Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Apprendo su Facebook questa notizia

Venerdì 12 Agosto alle ore 10.00 i cacciatori siciliani manifesteranno a Messina presso l'imbarco della Caronte.
Le decisioni del Comitato Faunistico Venatorio del prossimo 16 Agosto rischiano di dare un colpo di grazia alla caccia in Sicilia.
Apertura e chiusura della stagione venatoria ridotte in maniera subdola e ulteriori riduzioni del territorio cacciabile segneranno, qualora dovessero essere confermate, dei punti di non ritorno per i prossimi anni di attività venatoria.
Il sopruso messo in atto da funzionari della Regione e dall'Assessorato Agricoltura e Foreste non devono passare impuniti, le omissioni non possono essere più nascoste, gli abusi vanno denunciati.
La politica anticaccia di Raffaele Lombardo e compagni di merende è dettata a svendere il cacciatore siciliano al più meschino degli ambientalisti.
Se quest'anno l'annata venatoria dovesse sopperire ai capricci di Barresi, Lo Valvo e company parecchie licenze non verranno rinnovate e molte armerie chiuderanno i battenti per sempre.
A tutto questo i cacciatori siciliani dicono di NO e uniti protesteranno presso l'imbarcadero della Caronte di Messina dando solo un assaggio del disaggio che dopo il 16 agosto, qualora il nostro appello non venisse recepito, con analoga protesta, taglierà in due parti l'Italia delle vacanze e del rientro a casa.
Gli Italiani tutti ci perdoneranno ma qui non è in gioco solo una passione ma tanti e irrimediabili posti di lavoro.
La protesta verrà sostenuta in maniera analoga nella stessa ora dai "cugini" cacciatori calabresi presso l'imbarcadero di Villa S. Giovanni.
Lamentarsi serve a poco, bisogna mostrare i muscoli se si vuole ottenere qualcosa.
Nessuna assenza può essere giustificata; tutti presenti e con cani al seguito.

Si invitano le Associazioni Venatorie a partecipare alla protesta utilizzando i loro canali di comunicazione per diffondere la notizia dell'evento.
Lo chiede la passione venatoria, lo vuole la base dei cacciatori, lo impone la nostra dignità.

Solo noi possiamo aiutare noi

Antonino Urpi
Coordinamento Caccia Ambiente Sicilia


RAGAZZI, IO DIREI DI PARTECIPARE PER QUANTO E' POSSIBILE A VILLA SAN GIOVANNI ANCHE NOI CACCIATORI CALABRESI VISTO CHE ANCHE LA NOSTRA SITUAZIONE NON E' DELLE MIGLIORI, PROTESTIAMO ANCHE NOI VISTO CHE CI STANNO DANDO QUESTA POSSIBILITA', IO PERSONALMENTE A VILLA VEDRO' DI ESSERCI!
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

amedeomagno ha scritto:
Finkè la nostra voce rimarrà imprigionata nelle pagine di questo forum ke leggiamo e consultiamo solo noi hai voglia a farneticare!!! io sto inviando e-mail giornaliere al direttore generale dell'agricoltura e a trematerra, almeno devono perdere tempo a cancellare i miei messaggi. se vi servono: [email protected] [email protected] [email protected] SCRIVETE IN MASSA PER DIRE KE IL CALENDARIO VENATORIO FA SKIFO CON LA K! e scrivete prima di domani alle 11.00 ke incontrano le AAVV

Io a Trematerra l'ho contattato direttamente su Facebook ma ovviamente non ha avuto il coraggio di rispondere a ciò che ho scritto in bacheca, purtroppo sono tutte email che vengono direttamente cestinate e se ne infischiano bellamente. Ma il trucco è semplice: non votiamoli più e buona notte! Abbiamo questa "arma" lecita? Sfruttiamola!
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

walker960walker ha scritto:
Ma non è firmato!

In effetti è vero, però intanto su internet ne parlano anche...

CALABRIA/REGIONE: GIUNTA APPROVA INTEGRAZIONI CALENDARIO VENATORIO

(ASCA) - Catanzaro, 13 set - La giunta regionale della Calabria ha approvato la delibera sulle integrazione al calendario venatorio 2011-2012.

''Tali integrazioni - commenta l'assessore all'agricoltura della Regione Calabria, Michele Trematerra - sono il frutto di un sinergico, laborioso e soprattutto discreto lavoro portato avanti dall'assessorato all'agricoltura, dai rappresentanti del mondo ambientalistico e del mondo venatorio, quello sano, propositivo e costruttivo e non quello aduso ad urlare slogan senza senso alcuno''.

Le integrazioni apportate, spiega una nota regionale, non si riferiscono esclusivamente all'estensione del periodo di prelievo di alcune specie (colombaccio, lepre), ma riguardano anche misure di tutela (tordo sassello) ed altre volte ad un esercizio piu' sicuro della pratica venatoria (sostituzione del mercoledi' con il giovedi' per la caccia a cinghiale, lepre comune e volpe) e maggiormente aderenti all'andamento stagionale (con l'inserimento della tabella degli orari di alba e tramonto).

http://www.asca.it/regioni-CALABRIA_REG ... ria-4.html
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Si ma una cosa non mi è chiara: 'nto Laziu l'hannu chiù rossa?? Cioè si era detto che aspettavano il primo ottobre per vedere come andava nel lazio per poi presentare una modifica del calendario per portare il bottaccio fino al 30 gennaio. Si pintiru???
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Iago06 ha scritto:
Ciao Cesare81 hai detto bene "motivando razionalmente e scientifiamente la scelta effettuata" ed è proprio per questo che l'associazione Giovani Cacciatori non ha parlato di tordi perchè se non si fa uno studio sul territorio che dimostri che i tordi sono qui fino a fine marzo-aprile la Regione non potrà mai motivare razionalmente e scientifiamente la scelta effettuata quindi sarebbe tempo perso e fumo negli occhi ai cacciatori. Purtroppo per fare questi studi ci vogliono molti fondi che sicuramente una associazione di ragazzi che si autofinanzia non può avere. La scelta dei corvidi è dettata dal fatto che con tutto che l'ISPRA da parere favorevole fino al 31 gennaio ed in alcuni casi fino al 10 febbraio, da noi venivano sempre chiusi il 10 gennaio questa nostra segnalazione da alla Regione una "motivazione razionale e scientifica per la scelta effettuata". Tutte le altre proposte senza un fondamento scientifico e documentato non possono essere prese in considerazione dalla Regione altrimenti finiamo come l'anno scorso che nel mezzo del passo ci fanno ricorso e ci chiudono la caccia.

Se i corvidi prima chiudevano il 10 Gennaio è semplicemente per il fatto che veniva concessa la preapertura a questa specie per cui nel rispetto dell'arco temporale massimo previsto non si poteve andare oltre al 10 gennaio.
Aprendo invece corvidi alla terza di Settembre si può chiudere al 31 Gennaio.
Per inserirli a Febbraio è necessario traslare di altri 10 giorni l'apertura ossia dal 29 Settembre in poi.

Sul fatto che sui tordi B. non esistoni ricerche serie ti sbagli, vedi il lavor che è stato fatto per esempio da Stincardini Anlc con la raccolta di una serie di evidenze scientifiche importanti e molte valide che potevano essere sottoposte al vaglio della regione come è successo altrove, oltre al fatto che questa specie è una No spec quindi si può tranquillamente chiudere il 31 Gennaio.
Per questo Veneto Liguria o
Umbria hanno lavorato bene perchè noi no? del resto solo questo abbiamo in Calabria non esiste la caccia di selezione al Capriolo o altre specie ma esclusivamente questo tipo di caccia:

Vedi esempio calendario Umbria fra i pochi già approvato:
http://www.anlc.it/wp/wp-content/upload ... Umbria.pdf
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

michele53 ha scritto:
crispe ha scritto:
colleghi cacciatori i tesserini sono già nelle circoscrizioni potete ritirarli scusate a reggio cal.


Mi è giunta notizia che ancora non sono in distribuzione (voce dall'interno, una dipendente della circ.ne). Ma che fretta c'é, ancora c'é tutto il tempo a disposizione fino a Martedi 30/08. Chissà se ci saranno ancora modifiche ?
da me ancora non consegnano...mi hanno detto che dalla prox settimana si inizia. A differenza degli scorsi anni (almeno per il comune di Catanzaro) bisogna consegnare il bollettino originale e non la copia della tassa di concessione governativa da 173,16.
Per quanto riguarda le modifiche...gira voce che c saranno...ma dato che le voci sul calendario erano tutte frottole ( per non dire altro [censored.gif] ) ormai ho perso le speranze
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Anuu Calabria. Calendario venatorio truffa ai danni dei cacciatori

venerdì 26 agosto 2011
Anuu Migratoristi Calabria su Calendario Venatorio Il calendario approvato dalla giunta calabrese è un “atto grave di ingiustificato estremismo anticaccia”, “avulso dai principi di certezza del diritto e di sconvolgimento delle gerarchie delle fonti normative”, che “offende la dignità dei cacciatori”. Così la pensa il presidente regionale dell'Anuu Migratoristi, Bruno Zema, secondo cui “l’Assessore Trematerra, in malafede, - scrive - ha commesso una grave, ingiustificata e a tratti ignobile manipolazione penalizzando l’identità e la tradizione della caccia in Calabria, strumentalizzando documenti il cui contenuto è tutt’altro che l’oggetto del calendario venatorio. I pareri dell’ISPRA – aggiunge - sono obbligatori ma non sono assolutamente vincolanti”.

Senza contare, fa notare il Presidente dell'Anuu calabrese - che sulla bozza presentata in sede di Consulta Faunistica Venatoria Regionale - totalmente ignorata dai funzionari della Regione - era stata raggiunta, per la prima volta, un'intesa tra Province, agricoltori, ambientalisti e cacciatori. La situazione è tale che, fa presente Zema, “saranno in migliaia a non rinnovare la licenza di caccia”, un grave danno economico “alla faccia della crisi che sta attanagliando la nostra regione”. “Questo calendario venatorio (il peggiore di tutti i tempi), - scrive Zema - non accettato dall’ANUU, viene rispedito al mittente senza “se” e senza “ma”, invitando l’Assessore al ramo il ritiro immediato e la riformulazione rispettando le risultanze della Consulta Faunistica Venatoria Regionale”.

Oltre ad avere dimesso tutti i propri rappresentanti dalla Consulta, le associazioni venatorie, insieme agli armieri, hanno indetto una manifestazione di protesta per domenica 28 agosto a Reggio Calabria. Inoltre l’ANUU chiede un incontro urgente col Governatore della Calabria On. Giuseppe Scopelliti : “non ci fidiamo più di nessuno e vogliamo certezze per i cittadini cacciatori, per gli armieri e per chiunque opera nel settore; la crisi incombe e non ci possiamo permettere il lusso di lasciare senza lavoro centinaia di famiglie”.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

a bene il sassello ...una delle poche specie che chiudeva il 30 gennaio ora chiuderà il 19? grazie alle nostre associazioni ...di bene in meglio...
... cmq ancora non è stato pubblicato nulla anche se l'integrazione è ormai ufficiale
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

personalmente credo si possa parlare di giorni guadagnati per la lepre, ma non certo per il colombaccio, o meglio sono guadagnati ma praticamente inutili. ciò che è possibile fare all'apertura è praticamente impossibile ripeterlo dopo; faccio un esempio banale ma che rende l'idea di cosa voglio dire, è come se ad un invito di matrimonio ci si presentasse il giorno dopo.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Come dice Corey è inutile fasciarsi la testa prima di cadere.
Ad oggi ancora non c'è nulla di certo e di concreto, dobbiamo solo attendere.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Ragazzi scusa ma nn ho letto tutte e 11 pagine di commenti che ci sono quindi non so se già qualcuno l'ha detto...
stamattina mi è stato riferito da fonti molto sicure le seguenti dritte riguardo il cal. venatorio calabrese:
apertura 1 settembre alla sola tortora
10 settembre quaglia
18 colombaccio
da 1 fino al 18 settembre 3 giorni fissi mercoledì-sabato e domenica...
chiusura del tordo (si sta cercando di portarlo al 22 gennaio) 10 gennaio
chiusura sassello 31 gennaio insieme agli acquatici...
dal 1 agosto si potranno allenare i cani fino al 17 agosto...
a me è stato riferito così... voi sapete qualcosa di più preciso?
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Domenico De Giorgio ha scritto:
Ma tra preapertura solo a tortore e apertura postcipata, preferisco la seconda, visto che le tortore ormai non si sparano quasi più, quei grandi voli di vent'anni fà non esistono e se si sparano colpi in preapertura ci possiamo scordare anche i colombacci successivamente perchè ai primi colpi di settembre spariscono.

Oltre a questo fatto, tu pensi che l' 80% dei cacciatori, se alla pre-apertura gli esce un colombaccio in testa lo lascia? qua , almeno da me, il 90% và tutti a colombacci anche se apre solo alla tortora..

a duv su sti turtur?
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

arsvenandi ha scritto:
Scusate ragazzi ma comincia ad essere difficoltoso seguirvi, ci sono 3 argomenti sulla stessa cosa, calendario calabro-siculo, calabro , siculo,sarebbe meglio mettere un po' d'ordine.... [lol.gif]

Hai ragione Ars,mi sa che blocchero' la stanza dove sono evidenziati sia quello Calabro che quello Siculo assieme aperta da Giammi....mi ha disorientato perche' lo ha intitolato "preapertura 2011Calabria e Sicilia" inizialmente.....e non calendario.....ciao Davide...
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

ANTEPRIMA CALENDARIO VENATORIO 2011 - 2012 CALABRIA


Fonti ufficiose:

La Caccia in Calabria dovrebbe aprirsi l'1 Settembre ma solo alla tortora e con giornate fisse fino al 18 (giorno di apertura del colombaccio)
Per la quaglia si dovrebbe aspettare il 10 o 11 Settembre.
La chiusura è stata fissata al 31 gennaio (per CORVIDI e il colombaccio) con caccia al tordo e alla beccaccia che si chiude al 20.

Da sottolineare che l'associazione Giovani Cacciatori, con il desiderio di ridurre la pressione venatoria sulle specie oggetto di caccia e sull'agricoltura,ha inviato il seguente documento che consentito di spostare la chiusura della caccia ai CORVIDI al 31 gennaio:

CORDIALE RINGRAZIAMENTO ALL'ASSESSORE M. TREMATERRA


Reggio Calabria 18/07/2011

Gent.mo Assessore Agricoltura Foreste e
Forestazione della Regione Calabria
On. Michele Trematerra



Oggetto: suggerimenti per la stesura del calendario venatorio 2011/12 in materia di CORVIDI.

L’Associazione Giovani Cacciatori, sperando di fare cosa gradita, in aggiunta a quanto fornito nel documento inviato in precedenza “Osservazioni scritte per la redazione degli atti amministrativi programmatici in materia venatoria della Regione Calabria“, conoscendo la Sua sensibilità ai temi della Natura e:

considerando le linee guida dell’ISPRA per quanto concerne le specie non migratrici – CORVIDI – nelle quali, viene riportato in maniera esplicita quanto segue per le specie Cornacchia Grigia, Gazza e Ghiandaia:

“Un periodo di caccia compreso tra la terza domenica di settembre ed il 31 gennaio risulta teoricamente compatibile con il periodo di fine della riproduzione e dipendenza definito dal documento “Key Concepts” (3° decade di agosto). Tuttavia è fortemente raccomandabile un periodo di caccia compreso tra il 1° ottobre ed il 20 gennaio, in corrispondenza dell’esercizio della caccia in forma vagante ad altre specie. Il prelievo anticipato al 1° settembre, per alcune giornate fisse e nella sola modalità dell’appostamento, ai sensi art. 18, comma 2 della legge n. 157/92, può essere ritenuto accettabile, come pure il posticipo della chiusura al 10 di febbraio, sempre nella modalità dell’appostamento. In ogni caso l’estensione del periodo di caccia non dovrà superare l’arco temporale massimo, secondo quanto previsto dall’art. 18, comma 2 della legge n. 157/92.”

tenendo presente l’effettivo impatto che la popolazione di CORVIDI ha sul nostro ecosistema, essendo una specie che gode di ottima salute a giudicare dall’incremento della densità della popolazione registrato nell’ultimo decennio,evidenziando la necessità di effettuare operazioni di controllo al fine di mantenere la popolazione a livelli accettabili sia per quanto riguarda i danni provocati alle colture agricole, di cui l’associazione ha potuto raccogliere numerose testimonianze, sia per un corretto rapporto con le specie oggetto di predazione, essendo i corvidi sterminatori di covate e di nidiacei di ogni specie, anche di quelle non oggetto di caccia


CHIEDE

che nella redazione del calendario venatorio per la stagione 2011/12 venga tenuto conto delle linee guida dell’ISPRA in materia di CORVIDI, le quali risultano essere meno conservative dei criteri adottati fino ad oggi dalla Regione Calabria per la redazione del calendario venatorio relativo agli anni precedenti, che ne prevedeva la chiusura prematura il 10 gennaio, aumentando così la pressione venatoria sulle poche specie rimaste oggetto di caccia in tale periodo.

La stessa Associazione, conscia del ruolo cruciale che svolge il Consiglio Regionale della Calabria, invita a valutare attentamente questo aspetto di rilevanza fondamentale al fine di consentire ai cacciatori di contribuire a garantire gli equilibri dell’ecosistema in cui tutti noi viviamo.
Tutto ciò rispecchia uno degli obiettivi principali di Giovani Cacciatori, cioè quello di diffondere una sana cultura della Caccia Sostenibile e Professionale intesa come un importante mezzo di gestione degli ecosistemi fortemente antropizzati come il nostro.

Ligi all’impegno assunto dall’Associazione Giovani Cacciatori con il mondo venatorio e con tutti i cittadini che ripongono nel nostro lavoro la loro fiducia, speriamo che questo scambio di cortesia rappresenti un’occasione per discutere di temi importanti con rilevanza sovranazionale, come quello relativo alla salvaguardia delle specie migratrici, alla gestione di quelle stanziali e all’aumento delle conoscenze scientifiche attraverso la raccolta di dati sensibili per definire in modo chiaro ed univoco strategie mirate ed interventi concreti ed economicamente sostenibili.

Nel ringraziarLa dell’attenzione che riserverà alla presente, L’Associazione Giovani Cacciatori coglie l’occasione per porgere distinti saluti.



Firma
Domenico Turro
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

e per fortuna che sui vari siti si diceva che il calendario ufficiale doveva uscire entro la fine di luglio... [eusa_clap.gif]
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

appena uscito il calendario nel lazio non fanno pre-apertura ma tordo bottaccio e beccaccia chiudono il 30 gennaio
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

iL PROBLEMA è CHE TUTTE LE ALTRE REGIONI HANNO UN CALENDARIO MIGLIORE DEL NOSTRO SOLO X ALCUNE E' PEGGIORE QUESTO DENOTA SOLO L'INCOMPETENZA DEI TECNICI DEL SETTORE E DELLE NOSTRE ASSOCIAZIONI VENATORIE LOCALI.
FACCIAMO TUTTI ASSICURAZIONE PRIVATE E INZIAMO AD INVIARE E-MAIL DI PROTESTA AL NOSTRO CARO ASSESSORE CHE TANTI VOTI A PRESO DAI CACCIATORI E ORGANIZZIAMOCI IN MASSA PER UNA PROTESTA DAVANTI ALLA REGIONE.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

CleverForEver ha scritto:
Domenico De Giorgio ha scritto:
Ma tra preapertura solo a tortore e apertura postcipata, preferisco la seconda, visto che le tortore ormai non si sparano quasi più, quei grandi voli di vent'anni fà non esistono e se si sparano colpi in preapertura ci possiamo scordare anche i colombacci successivamente perchè ai primi colpi di settembre spariscono.

Oltre a questo fatto, tu pensi che l' 80% dei cacciatori, se alla pre-apertura gli esce un colombaccio in testa lo lascia? qua , almeno da me, il 90% và tutti a colombacci anche se apre solo alla tortora..

a duv su sti turtur?

[sportschiri.gif] [eusa_naughty.gif] [banghead.gif]
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

amedeomagno ha scritto:
sassello chiude il 19; colombaccio e lepre aprono il 18 settembre; cinghiale volpe e lepre si cacciano di giovedi sabato e domenica...parola di giovane marmotta

Ormai per guadagnare un selvatico dobbiamo rinunciare ad un altro praticamente..
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

killer92 ha scritto:
Ragazzi scusa ma nn ho letto tutte e 11 pagine di commenti che ci sono quindi non so se già qualcuno l'ha detto...
stamattina mi è stato riferito da fonti molto sicure le seguenti dritte riguardo il cal. venatorio calabrese:
apertura 1 settembre alla sola tortora
10 settembre quaglia
18 colombaccio
da 1 fino al 18 settembre 3 giorni fissi mercoledì-sabato e domenica...
chiusura del tordo (si sta cercando di portarlo al 22 gennaio) 10 gennaio
chiusura sassello 31 gennaio insieme agli acquatici...
dal 1 agosto si potranno allenare i cani fino al 17 agosto...
a me è stato riferito così... voi sapete qualcosa di più preciso?
...anche l'allenamento dei cani hanno ridotto??? ma che **** stanno facendo???...cmq da qll che mi è stato detto si sta cercando d mettere il colombaccio per il solo 1 settembre per poi riaprirlo il 18...cmq domani si dovrebbe andare in massa a vibo...per far sentire la nostra presenza( [violent.gif] ) ai politici ...alle associazioni venatorie/ambientaliste
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto