Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

appunto cesare 81, la possibilità c'è il problema è avere gente seria che sappia cm fare per farcela approvare.... cmq continuo a concordare in pieno cn nickan, io sn fuori per studio a milano e a casa ci torno 1 volta ogni mese e mezzo... a caccia ci vado 20 volte l'anno e dv pure decidere quando andare??? mah... una cosa che invece mi sembrerebbe più utile fare è vietare il pomeriggio fino al 25 novembre... perchè se appena ci sn 2 tordi ed andiamo a massacrarli i primi pomeriggi di ottobre è finita...
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

14 GIUGNO 2011 – CALENDARIO VENATORIO….FUMATA GRIGIA

Alle 21 si è conclusa la riunione del Comitato Regionale Faunistico Venatorio che ha discusso della bozza del Calendario Venatorio 2011/2011. Il Consiglio Siciliano della Caccia, la Federazione Italiana della Caccia, Arcicaccia, ANUU, Liberi Cacciatori Siciliani hanno depositato subito dopo l’apertura dei lavori fatta dall’Assessore D’Antrassi, una pregiudiziale sul Calendario Venatorio stesso. Analoghi documenti –con qualche distinguo- sono stati depositate da altre AA.VV. L’Amministrazione dopo un lungo confronto ha ammesso che questo Calendario è solo una prima bozza che è pronta ad integrare e/o modificare in relazione a quanto si è discusso nel corso della riunione ed è comunque subordinato alla approvazione del Piano Faunistico Venatorio 2011/2016. La dr.ssa Barresi –Dirigente Generale dell’Assessorato- in chiusura della riunione non ha posto in votazione –come da prassi- il documento affermando che la seduta è da intendersi aggiornato a quando sarà stilata una definitiva proposta per la quale si dovrebbe pure acquisire il parere dell’ISPRA. Non siamo per niente soddisfatti e temiamo una soluzione pasticciata che non dia certezze sulla apertura e, soprattutto, il sereno svolgersi della stagione venatoria stante già l’avvenuta diffida da parte degli ambientalisti nei confronti dell’Assessore e Amministrazione. Unica nota positiva la comunicazione che i decreti relativi alla commissioni d’esame per l’abilitazione all’esercizio venatorio sono stati già firmati, registrati e inviati alla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana per la pubblicazione. Parola della dr.ssa Rosaria Barresi
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

allora corey...ma quel documento che hai postato tu è ufficiale di trematerra??? se è così allora ci possiamo fidare....
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Lungi da me l'andare in paradiso ( [Trilly-77-24.gif] ), voglio soltanto andare a caccia nei limiti e nei tempi previsti ed imposti dalla legge 157, senza pareri "vincolanti" di nessuno!!
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

ci sono gli ausiliari che qui lo scorso anno hanno fatto una "strage"...e poi in sila dove ho intenzione di allenare è un via vai di forestale...basterebbe che la regione facesse il proprio DOVERE in tempi ragionevoli!
Cmq ieri in armeria non sapevano nulla...nè della pre-apertura alla sola tortora...nè delle altre notizie che circolano sul forum...per dirla alla calabrese e scusate il termine...jiamu cui c**i :D
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

michele53 ha scritto:
Ma, attenzione: vedo che la data sul frontespizio che hai postato è il 23/07/11 !!!!!!Quindi ancora " a' da veni' " ?

non riesco a capire dove inserire le novità...ci sono troppi post aperti sullo stesso argomento ed è infinitamente dispersivo...cmq tornando al topic, di proposta non ne ho trovata nessuna ho solo trovato maggiori info sul convegno del 23(ci sarà anche l'assessore Trematerra)..
manifesto.jpg
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

dome.. ha scritto:
VOI CREDETE TROPPO ALLE FAVOLE, e mi sta sul ca**o la gente che mi viene a dire esponente di quì esponte di là sono tutti delle mer** e per adesso CARTA PARLA e sui fatti in sicilia apre il 10 settembre. PUNTO
Non ho capito a chi ti riferisci con mi sta sul ca**o
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Giammi92 ha scritto:
appunto cesare 81, la possibilità c'è il problema è avere gente seria che sappia cm fare per farcela approvare.... cmq continuo a concordare in pieno cn nickan, io sn fuori per studio a milano e a casa ci torno 1 volta ogni mese e mezzo... a caccia ci vado 20 volte l'anno e dv pure decidere quando andare??? mah... una cosa che invece mi sembrerebbe più utile fare è vietare il pomeriggio fino al 25 novembre... perchè se appena ci sn 2 tordi ed andiamo a massacrarli i primi pomeriggi di ottobre è finita...

[20] [20] anche io abolirei il pomeriggio fino al 15 novembre!!! Mio padre dice sempre che ai tempi della sua gioventù allo 'mbatò si andava sempre dopo il 20 novembre [spocht_2.gif]- Per quanto riguarda il colombaccio dal 1° settembre spero solo che non facciano la solita furbata all'italiana. Se lo fanno cacciare, devono farlo in base alla legge e non come hanno fatto lo scorso anno. Mi sono rotto ampiamente le scatole di sentirmi ripetere che siamo i soliti furbi che vogliono solo sparare etc etc etc etc
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Il colombaccio deve cacciabile da 1 settembre come la tortora in quanto entrambe specie che nidificano in Calabria dove il periodo di nidificazione termina già alla metà di agosto. Ogni politico ed ogni cacciatore dovrebbero essere più obiettivi nel proporre calendari venatori di propria convenienza; lasciamo stare gli ambientalisti (per modo di dire e per quel che ci capiscono), ma molti di noi, così come si intravede dai messaggi letti, sono più anti-caccia degli ambientalisti, forse perchè hanno interessi venatori diversi.
Smettiamola e cerchiamo di essere compatti ed espansivi; c'è già chi ci limita sempre di più.
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Hornady ha scritto:
E' molto improbabile che ci venga concessa la preapertura, com'è ancora più improbabile che ci facciano andare a febbraio. E' invece capacissimo che non si potrà sparare nulla già a gennaio!!!


Scusa Hornady, ma da key concepts, per l' Italia il periodo di riproduzione della tortora termina la terza decade di agosto. Perchè non ci dovrebbe essere la preapertura??
Altra cosa che vorrei capire è perchè in altre regioni(fino allo scorso anno) alla migratoria ad ottobre/novembre si poteva andare 5 giorni alla settimana e da noi no. Chi puo si faccia sentire presso gli organi (in)competenti [****.gif] [****.gif]
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Giammi92 ha scritto:
ho letto bene i documenti ispra sul sito fidc e si evincono chiaramente due cose: la tortora è legale aprirla il 1 settembre perchè la riproduzione finisce ad agosto; il colombaccio si può aprire il 1 settembre solo nelle regioni in cui ci sono popolazioni nidificanti (meridione d'italia è incluso), mentre altrove va aperto dal 1 ottobre in poi. Quindi in sicilia e calabria secondo i documenti ispra sia tortora che colombaccio sn cacciabili dal 1 settembre. e allora perchè ci devono privare di ciò che ci spetta???

La risposta è semplice:
Gli anticaccia si impegnano molto, i politici e le nostre associazioni .... molto poco.
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

scusate, non ho capito perchè aprire il colombaccio il 1 settembre sarebbe fuorilegge????cioè stiamo scherzando???? è solo per non farci andare a caccia e basta
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

ho letto bene i documenti ispra sul sito fidc e si evincono chiaramente due cose: la tortora è legale aprirla il 1 settembre perchè la riproduzione finisce ad agosto; il colombaccio si può aprire il 1 settembre solo nelle regioni in cui ci sono popolazioni nidificanti (meridione d'italia è incluso), mentre altrove va aperto dal 1 ottobre in poi. Quindi in sicilia e calabria secondo i documenti ispra sia tortora che colombaccio sn cacciabili dal 1 settembre. e allora perchè ci devono privare di ciò che ci spetta???
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Voi ci siete solo 20 volte all'anno, volete 5 giorni di caccia e poi non volete il pomeriggio ?
Ma siamo matti ?
se siete fuori regione purtroppo non è un probema nostro, anche io ci sono passato, ma non è giusto penalizzare gli altri. Siamo noi stessi spesso la rovina della caccia.
Ricordatevi che Tutte le caccia hanno pari dignità non esiste solo la caccia al tordo,
la caccia inizia all'alba e finisce al tramonto, quello che dite non devete nemmeno pensarlo altrimenti ci massacrano gli ambientalisti.
Ste mezze giornate anche in preapertura fanno davvero schifo e dovrebbero riportarle ad una giornata intera.
Quando si può si va a caccia per una giornata intera come in tutto il mondo
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

nikcan ha scritto:
michele53 ha scritto:
Stamattina sono stato alla Tranquilla (Limbadi) dove, mi era giunta voce sabato sera, si sarebbe svolta una riunione a tema di caccia. I presenti , Tavilla, B. Zema, F. Materasso, D'Agostino (regione) e Belcastro (on. del PDL),sotto nessuno stendardo di associazionismo, hanno stimolato i presenti, invitati ad personam, a collaborare per formare una aggregazione di cacciatori, armieri e rappresentanti delle associazioni venatorie, una solida base insomma, per poi legarci tutti ad un movimento politico meridionalista ( Io Sud, Noi Sud) , e quindi creare assieme a loro una forza politica di un certo spessore per poter avere voce in capitolo a livello politico.L'idea è buona, anticamera del partito francese per la caccia, anche se dovrà competere col senso di sconforto manifestato da qualche presente al convivio che manifestandolo, voleva dare un significato di inutilità alle buone intenzioni dei relatori. E' stato un primo incontro informale, a cui dovranno seguirne altri, nel quale ci è stato garantito l'aiuto dell'on. Sarna (regione) ,al quale le nostre richieste dovranno essere supportate da valide motivazioni (dati scientifici, pubblicazioni serie) per poter portare avanti l'appoggio promesso. Si è parlato anche di altro, ma è stato messo l'accento sull'entrata in vigore il 1° luglio della direttiva 2008/CE sulla acquisizione e detenzione delle armi, dove oltre al resto si legge un inasprimento esponenziale delle pene pecuniarie( si arriva fino a 50.000 € !!).Per sommi capi, questo è tutto, a presto nuove notizie.


Michele scusami, ma dai nomi che hai fatto, ci sono esponenti della coalizione che attualmente governa la Regione. Questi signori, visto che sono pagati con le nostre tasse, che facciano prima le leggi e poi ne parliamo!!!! E che ca@@o dobbiamo essere noi a fornire i dati, noi a fare manifestazioni , noi a fare questo e quello e poi LORO a prenderci per il culo???? E guarda caso, dopo la scoppola che hanno preso alle regionali anche dai cacciatori del nord, vogliono che portiamo i voti a Noi Sud o altre cazzate del genere. Si dovrebbero solo vergognare. Mi sembra di rileggere l'intervento di Bossi a Pontida di ieri "se entro 4 giorni non fanno questo, se entro 7 giorni non fanno quello......... " Ma ca**o sei tu al governo, chi dovrebbe fare questo e quello??????E poi col senso di sconforto manifestato da qualche presente qualche presente... Perchè gli altri che dicevano "si si sicuro , ovvio, certo la colpa è degli altri...." Ma come hai scritto tu erano inviti ad personam.... perchè ormai le leggi ad personam non bastano più.......... [censored.gif] [censored.gif] [censored.gif]
Nelle linee generali, sono d'accordo con te, ma scendendo nel particolare devo rilevare che l'esasperazione di noi cacciatori ci porta a non ragionare sulle notizie che leggiamo.Leggi l'articolo sulla Gazzetta del Sud di oggi 21/06 a pag.24, e poi vedrai che si tratta di poter diventare i protagonisti della nostra passione seguendo l'operato di quei politici che ,tramite nostro (come sempre del resto), sono stati messi lì dove servono a noi.E' scontato che la caccia non è ben vista da determinate persone, meno che meno da quei politici che la vedono come argomento "annulla consensi" e hanno paura di esporsi.Continuo a risponderti più avanti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto