Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

ci siamo quasi...dopo qualche giorno di ferie...in settimana terminero la rifinitura al capanno e via...speriamo faccia due goccie che c'è nè bisogno...
IBAL a tutti!!!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

LORENZOPT ha scritto:
francesco70 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
ho sentito ora il babbo che e' al capanno nuovo e si e' divertito con merli e ghiandaie.

per favafrancesco70, vedrai che quegli uccellini eran pispoloni, ha detto mi pa' che n'ha visti passare una quantita' industriale anche stamattina..........

Come al solito, Favonia, dimostri di non capirci una se@a, ma hai mai visto i pispoloni andare avanti avanti nelle siepi?????? [26] [26] Quelle erano cince, luì capinere e simili!!!
I pispoloni stanno nei campi aperti, al limite in una vigna o in un bosco rado, o al massimo si posano nella siepe un attimo prima di volar via in alto, e si riconoscono bene dal volo e dai colori....
Ah questi pistoiesi, tocca sempre insegnargli tutto.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
non ho mai preteso di capirci, ma credo che te, o non tu hai mai visto le siepi o non tu hai mai visto i pispoloni, dove vado io, o stanno nelle siepi o stanno per aria, poi se per siepe s'intende du cose diverse non lo so, dicerto l' hai detto te che non tu sapevi che uccelli avevi visto, se ora son diventate cince o cinci, siamo apposto........

Ma che ti devo dire, si vede cha ad Arezzo le siepi un gli piacciono.. comunque non sò cosa erano, ma pispoloni no di certo.. :mrgreen:
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

LORENZOPT ha scritto:
pacio123 ha scritto:
francesco70 ha scritto:
Stamani sono andato 40 minuti al capanno con i richiami, non ho visto nulla ma se aspettavo di vedere qualcosa perchè i richiami cantavano, potevo apsettare tutto il giorno, mi hanno cantato meno di domenica, non capisco il motivo, forse non sentivano i congeneri? i richiami sono gli stessi dell'anno scorso e l'anno scorso andavano alla grande, bohh.
Comunque non ho visto niente in aria, solo il primo branco di cormorani della stagione..
ciao
la seconda uscita è sempre in calo rispetto alla prima, poi in 40 minuti non hanno avuto nemmeno il tempo di cantare... Non temere e vedrai che sabato saranno di nuovo in crescita..
ciao
si contaci..........forse i tua pacio, ma le trombette della francesca e' assai se apran becco per mangia'......... [rire.gif]
[rire.gif] [rire.gif] Si si è vero (ai matti si dice sempre di si [Trilly-77-24.gif] )
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

18-06-86 ha scritto:
pomeriggio al capanno per rasare bele l'erba ed installare un tunnel di 8mt per 1 di altezza ero li con il babbo ed è arrivato un tordo in pianta,e attorno ne sentivo zippare altri 2-3 vedremo domani.....

per la questione carnieri abbondanti di questi periodi, preferisco 10 tordi onesti che 30 in quel modo,e se cè qualcuno che caccia in questo sistema che legge sul nostro forum gli dico di andar al piattello se gli piace sparare e di provare un po di vergogna perche siete la vergogna dei cacciatori!!!!


[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] sono completamente d'accordo con te.poi io credo a tutti e non credo a nessuno.io se ne prendo 10 dico 10 se sono 20 dico 20 ....se sono di piu' non dico niente ;-)
domennica fatto 2 tb e 1 merlo.ieri 3 tb e 2 merli
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Domani vento o non vento io sarò nel mio capanno pronto [5a] [5a] [5a]
poi si vedrà....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Raggiunta la quota alle 9,10 scaricato il fucile e messo via tutto con calma. Una bella mattinata, molto simile a lunedì.
In aumento i merli. Per scaramanzia, mi trattengo nell'esprimermi sul futuro...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Turdus ha scritto:
Non fare nemmeno lo sforzo d'incrociarle perchè le previsioni non sono troppo favorevoli, forse e dico forse anche per il lasso temporale, potrebbe andar bene dopo il 1° Novembre, sperem
scusa mau, ma parli di previsioni a lungo termine? perche' a quanto ho visto, il fine settimana dovrebbe essere discreto meteorologicamente parlando..........
a proposito di ts, mi han riferito oggi di qualche abbattimento anche in pianura da queste parti tra sabato, domenica e lunedi, io per ora non so' ancora come son fatti quest'anno.......
 
lo scopriremo solo vivendo....

lo scopriremo solo vivendo....

Mah...dai giri di ispezione fatti ieri ed oggi niente di eclatante...merli ma soprattutto ancora qualche bottaccio in pastura...cosa assai rara per essere a fine ottobre nelle nostre zone....questo mi fa pensare che i sasselli siano in ritardo e si mettano in movimento con la prossima luna...meteo permettendoooooo....altra brutta notizia è che con questa pioggia i sorbi mi stan mollandoooo :.-( dovro iniziare a impasturare artificialmente... :-(
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Tornano al passo, gli esperti roccolatori del Friuli, sentiti per telefono da un amico, dicono che il buono per i sasselli sarà nel fine settimana prossimo (del 12/11/11) con tempo buono e luna piena, io direi anche dal giovedì precedente e comunque fino al 31/01 ci provo tutte le volte che posso, specie per le cesene è buono da dicembre da noi..
ciao
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

ALLORA...
ora dico un paio di cose io..
visto che vi ho lasciato oggi con qualche sporadico messaggio...e ora trovo di tutto e di più!!
***** PERO' CHE BELLO QUESTO ARGOMENTO!!!

per quelli che dicono che i tordi non passano in mare aperto..
pochi giorni fa, è arrivato un'amico pescatore (di professione) ex cacciatore..
e mentre era di notte al largo della liguria...MA LARGO..non mi ricordo se 12 13 o 14 di ottobre, ha sentito zirlare tutta la notte tordi in mare aperto..
chiusa la parentesi..

per quanto riguarda la cartina, come dite voi, non mi sembra tanto realistica..anche se a grandi linee...ma proprio grandi...la linea di passo NE SW potrebbe starci..

però ci sono troppe varianti..venti per primi..
io caccio praticamente su un valico...e tutti i giorni la direzione degli uccelli che passano alti al volo cambia..
fringillidi colombi turdidi..
vanno con il vento e basta..poi se c'è una perturbazione che li minaccia..non guardano nemmeno quella...vanno direzione SW diretti come treni...

comunque sono anni che ormai ci sono dentro..e continuo a studiarci..e lo faro finche campo.. ma da dove entrano gli uccelli qui da noi e la direzione che prendono proprio è un mistero..

ora cambiando discorso..
e tornando a RADIO CAPANNO..
vi dico che sono veramente carico per domani...anche se i miei sasselli non mi ripagheranno..
ma ci credo...e provo con l'inganno!!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Mi collego solo adesso....Sabato e domenica buone giornate;niente di eccezzionale ma a parte i pochi sasselli ,3 sabato ,4 domenica e niente lunedi (a parte uno che me lo ha fatto scappare il gufo..),pochi merli ,1sabato ,4 domenica uno oggi;è da segnalare un buon gruppetto di circa 30/40 unità di cesene che domenica sono venute dentro tre volte,due a tiro (3+4)e una fuori sparo.Comunque una 20ina nel we sono riuscito a prenderle mentre stamattina 4 singole (ma alle 8.20 ero a lavorare e da quando decido di andar via ho circa 20 minuti tra raccogli gabbie e strada)magari rimanendo un po di più ....certo che oggi non ho visto alcun movimento di rilievo al contrario dei giorni scorsi.Cosa inspiegabile è come mai sulla mia stessa linea dopo che sono passate da me non le vedono...come non seguissero le solite rotte passate ...con i tordi entravano da direzion inusuali e con le cesene si stanno ripetendo le stranezze ..
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

penso che la maggior parte di coloro che frequentano questo forum non abbiano problemi di gelosia altrimenti verrebbe a mancare lo spirito di condivisione delle esperienze che rende vivo il forum stesso. per cui...sono contento per te!

Bravo nonno, così si dice e si fa e poi se la tavola è ricca ci sta che caschi qualche briciola anche sotto il tavolo...
Ieri sotto il tavolo due cesene, un'altra e un paio di sasselli si son tenuti a distanza, questi uccelli "fermicci" conoscono i capanni della zona meglio delle guardie provinciali...che per ora si son tenute a distanza anche loro...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

phablo.p ha scritto:
due tordi e un merlo (alle 8,30 sono andato a lavorare )..pochissimo movimento di migratori anche di estatini o pettirossi nn si è visto nulla ...

Più o meno è la media anche dei capanni su in zona alpi dove caccerò quest'anno..stamattina però quasi tutti mi hanno segnalato (parlo però di capanni a 1200-1300 metri) un ottimo passo di prispoloni.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Oggi il pare nobn riusciva a dormire ed è andato al capanno di prima mattina attaccando le gabbie...bè diciamo che ha visto un buon movimento....si è divertito un sacco mi ha detto....vedere 5...6 tordi che girano sulle piante scendono a terra vanno sulle pasture...non ha prezzo!!!!cmq dice che se si aspettase un attimo a sparare ne arrivano sempre un paio.....anche questa è caccia...o sbaglio???
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Stamani non sono andato, sono un pò demoralizzato, i richiami non cantano molto, fino al 30/09 ai tb è chiusa, ora parlano di sequestro dei richiami, viene voglia di smettere, però terrò duro.. :-?
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

folaga3 ha scritto:
stamani ho appeso i tordi e hanno cominciato a cantare , dopo 3 minuti un tordo di passo era sopra la gabbia di un tordino.

Una cosa che ho notato :ieri sera mi sono pelato e cucinato in modo sublime 9 tordi, alla faccia dei 100% mentec....
allora quello che ho notato di strano è che negli stomaci di alcuni tordi c'erano olive molto verdi.Di solito le olive i tordi cominciano a mangiarle verso la terza settimana di ottobre cioè quando cominciano a colorarsi.

Dunque per me vista la siccità e la mancanza di boschi umidi dove i tordi di passo vanno a razzolare cercando vermi o altri isetti, sono costretti a mangiare le olive verdi.
Allora ti sei mangiato i tordi cotti con le olive.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Comunque anch'io ho visto poco e niente in questo primo scorcio di stagione, bottacci pochi pochi, merli assenti (ma questi ormai da diversi anni passano + tardi), fringuelli idem, frosoni pure.... qualche uccelletto fin al 25/9 poi spariti anche quelli. Io non ho grandi possibilità extra we di andare al capanno, ma quest' anno finora, rispetto alle ultime 3 annate, veramente sotto media.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

qui Genova..

ennesima bella mattinata a conferma di una stagione da RICORDARE!
tempo sereno vento forte fino alle 7.00 poi bon..
raccolti 26 me 14 tb oggi, al confronto di ieri...erano più smaliziati e non entravano nel gioco..comunque visti dei bei branchetti...
positivi anche i fringillidi..
e un bel volo di colombacci..

ora il tempo non promette bene..ma del resto a volte bisogna anche accontentarsi, e quest'anno il sacrifico di un'anno è stato pienamente ripagato..
pensare che lo scorso anno ero qui che scrivevo dei post che ero ad un bivio..che volevo smettere causa troppi casini a casa...etc...
premiato dei sacrifici doppi!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto