Buongiorno
dopo molte prove effettuate da me e conoscenti con le over 100 commerciali le probabilità di abbattimento sono molto poche , mentre con cartucce create per il proprio fucile si arriva a un buon 50% di probabilità , questa è la mia esperienza ciao


Al volo non credo.
A fermo, se non ci si spinge oltre gli 80-90 metri le probabilità sono molte di più del 50%. (ricarica casalinga).
 
Re: aiuto cartucce tiro alla bottiglia

con la bottiglia da fermo? e che difficoltà c' è con una carica a pallini?
Anche TEX Willer a quella distanza avrebbe qualche problema.......................ciaoo
 
Re: aiuto cartucce tiro alla bottiglia

vik80 ha scritto:
Il nostro regolamento in abruzzo prevede che per ogni iscrizione si devono fare 3 tiri ,quindi per ottenere il punteggio massimo ne devi rompere non solo 1 ma 3 alla distanza massima prefissata e le bottiglie rotte per essere valide o si devono rompere completamente o devi ''accorciarla'' in pratica se l'altezza rimane invariata non viene considerata rotta.così facendo il punteggio viene determinato dai metri esempio se rompo 2 bottiglie a 100mt e una a 95mt il punteggio da me ottenuto sarà 295.
Le cartucce finite devono pesare meno di 56 grammi l'una e non devono essere a palla unica.
In che data c'è la gara e dove,sono nei paraggi prossimamante.......ciaoooooo
 
Ciao Gaetano, ti credo sulla parola che i colombacci si fulminano a 150 mt. Ma da te si puo' andare a caccia con una contraerea?

hahah,quasi,apparte gli scherzi ,questa stagione ne ho presi 2 posati in un gelso bianco (stimo più di 100 mt), essendo che si trova in un punto scomodo per avvicinarmi , ho deciso di portare queste cartucce nel gilet, quado mi capita di vederne posati qualche botta gli e la do,certo non e facile come si potrebbe pensare abbatterne uno, quelli che se ne vanno sono molto più di quelli che cadono ,saluti
 
Re: aiuto cartucce tiro alla bottiglia

Queste cartucce ,un noto negozio che vende però solo munizioni nelle mie zone li prepara lui stesso e li vende 90 centesimi l'una ,un mio amico li ha provati ad alcuni"rubapesci neri" posati nei laghettie e addiruttura a volo a circa 70-80 metri, entrambi andati a segno con successo,caduti smontati,saluti
 
Re: aiuto cartucce tiro alla bottiglia

Nunzio ha scritto:
con la bottiglia da fermo? e che difficoltà c' è con una carica a pallini?

tu dici?????????' prova e dacci la risposta, vedi che devi rompere una bottiglia di vetro a 130 metri [rire.gif]
 
Re: aiuto cartucce tiro alla bottiglia

Io aggiungo anche della polvere tipo borotalco all'interno del contenitore porta pallini così riesco a capire a che distanza avviene il capotamento.
 
Re: aiuto cartucce tiro alla bottiglia

Ovvio che la differenza la fa la cartuccia: alla bottiglia ci arriva il piombo, non il fucile!
Ad ogni modo "il manico" ha sempre un ruolo importante in questa pratica di tiro.

Saluti
 
Re: aiuto cartucce tiro alla bottiglia

Perché no? :?
In attesa della risposta di Carmelo, provo io...
Il 20 ha meno pallini (traducibile in meno speranze di rottura) ma è un calibro versatilissimo!
È un po' controproducente, ecco!
 
Re: aiuto cartucce tiro alla bottiglia

Ciao Carmelo, non avevo ancora notato la sua risposta quando ho risposto a killer92: che dire, strepitoso! [eusa_clap.gif]
Un lavoro preziosissimo per me e per tutta la comunità Migra!
Finalmente adesso ho un'idea su tali cartucce mai viste prima d'ora.
Premetto che proverò ad assemblarne alcune e a tal proposito premetto altresì che le farò senz'altro qualche altra domanda, se possibile! :)
 
Re: aiuto cartucce tiro alla bottiglia

CARI AMICI è DA TANTI ANNI CHE IN CALABRIA SI EFFETTUA IL TIRO ALLA BOTTIGLIA, PRIMA IL BERSAGLIO ERA UN PIATTO A DISTANZA DI 100MT, VISTA LA TROPPA FACILITà AL TIRO SI è PASSATI ALLA BOTTIGLIA DA 2LT MA A DISTANZA DI 130 MT, POI SI è PASSATI ALLA BOTTIGLIA DA UN LT E ORA STIAMO SPARANDO QUELLA DA 750 ML CON OTTIMI RISULTATI A 130 MT. LASCIA STARE QUELLE POLVERI E USA A0 O KEM 350 OTTIME PER QUESTO TIRO E I CONTENITORI DA USARE SONO GLI H30 TUBO GUALANDI. CIAO CIAO [spocht_2.gif]
 
Re: aiuto cartucce tiro alla bottiglia

Buonasera a tutti e grazie mille per le risp ,cmq quello che nn capisco e come è composta la cartuccia che si spara in questa "specialità" cioè:
Com è strutturata ?
Nella carica è sempre presente il piombo oppure no?
Potete elencarmi alcuni esempi di caricamento?
Grazie ancora
un saluto
LUIGI
P. S. per Giovannit meno male che il tizio del gioco erotico era povero mi immagino se poteva permettersi la bottigliona grande di champagne [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: aiuto cartucce tiro alla bottiglia

per beretta- in questo tipo di tiro non c'è un regolamento standard, il fucile non ha importanza e nemmeno la canna tutto stà nel regolare la cartuccia nel proprio fucile, (principalmente sovrapposto) ma va bene pure semiautomatico, i pallini che si usano sono principalmente 0 - 3/0. fattore importantissimo il manico.
 
Re: aiuto cartucce tiro alla bottiglia

un esempio come caricare la cartuccia. bossolo con innesco (615-616) in base alla polvere, polvere, bior pallettoni di adeguata altezza,contenitore gualandi H30 con carica di pallini inserito nel bossolo in modo capovolto e orlatura. da regolare da fucile in fucile. preferibile strozzatura 3*
 
Re: aiuto cartucce tiro alla bottiglia

topper ha scritto:
Nunzio ha scritto:
quindi è piu una gara a chi assembla meglio una cartuccia per tirare a questa distanza?
è una gara dove si deve essere ottimi caricatori, conoscitori della balistica interna, esterna e terminale nonchè ottimi tiratori......non ti basta.....ce deve fare di più un concorrente !!!!

Nunzio, tienitelo per te,....non dirlo alla nonna.
 
Re: aiuto cartucce tiro alla bottiglia

Giorno Pap, puoi illuminare anche me? :D
Il tiro alla bottiglia mi sta davvero affascinando e visto che tra pochissimo avrò del tempo libero, vorrei provare a fare due tiri! :D
 
Re: aiuto cartucce tiro alla bottiglia

E' possibilissimo farle anche in cal.20 ma posso confermare che dal punto balistico è molto più facile fare "girare" correttamente una cartuccia del cal.12 in luogo di una in cal.20, il problema più grande è rappresentato dalla mancanza sul mercato di borre tubo adattabili a tale scopo, per cui bisogna autocostruirsele "lavorando" alcune vecchie borre del passato "CLEVER" oppure le attuali "ANTIGELO NSI" o le "STEEL BASCHIERI" per cui la cosa è certamente più laboriosa.
La lavorazione deve essere effettuata con la massima precisione possibile (l'ideale sarebbe un minitornio) in modo da avere borre uniformi e senza sbavature od imperfezioni che possono causare in volo una variabile aerodinamicità del proietto per cui si avrebbero risultati altalenanti.
Quella di più facile impiego è la vecchia borraguaina "CLEVER" in cui basta rimuovere il corpo ammortizzante in sughero e tagliarla alla giusta misura, mentre per le restanti borre il discorso è un pò più complicato, per quanto attiene la "NSI ANTIGELO" bisogna asportare per fresatura con la massima precisione possibile il codulo autoriducibile interno fino alla base piana, mentre per quanto attiene le "STEEL BASCHIERI" si deve eliminare sempre tramite fresatura lo sporto conico presente sulla faccia esterna della couvette fino a portarla in piano senza rovinare il bordino esterno della stessa che deve rimanere integro.
Tra le mie fantasie balistiche ne ho anche messa a punto una in cal.28 impiegando il bicchierino di una H37 Gualandi e debbo dire che i risultati sono molto soddisfacenti, anche se devo ancora perfezionare alcune cose.
Insomma tanto olio di gomito e tanta passione e dedizione il resto viene da sè.

Per l'amico Born:
Ne sono felice, comunque per qualsiasi cosa io ci sono, magari non ti garantisco una risposta immediata visti gli innumerevoli impegni ma appena posso ti risponderò senz'altro.
Un salutone a tutti.
 
Re: aiuto cartucce tiro alla bottiglia

per ...killer 2 se posso ........

con che stelle si tira e che lunghezze di canne ??? dato che l' h30 probabilmente e rovesciato....

che grammi ?


che numero di piombo mettete ????


grazie saluti............
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto