QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE????

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

beccaccino e tortora lanciata, frecce!
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Il beccaccino, una volta alzatosi in volo è difficilissimo da sparare! Anche la tortora se non sei rapido a sparare non scherza! Poi quest'anno ho sparato per la prima volta in 2 occasioni alle anatre, ma non tanto la prima volta che non le presi per colpa del beccaccino che sparai in quella stessa giornata padellandolo con 3 colpi mentre dietro 2 germani presero il volo e andarono via lontani mentre caricavo nuovamente il fucile, la seconda volta sparando ad un mestolone padellai anche clamorosamente, sia perché mi posizionai male in quanto dal lato da dove uscì il mestolone c'erano i canneti che mi coprivano la visuale sia perché mi sono reso conto che se l'anatra non la vedi da lontano anticipando molto nel tiro non la prendi mica!
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

sono un colombacciaio e anche migratorista però alcune volte caccio anche il cinghiale in 'girata' e sono insieme ai cani e vi posso dire che colpire un cinghiale in mezzo a un roveto nel momento in cui schizza fuori per partire è un tiro quasi impossibile specialmente se parliamo di piccoli soggetti,potrebbero passarvi in mezzo alle gambe senza neanche dare il tempo di imbracciare.poi comunque si ha una palla unica che non fà rosata ed è facilmente deviabile da qualunque rametto.poi se ci si emoziona la padella è assicurata
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Coturnice, beccaccino, frullino.
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Pe me sò tutti difficili...nun ne cojo uno [Trilly-11-11.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ...A parte gli scherzi, come dice giustamente il Ferretti (grande tiratore :wink: )i fattori che fanno un'animale "difficile" sono molteplici, per quel che mi riguarda l'animale più difficile...., è quello che più mi emoziona in quel momento, che sia una tortora(che tiro!!!)o un fagiano o un colombaccio,è l'emozione che fà di un selvatico,il tiro difficile o meno difficile (di facile non c'è nulla :wink: )
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

lo scorso anno (1 pda) sono riuscito a sparare discretamente solo tordi e merli...soprattutto entro i 12-25 metri :mrgreen:

- molto difficile la tortora soprattutto perchè saettante

- estremamente difficile l'alzavola...un missile...c'è da mirare bene e anticipare meglio...e ahime non mi riesce granchè

- beccaccino...incontrato una volta sola...(con conseguente padella)...accelerazione impressionante
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

busmat0 ha scritto:
Frullino nel bosco e beccaccino
Frullino nel Bosco??? [42]
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

mario79 ha scritto:
ferretti davide ha scritto:
Io posso dire che tutti i selvatici cacciati hanno una sorta di difficolta',specialmente la migratoria,
praticando parecchi tipi di caccia a specie diverse spesso accade che le condizioni ottimali per sparare ad un selvatico abbiano numerose variabili.
Ed ecco che il selvatico creduto piu' facile diventi il piu' tecnico,il piu' faticoso da incarnierare.
I fattori come ben sapete sono tanti:
1) vento;questo penso sia il piu' importante,ma spesso nella giornata puo' variare.....
2) mimetismo; altro fattore importantissimo....
3)postazione azzeccata; a volte pochi metri fanno la differenza.....
4)gioco;non puo' essere posizionato senza nessun criterio....
5)tempismo;la decisone di sparare nel momento giusto puo' darti maggiori soddisfazioni....
6)comportamento dei selvatici in quel giorno;a volte e questo e' il bello della caccia,pur essendoci assicurati tutti i punti menzionati,qualcosa non funziona e mai sapremo il perche'....
7)cartuccia adeguata;....
8)infine,ma non meno importante buona mira e marcatura delle prede abbattute per poi non perderle e qui dipende molto dall'ambiente che ci circonda......
detto questo penso che il selvatico a cui si possa attribuire queste molteplici difficolta' e di conseguenza abbatterlo ha un sapore particolare ........ l'anatide......!!....

anche se bisogna dire tutto quello che concerne la caccia alla migratoria da capanno sposa queste variabili e che possono mutare in difficolta' maggiori se il selvatico viene a gioco singolo o in branco,.....a questo punto dico pavoncella in branco.....!!..dopo la prima fucilata non riesci ad individuarne un'altra ...!!..ciao Davide....
[20] [20] [eusa_clap.gif] sono con Davide!!

Confermo anch'io, l'anatra ti da un'emozione particolare!
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

NON HO MAI SPARATO A UN CINGHIALE, PERO NE HO VISTI PARECCHI SCHIZZARE DALLE MACCHIE, NON SARA' X NIENTE FACILE.............DATO CHE HAI UNA SOLA PALLA........
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

beccaccino in terreno ghiacciato(ti parte parecchi metri piu' lungo e se avanti con la stagione rimane basso per molti metri mimetizzandosi col terreno) bufalo ferito in carica sotto i 15 metri ahahahaha o l'ammazzi o t'ammazza VOGLIO VEDE' IL CULO COME FA' ahahahaha saluti
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

tortora in falcata.......beccaccino.....tordo allo schizzo durante la scaccia......i tiri che più temo e che più amo....concordo comunque con Ferretti nel dire che le circostanze e i fattori (vento ecc.) condizionano molto la "balistica"...
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

ferretti davide ha scritto:
Io posso dire che tutti i selvatici cacciati hanno una sorta di difficolta',specialmente la migratoria,
praticando parecchi tipi di caccia a specie diverse spesso accade che le condizioni ottimali per sparare ad un selvatico abbiano numerose variabili.
Ed ecco che il selvatico creduto piu' facile diventi il piu' tecnico,il piu' faticoso da incarnierare.
I fattori come ben sapete sono tanti:
1) vento;questo penso sia il piu' importante,ma spesso nella giornata puo' variare.....
2) mimetismo; altro fattore importantissimo....
3)postazione azzeccata; a volte pochi metri fanno la differenza.....
4)gioco;non puo' essere posizionato senza nessun criterio....
5)tempismo;la decisone di sparare nel momento giusto puo' darti maggiori soddisfazioni....
6)comportamento dei selvatici in quel giorno;a volte e questo e' il bello della caccia,pur essendoci assicurati tutti i punti menzionati,qualcosa non funziona e mai sapremo il perche'....
7)cartuccia adeguata;....
8)infine,ma non meno importante buona mira e marcatura delle prede abbattute per poi non perderle e qui dipende molto dall'ambiente che ci circonda......
detto questo penso che il selvatico a cui si possa attribuire queste molteplici difficolta' e di conseguenza abbatterlo ha un sapore particolare ........ l'anatide......!!....

anche se bisogna dire tutto quello che concerne la caccia alla migratoria da capanno sposa queste variabili e che possono mutare in difficolta' maggiori se il selvatico viene a gioco singolo o in branco,.....a questo punto dico pavoncella in branco.....!!..dopo la prima fucilata non riesci ad individuarne un'altra ...!!..ciao Davide....
Concordo pienamente con tutto quello che hai detto ma , forse ti 6 dimenticato una cosa , x me importantissima: la posizione dei piedi rispetto alla provenienza degli uccelli e tenere sempre e ripeto SEMPRE lo "stumento" pronto all'uso e mai appoggiato alla parata ...........ciao Marco. [5a] [5a] [5a]
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Tortora e alzavola di passata alla mattina a scuro!!
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Concordo, il becaccino ! Anche se, seppur meno "nobile", anche saprare agli storni non é almeno per me facilissimo.
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Gianni ha scritto:
Anatre tutte, in particolare il moriglione.
Premetto che non sono un cacciatore di anatre, ma una sera con un mio amico esperto di acquatici ho avuto l'occasione di sparare a un moriglione. E' arrivato come un missile e sono riuscito a malapena a sparare due colpi entrambi dietro di un paio di metri chiaramente.
Una velocità impressionante......
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

beccaccino - alzavola - coniglio selvatico (...solo nel fitto)
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

beh anche io concordo con ferretti..però c'è da dire che alla fine il selvatico più veloce ci dara sempre più filo da torcere..basta considerare che l'alzavola riesce a raggiungere i 112 kilometri orari!!..molto meno della tortora che arriva a circa 90 kilometri orari..però bisogna anche vedere come ci arriva a questi 90!!..anche il colombaccio raggiunge i 90, però è molto più goffo della tortora..quindi quello che fà la differenza, oltre al luogo in cui ci troviamo è LA RAPIDITA' DI VOLO di una determinata specie e le acrobazie che riescono a compiere..
quindi per me i più difficili sono la tortora, il beccaccino e il tordo(compreso il merlo) non è da ignorare perchè è molto rapido nei movimenti..quando ti passa filo filo l'erba e non hai molto spazio a volte senti solo lo "ZIP ZIP" e arrivederci!!..
sotto ferma del cane invece la beccaccia sà destreggiarsi molto nello sporco!!
continuate a dire la vostra amici!..per ora mi sembra in vantaggio il beccaccino..
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

El divino ha scritto:
kurzhaareton ha scritto:
[quote="El divino":3ff6ilrl]Pernici rosse che si gettano nel vuoto [5a]

Beato te Michele che le puoi vedere ancora.

Per me il selvatio più difficile è l'alzavola sono delle saette quando senti il bip è tardi e ancora devo imbracciare ovviamente sto parlando di aspetto / passaggio diverso ovviamente se curano come diverso è per il beccaccino se è sotto ferma.

Io purtroppo nonho ancora cani beccaccinisti ma il bracco alcuni li ferma (dopo anni di lavoro)...bhe garantisco che cambia la musica (per loro) che altrimenti allo schizzo le suonerebbero a me!!!!

Matte nel posto dove sei andato ad allenare a becche qualcuna c'è..bisogna aspettare le covate(se escono)..quelle rimaste sono laureate..stanno vicino a strada e vacche [5a][/quote:3ff6ilrl]


[meaculpa.gif] si credo anche e sopprattutto il versante che ho fatto .... infatti mi sembrava da lepri e pernici ma non certo da beccacce .... o meglio ce l apuoi anche trovare inquei prati ma credo solo in rarissimi frangenti....comunque quel posto devo girarlo bene inquanto dal versante opposto mi sembrava un roccione ...... mha ...... [26]
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Beccaccino, pernice in Ojeo e certi tordi... professori !
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

tortora,beccaccino e il tordo la mattina o alla sera,quando in monte passa come un mig,è una cosa impresionante,ma una sensazione altrettanto forte quando la stoccata va a segno,dal momento che senti lo zip, in pochi secondi devi fare tutto!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto