cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

Io col 410 ci faccio tutto : dall'allodola al big Five( bufalo,rinoceronte,leopardo,leone,elefante) ...passando ovviamente per gli acquatici,siccome e' un combinato ci tiro anche d'8 flobert alle alzavole......ehhhhh quanno uno c'ha er manico!?!

bdny4m.jpg


Mo' c'ho da fa' l'ultimo dei big five: er piu' grosso.....l' ELEFANTE !Ovviamente gle do' de 410....c'ho n' caricamentino : 12 gr e 1/2 de brennekina,m'hanno detto che si lo cojo dentro n'occhio....e' fatta!Mo' stavo a pensa' pero' : n'do ca@@o la trovo na giraffa a noleggio pe tiraglie a bruciapelo appena m'apre la palpebra nell'alba africana [26]Vabbe'....provo a senti' er professional hunter giu' in Botswana...magari conosce n'allevatore de giraffe o annamo co' na scala....boh!?!Aoh....a 'na maniera se fara': io al 410 nun rinuncio [Trilly-77-24.gif]!?! Un saluto.


P.s......scusate l'ironia ma dopo ave' letto tutto....nun ho saputo resiste :mrgreen:!
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

brancato gaetano ha scritto:
bretonnina ha scritto:
Per conoscere l'energia prodotta da una cartuccia si misura la velocita'di spinta sul vivo di volata che nel calibro 12 e' di circa 400 metri al secondo sapete indicare quanta "forza"genera una cartuccia standard nel calibro 410 tralasciando la fisica ?

le stesse, fidati!, a 30 mt. con roba da 19 gr. se sei un'ottimo tiratore i colombacci bruciano in aria, facendo anche meno feriti per via di una rosata piccola ma guarnitissima, il 12 sparando a 30 metri ai più possibilità di ferimenti se non sai sparare.saluti

finiamola di scrivere ste str****

a 30 metri un colombaccio con un 410 non lo fa cadere neanche lamera.
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

mi rivolgo a Brancato e Robertino, anche con pareri diversi l'importante è non mancare di rispetto tra di noi, cercate di trovare un confronto corretto e nel rispetto delle idee altrui...grazie


io dico la mia.......a caccia mi piacerebbe tanto che quello che mi ha preso il posto davanti a colombacci avesse il 410 invece del cal 12 [up.gif]
 
Io sono dell'idea che ci piace tanto scrivere.....vorrei essere tante mosche per poter ascoltare le eresie tirate da quei tanti cacciatori che padellano il tordo "facile" con il 410 e che poi continuano dicendo a denti stretti:"se c'avevo il 12....!!"...
Si parla di etica venatoria e si scende di calibro?....poi si fa' il paragone alle lbs di una canna da pesca e al catch&release?...
Oh!..ma io a caccia un vo' mica con l'amo senza ardiglione!...ci vo' con un fucile!...a caccia con il fucile ci si va' per "ammazzare",non per "rilasciare".
Chi paragona la pesca o peggio il piattello all'uso di un piccolo calibro nella pratica venatoria fa' un errorone!
Ma scusate, parlare di etica venatoria significa anche arrecare la meno sofferenza possibile ad un animale, dato che il fine ultimo e' la morte e non il catch&release....con il 410 se si pensa in questo modo si sbaglia.
Al piattello si spara di pedana, a dei gessini e magari con fuciletti con 76 di canne, strozzati full,con calci fatti su misura e pesi spiombati....di caccia mi pare si configuri poco.
Quello che vi fanno e mi fanno vedere in tv hanno come protagonisti personaggi che sono pagati per quello scopo,confinati in riserve estere dove la padella non conta.
Io che caccio in Toscana con 60000 cacciatori,in zone con tanta pressione venatoria,pagando profutamente le mie uscite, pensate che la padella non conti?potessi andrei con il 10...perche' tanto so' che quel tordo padellato da me non si fara' ripadellare da me....
Il 410 nasce per il capanno e poi per motivi di mercato e' stato fatto credere tante cose,parecchie novelle...
Ah dimenticavo,l'ho comprato anche io,e sapete perche'?
Perche' per sparare a fermo a 10 metri nelle macchie si rovina meno gli animali, e' un Rizzini e quindi stra-leggero (unico con bascula 410) e maneggevole, possibilta' di sparare le silenziate e quindi meno rumore e piu' morti....perche' il carniere conta,eccome se conta!
Quelli che dicono:"potessi ridargli il "via" dopo morti sarei contento!...cosi' non e' ahime', ma c'e' sempre la macchina fotografica eh!![emoji12] [emoji12] [emoji12]


Grande SFIAMMA è fatto cosi.... pane al pane, vino al vino da Toscanaccio ....per questo me piace (aho un ti illude...la donna la fai TU) [36][Trilly-77-24.gif]
..... non ci fosse bisognerebbe inventarlo!!! SFIAMMA uno di noi...uno di noiii ...... Gobbo s'intende! ahahahah :)
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

allodola maschio ha scritto:
mi rivolgo a Brancato e Robertino, anche con pareri diversi l'importante è non mancare di rispetto tra di noi, cercate di trovare un confronto corretto e nel rispetto delle idee altrui...grazie


io dico la mia.......a caccia mi piacerebbe tanto che quello che mi ha preso il posto davanti a colombacci avesse il 410 invece del cal 12 [up.gif]


concordo pienamente con te , anch'io mi sono moderato da solo, però come dici tu ,si deve cercare di trovare confronti diversi, non facendo domande hai il porto d'armi?,che significa in un argomento del genere, mma , vabbè ormai e passata questa, cmq però riguardo al 410 ti auguro di non trovare uno come me che spara davanti a te se no sentirai solo le fucilate [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Io col 410 ci faccio tutto : dall'allodola al big Five( bufalo,rinoceronte,leopardo,leone,elefante) ...passando ovviamente per gli acquatici,siccome e' un combinato ci tiro anche d'8 flobert alle alzavole......ehhhhh quanno uno c'ha er manico!?!

bdny4m.jpg


Mo' c'ho da fa' l'ultimo dei big five: er piu' grosso.....l' ELEFANTE !Ovviamente gle do' de 410....c'ho n' caricamentino : 12 gr e 1/2 de brennekina,m'hanno detto che si lo cojo dentro n'occhio....e' fatta!Mo' stavo a pensa' pero' : n'do ca@@o la trovo na giraffa a noleggio pe tiraglie a bruciapelo [26]Vabbe'....provo a senti' er professional hunter giu' in Botswana...magari conosce n'allevatore de giraffe o annamo co' na scala....boh!?!Aoh....a 'na maniera se fara': io al 410 nun rinuncio [Trilly-77-24.gif]!?! Un saluto.


P.s......scusate l'ironia ma dopo ave' letto tutto....nun ho saputo resiste :mrgreen:!

ma che te serve la scala? con le nuove palle ultra perforanti della rwmproline l'elefante lo passi da parte a parte!
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

Sicuramente ci sarà anche chi con il 410 ferisce meno animali di qualcuno con il cal.12.. (e ho visto cacciatori sparare 12 colpi a una allodola suicida che alla fine è stata colpita di stoccata nel tiro più difficile, un buon tiratore col 410 l'avrebbe presa al primo colpo) ma sono evidentemente eccezioni, personalmente anche a capanno non penso che scenderò mai sotto il cal. 28, con il quale puoi sparare tranquillamente da 16 a 28 gr., infatti stò pensando a un combinato 12/28 e prima o poi questa vogliolina me la toglierò, ma per i tiri a volo mai sotto il 20...
ciao
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

Quel Rizzini li, combinato a caccia come uno alla prima comunione me fà ammazzà de risate, panciotto cravatta giacca ect ect...... [rire.gif] riguardo al fucile non mi dispiace
 
Io col 410 ci faccio tutto : dall'allodola al big Five( bufalo,rinoceronte,leopardo,leone,elefante) ...passando ovviamente per gli acquatici,siccome e' un combinato ci tiro anche d'8 flobert alle alzavole......ehhhhh quanno uno c'ha er manico!?!

bdny4m.jpg


Mo' c'ho da fa' l'ultimo dei big five: er piu' grosso.....l' ELEFANTE !Ovviamente gle do' de 410....c'ho n' caricamentino : 12 gr e 1/2 de brennekina,m'hanno detto che si lo cojo dentro n'occhio....e' fatta!Mo' stavo a pensa' pero' : n'do ca@@o la trovo na giraffa a noleggio pe tiraglie a bruciapelo appena m'apre la palpebra nell'alba africana [26]Vabbe'....provo a senti' er professional hunter giu' in Botswana...magari conosce n'allevatore de giraffe o annamo co' na scala....boh!?!Aoh....a 'na maniera se fara': io al 410 nun rinuncio [Trilly-77-24.gif]!?! Un saluto.


P.s......scusate l'ironia ma dopo ave' letto tutto....nun ho saputo resiste :mrgreen:!

Achille sei un mito!!!
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

ragazzi ma di ke diametro pensate ke siano le armi da battuta ?
il 30-06 è un 9mm
provate a sparare a palla il piccoletto è poi ne riparliamo vi do la dose boss 63 615 080mbx36 palla brennek con spessore .....
a 73 passi ho sparato una tegola impiedi su 4 colpi 2 l'hanno spizzicata e uno l'ha centrata la cosa strana era ke ero sicuro di averla mancata , mi avvicino e vedo il foro centrale perfetto come la palla con tutte le righe le spizzicate ai lati .... E vi kiedo secondo voi xke la tegola nn è caduta visto ke bastava una scoreggia x farla cadere ????
xke la palla è arrivata super veloce .... rifacendo altri test su scaldabagni in discarica li trapassa come burro cosa ke il cal 12 nn riesce ... la FISICA dice singendo un corpo a pari velocita quello piu piccolo ha piu potere penetrante ....
 
Grande SFIAMMA è fatto cosi.... pane al pane, vino al vino da Toscanaccio ....per questo me piace (aho un ti illude...la donna la fai TU) [36][Trilly-77-24.gif]
..... non ci fosse bisognerebbe inventarlo!!! SFIAMMA uno di noi...uno di noiii ...... Gobbo s'intende! ahahahah :)
Ehi ehi!...occhio che vi vengo a ripigliavvi Neto!...[emoji6] [emoji6] ....poi nell'atto dell'amplesso posso arrivare a fare il cane.....quello che vi guarda![emoji12] [emoji12]
 
ai ragazzi di oggi non darei in mano neanche un'arma senza il percussore....
I tempi sono cambiati
crescono con la consolle, la caccia non è un videogame......
Tornando alla discussione dico che ognuno (in legalita') è libero di andare a caccia con il fucile che vuole come postato tante volte....
...e non c'e' pensiero migliore.
 
...
Non sono tanto d'accordo sul tuo primo esempio... Sono a caccia di quaglie, quindi ho cartucce adatte a questo selvatico...mi passa un colombo, un fagiano o una lepre (come nel tuo esempio) e io cmq non gli sparo perchè non ho le cartucce adatte? Mi sa che questa è pura utopia...
La tua massima finale in linea di massima è giusta "quando si va a caccia bisogna capire cosa si fa"... aggiungerei "prima" di andare a caccia!!!

Saluti

Tu fai moooooolti più feriti di colui che usa un 410.

Io non alzo il fucile se non sono sicuro di fermare la preda. Qualcuno, o più di uno, afferma che c' è sempre "il pallino pazzo"...
io non condivido, ma è un mio limite...
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

parole di esperti balistici dicono
ke il 36 ha una precisione paragonabile a un cal 22 , è un potere di arresto pari a un 40 sw .
i dati del 40 nn li conosco ma un 9mm scarica piu di 400kg a impatto il 40 ne fare sicuramente di piu ...
certo nn è un 30-06 ...... ma un elefante nn è un blindato se gli tiri in testa lo butti giu le ossa del cranio nn sono il acciaio balistico , e niente a poco spesse come quello di un bufalo .....
barzellette a parte pagatemi il viaggio ke ve lo stendo io il pachiderma con il mio investarm......
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

robertino messina 20 ha scritto:
ecco allora se nn possiedi nemmeno il pda fammi la cortesia di nn sparare ca....te



[Backstab_emoticon.gif] RAGAZZI OCCHIO, IN MP GLI AVEVO DETTO CHE PORTO D'ARMI NON NE AVEVO (PER FINTA NATURALMENTE) E GIà LUI COSA FA....
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

Messaggio: Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv
Da: brancato gaetano
Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 17:16
A: robertino messina 20


Messaggio
Titolo: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

robertino messina 20 ha scritto:
gaetano ma da quanto tempo vai a caccia? hai il pda?

Ciao roberto, da 14 anni da quanto avevo 6 anni, ho il pda sportivo, in attesa di quello di caccia, saluti

a me questo nn sembra per finta...cmq nn centra nulla il nascondersi per farsi piu grande stavamo parlando di balistica
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

ognuno penso sia libero di usare il calibro che preferisce... cmq sul 410 si dicono tante cose ed alcune inesatte secondo me.... io ad anatre nn ci andrei tanto per capirci
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

di scettici ne vedo a decine alla tav con il loro blasonato calibro 12 , poi quando li pettino abbassano le orecchie ......
e iniziano a trovare le scuse , sempre le solite , le cartucce nn gli vanno , hanno tutti mal di testa , il sole negli occhi ecc ecc
 
Il punto purtroppo è che non siamo noi cacciatori a dare credito o meno a queste pubblicità bensì i vari ambientalisti/animalisti.
Se a loro passa il messaggio che andare a caccia col 410 è uguale ad andare a caccia col 12 però è più sportivo non credi che ci costringerebbero a sparare solo col 410?

Io personalmente vado col 12 sempre e comunque perché è quello che mi da più sicurezza e non mi pesa anche portarmelo in giro tutto il giorno, però conosco gente che usa il sovrappostino 36 perché lo ritiene più sportivo. Certo poi il rischio di lasciare in giro dei feriti aumenta di molto.
speriamo di no non x noi che non sarebbe un gran danno ma x la selvaggina comunque con quella banda di cretini di animalisti e pseudoambietalisti non si sa mai ;in ogni caso (e qui mi bombarderanno di critiche specialmente chi ha interesse nel proporre i 'sovrappostini o doppiettine)proporrei un calibro minimo (il 20 x esempio) almeno x i selvatici più grossi:lepri ,fagiani e sopratutto anatre(ne ho visto più di uno di germani andare via feriti anche presi benino con i piccoli calibri) come già fanno i colleghi selecontrollori le cui carabine devono avere un calibro minimo x cinghiali o cervi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto