QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE????

keccolino91

Cacciatore (10/100)
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
432
Punteggio reazioni
0
Località
bisignano (CS)
scrivete quì qual'è per voi il selvatico più difficile da colpire..
mi raccomando, rispondete numerosi così alla fine tireremo le somme e vedremo quale selvatico si aggiudicherà il primo posto!!..
a voi la parola...
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

se fosse possibile parificare le condizioni di tutti,penso anche io che il beccacino sia la vera "saetta alata"
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

il beccaccino , e la coturnice che picchia a valle -
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Io posso dire che tutti i selvatici cacciati hanno una sorta di difficolta',specialmente la migratoria,
praticando parecchi tipi di caccia a specie diverse spesso accade che le condizioni ottimali per sparare ad un selvatico abbiano numerose variabili.
Ed ecco che il selvatico creduto piu' facile diventi il piu' tecnico,il piu' faticoso da incarnierare.
I fattori come ben sapete sono tanti:
1) vento;questo penso sia il piu' importante,ma spesso nella giornata puo' variare.....
2) mimetismo; altro fattore importantissimo....
3)postazione azzeccata; a volte pochi metri fanno la differenza.....
4)gioco;non puo' essere posizionato senza nessun criterio....
5)tempismo;la decisone di sparare nel momento giusto puo' darti maggiori soddisfazioni....
6)comportamento dei selvatici in quel giorno;a volte e questo e' il bello della caccia,pur essendoci assicurati tutti i punti menzionati,qualcosa non funziona e mai sapremo il perche'....
7)cartuccia adeguata;....
8)infine,ma non meno importante buona mira e marcatura delle prede abbattute per poi non perderle e qui dipende molto dall'ambiente che ci circonda......
detto questo penso che il selvatico a cui si possa attribuire queste molteplici difficolta' e di conseguenza abbatterlo ha un sapore particolare ........ l'anatide......!!....

anche se bisogna dire tutto quello che concerne la caccia alla migratoria da capanno sposa queste variabili e che possono mutare in difficolta' maggiori se il selvatico viene a gioco singolo o in branco,.....a questo punto dico pavoncella in branco.....!!..dopo la prima fucilata non riesci ad individuarne un'altra ...!!..ciao Davide....
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Per me il colombaccio, il tordo bottaccio allo spollo ed il beccaccino. Per quest'ultimo però non ho difficoltà nel prenderlo quando mi vola in avanti, basta essere pronti, ma quando mi passa sopra o di traverso in quanto è difficile calcolare l'anticipo. il colombaccio non sò mi è sempre rimasto ostico, ci sono stati dei giorni alla preapertura dove ne prendevo meno del 50%, diverse volte mi arrivano a tiro, bum bum bum e via, neanche una penna, boh.
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

beccaccino e tortora lanciata, frecce!
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Pe me sò tutti difficili...nun ne cojo uno [Trilly-11-11.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ...A parte gli scherzi, come dice giustamente il Ferretti (grande tiratore :wink: )i fattori che fanno un'animale "difficile" sono molteplici, per quel che mi riguarda l'animale più difficile...., è quello che più mi emoziona in quel momento, che sia una tortora(che tiro!!!)o un fagiano o un colombaccio,è l'emozione che fà di un selvatico,il tiro difficile o meno difficile (di facile non c'è nulla :wink: )
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

tortora in falcata.......beccaccino.....tordo allo schizzo durante la scaccia......i tiri che più temo e che più amo....concordo comunque con Ferretti nel dire che le circostanze e i fattori (vento ecc.) condizionano molto la "balistica"...
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Concordo, il becaccino ! Anche se, seppur meno "nobile", anche saprare agli storni non é almeno per me facilissimo.
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

beh anche io concordo con ferretti..però c'è da dire che alla fine il selvatico più veloce ci dara sempre più filo da torcere..basta considerare che l'alzavola riesce a raggiungere i 112 kilometri orari!!..molto meno della tortora che arriva a circa 90 kilometri orari..però bisogna anche vedere come ci arriva a questi 90!!..anche il colombaccio raggiunge i 90, però è molto più goffo della tortora..quindi quello che fà la differenza, oltre al luogo in cui ci troviamo è LA RAPIDITA' DI VOLO di una determinata specie e le acrobazie che riescono a compiere..
quindi per me i più difficili sono la tortora, il beccaccino e il tordo(compreso il merlo) non è da ignorare perchè è molto rapido nei movimenti..quando ti passa filo filo l'erba e non hai molto spazio a volte senti solo lo "ZIP ZIP" e arrivederci!!..
sotto ferma del cane invece la beccaccia sà destreggiarsi molto nello sporco!!
continuate a dire la vostra amici!..per ora mi sembra in vantaggio il beccaccino..
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Beccaccino, pernice in Ojeo e certi tordi... professori !
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

tortora,beccaccino e il tordo la mattina o alla sera,quando in monte passa come un mig,è una cosa impresionante,ma una sensazione altrettanto forte quando la stoccata va a segno,dal momento che senti lo zip, in pochi secondi devi fare tutto!!
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

per me Il tordo Botaccio allo spollo , qui da noi sono nei vigneti...........pure il beccacino non è facile.....
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Tordi di passo al buio alla mattina. Si sente lo zip e si spara alle ombre. Elettrizzante!
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

fin ora la classifica è:
BECCACCINO 13
TORDO 9
TORTORA 4
COTURNICE 3
BECCACCIA 2
PAVOLCELLA 1
ANATIDI 1
COLOMBACCIO 1
MINILEPRE 1
FRULLINO 1
STORNO 1
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

keccolino91 ha scritto:
fin ora la classifica è:
BECCACCINO 13
TORDO 9
TORTORA 4
COTURNICE 3
BECCACCIA 2
PAVOLCELLA 1
ANATIDI 1
COLOMBACCIO 1
MINILEPRE 1
FRULLINO 1
STORNO 1
Interessante sondaggio anche se a volte per me non rispecchiano la verita' assoluta...
ma se si parla di migratoria in forma vagante penso anche l'allodola alla "burrita "come diciamo noi nel Ferrarese, e' un tiro assai difficile...penso quanto il beccaccino se non di piu'....ciao Davide...
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Io dico senza dubbio il beccaccino, ma il tordo allo spollo da del filo da torcere a tutti, personalmente sono molto avvantaggiato perche sento benissimo lo zip e quindi lo aspetto già incannato [5a] , la tortora è un altro bel match quando in velocità scarta.-
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Per me i piàù difficili sono tortora, e tordo alo spollo e allo scaccio, per il semplice motivo che cacciandoli fra le macchie o negli uliveti si ha pochissimo tempo epr imbracciare e sparare, mentre la tortora anche nel pulito è imorevedibile e agilissima!
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

il selvatico più difficile è quello che si tira una volta l'anno....perchè impreparati dopo mesi di "digiuno" e perchè sparisce dopo un giormo: la tortora [Trilly-11-11.gif]
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto