Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Corey, spero che tu e le armerie abbiate ragione ma a me lo ha detto un presidente FIDC. Io del resto, non condanno la non preapertura, perchè se ce la diciamo tutta è per lo più dettata dalla gran voglia di ritornare dopo 9 mesi di inattività a vivere la nostra passione che non dalla vera utilità della stessa. Quello che a me non va giù è il motivo di queste assurde restrizioni sulle date e la regolamentazione del calendario. Nessuno va a monitorare effettivamente niente, si parla ad intuito e per sentito dire. Forse solo noi cacciatori ad esempio ci siamo accorti che la quaglia in alcune zone della Calabria è diventata stanziale e che i grandi ripassi non sono più come fino a qualche tempo fa a ridosso dell'ultima settimana di ottobre, bensì grandi numeri si riescono a contare da novembre inoltrato in poi. Speci nocive come gli storni che ogni anno arrivano in stormi sempre più numerosi e che tutt'oggi sono ancora speci protette. Pale eoliche senza criteri che sviano la maggiorparte dei flussi della migratoria. Continue immissioni di fauna da ripopolamento senza prima un' adeguata azione di ridimensionamento delle speci nocivi (volpi, corvi, gazze...). Credo pertanto che ci sia bisogno di un buon tavolo di concertazione fra Regione e sigle sindacali per un più corretto disciplinamento della materia e lasciare un pò da parte le varie retoriche che non servono a nessuno, basta fare gli ambientalisti a scopo di lucro o continuare ad insistere nel voler far credere che il "cacciatore è il nemico di capuccetto rosso", solo perchè è facile agli occhi dell'opinione pubblica far passare per cattivo un uomo col fucile in spalla, a discapito di tutto quello che questo comporta. Ogni anno si registra sempre in aumento il calo del nostro turismo venatorio. Ci sono sempre meno bresciani, toscani e tanti altri ospiti nel periodo delle lodole, questo a discapito anche dell'economia locale. Nessuno prende esempio dalla Toscana che ha saputo manipolare il turismo venatorio per farlo diventare una delle arterie importanti dell'economia territoriale. Scusate se vi ho forse tediato con questo mio sfogo ma è quel che penso.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

ANTEPRIMA CALENDARIO VENATORIO 2011 - 2012 CALABRIA (tratto dal sito dell'Associazione Giovani Cacciatori di Reggio Calabria)

Fonti ufficiose:

La Caccia in Calabria dovrebbe aprirsi l'1 Settembre ma solo alla tortora e con giornate fisse fino al 18 (giorno di apertura del colombaccio)
Per la quaglia si dovrebbe aspettare il 10 o 11 Settembre.
La chiusura è stata fissata al 31 gennaio (per CORVIDI e il colombaccio) con caccia al tordo e alla beccaccia che si chiude al 20.

Da sottolineare che l'associazione Giovani Cacciatori, con il desiderio di ridurre la pressione venatoria sulle specie oggetto di caccia e sull'agricoltura, ha inviato il seguente documento che consentito di spostare la chiusura della caccia ai CORVIDI al 31 gennaio:

NOTA: L'Associazione ha deciso di insistere sulla questione corvidi al fine di incentivare nel cacciatore l'idea che è propria del ruolo ricoperto, ossia quello di sentinella del territorio, in accordo con i principi ispiratori e gli obiettivi etici dell'associazione Giovani Cacciatori. L'associazione ha molta fiducia nei cacciatori che, certamente, . E' necessario che i cacciatori, i quali giustamente vogliono e devono andare a caccia come vogliamo andarci noi Giovani Cacciatori, si uniscano e interiorizzino il messaggio che l'associazione ha lanciato, al fine di contribuire in maniera sensibile alla riduzione di una popolazione di corvidi che sta sollecitando oltre misura l'ecosistema in cui viviamo

CORDIALE RINGRAZIAMENTO ALL'ASSESSORE M. TREMATERRA

Reggio Calabria 18/07/2011

Gent.mo Assessore Agricoltura Foreste e
Forestazione della Regione Calabria
On. Michele Trematerra

http://www.giovanicacciatori.it/home.html


Tralasciando la questione corvidi di cui si è discusso nei post precedenti, questo conferma quanto probabilmente si sa in giro, per cui la preapertura diciamo che è salva ma niente 10 giorni di febbraio!
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

L'anno scorso gli anticaccia ( non chiamateli ambientalisti o animalisti o ecologisti) hanno fatto ricorso al TAR; se è vero che da parte dei politici calabresi ci sono state tutte le scorrettezze che voi dite, perchè nessuna associazione venatoria,Anuu compresa, ha fatto ricorso al TAR o alla magistratura?
Perchè si va incontro a problemi o a spese da sostenere?
E noi cacciatori perchè paghiamo annualmente chi ci deve tutelare e rappresentare?
E' solo un'opinione personale, secondo me riuscirete a recuperare credibilità solo se otterrete l'apertura al colombaccio per il 18 settembre.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

alessandro ha scritto:
personalmente credo si possa parlare di giorni guadagnati per la lepre, ma non certo per il colombaccio, o meglio sono guadagnati ma praticamente inutili. ciò che è possibile fare all'apertura è praticamente impossibile ripeterlo dopo; faccio un esempio banale ma che rende l'idea di cosa voglio dire, è come se ad un invito di matrimonio ci si presentasse il giorno dopo.

Io invece credo il contrario: la popolazione di colombacci è abbastanza consistente da noi, di lepri io non ne ho vista manco una da me finora, forse a Nord della Calabria la stanziale ci sarà di più, ma io qua anche andando a vedere anche ad esempio nella cartografia delle aree vocate per le specie stanziali visibile nel sito dell'ATC RC2 che sono pochissime, ho i miei dubbi che convenga andare più a caccia di lepri che di colombacci a settembre. Io penso dunque che il guadagno c'è per il colombaccio che per la lepre personalmente. Ovvio che i primi giorni di settembre sono il clou della caccia al colombaccio da noi, però anche dopo penso che uno si diverte lo stesso..
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Quindi se è stato prorogato quello precedente non ci dovrebbero essere problemi, abbiamo un piano faunistico comunque valido, altrimenti in caso contrario, è inutile stare qui a discutere, la preapertura non si può fare.
Ma con il riscorso dell'anno scorso al tar non avevano sospeso anche la proroga del piano faunistico?
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Perché non li postate tutti su di un unico argomento? Basta specificare di cosa si sta parlando (Calabria o Sicilia per ognuno dei cal. ven.) senza creare tutte queste pagine.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

la manifestazione di protesta e' giorno 12 agosto e non giorno 16 come hanno scritto alcuni
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

noi extra regionali non stiamo tranquilli per niente.... LEGGETE BENE!!!!!! potremmo esercitare la caccia in base al diritto di reciprocita', i cacciatori di altre regioni possono accedere in sicilia solo se anche nella loro regione vi e' preapertura per la stessa specie e per la stessa data..... quindi noi calabresi non potremmo cacciare il colombaccio giorno 10 settembre visto che da noi si apre in data diversa cioe' giorno 1 ottobre.... quindi in poche parole FOTTUTI non vi faremo nessun versamento da 84 euro almeno spero che tutti i calabresi non diano un soldo alla regione sicilia.

ULTIMA NOTIZIA MI E' STATO RIFERITO CHE SI STA ORGANIZZANDO A REGGIO CALABRIA UNA MANIFESTAZIONE DI PROTESTA PER DOMENICA 28 AGOSTO, INFORMIAMOCI TUTTI AMICI CACCIATORI E PARTECIPIAMO COMPATTI. MI E' STATO DETTO CHE PRESSO L'ARMERIA MARTINO SI STANNO ORGANIZZANDO, INFORMIAMOCI SULLA FONTE SE E' SICURA O MENO E SPARGIAMO LE VOCI A PIU' NON POSSO PER ESSERE TANTI E COMPATTI
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Marbizzaboy ha scritto:
alessandro ha scritto:
personalmente credo si possa parlare di giorni guadagnati per la lepre, ma non certo per il colombaccio, o meglio sono guadagnati ma praticamente inutili. ciò che è possibile fare all'apertura è praticamente impossibile ripeterlo dopo; faccio un esempio banale ma che rende l'idea di cosa voglio dire, è come se ad un invito di matrimonio ci si presentasse il giorno dopo.

Io invece credo il contrario: la popolazione di colombacci è abbastanza consistente da noi, di lepri io non ne ho vista manco una da me finora, forse a Nord della Calabria la stanziale ci sarà di più, ma io qua anche andando a vedere anche ad esempio nella cartografia delle aree vocate per le specie stanziali visibile nel sito dell'ATC RC2 che sono pochissime, ho i miei dubbi che convenga andare più a caccia di lepri che di colombacci a settembre. Io penso dunque che il guadagno c'è per il colombaccio che per la lepre personalmente. Ovvio che i primi giorni di settembre sono il clou della caccia al colombaccio da noi, però anche dopo penso che uno si diverte lo stesso..
Mi dispiace ma nn sn d accordo...io avrei preferito io 10 giorni in piu per il sassello...
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Ragazzi Blocchiamo l'autostrada facciamo bordello a manetta.... [sportschiri.gif] Vediamo se sti politici abbassano la cresta [censored.gif]
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

amici ho mandato una e mail all assessore trematerra x avere info sul calendario e m ha risposto che domani lo porterà in giunta... speriamo bene :wink:
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

anke secondo me il calendario rimane quello approvato il 5 agosto..
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

BRAVO "adorno" !! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] Anche se anch'io tempo fà sul discorso modifiche avevo detto anche questo, comunque, in più, aggiungo, che vorrei sapere tanto a chi vengono queste meravigliose idee di aprirla giovedì 1, poi sabato 3 e domenica a casa.....il mercoledì non esiste più...fino al 18, ma date scusate il termine "a ****!" [eusa_naughty.gif] MA DA DOVE GLI VENGONO QUESTE BRILLANTI INIZIATIVE??? FORSE LE HANNO TROVATE NELL'UOVO DI PASQUA!!! COSE DA PAZZIIIIIIIIIIIIII!!! La Legge 157/92 la rispettano quando gli conviene a loro??????' ****!! [6] [6] :evil: :evil:
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Quello che più salta agli occhi è che non essendoci riusciti con i referendum a chiudere la caccia, ci riusciranno indirettamente con tutte queste restrizioni, limitazioni e false misure di salvaguardia delle specie cacciabili. Penso siate tutti a conoscenza delle pubblicazioni di Stincardini della ANLC, dove si mette in evidenza la realtà della situazione sulle date di apertura e chiusura della caccia, sui periodi pre-nuziali e sulle partenze delle specie cacciabili che più ci interessano, tutte dopo del 31 GENNAIO, ma nonostante ciò, c'é chi (leggi Renda) si ubriaca col motto "diamo la caccia ai cacciatori", senza fare , nelle sedi appropriate, il braccio di ferro per ottenere un periodo di caccia che si possa chiamare tale. Penso che l'unico modo per far capire alle AAVV che ci devono tutelare, è proprio quello di non fare la tessera associativa con loro, ma farla per conto nostro, anche se fin'ora solo dalla ANLC ho visto qualcosa di concludente. La loro (ANLC) battaglia dev'essere quella di far rispettare ciò che dicono i testi scientifici, comprese anche le pubblicazioni dell'ISPRA (!!!!). La baggianata più eclatante è concentrare i cacciatori di beccacce tutti il sabato e la domenica, creando una pressione venatoria tale da far commettere le sregolatezze, e ammettendo (cosa più importante !!!) che LA BECCACCIA E' CACCIABILE FINO ALLA CHIUSURA DELLA CACCIA, IL 31 GENNAIO. E allora che mi significano i giorni fissi, le limitazioni di carniere se poi al passo ne muiono più di quelle alzate con i cani? Quindi sono tutte questioni di "lana caprina", argomenti cioé che non hanno alcun fondamento scientifico, come loro vogliono dare ad intendere, ma mirano soltanto a declassare il tema caccia ad un livello di poca importanza, con nessun riflesso sull'economia che gli ruota attorno (indotto, ristorazione, alberghiero, energetico,ecc. ecc.) per poter poi dare la stoccata finale asserendo che la stessa è anacronistica e che quindi non ha più ragione di esistere.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

E' inutile stare a dire questo è giusto o questo è sbagliato, in Calabria il periodo giusto e lo sappiamo tutti senza fare alcun danno è dalla terza decade di agosto a fine febbraio con apertura a quaglia, tortora, colombaccio e nocivi
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Caro CleverForEver, hai ragione, io ho già detto la stessa cosa: non ha senso aprire la caccia il 1 settembre senza il colombaccio, meglio fare apertura unica alla terza domenica di settembre e chiusura generale il 31 gennaio così come vuole la legge 157/92. Non stiamo chiedendo niente di trascendentale.
L'apertura anticipata per le tortore aveva senso tanti anni fa quando la data corrispondeva al 18 agosto, oggi che la aprono il 1 settembre, le tortore sono già andate quasi tutte via, quindi noi siamo solo esposti al rischio di andare in torto se ci lasciamo tentare dai colombacci che invece abbondano.
Aprire poi la caccia ai colombacci il 1 ottobre è tardi perchè oramai i campi sono quasi tutti arati ed gli stessi colombacci cambiano abitudini e luoghi disperdendosi.
Il loro scopo è farci andare a caccia quando non c'è niente.
Dobbiamo anche ammettere che fra cacciatori non c'è molta unità di vedute, già fra noi migratoristi abbiamo delle lievi divergenze, ma ci sono i cacciatori di cinghiali che se ne fregano dei nostri problemi anzi sono anche contenti, pensate che in armeria non hanno nemmeno firmato una semplice petizione che contestava il calendario venatorio calabrese. Che vergogna. Questa è la solidarietà fra cacciatori?
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Anche se è saltata la fase di preapertura l'ANUU Calabria continuerà a trattare per l'apertura del colombaccio al 18 settembre?
In fondo, anche la legge 157/92 lo prevede.
E' così difficile ottenere questo?
Gli anticaccia riescono ad ottenere tanto ed i nostri rappresentanti regionali non sanno far valere una legge dello Stato.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Monello87 ha scritto:
Ragazzi Blocchiamo l'autostrada facciamo bordello a manetta.... [sportschiri.gif] Vediamo se sti politici abbassano la cresta [censored.gif]

E che vuoi che gliene freghi. Metteremmo disagi solo ai poveri cristi.
Piuttosto meglio scaricare camiate di **** sotto le loro case. Per quello sono d'accordo anche io!!!!
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Io dico solo una cosa ed è che siamo messi proprio bene,se non si fa qualcosa è finita, sarà una lenta agonia che ci portera alla scomparsa per la felicità di qualche bast...do animalista
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

dome.. ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
Il discorso purtroppo è tutto incentrato sui ricorsi e sui Key Concepts, se non li rispettiamo gli ambientalisti ci fanno ricorso al TAR e poi facciamo come l'anno scorso che a novembre dovevamo stare a casa. Il problema è a monte, ormai la caccia vera è all'estero, la caccia ci sarebbe anche qua in Italia ma con tutte queste limitazioni ci rendono la vita impossibile e basta. Io quello che continuo a dire sempre e non mi stancherò mai è questo: boicottiamo le AA.VV principali locali passando alla privata che si fa la cosa migliore o facendola in altre associazioni venatorie "minori", non votiamo più certi personaggi e sosteniamo Caccia Ambiente con le tessere e i voti. Altro da fare non c'è. Tutto sta a noi, "armi" civili ne abbiamo, sta a noi sfruttarle.

le intenzioni di caccia e ambiente (ho fatto io stesso la tessera qualche settimana fa) parlando con un presidente di una nota associazione in piemonte, mi è stato riferito che sono quelle di presentarsi in politica, e siamo punto e capo. NON AVETE ANCORA CAPITO UN BEL NULLA.

Si invece dagli i soldini alle AA.VV che poi avrai il coltellino che ce lo possiamo ficcare nello stomaco. Se noi non portiamo avversari POLITICI che contrastino i POLITICI ANTICACCIA presenti a sinistra e destra per non parlare di partiti come i Verdi che sono appositi per queste cose, noi A LIVELLO POLITICO CHI ACCIDENTI ABBIAMO? Votiamo Berlusca di nuovo che è riuscito ad arrivare dove non è arrivata la sinistra? Votiamo la stessa sinistra? A chi votiamo? Dimmelo tu io a chi devo dare il mio voto per sostenere la mia passione! Ancora alle associazioni vai pensando? Mah...
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Cesare81 ha scritto:
Clever
iL fatto è che non è solo una questione di specie ma anche di periodo e tempi di caccia infatti privilegiare una apertura unica ritardata per 5 o 6 colombacci non significa solo perdere sicuramente le tortore che invetabilemnte saranno già partite ma anche perdere tante giornate di caccia quasi un mese intero.
E' proprio quello che vogliono gli anticaccia è una volta che si prende un strada sono sicuro che non si ritornerà indietro le cose non potranno altro che peggiorare, la preapertura c'è la siamo giocata per sempre, si finirà con l'aprire sempre alla terza, e quando il primo giorno di settembre sarà lunedi l'apertura si farà il 21 settembre.

Del resto se si sparano solo il primo giorno e dopo scompaino si spostano perchè per un giorno perderne tanti altri?
Poi se si inserisce anche solo per il 1 settembre anche il colombaccio non ci sono comunque problemi.


Si ma infatti io dico è meglio la pre-apertura che stare a casa.. però se la aprono solo alla tortorta, sono devi veri cretini.. Parlo del mio paese, perchè qui il 1 settembre se vai a tortore è come se andassi a tordi d'estate.. Poca roba.. Mi dedicherò ai nocivi, o come l'anno scorso non aprono neanche quelli? !!!
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Se è come dite, quest'anno colombacci non se ne sparano, ce li possiamo scordare.
Come sentono sparare, fino a quando si aprirà a loro, spariranno nei mega parchi e chi si è visto si è visto.
Ormai è risaputo, stanno usando una tecnica fina e psicologica per relegarci in pochissimi spazzi, sia di territorio che di leggi e normative, al fine di farci stancare e posare il fucile per sempre.....che peccato!!!
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

-pointer- ha scritto:
adorno ha scritto:
Egregi rappresentanti delle associazioni venatorie, adesso si vede la vostra forza, vediamo cosa riuscirete a fare in seguito alle proteste nei confronti di questo calendario, vediamo cosa riuscirete fare di fronte all'assessore, vediamo come riuscirete a far prevalere, almeno una volta le nostre idee, e non sempre quelle degli anti caccia, ditelo ai politici che hanno chiuso, i nostri voti non li avranno più. I nostri voti convergeranno solo verso un un partito che la caccia la tiene già per nome.
MA MI SPIEGATE PERKè ORA!!???NN DICO IL16-5 MA DALL'1-7 PERHè NN SONO STATI FATTI RICORSI PER IL RITARDO DELL'USCITA DEL CALENDARIO!!?PERCHè ORA PARLANO DI PROVVEDIMENTI DIMISSIONI ECC ECC!!!!A MIO MODESTO AVVISO è TARDI MOLTO TARDI SE C'è LA FARANNO PARTENDO DA ORA SI POTRA AVERE QUALCOSA PER IL TORDO A GENNAIO E CHE NN CI VENGONO A PRENDERE IN GIRO CHE AD AGOSTO SE NE FREGANO DI NOI TUTTI;)PERCHè SONO IN FERIE!!! [Trilly-77-24.gif] !!!QUINDI NN CI RESTA CHE FARE LA PRESENZA IL 12 E FARGLI VEDERE QUANTO SIAMO STANCHI E QUANTO ANDRANNO A PERDERE UN ABBRACCIO W LA CACCIA
Secondo me la rispsta ai tuoi perchè è perchè era già studiato tutto a tavolino. Non fate le assicurazini dalle AAVV. Io con la spreranza che il 1° settembre da voi si sparasse il colombaccio, ho spostato anche le ferie [****.gif] [meaculpa.gif]: Purtroppo ci hanno feregato a tutti. Pensa che neanche un mese fa con gli amici calabrasi pensavamo già a che ora andare a prendere il posto il menù da preparare visto che saremmo andati da due giorni prima invece tutto svanito peccato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto