non finisco di parlare con Baffo che arriva di volo una folagona bellissima..Gianni che fo?'Ammazzala Baffo..Tan! Anche lei ai laccioli...
Goccio di bevanda al limone calda..E viaaa velocissima arriva una alzavola che si matte tra gli stampi..Allungo la canna del trombone e tan! Baffo' ride l'e contento io piu' di lui, gia' penso a quando dovra tagliarsi i baffoni con l'acqua della laguna...Il fariseo mi fe; la folaga nel computo dei 10 non vale..E no! Cocco se l'hai ammazzata e' sempre un uccello di acqua e fa cumulo!!! Hehehehe...
Si vedono tantissimi fischioni che entrano ed escono dalla laguna protetta non credono a nulla quelli moriranno nel giorno in cui ci sara' un determinato vento e pioggia..Ma noi non abbiamo fretta.....D'incanto sulla destra estrema di Baffo appaiono due alzavole che accoppano le ali e si posano ...Gianni fa; Hoooooo Sa..Si alza e le accoppa tutte e due, una a fermo l'altra al volo....Bellissimo grande momento.........Il silenzio ritorna nella laguna e noi ci godiamo lo spettacolo....alle 10,00 esatte escono due capoverdi volano, danzano sull'acqua, sfarfallano nella laguna, vedono la testa, Baffo gli da due bottarelle di tromba...Accoppano, in una curata no bella, ma di piu'...Gianni; eccole eccole ci arrivano dove volevamo noi, ci alziamo..Baffo rimane incantato dal canto delle anatre, estasiato dal momento, come drogato..Lo capisco, lo so, ancora oggi anche a me fa codesto effetto....Tan-tan......

Torniamo a Roma con 8 uccelli...Baffo ha salvato nuovamenti i baffoni!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
Re: Orbetello 2011/12

Ora non esageriamo co sta storia....Son come gli altri, vado a caccia nella speranza di cacciare bene e in compagnia.....

Alla fine anche io padello,anche io sbaglio,certo pero'.......
 
Re: Orbetello 2011/12

io non ne sarei così sicuro... chiedere ad una guardia venatoria e leggere la 157.... oltre ovviamente a chiedere al comitato di gestione... nel mondo della fotografia la cosa è considerata disdicevole (ma la maggior parte di loro si sente animalista e a parole sono tutti santi). cmq la 157 dice:
art 21 Divieti
E' fatto divieto a chiunque:
...omissis...
r) usare a fini di richiamo uccelli vivi accecati o mutilati
ovvero legati per le ali e richiami acustici a funzionamento
meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico, con o senza
amplificazione del suono;

quindi il registratore sicuramente NON è consentito qualsiasi cosa tu stia facendo... sugli stampi non ho trovato niente ma il rischio del generico atteggiamento di caccia esiste a seconda della guardia che ti becca... almeno io credo... comunque se la giornata è giusta e ormai gli uccelli sono tranquillizzati è possibile appostarsi anche fuori dalle botti in qualche punto buono e qualche cosa si può sparare... certo con i richiami è un'altra cosa... domani chiamo il responsabile della apg
 
Re: Orbetello 2011/12

AHO!!! ma alla cosa più importante non risponde nessuno?? ancora presi dalla polemica (ognuno vuole avere l'ultima parola...) avete dimenticato di tentare di individuare una giornata per una salsicciata (sempre che vi interessi)...

Piu' commensali cerchi di convogliare al TUO tavolo e piu' remote si fanno le possibilita' di poterlo fare....ste' cose per riuscire bene vanno fatte subito senza aspettare troppo tempo.....organizziamola presto anche perche' non e' facile essere a caccia tutti insieme....

Noi per esempio ci siamo domenica 13 novembre poi giovedi' 8 dicembre e il 21 dicembre di mercoledi'....guarda la data o le date che coincidono e damose na' regolata
 
Re: Orbetello 2011/12

Vedi l'allegato 23498Vedi l'allegato 23501Ragazzi ieri ad Orbetello (Botte 3) giornata da incorniciare con il mio amico Lorenzo!
io vi posto le foto ma lascio il racconto a lui!!!!
Buone Feste a Tutti!!!!

Cinque meno dieci arrivo al parcheggio della laguna, una tramontana sostenuta ci mette subito di buon umore carichiamo l'attrezzatura e ci dirigiamo verso la botte tre. Stampata abbastanza raccolta con gruppetti di stampi orientati verso il WWF. Tre mojo e le nostre tre bambine disposte a triangolo verso porto santo Stefano. Ci mettiamo in botte in attesa dell'orario consentito. Inizio a pensare alla solita sfiga, non si sentono i fischioni ne' le alzavole. A buio invece arrivano tre fischioni, prendono il vento e si buttano. Li vedo e non li vedo, il prurito e' tanto, Luca mi dice di non sparare e dopo poco ripartono. *L'idea di sparare un bel colpo a Luca inizia a farsi spazio nella mia testa! Per fortuna dall'oasi arrivano presto altre tre anatre. Entrano dalla parte mia, le faccio sfilare e spariamo... Tutti e due alla stessa! Cade un bel fischione maschio, peccato un po' rovinato dai colpi. Dopo poco un'altra anatra punta gli stampi, ci alziamo ma sono più *veloce di Luca e cade alle nostre spalle: e' una codona. In rapida successione entrano altre due coppie di fischioni, ma mentre quelli di Luca cadono subito i miei devono essere recuperati a centinaia di metri, le mie fedeli cartucce non vanno e purtroppo i miei stivaloni si riempiono. Un altro fischione va a cadere alla botte due, colpo a fermo simulato e anitra fregata! Sarebbero stati 8 e invece ci fermiamo a 7.
Comunque si e' sparato solo alle botti 1,2 e 3 gli altri risultati molto scarsi. Viste alcune oche, *una e' stata buttata tra gli stampi *mezz'ora. Peccato per la botte del 25 alla quale ovviamente non saremo presenti.
Annata deludente dal punto di vista delle presenze di selvatici ma sono molto soddisfatto per tutto il resto. Le anatre si sono buttate sempre tra gli stampi, a volte non abbiamo colto l'attimo, per inesperienza o semplicemente per sfiga. Dopo anni abbiamo finalmente trovato dei richiami vivi degni di tutti i sacrifici fatti da febbraio ad oggi. Se solo riuscissi a praticare con piu' continuita' questa caccia....*
Buon natale e saluti a tutti voi.
Lorenzo
 
Re: Orbetello 2011/12

Non ce pensa' per niente la porta e' chiusa il brindisi fatelo quando ce stai TU, IO lo faccio a casa con i miei ahahahahah

non vorrei combatte con quel neurone impazzito...........

A cicalò mica te devi incontrà al chiaro !!! a pescia ce so pure i bar...ma sò certo che la bottiglia a ciro non manca ( al neurone le bollicine ie garbano )
 
Re: Orbetello 2011/12

E chissenefrega c'avevo la botte e la dovevo lascia' a un altro? Ma pjatelanderc....o va ah ah ah ah ah ah


Comunque stamani botte 5 IO e Reius 2405 alle 5,30 eravamo gia' posizionati ma nulla di nulla ....il vuoto assoluto alle 7,30 sono cominciati a passare branchi di fichioni a 10 tiri d'altezza in spostamento da Burano verso l'oasi, ma nulla a tiro, poi visto qualche germano tanti fenicotteri e molti limicoli gambette, pittime, totani mori e qualche chiurlo, a buio sentiti molti tordi e merli ho tirato un colpo alle 10,30 a una cornacchia per il resto il vuoto assoluto
 
Re: Orbetello 2011/12

ieri in laguna pochissimi animali presenti, alba accompagnata da un silenzio di tomba, il primo colpo è stato sparato ben dopo un'ora dall'orario consentito, alba senza avvistamenti di alcun genere, quasi nullo il movimento di uccelli, solo i soliti fischioni alti. Una sola botte ha fatto tre uccelli, poi un paio altre un uccello e le altre zero. Io ero ormai convinto di concludere la mia giornata "boaro" poi per fortuna alle 10.30 un germano è passato alto non curante del gioco, ho messo mano al richiamo ed è sceso, una curata molto bella e una fucilata, poi la ribattuta con pessime cartucce in acciaio, dopo il nulla in tutta la laguna.

a risentirci

 
Re: Orbetello 2011/12

Ciao Alcedo, spero di poterti ritrovare in laguna quest'anno visto che la scorsa stagione non ci siamo mai incontrati! Detto questo purtroppo le discussioni animate fanno parte di tutti i forum perché purtroppo fare gli arroganti e soprattutto gli esperti di qualsiasi argomento e' molto facile nascondendosi dietro... una tastiera del pc! Io ho iniziato a frequentare la laguna nel 2004 e all'epoca non distinguevo un Germano da una volpoca! Negli anni, con la passione abnorme che ho per la caccia in generale e per quella in botte in particolare, cospargendomi il capo di cenere e rompendo le palle a tutti quelli che avevano un minimo di esperienza più della mia, mi sono perfezionato e sono fiero dei risultati ottenuti in particolare nelle ultime due stagioni (non parlo di quantità ma di qualità). Ma mai mi sognerei di saltare una cacciata in botte, con qualsiasi condizione atmosferica e di presenza di animali. Questo per soddisfare le mie "voglie" e per rispetto di coloro che p in laguna.
Conosco invece una marea di gente che non ragiona così e che purtroppo subordina la presenza a tanti fattori, facendo un danno a tutti gli appassionati. Quindi un modo per limitarli andrebbe sicuramente trovato: e tanto più sara' efficace il metodo per ridurre il numero tanto più saranno penalizzati coloro che vengono da lontano. Il corso per esempio non lo ritengo il male assoluto: come si fanno 300 km per andare a Orbetello si fa un sacrificio 4/5 volte per avere un attestato. Così come un buon metodo sarebbe quello di aumentare un po' la tassa.
Comunque non vedo l'ora di ricominciare!
Un salutone e a presto!
 
Re: Orbetello 2011/12

il fermento aumenta! :)

non ricordo bene, lo scorso anno quando arrivarono i tesserini? non conosco ancora le mie giornate nè quelle del mio socio, speriamo bene va

saluti
 
Re: Orbetello 2011/12

cicalone ha scritto:
Potevate dirlo pure prima che a me il panino manco e' annato in circolo [Trilly-77-24.gif]

Come mai? La passeggiata a nuoto fino a S.Stefano ti aveva messo fame? [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Orbetello 2011/12

I cani da riporto in acqua fanno molta presa all'estero ma in Italia a parte gli springer non ho visto un grande uso di labrador o golden retriever, IO ho un golden che ormai ha 14 anni e' vecchietta e quello che gli ho visto fare in acqua e' strabiliante con tutto. Ciononostante a Orbetello per quel che ci sono stato lo vedo poco positivo un suo utilizzo se non nello spadulamento appunto che consiste nello scacciare animali camminando per tutto il padule.
Ho girato poche botti per ora e direi che forse la 5 e' quella dove sarebbe piu' logico il suo utilizzo disponendo alle sue spalle un minimo di spazio dove tenerlo in attesa dell'uso.
Per il resto che dirti puo' anche darsi che l'utilizzo del cane sia permesso o forse a nessuno e' mai venuto in mente di chiederne il parere, so' per certo che telefonare all'atc e' difficilissimo, ho provato piu' volte a chiamarli e mai risposto, sui num di tel che sono sul sito ma forse sono sbagliati
 
Re: Orbetello 2011/12

Sembrerebbe un'ibrido di A+F ma potrebbe essere anche un maschio immaturo, quei puntini sul petto mettono degli interrogativi, magari con una foto più da vicino si poteva interpretare meglio, complimenti anche se è l'ultima botte, il prossimo anno convinci un amico con cui fare coppia e verrai 6 volte.

Ciao



p.s.: uno dei due fischioni è molto strano, presenta la striscia gialla in testa, ma non ha altre caratteristiche dei maschi! (sottocoda, colorazione del collo e del capo, piume della spalla)



Uploaded with ImageShack.us[/QUOTE]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto