Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Non saprei, probabilmente come ha detto Stefano, o maschio o disturbo esterno, per quanto riguarda fattori meteo ti posso dire che ho un nido di merli in giardino in un punto esposto al vento ed alla pioggia, ma la femmina anche in questi giorni di brutto tempo e spesso di pioggia battente, non mollava la cova.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Volevo porvi una domanda, accoppiate bruno x bruno? gli anelli li mascherate per evitare che vengano rimossi dai genitori?
Grazie in anticipo. Ciao

Personalmente ho due coppie entrambi bruni,ma non capisco la domanda,io maschero gli anelli con nastro di carta marrone.
 
Per la speratura ti consiglio di farla solo se hai il nido a portata di mano in modo da non disturbarli troppo, ma anche se sono infeconde lasciagliele covare almeno 10 giorni...
Io i pullus li tolgo intorno ai 8-9 giorni e tolgo il nido la femmina lo ricostruisce per la covata successiva
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Turdus ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
se ho capito bene li dai vivi alle coppie e sbollentati(quindi morti) in fase di allevamento.. ma io pensavo che potessero bucare l'intestino come alle trote...
grazie

Questa del bucare l'intestino delle trote mi è nuova e perdonami mi sembra una gran ca***ta, tutti i pesci hanno sul fondo della bocca quella parte ruvida e dentellata dove finiscono macinate tutte le esche che mangiano, pesca a parte, ho pensato che forse era meglio per i pullus sbollentarli, ma ripensando a certi filmati ed a quello che avviene in natura, probabilmente è solo una fisima.

Maurizio

no no ragazzi non è una leggenda qui da noi sul brembo il fiume non si puo pescare la trota a cagnotto per quel motivo no ragazzi non è una leggende è vero che buca lo stomaco posso assicurarlo da esperti pescatori
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

per la seconda volta dopo aver costruito primo uovo fatto a terra.......quante uova buttate quest'anno tra tutte le coppie.......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
domenica sono nati 3 tordi uno stamattina è morto ma gli altri sembrano bellini speriamo in bene ho tolto i cagnotti e li alleva solo con camole e lombrichi che belli i tordini bruni......ma avevi una coppia cosi? magari hai gia spiegatoscusa se lo richiedo.....

wue Stefano...ma se vai avnti così come fai a settembre ??? [rire.gif] te li porterai al
baitel ?? [Trilly-77-24.gif]
 
Ma la coppia a cui vorrei mettere le uova non ha ancora deposto,ha finito il nido.in teoria dovrebbe cominciare a deporre appena il nido si e asciugato e penso non prima di mercoledi,aspettare che faccia il secondo-terzo uovo e poi aggiungerglieli.
 
Ciao. A tutti una coppia di bottacci bruni e una di normali x ora niente... i maschi cantano le femm gli stanno accanto ma nn muovono una paglia... della coppia di nruno gia cambiato una femm xke una l aveva quasi accoppata...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
sono quelli chiari bero?io ho un amico che dovrebbe avere qualcosa se voui mi informo anche s eadesso mi sa che è presto...

una delle mie coppi va bene credo..la femmina si mette spesso dentro al portanido e ora sta iniziando a giocare con la paglia...il maschio canta staimo a vedere.
l'altra è separat visto la focosità del maschio. doani provo a liberarlo e vediamo che succede

Si quelli chiari, per intenderci sono color caffè e latte. Ok senti il tuo amico, ma le tue coppie sono già collaudate o è il primo anno.
 
18 giorni fà ho tolto il vecchio nido e non hanno ancora terminato quello nuovo!!!
Ma com'è possibile che ci mettono tutto questo tempo?????
Com'è possibile che non vogliono finire quel nido??
 
beccone ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
è meglio tenerli lontani da altri cantori pero assieme tra loro perche cosi si conoscono e crescono assieme, la gelosia tra i merli è una cosa scandalosa io qualche anno fa ho dovuto dividere 2 merli perche mentre uno cantava l'altro soldinava in maniera assurda e poi viceversa uno ho dovuto darolo via,e poi imparano a cantare di tutto dal pappagallo alla radio, bisogna avere un po di mano con i merli perche se li allevi bene poi ti escono dei campioni

stefano
io ho registrato su cassetta il verso di un merlo molto bravo,e ai giovani che cominciano a studiare,gli fo sentire questa musica per 5/6 ore al giorno,stanno li zitti e fermi che sembra stiano a scuola.


questo metodo sarebbe da fare per tutte le specie che si vogliono allevare,se ti interessa ho un cd con circa 900 tipi di canti ..

ciao max
 
È come ti dicevo tempo addietro non bisogna forzare la mano , pensate io ho quasi 14 ore attualmente e vedo accenni di costruzione ora con finestre chiuse per i bottacci , perciò la temperatura è costante internamente .Per i sasselli per il mio caso è ancora presto.
 
per quanto riguarda gli uccelli da canto no fai danni di sicuro visto che mi è capitato di far la cura a settembre perche avevo riscontrato dei problemi ma i richiamin erano come al solito al top e non ne hanno risentito per le coppie sinceramente non credo tu faccia danni però non sono esperto in questo casop quindi spero che qualcuno ti sappia dir di piu pero un amico a cui nascevano cesene e dopèo 2 3 gg morivano ha fatto la cura durante la terza covata risultato 4cesene sane come pesci poi vedi tu ... comunque qui da me domenica chiamano neve efreddo quindi per sentire i tordi in pieno estro missa che andremo ad aprile ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ringrazio Tutti per i complimenti, xZicchio descrizione esatta....
x Nicola non è che le riconosca io le femmine,ma quando il maschio è solamente portatore di varie mutazioni eventuali figli mutati sono femmine al 100%.
Anche questo mondo dei mutati è affascinante e ancor più complicato, io sono alle prime armi, ma cerco di incrementare l'allevamento con le varie mutazioni.
Info del giorno....... tre pullus nati il 2/5 oggi li ho trovati sul fondo sono riuscito a salvarne uno,due schiuse in mattinata.


mutazioni che poi darai al tuo allievo prediletto :D cmq grande maestro cm sempre.........io delle mie non so piu cosa pensare non sono ancora partite.......
 
Poi la scelta la fanno loro, ad esempio i miei sasselli preferiscono lombrichi e bigattini, le cesene invece camole della farina.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

stasera ero fuori a sistemare le voliere con mio padre e siamo stati nascosti fino al tramono e un tordo ainiziato a verseggiare buon segno ho pure cominciato a somministrare le vitamine consigliate da maurizio.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto