Re: temperatura del piombo

Anche io sapevo l'importanza della temperatura del pallino nell'impatto con il selvatico e la temperatura avviene con la combustione della polvere ma anche con l'attrito dell'aria quindi da sfatare la tesi che ci mette poco o niente
 
Re: temperatura del piombo

pipposcolopax ha scritto:
se fosse cosi' semplice tutte le canne sarebbero uguali qualsiasi acciaio si impieghi e invece non e' cosi' ...nemmeno nel 21 mo secolo saluti

Il fatto che gli acciai siano diversi non ha nulla a che fare con la temperatura del piombo al momento dell'impatto.....
Quando mangi un boccone bollente soffi un paio di volte e si raffredda gia' abbastanza...
Anche ammettendo che il pallino sia un po' caldo, vuoi mettere l'effetto del moto nell'atmosfera che e' un "bagno termico infinito" (cioe' la cui temperatura non e' influenzata da quella del pallino perche' ha una capacita' d'immagazzinamento o di cessione di calore enormemente superiore, detto in parole povere, e la velocita' con cui il pallino perde temperatura e' tanto maggiore quanto maggiore e' la differenza rispetto alla temperatura dell'aria)?

Ciao
 
Re: temperatura del piombo

Mi sembra che sulla temperatura dei pallini di piombo, se ne sono dette di cotte e di crude, il più delle volte senza cognizione di causa.
Mi sembra che la maggioranza abbia centrato il fatto che la temperatura non centra sulla mortalità del colpo, anche se diversi non sono d'accordo.
Quasi tutti non sanno a che temperatura il piombo arriva a bersaglio, eppure è semplicissimo appurarlo, basta farsi sparare addosso sulla pelle e si ha la sensazione esatta del calore che si riceve. Io l'ho fatto alla distanza di circa 45-50 metri per precauzione, e vi posso assicurare che i pallini erano tiepidi o poco più. Il male comunque non era procurato dal calore.
Provare per credere, si evitano anche inutili discussioni.
 
Re: temperatura del piombo

pipposcolopax ha scritto:
sono d'accordo con le vostre spiegazioni ma la temperatura finale alla placca ,che sappiate l'hanno mai misurata? lo sciame di pallini e' stato mai osservato nell'infrarosso? saluti
senza attrezzatura particolare puoi provare in questo modo.....
pirometro e qualche cosa per fissarlo vicino alla placca ed uno fisso che punti sulla canna ad altezza camera di scoppio.
esplodi un colpo e visualizza i rilievi....controlla dopo 10 secondi ed annota le temperature nuovamente...
avrai 2 temperature allo sparo e 2 dopo 10 sec , vado ad intuito dicendoti che il piombo sarà piu o meno caldo come la canna ( ma si può ragionare su eventuali errori di concetto se necessario ) e sulla placca vedrai a che temperatura arrivano ( quà sono un po incerto sulla bontà del risultato...perchè in effetti si misura non proprio la temperatura del pallino ).
le temp prese dopo 10 sec ti serviranno per capire quanto si raffredda velocemente il metallo.....usa questi valori per decifrare l'ipotetico grafico di faffreddamento.......considera il fatto che il piombo è in ventilazione data la velocità.
 
Re: temperatura del piombo

ggramoli ha scritto:
Io l'ho fatto alla distanza di circa 45-50 metri per precauzione, e vi posso assicurare che i pallini erano tiepidi o poco più.
Se poi aggiungi che il tepore e' soprattutto conseguenza del frenamento del pallino, o della cessione della sua energia cinetica anche sotto forma di calore, siamo a cavallo.... :wink:

Una precisazione: il metorite prende fuoco non per l'attrito con l'aria comunemente inteso ma per via della gigantesca pressione dinamica generata nel comprime l'aria. In parole semplici l'aria si riscalda ed a sua volta scalda il meteorite che pero' deve percorrere parecchi Km a velocita' iniziali pazzesche e via cosi', frammentandosi sempre di piu'. Quando ci arrivano addosso le velocita' dei loro piccolissimi e leggeri frammenti si e' ridotta a qualche metro al secondo. Altrimenti andremmo sempre tutti in giro con la testa bendata!! [Trilly-77-24.gif]

Ciao
 
Re: temperatura del piombo

Montecalvi ha scritto:
Ah ora alla fine lo dite anche voi che il piombo e' caldo?Allora ora concordo con voi


ma non il "caldo" che intendi tu(per attrito con l'aria, pallini che cicatrizzano ecc) .

comunque aspetto tue notizie....
 
Re: temperatura del piombo

io credo invece che l'acciaio,la conicita' e l'elasticita' dell'acciaio abbiano un importanza consistente e ti dico perche':se una canna lavora bene (parlo comunque di canne strozzate )si vengono ad incrociare piu' fattori ovvero ,compattezza di rosata e allungamento il tutto unito ad una temperatura indotta ottimale.il cuore della rosata rimane caldo e la testa si raffredda e rallenta per forza dell'attrito che l'aria esercita via via che avanza nell'aria .migliori sono questi aspetti ,migliore sara' la risultante sul selvatico ma un pallino freddo sara' sempre meno efficace di un pallino caldo saluti
 
Re: temperatura del piombo

Andrea 12 ha scritto:
Montecalvi ha scritto:
Ah ora alla fine lo dite anche voi che il piombo e' caldo?Allora ora concordo con voi


ma non il "caldo" che intendi tu(per attrito con l'aria, pallini che cicatrizzano ecc) .

comunque aspetto tue notizie....

Apparte il fatto che da me non aspetti niente,o meglio, io non ti devo niente,o meglio ancora,con i Superuomini come te non ci vado tanto d'accordo
 
Re: temperatura del piombo

Voglio solo ribadire il fatto che il piombo esce dalla canna caldo e aumenta il calore con l'attrito dell'aria,è ovvio che poi diminuendo la velocita' del piombo diminuisce anche la temperatura.
Ma denoto purtroppo che ci sono persone che non vogliono ammettere questa netta evidenza ma che continuano con la loro erronea tesi che il piombo esce a temperatura fredda.

Ma sapete che ci sono persone ferite da arma da fuoco e non sanguinano,e sapete perche?Perche la ferita viene cicatrizzata all'istante dal calore del piombo,e all'entrata del proiettile si denotano anche segni di ustione.
 
Re: temperatura del piombo

Credo sia unitile continuare a parlare anche perche nessuno si tira indietro dalla sua teoria.
Si portano esempi della macchina quando si sta parlando di un piccolissimo oggetto spinto ad una velocita' di 400 mt/sc ditemi voi cosa ci incastra una macchina considerando la massa della stessa e la velocita che arriva.
Comunque secondo me una fucilata brucia e parecchio e chi la pensa diversamente non ha ancora portato dati ufficiali per smentire questa teoria ma si e' detto tutto e di piu di cose che non c'entrano niente con cio' che riguarda la temperatura del piombo.
 
Re: temperatura del piombo

Salve a tutti,
se fosse vera la reoria del pallino caldo, la plastica con cui sono costruite le borre venendo a contatto con i fumi incandescenti prodotti dalla combustione della polvere, dovrebbe quanto meno deformarsi se non sciogliersi.....!!
Ed invece le ritroviamo integre, e che dire dei caroncini impermeabili soprapolvere? Dovrebbero incendiarsi, come minimo.
Il tempo di contatto tra le parti a diversa temperatura è talmente esiguo, da non riuscire a cedere sufficiente calore per alzare la temperatura in maniera sensibile dei vari componenti la cartuccia.
La mitica teoria del pallino freddo o caldo, nata nei bar grazie alla fantasia dei nostri nonni, non ha nulla di veritiero e Flagg l'ha spiegata esaurientemente. Secondo me in questa discussione si confonde la bontà delle forature di certe canne e di conseguenza la loro profilatura interna, rispetto ad altre. E qui sfondiamo una porta aperta. Alcune canne sono costruite con coni di raccordo particolari che permettono di spngere i pallini fino a 10-20 m/s in più rispetto a canne forate diversamente, naturalmente a parità di carica.
Questo porta ad avere rosate più compatte e velocità residue superiori che consentono di avere pallini con energia residua molto elevata anche a distanze considerevoli.


Saluti
Massimo
 
Re: temperatura del piombo

Montecalvi ha scritto:
Ah ora alla fine lo dite anche voi che il piombo e' caldo?Allora ora concordo con voi

Ciao

Alla fine cosa? Nessuno ha mai detto che non sia caldo. Caldo poi e' un termine generico.....
Se la vogliamo dire in un altro modo: le cartucce migliori sono quelle per cui il piombo si scalda meno, secondo me.
Quello che e' sicuro e' che l'aria comunque lo raffredda e che il riscaldamento non e' una buona cosa da nessun punto di vista e non solo per il piombo....
Di indizi me ne vengono in mente a vagonate, neanche citati in tutta questa discussione.
 
Re: temperatura del piombo

Flagg ha scritto:
Montecalvi ha scritto:
Ah ora alla fine lo dite anche voi che il piombo e' caldo?Allora ora concordo con voi

Ciao

Alla fine cosa? Nessuno ha mai detto che non sia caldo. Caldo poi e' un termine generico.....
Se la vogliamo dire in un altro modo: le cartucce migliori sono quelle per cui il piombo si scalda meno, secondo me.
Quello che e' sicuro e' che l'aria comunque lo raffredda e che il riscaldamento non e' una buona cosa da nessun punto di vista e non solo per il piombo....
Di indizi me ne vengono in mente a vagonate, neanche citati in tutta questa discussione.

Flag,e' scritto nel manuale dell'aspirante cacciatore edizioni r.g.f. L'esame per la licenza di caccia.
Armi e munizioni pag.7.
Ci trovi scritto:e' bene precisare che i pallini una volta espulsi dalla canna alla velocita' di circa 375 m al secondo,con l'attrito dell'aria si scalderanno e formeranno un eclisse ect ect.
Ora dico io,e' sbagliato quello che e' scritto sul manuale?
Questa e' anche una delle tante domande che mi fecero quando presi il pda e quando gli dissi che con l'attrito dell'aria ect ect non e' che mi hanno bocciato,anzi ho risposto bene.
Ora ripeto,tralasciando formule e formuline che si sono lette in questo pos,quello che e' scritto nel manuale e' sbagliato?oppure l'ho interpretato male io?
 
Re: temperatura del piombo

buongiorno, permettetemi una riflessione dopo aver letto queste tre pagine di discussione, secondo me bisognerebbe essere un po' più sereni nelle risposte, un utente ha posto un quesito, perchè non rispondergli semplicemente motivando le proprie ragioni? che motivo c'è di offendere o deridere un utente per un dubbio espresso? siamo per caso nella condizione di deridere chiunque abbia le idee poco chiare perchè onnisapienti? non credo proprio! mi ha fatto molto piacere leggere gli interventi sempre molto graditi di dodo, di flagg e di altri utenti che hanno saputo rispondere con cognizione di causa e soprattutto con rispetto, ho provato meno piacere nel leggere altre righe. Scusate l'Off Topic, buona continuazione
 
Re: temperatura del piombo

topper ha scritto:
pipposcolopax ha scritto:
sono d'accordo con le vostre spiegazioni ma la temperatura finale alla placca ,che sappiate l'hanno mai misurata? lo sciame di pallini e' stato mai osservato nell'infrarosso? saluti
senza attrezzatura particolare puoi provare in questo modo.....
pirometro e qualche cosa per fissarlo vicino alla placca ed uno fisso che punti sulla canna ad altezza camera di scoppio.
esplodi un colpo e visualizza i rilievi....controlla dopo 10 secondi ed annota le temperature nuovamente...
avrai 2 temperature allo sparo e 2 dopo 10 sec , vado ad intuito dicendoti che il piombo sarà piu o meno caldo come la canna ( ma si può ragionare su eventuali errori di concetto se necessario ) e sulla placca vedrai a che temperatura arrivano ( quà sono un po incerto sulla bontà del risultato...perchè in effetti si misura non proprio la temperatura del pallino ).
le temp prese dopo 10 sec ti serviranno per capire quanto si raffredda velocemente il metallo.....usa questi valori per decifrare l'ipotetico grafico di faffreddamento.......considera il fatto che il piombo è in ventilazione data la velocità.

A parte il fatto che la placca si scaldera' anche per effetto dell' urto anelastico, i pallini non saranno in grado di trasferire tutto il calore a meno che non rimangano appiccicati o dentro. Poi non avendo una ne' la placca ne' i pallini una conducibilita' termica infinita non ci saranno trasferimenti completi all'istante e come i pallini cedono calore alla placca questa lo cede all'ambiente. La temperatura che misuri sara' sempre una cosa intermedia.
La canna si becca direttamente anche il calore sviluppato dalla deflegrazione, e' di un materiale diverso e soprattutto ha un geometria diversa (volume/superficie/forma) ed incomincia a raffreddare non appena e' partito il colpo.

Invece il sistema della radiazione infrarossa prende un'istantanea e ti permette di fare una correlazione piu' diretta.

Ciao
 
Re: temperatura del piombo

si pero' piu' un oggetto e' veloce e piu' risente dell'attrito che l'aria offre e poi xche' si rileva questo aspetto quando si sparano cartucce senza contenitore?saluti
 
Re: temperatura del piombo

dopo aver letto tutto posso dirvi che il piombo che arriva addosso a una persona (a me)non brucia perchè è caldo ma quel bruciore è provocato a causa della penetrazione dei pallini a una velocità moolto ma molto elevata la stessa cosa è stata provata oltre che con un fucile con una fionda con una manicciata di pallini del 11 devo dire che provoca lo stesso bruciore e vi è lo stesso la penetrazione lo stesso bruciore si ha anche con un pallino di plastica caricato in una cartuccia del cal 8 e conficcato in una coscia(non prendetemi per matto ma sono cose successe per sbaglio)
cmq anche per me l abbattimento si ha per forza dell energia cinetica che viene sviluppata dalla carica che spinge la colonna di piombo.
però ho potuto vedere una cosa e li sono rimasto perplesso ho visto sparare a un cinghiale al momento dell impatto la palla è entrata uscita dall altra parte e dal buco sul cinghiale usciva del fumo e qui ci sono rimasto calcolando che è stato sparato in una giornata molto ma molto calda dove la temperatura esterna sarà stata sui 25-30 gradi
 
Re: temperatura del piombo

Montecalvi ha scritto:
Flag,e' scritto nel manuale dell'aspirante cacciatore edizioni r.g.f. L'esame per la licenza di caccia.
Armi e munizioni pag.7.
Ci trovi scritto:e' bene precisare che i pallini una volta espulsi dalla canna alla velocita' di circa 375 m al secondo,con l'attrito dell'aria si scalderanno e formeranno un eclisse ect ect.
Ora dico io,e' sbagliato quello che e' scritto sul manuale?
Questa e' anche una delle tante domande che mi fecero quando presi il pda e quando gli dissi che con l'attrito dell'aria ect ect non e' che mi hanno bocciato,anzi ho risposto bene.
Ora ripeto,tralasciando formule e formuline che si sono lette in questo pos,quello che e' scritto nel manuale e' sbagliato?oppure l'ho interpretato male io?

Si e' sbagliato, a meno che i pallini non siano piu' freddi dell'aria! Questo perche' e' contro le leggi della termodinamica: un corpo piu' caldo non puo' ricevere calore da uno piu' freddo.
I pallini viaggiano talmente veloci da trovarsi sempre nella condizione che l'aria che gli sta attorno ha la stessa temperatura cioe' e' un bagno termico infinito, ovvero capacita' termica infinita rispetto allo sciame di pallini. Questo vuol dire che il calore ceduto dai pallini non sara' sufficiente a far cambiare temperatura all'aria in maniera significativa (a meno dell'area in cui si diradano i gas che e' locale) ed i pallini non hanno comunque velocita' sufficiente per fare quello che fa un meteorite.....


Se invece prendi due pezzi di ferro e li fai strisciare ripetutamente l'uno contro l'altro si scaldano perche' il volume che occupano e' limitato, sono solidi e le particelle che li compongono ha mobilita' limitata e la loro conducibilita' termica e quella dell'aria sono limitate. Il fatto che si scaldano significa che tu compi lavoro a sufficienza cosicche' la quantita' di calore che si genera non e' tale da poter essere dissipata tutta all'istante e percio' la temperatura non puo' che aumentare!

Ciao
 
Re: temperatura del piombo

Montecalvi ha scritto:
Voglio solo ribadire il fatto che il piombo esce dalla canna caldo e aumenta il calore con l'attrito dell'aria,è ovvio che poi diminuendo la velocita' del piombo diminuisce anche la temperatura.
Ma denoto purtroppo che ci sono persone che non vogliono ammettere questa netta evidenza ma che continuano con la loro erronea tesi che il piombo esce a temperatura fredda.
No ti sbagli. Nessuno dice questo per il semplice motivo che nessuno si e' messo a quantificare ma dai dati a disposizione si puo' evincere che non sara' un effetto rilevante. Anche perche' il piombo fonde a poco piu' di 300 gradi e gia' senza arrivarci, se scaldasse abbastanza, si deformerebbe ancora di piu' gia' in canna e non arrivebbe tanto lontano.....
Quello che non vuoi ammettere tu e qualche altro e' che non ha alcuna rilevanza al fine dell'abbattimento indipendentemente se si scalda un po' oppure per niente! E' questo il punto essenziale. Altrimenti stai certo che qualche balistico serio se ne sarebbe preoccupato.......
Per cui, perche' preoccuparsi di un aspetto irrilevante? La tesi iniziale era esattamente il contrario!

Oltrettutto non c'e' alcun attrito comunemente inteso che genera calore quando a contatto con l'aria.....e' la compressione dell'aria davanti che fa si che si scaldi e che questa a sua volta ceda calore al corpo in moto ad alta velocita'. Ma alle velocita' tipiche (subsoniche o quasi) e', di nuovo, un effetto irrilevante. Altrimenti, come ho detto per scherzo, potresti andare in moto anche d'inverno a 200 all'ora in maglietta a maniche corte! Invece ti trasformi in ghiacciolo!!!
Poi, anche volendo tirare le cose per i capelli, e' di fatto lo stesso effetto per TUTTE le cartucce perche' anche tra una cartuccia long range ed una dispersante non ci sara' mai una differenza degna di nota per quanto concerne questo effetto. Non e' che una e' un missile e l'alta una bicicletta! Non ci sono cartucce piu' perfomanti e meno performanti da questo punto di vista.
Ad un animale non gli fa nessuna differenza un pallino a 30 gradi rispetto ad un altro che gli arriva a 35 gradi, tanto per mettere due numeri.....

ciao
 
Re: temperatura del piombo

va bene scotti diciamo che il calore sul selvatico e' ininfluente anzi negativo.ma un pallino caldo viaggia meglio nell'aria di uno caldo oppure no? perche se si i dati da te enunciati sarebbero ottimizzati dal fattore temperatura che ne dici saluti
 
Re: temperatura del piombo

Beccaccia87 ha scritto:

"però ho potuto vedere una cosa e li sono rimasto perplesso ho visto sparare a un cinghiale al momento dell impatto la palla è entrata uscita dall altra parte e dal buco sul cinghiale usciva del fumo e qui ci sono rimasto calcolando che è stato sparato in una giornata molto ma molto calda dove la temperatura esterna sarà stata sui 25-30 gradi"

Pensandoci su il fenomeno che hai descritto, secondo me, è così spiegabile:
il proiettile si è surriscaldato attraversando da parte a parte il corpo opulento e duro del cinghiale. Il proiettile surriscaldato ha poi provocato, nel contatto con le parti molli, la fuoriuscita dal foro del vapore che hai visto.
 
Re: temperatura del piombo

Flag non voglio mettere in dubbio la tua risposta anche perche e' evidente la tua elevata sapienza di balistica e di questo ti faccio i miei complimenti pero' trovo strano che in un manuale dove hanno studiato migliaia di persone ci siano scitte cose non veritiere.
Comunque,ghiaccio,caldo,attrito,non attrito quello che e' certo e' che bisogna picchiagliele a diritto e fra poco ci siamo
 
Re: temperatura del piombo

Con la palla unica, in particolare la carabina, la carne attorno al foro si puo' bruciare completamente! E' proprio nera!!
Ma questo non e' dovuto al fatto che la palla gli arrivi arroventata....
 
Re: temperatura del piombo

pipposcolopax ha scritto:
oh ma se non ce le facciamo a caccia chiusa le pippe mentali quando ce le dobbiamo fare' comunque concordo sul fatto che ne sia uscita una discussione molto interessante e ricca di spunti saluti

Non te la prendere, l'ho scritto solo come modo di dire perche', effettivamente ed amichevolmente, sei un po' de coccio! Ma se tutti ti dicono la stessa cosa ci sara' qualcosa di vero..... [up.gif]
Almeno Montecalvi aveva un motivo valido per brontolare! [marameo.gif] :mrgreen:

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto