Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Quì ancora giornata molto deludente...non tanto per i merli che continuano a salvarmi mattinate ma per le cesene e sasselli che non ne vogliono sapere di passare al mio capanno...risultato finale 5me e 2 cesene....richiami molto in palla, sasselli in gran canto per niente e merli che tengono duro ormai dall'apertura....visti ancora frosoni, fringuelli e molte peppole...(questi al mio capa ci sono sempreee >.<)....quello che mi rattrista è che molto vicino a me vedono gruppi abbastanza nutriti di cesene e io il nulla nonostante i richiami e le piante di sorbo ancora belle cariche...e pensare che il mio capanno era un posto molto buono fino a un po' di anni fa... boooo....fonti sicure di un un conoscente..oggi ha fatto quota..ieri quasi...non ci capisco più niente...o_O
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

ciao a tutti, scusate per la latitanza purtroppo un pò lunga, scusate anche per non aver dato il mio contributo, se pur relativamente necessario,sull'andamento del passo, nella mia zona.
Ricapitolando fino ad oggi, seppur quest'anno non ho annotato le catture posso dirvi che con i tordi non posso lamentarmi, qualche centinaio sicuramente, per i sasselli
almeno un centinaio,e per le cesene per ora qualche decina, oggi ancora 9 cesene e 1 merlo, a già, per i merli invece poca roba qualche decina anche di quelli, non molti rispetto al passo avvenuto poichè il mio capanno non è da merli, spero di riuscire a dare il mio contributo almeno fino alla fine della stagione.
Vorrei però se possibile fare un appunto: leggendo i vari post di radio capanno ho notato che alcuni, non pochi, non scrivono gli abbattimenti, scrivendo:" pochi, abbastanza, buona giornata, etc .etc.,senza mettere le quantità, personalmente lo trovo inutile al fine dell'informazione vera e propria e dello spirito della discussione specifica di radio capanno, chiederei ( se possibile) un intervento dei moderatori ad invitare coloro che non mettono le quantità degli abbattimenti ad astenersi dallo scrivere su radio capanno, scusate lo sfogo e presto.

ci risiamo.......

dato che io sono uno di questi........senza che intervenga nessun moderatore,cosa che non ne vedo il bisogno, io da ora in poi non scrivero piu nulla su "radio capanno"che riguarda i carnieri cosi ne le buone ne le ottime ne le scarse giornate di caccia saranno piu oggetto di questa stupida ed inutile discussione che si protrae da ormai troppo tempo.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Dipende un pò dalle zone, quest'anno in Trentino e lungo la linea Bagolino-Val Trompia qualcosa hanno visto.
Nella mia zona che è dall'altra parte del lago, come anche Cima Rest, Capovalle e Alto Garda si è visto poco e niente.
Dipende un pò dalla provenienza degli animali, mai mollare fino al 31 Gennaio tempo permettendo, si può fare qualche bella giornata (basta che arrivi un roost di 100 cesene e per qualche giorno siamo a posto!!!!!).
Per Aldo e Diego: se ne arrivano tante nei vostri posti che vi stufate ditemelo che vengo io ad aiutarvi!!!!!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

io a questo punto della stagione non ho mai visto in vita mia cosi' pochi merli.per non dire niente.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

zona alpi 72 ha scritto:
francesco70 ha scritto:
bottaccio90 ha scritto:
I primi movimenti migratori si manifesteranno solo dopo la 7° Luna Piena del 12 ottobre e il primo
picco del passo lo avremo dopo il 20.

Mah, non ne sono molto convinto, l'anno scorso il picco è stato il 10/10 poco dopo la luna nuova, nel 2008 idem con patatine, è una mia idea che con la luna piena passino solo di notte stando fermi di giorno ... invece senza luna sono costretti a passare di giorno... ma è solo una mia idea bacata, se così fosse però bisogna tenersi pronti per il 28-29/09.. Vedremo ...[lol.gif]
ciao
il picco del passo dopo il 20 ottobre di cosa????dei tordi???qui al nord mai successo da che mondo e' mondo.il 20 ottobre qui i tordi sono gia' passati quasi tutti.

negli ultimi anni le giornate di "punta " del passo dei bottacci si sono ferificate tra gli ultimi gg di settembre e il 15 di ottobre ..poi di bottacci se ne sono visti pochetti ..
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

francesco70 ha scritto:
Stamani incredibilmente visti i primi tb di passo (o di spostamento) al capanno in pianura, cosa più unica che rara. Visti 4tb (non sparati perchè qui è chiusa fino al 1 ottobre [6] ) e 2 merli (presi).
Mattinata cominciata malissimo con due attacchi di un allocco prima e di una civetta pochi minuti dopo [censored.gif] . Ho sparato tre cartucce per spaventarli ...(l'allocco è tornato anche dopo il primo colpo, meno male che non hanno ferito i richiami, speriamo ricantino...
Ciao
scusa francesco ma avete i tb chiusi fino al 1 ott ad arezzo??!!?!? [26] [26] roba da matti...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

La cosa che mi piace di più di questa caccia è richiamarli a mano o a bocca e vederli scendere giu in picchiata dopodichè se abbattuto vedere la mia piccola cagnetta che me lo riporta..... e fine mattinata anche se rientro con 3 o 4 pezzi sono gia contento..... [1] [1] [1] [1] [1] [1]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

io mi lamento, purtroppo i tordi hanno scelto altre rotte e del mio appostamento si sono scordati
questa mattina alle 6,30 due trattori da 240 cavalli avanti e indietro ad arare ed erpicare,alle 10,30 un trattorello ha iniziato a seminare spero che entro sera finiscano di rullare altrimenti anche domani sara' grigia
fatto 1 merlo e 2 bottacci,altri 2 si sono posati nascosti e ripartiti per il rumore del trattore vicino
notizie di carnieri sopra le venti unita' in zona barbiere,almeno loro i tordi li vedono,per la precisione il barbiere e' gia' abbondantemente sopra i 100 in totale
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

rock ha scritto:
Oggi anche qui nell alto lago di Como si è visto i primi tb di passo, presi 8 e visti tanti altri ma causa tordi muti non giocavano come dovevano [6]

Merli 4 di passata ....

Su 16 tordi ne cantavano solo 2 [42] e sono due mute diverse .....quest'anno fanno una fatica a partire da non credere, secondo voi cosa può essere ??? Il caldo ???

A il capanno è a 500 slm

a quanto sei di luce?fai tradizionale o foto?quante volte li hai portati fuori?il caldo e' da escludere.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

visto ora le previsioni, domani sara' vento da est un po' ovunque, piu' o meno forte o moderato, per me no problem, sul versante bolognese non da' fastidio, anche se gli uccelli tendan piu' ad entrare dal mare, quindi non son mai gran mattinate di passo, pero'......................
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

turdide84 ha scritto:
Alberto Tubo ha scritto:
turdide84 ha scritto:
Bè magari fosse acqua.....il problema è che per noi potrebbe esser neve giovedì..... speriamo di no!!!!!!! [****.gif] [allah.gif]
fino a giustino acqua più in su neve [Trilly-77-24.gif] [lol.gif]


Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr.......ahah sei pratico del postooo [lol.gif]
si conosco tutto il trentino
 
il pare per domani è ottimista...lui dice che si faran ancora qualche bott...per i sas è sempre un incognita ma domani speriam di vederli è il suo periodo,osservando le tabelle degli annali........ma???!!io sarò su ad aspettarli....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

anche mio padre mi riferisce di una mattina fiacca.. 2 ts e 1 merlo ieri gran passo.. Di guardie forestali però... Ahahah han fatto passare l'80% dei capanni in zona e han raccolto un bel gruzzolo di fucili e di richiami elettronici.... Almeno erano guardie vere e non volontari del WW*****...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Stamani è stata la miglior mattinata dell'anno a sesseli e cesene, visti un pò di ts e 2 ce fino alle 8.00, poi fino alle 9.30 li guardavo volare ma non curavano neanche a pagarli, nonostante la batteria veramente al top.. alle 9.30 un merlo, alle 9.45 due ts uno dopo l'altro, alle 10.15 ho steso sennò mi ibernavo, stasera ho già mal di gola e crampi... Risultato 11 ts 1 ce 1 me + 1 ts perso + 2 padelle clamorose a fermo!!! Comunque una mattina che mi ha sollevato il morale..
Le due cesene viste erano di passo, venute di corsa al canto, la seconda però è stata una delle due padelle...
Capanni fissi max 7/8 tiri.
ciao
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

che tristezza...
io non sono andato, ma mio adre si..
fatti 5 sasselli oi alle 8.30 un breton ha pensato bene di prendermi una gabbia e ammazzare la cesena...
quanto sono icazzatot...
un po per la cesena e tanto per mio padre che c'è rimasto malissimo.. lo sa quanto ci tengo ai richiami..

le assicurazioni saete mica se rimborsano in questo caso?
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

ieri, mattinata a casa delle cesene, neanche l' ombra, visti un po' di sasselli, diciamo un bel po' considerando posto e periodo, ma
cattivissimi come e' normale che siano ora, si son fermati li' perche' ci sono ancora i sorbi montani con qualche bacca, ma ce ne son tanti e la zona e ' vasta, quindi stanno sempre nei punti piu' impervi e dopo che si son fermati a mangiare non si rimuovan nemmeno col terremoto.....
magra consolazione e' che ci son gli agrifogli talmete carichi di bacche che se arrivasse qualche cesena............................

P.S.
per pecos e tacci,
ho avuto notizie certe di gran numeri con i ts ieri mattina in bassa toscana, confermate???
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Sono perfettamente d' accordo anch' io . Qui da noi certi numeri si fanno con i richiami ed il flobert cercando di fare poco chiasso in momenti particolari del passo . Di cifre superiori invece , le ottengono mettendo due o tre capanni vicini circondando o una piccola siepe o una quercia con il plurifon in mezzo in modo prima di farli posare e poi di tirargii qualsiasi sia il lato da dove poi escono . La sintesi dell' anticaccia a valore venatorio sottozero manco andassimo a caccia per sopravvivere . Per me son persone che vanno convinte che la vera caccia è un' altra cosa . saluti .
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Appennino Pistoiese....ieri fatti 4 me e 7 Tb.....richiami in forma......non c'e' da lamentarsi......
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

La prima decade di ottobre si è conclusa con la migliore giornata del periodo. Sinceramente non me lo aspettavo, questa mattina invece ho visto molto movimento, alle 9,30 ho raggiunto la quota (4 merli e 16 bottacci). In particolar modo fino alle 8,30 il movimento dei bottacci è stato degno di nota, tutti a gruppetti da 3/4, merli invece ne ho visto poco di più di quelli che ho preso.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

ieri il papà 8 tb, stessi numeri anche per il suocero che spara in un super capanno.
Passo in ripresa e questa è una bella notizia. Vediamo oggi cosa succede.
In ogni caso domani [5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto