Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

su ragazzi ora non diciamo cavolate con sto 36 magnum.....è un calibro per sparare a tiro utile 25-30 mt,uccelletti e qualche sfortunato fagiano di voliera,ma non mi venite a dire che fa tiri come un calibro 12 !!! Poi sul fatto che qualcuno ci ha preso qualche cinghiale posso anche crederci,ma non in braccata/battuta dove a volte è insufficiente anche il calibro 12 !
 
io non sono un tecnico così fine per giudicare l'imbracciata, ma in quel video mi ha colpito il mimetismo nullo dello sparatore. Quindi animali che mai avevano assaporato il piombo sicuramente lenti e vicini ... altro che 40 mt. Un colombo a 100 mt da un soggetto così goffo fa dietrofront.

siiiiiiiii, lenti e vicini sicuro, comunque sparare con i piccoli calibri impone maggiore precisione di tiro perche' le rosate utili sono piu' ristrette....ma quello ce cojje nonostante tutto:D
Per rosata utile intendo la zona centrale quella piu' densa di pallini ....la piu' micidiale , ovvero quella che garantisce l'abbattimento con la media delle famose 5 ferite.
All'amico Mauro rispondo che se il 410 fa' 400m/s di V/0 devo ammettere che sono rimasto indietro. A me risultano dai piccoli calibri velocita' medie di V/0 intorno ai 350m/s-360, e questo purtroppo e' il sacrificio che bisogna fare per ottenere rosate compatte o quanto meno guardabili
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

francesco70 ha scritto:
nika ha scritto:
... la FISICA dice singendo un corpo a pari velocita quello piu piccolo ha piu potere penetrante ....

Scusa ma questa non l'avevo mai sentita, e ne ho studiata di fisica, la quantità di moto è data da massa per velocità, l'energia cinetica da metà massa per velocità al quadrato, aumentando la massa, a parità di velocità, aumentano tutte e due.
Semmai la forma della palla incide sul modo di penetrazione e sulla resistenza dell'aria, non su energia e quantità di moto.... :wink: [1]
ciao
se 6 un esperto nn insisto , mi potrei sbagliare , ma ricordo di averlo letto in un libro di balistica dove spiegava la penetrazione di una pallottola , e diceva in pratica ke la stessa carica con pallottole di diametro diverso la piu piccolo è piu penetrante
 
Io sono convinto che ogni calibro ha il suo utilizzo. La caccia, per me, non è uno sport bensì una passione, e visto che di passione si tratta é un sacrosanto diritto di ognuno viverla come crede senza critiche e senza offese. Andare con un piccolo calibro da più entusiasmo perchè si è consapevoli del limite così come andare con il cal. 12... è una scelta e piacere personale. Ci sono persone a cui piacciono le bionde... a me piacciono le brunette super balconate :p.
Con questo voglio dire che il carniere è importante ma non basilare, io vado a caccia per passare una bella mattinata con gli amici e così sono felice, se poi torno con 20 tordi o con 2 beccacce sono ancora più felice... ma sia nel primo caso che nel secondo sempre felice sono!
D'altro canto, per esempio, chi condivide come me la passione per la pesca può approvare la scelta di usare attrezzature sempre più leggere per insidiare le nostre prede.
A 16 anni ho iniziato a pescare i tonni con attrezzature da 130 lbs, ora li cerco con le 30 lbs in Top Shot, magari ne prendo di meno ma godo di più.
Con questo voglio dire che alcuni curano delle scelte ed altri ne prendono delle altre.
Ma nessuno e dico nessuno dal cal. 12 al cal. 410 sono degli sfigati ed ipocriti, si ferisce con tutti i calibri se si è degli sprovveduti!
Mi piace la passione che sta vivendo il mio amico Magnum71 col suo nuovo giocattolo, gli sta dando tante soddisfazioni al TAV... ma occhio alle distanze.
Ciao comparuzzi, fate i buoni... come i biscotti.
 
Un amico si è trovato in scozia con il promotore del club 410 Rizzini mentre girava i suoi filmati, erano vicini di battuta e mi raccontò che su 10 colombacci tre venivano giu morti gli altri sette andavano via feriti( nei video ti mettono solo i tiri buoni), ora non so come e cosa sparasse ed io non posseggo 410 ma se fosse vero e lo è perchè non ce motivo che non lo sia preferirei un calibro maggiore per quella preda e lascerei il 410 per prede piu piccole e meno coriacee
Forse sbagliando ritengo che ogni calibro abbia un range di prede ben definite, andare oltre la ritengo una forzatura dannosa oltre che al cacciatore anche all'onore dell'animale abbattuto magari malamente.

Giustissimo. Il 410 è un calibro utilissimo per appostamento e tiri vicino ... sempre in compagnia dei fratelli maggiori. Inoltre lo vedrei bene nella caccia anche al volo .... magari a quaglie con il cane da ferma oppure allodole, ma sempre con la consapevolezza quando si preme il grilletto che non siamo con il 20 o il 12 ed avere il sangue freddo di non sparare a vista. Colombacci anatre lepri lasciamoli stare !!
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

brancato gaetano ha scritto:
[quote="allodola maschio":1a5kpw7g]mi rivolgo a Brancato e Robertino, anche con pareri diversi l'importante è non mancare di rispetto tra di noi, cercate di trovare un confronto corretto e nel rispetto delle idee altrui...grazie


io dico la mia.......a caccia mi piacerebbe tanto che quello che mi ha preso il posto davanti a colombacci avesse il 410 invece del cal 12 [up.gif]


concordo pienamente con te , anch'io mi sono moderato da solo, però come dici tu ,si deve cercare di trovare confronti diversi, non facendo domande hai il porto d'armi?,che significa in un argomento del genere, mma , vabbè ormai e passata questa, cmq però riguardo al 410 ti auguro di non trovare uno come me che spara davanti a te se no sentirai solo le fucilate [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif][/quote:1a5kpw7g]
Ho un video di caccia ai colombi, con tesa in pianura nel mais, sparano a colombi a non più di 15 mt (la metà di 30), ecco e sparano cartucce magnum con il 410, due bei fucili livornesi, ti assicuro che se passano a 30 mt e te sei davanti, ti diverti a farmi il cane da riporto [up.gif] e questo senza presunzione, se spari a colombi a 15 metri e sei un bel fucile allora qualcosa realizzi, se vieni in toscana ai rientri per colombi dove passano da 30/40 mt hanno tutti fucili magnum e canne da 76 a 81....che credi che siano tutti sprovveduti?? ancora con il 410 non ho trovato nessuno quando vedrò mi ricrederò

comunque discutere così in maniera garbata è salutare, con simpatia vi saluto
 
cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

Io sto con Fabio d.t. sul discorso carniere....conta eccome ed è importantissimo per me!
Se non fosse importante allora perché per esempio tenere tipo 20 tordi in gabbia da richiamo? Perché devo mantenere le piante pulite? Perche mantenere bassi i cespugli/boschetti dove entrano gli uccelli? Perché mettere i tordi nelle curidore e voliere come gioco?....questo per dirne solo qualcuna...
Se il carniere non fosse importante senza tante storie terremmo e appenderemmo 3/4 tordi e stop.....tanto se ne uccidi uno al giorno o 20 é uguale....
Qualcuno sostiene che tornare a casa con 5 tb o 30tb come carniere é uguale?!? Ma da siamo seri....e onesti!
 
Un esempio

36/73 cx50 M410 0,95 x 15 Gualandi H40 piombo 11 e chiusura stellare a 66mm




TC: 3083 us
Pmax: 701 bar
V0: 399 m/s
V2.5: 368 m/s
V10: 292 m/s
 
al capanno è comodissimo entro i 25 metri non ci sono problemi a volo se hai la centrite non hai difficoltà a tirare giù anche colombacci basta avere soltanto le munizioni giuste
 
Io sono uno di quelli a cui piace sparare coi piccoli calibri. Non parlo di capanno ovviamente, poichè come tanti hanno già detto, è evidente che in molti casi, vista la breve distanza di tiro, si è proprio obbligati ad utilizzarli per non rovinare le prede.
Parlo di sparare al volo, su allodole, tordi, colombacci e così via.
Conoscendo le potenzialità dell'arma che si ha in mano, si può benissimo cacciare di tutto con le giuste pretese.
Io dico però che non è vero che aumenta il grado di sportività, aumenta semplicemente il grado di difficoltà, ma non è che quando si spara ad un tordo a 15/20 metri e non lo si colpisce, si pensa di essere stati più sportivi !! Tutt'altro ! Si bestemmia per la padella fatta e si rosica più che abbondantemente.
Invece il messaggio che passa alla tv o sui media in generale, è il fatto che il piccolo calibro abbatte alle stesse distanze. I filmati di Lugari o peggio ancora di Rizzini danno l'impressione di tiri stratosferici, quando in realtà difficilmente superano i 20 metri. E' l'effetto della telecamera che "allunga" ma nessuno pensa minimamente a dirlo o a far riflettere lo spettatore, perché poi i personaggi in questione sono "testimonial" (parola che va di moda per non dire che sono pagati) di note aziende armiere che hanno fatto della pubblicità ai piccoli calibri il cavallo di battaglia per aumentare le proprie vendite.
E' ovvio che se non riesci a scalzare i colossi della qualità sui calibri che vanno per la maggiore, ti attivi per rendere un calibro che era praticamente in disuso, appetibile e paragonabile agli stessi. E' il mercato.
In ultimo, tornando al fatto che si vedono in tv tiri che sembrano lunghissimi, non solo vale quello che ho appena detto sopra, ma vale anche il fatto che si trovano in posti dove in poche ora si sparano centinaia di colpi. Le riprese, il documentario, durano poche decine di minuti, e gli abbattimenti si contano nelle dita di una mano. Mi sapete dire come mai ? Semplicemente per riuscire a trovare tiri che sembrano lunghi che siano utili al montaggio del video, sugli oltre 100 che se ne sono fatti.
In definitiva, i piccoli calibri sono limitati, limitatissimi, ma se non si hanno troppe pretese, sostanzialmente molto appaganti.
Ma non si dica che sono più sportivi, non è vero. Chi li usa, lo fa perché è certo di sparare a breve distanza, o perché va a caccia di selvaggina minore, che in fondo in fondo non gli interessa.

giustissimo, concordo in pieno. ecco questi calibri vanno bene x tirare fino a 20 mt poi bisogna vedere a cosa.
 
Aspettando la Beccona che è il selvatico che piu mi interessa ,pratico altre forma di caccia fagiano e tordo esclusivamente con il cal 28,sono selvatici che non impegnano,insomma li reputo tiri molto facili e comunque non trovo una differenza sostanziale tra 28 e 12 è chiaro che non azzardo tiri lunghi e non lo farei nemmeno con il 12, non tollero e non comprendo chi azzarda rischiando di colpire un animale x poi vederlo morire lontano!
PS. del carniere non me ne puo fregà de meno,le piu volte lo piazzo ad amici e conoscenti prima di arrivare a casa.
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

allodola maschio ha scritto:
mi rivolgo a Brancato e Robertino, anche con pareri diversi l'importante è non mancare di rispetto tra di noi, cercate di trovare un confronto corretto e nel rispetto delle idee altrui...grazie


io dico la mia.......a caccia mi piacerebbe tanto che quello che mi ha preso il posto davanti a colombacci avesse il 410 invece del cal 12 [up.gif]
mi sono moderato da solo come vedi [3] ............e cmq sono pienamente daccordo con te sull'esempio che porti [up.gif]
 
Un esempio

36/73 cx50 M410 0,95 x 15 Gualandi H40 piombo 11 e chiusura stellare a 66mm




TC: 3083 us
Pmax: 701 bar
V0: 399 m/s
V2.5: 368 m/s
V10: 292 m/s


Stanno tutte cosi' o questa cartuccia e' un caso a parte?
Comunque anche se le velocita' ai tempi d'oggi fossero sovrapponibili a quelle del cal 12 rimarrebbe la grossa penalizazzione della bassa grammatura che in nessun modo equiparerebbe le portate
 
Penso di essere uno dei più datati fra coloro che cacciano tutto con i piccoli calibri , mi sono letto tutti i messaggi di questo argomento che spesso tiene banco , ho visto scherno , contrarietà e persino paura , non comprendo dove sta il problema . Moda dettata dal Rizzini ? Non scherziamo probabilmente quando alcuni di noi usavano il 410 lui non lo faceva e di sicuro non c'erano i suoi filmati . Io penso , spero e voglio credere che sia veramente cambiato il modo di interpretare la caccia moderna , non avendo più i selvatici veri e tanti di un tempo , il desiderio principale uscendo a caccia non è più il carniere ma il modo come lo si consegue , sfidando se stessi non solo per abilità nel tiro ma anche nel riuscire a intercettare i selvatici a giusto tiro il che è molto più difficile . Ho cacciato per tanti anni col 28 e 410 ora da 4 stagioni ho eliminato i 28 . Oggi la caccia mi appaga come non mai , non per questo voglio convincere alcuno a fare altrettanto e neanche ho nulla da ridire contro chi usa il 12 super magnum , ognuno fa ciò che l'aggrada meglio . Come sostenuto giustamente da molti "sopra" la forte evoluzione delle munizioni ,dei materiali di caricamento e dellle armi hanno avuto un ruolo importantissimo nel successo soprattutto del 410 che non è il 36 come qualcuno forse inesperto si ostina a volerlo chiamare ma forse è soltanto un puerile modo per sottolineare che si tratta di un fucilino , quasi giocattolo , prima di dare certi giudizi direi sarebbe meglio almeno provare una volta . Per tiro utile di un fucile si intende la distanza massima alla quale abbattono REGOLARMENTE i selvatici con appropriate munizioni per specie , il tiro utile del 410 con cartuccia dedicata al selvatico cui spariamo si aggira sui 25 metri +o- tiri a distanze superiori sono sporadici e spesso fortuiti ma non fanno ne testo ne tanto meno regola , non è comunque poco 25m se si usa un metro da 100 cm . Non è certamente il calibro migliore per insidiare lepri e germani ma se uno decide di usare un solo fucile ed il calibro è il 410 si ingegnerà col cane o in appostamento per riuscire a sparare entro i limiti della propria arma e se l'azione avrà buon esito la soddisfazione sarà più che doppia . Su un punto in particolare non sono assolutamente d'accordo e lo vorrei sottolineare , i ferimenti : chi afferma che col 410 si fanno un maggior numero di feriti si sbaglia di molto e sicuramente non lo ha mai usato o ha visto prove di rosata e penetrazione , se col 410 si ferisce un selvatico perchè sparato in un raggio di 30m che è un tiro lungo hai sbagliato ma se fai lo stesso sbaglio con un 12 impallini animali in un raggio di 50m , sarebbe offensivo proseguire nell'esempio . Non farò paragoni di ferimenti fra chi usa un 410 e chi usa le dispersanti altrimenti Tino mi tira le orecchie . Un cordiale saluto
 
senza dubbio ognuno esce con cio che vuole, ho un amico nostalgico che esce sempre e solo col 24, già lui è una pippa a sparare, in piu in commercio si trova davvero poco di valido... morale non prende mai niente... se è vero in tutto l'anno avra preso due quaglie e 10 tordi, 5 beccacce padellate, 10 conigli padellati, 50 o piu colombacci padellati, centinaia di tordi padellati... insomma se è contento così.....
se almeno avesse il 28 o il 36 qualche cartuccina migliore in commercio ci sarebbe, ma col 24.....
contento lui...

Io di anni ne ho quasi 32, quindi non so se posso usare la parola nostalgico però al capanno uso alla grande il cal.24 (monocanna 1*) e non lo cambierei con nessun altro calibro...
 
Ciao a tutti ragazzi!! Io sparo con il .410 praticamente da sempre e chi dice che è un calibro da capanno mi fa davvero ridere, io tranne il cinghiale e le anatre ho praticato tutti i tipi di caccia con grandi risultati. Dovrebbero provarlo anche i "bazukisti" prima di giudicare. Almeno secondo me.
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

Dico la mia: questi piccoli calibri ora tanto di moda, a me non dispiacciono....ho un monocanna cal.28 e un combinato 28/36 che usavo con mio nonno a capanno.
Credo che questi piccoli calibri siano particolarmente efficaci per determinate forme di caccia, a capanno ai turdidi sono ottimi, ho provato con mano il cal.28 a fagiani in riserva e li brucia, se partono nel tiro e sotto la ferma del cane non fanno di certo rimpiangere i calibri maggiori. Tre bei maschioni caduti morti o quasi.
Però io a colombi andrei e vado solo con il cal.12 perchè sono animali diffidenti, duri da buttare giù e molto spesso (almeno a me) capita di fare tiri medio-lunghi. Non avendo un gioco di stampi e volantini i tiri a 15 metri sono pochissimi.
Stessa cosa per la caccia alle anatre o alla lepre, non ci andrei mai con un .410.

Credo che non occorra andare oltre, ma tenere sempre presente i limiti (che ci sono, è indiscutibile) di questi piccoli calibri. Sono fatti per certi tiri e per certe cacce e danno il meglio in quelle cacce.
 
giorno...visto che pare sta passando in questo argomento che il carniere non conta e che io che ho accennato a ciò, (ma non in quest senso),voglio precisare che se il carniere contasse + del resto allora invece che sparare col 36 e co 20 ....userei il 12 canne cilindriche secchi ad antenna cartucce che fanno rosate aperte...(per quelle speci che si prestano a questa modalità di prelievo) invece che 20 tordi ne terrei 50 o 100 ecc.... insomma avete capito...non so quanto di voi fanno 300 km ogni sabato o domenica sapendo già di prendene 1 o 2 o forse zero beh...io lho fatto...13 uscite 300km ogni volta..totale carniere 17 soggetti..fate un po il conto...
se uno vuole sparare e fare carniere..invece che tenere richiami e faticare tutto l'anno all'appostramento si reca da qualche agenzia all'apertura della caccia e la cosa è quasi risolta...
magari non paga neanche la licenza...ma non siamo tutti uguali...e ognuno se la mena come vuole...come giusto che sia...
come ho detto è una precisazione..purtroppo OT...passo e chiudo..buona giornata calda atutti..

aggiungo morale della favola...si prende cio che passa il convento...ed è già moltissimo tornare con 3 tordi r tutto integro invece che sdraiato su un lettino autolettiga...no ???ciao
 
La moda dei piccoli calibri sembra non avere fine. Ecco cosa propone il mercato, per la stagione venatoria imminente. Efficacie sulle medie e lunghe distanze, munito di cartucce silenziate e privo di fastidiose sovrappressioni. Esiste anche la versione a canna corta per chi caccia con il cane da ferma. ;-) [Trilly-77-24.gif]

big-bore-hunting-blowgun-11034.jpg
 
Io sono uno di quelli a cui piace sparare coi piccoli calibri. Non parlo di capanno ovviamente, poichè come tanti hanno già detto, è evidente che in molti casi, vista la breve distanza di tiro, si è proprio obbligati ad utilizzarli per non rovinare le prede.
Parlo di sparare al volo, su allodole, tordi, colombacci e così via.
Conoscendo le potenzialità dell'arma che si ha in mano, si può benissimo cacciare di tutto con le giuste pretese.
Io dico però che non è vero che aumenta il grado di sportività, aumenta semplicemente il grado di difficoltà, ma non è che quando si spara ad un tordo a 15/20 metri e non lo si colpisce, si pensa di essere stati più sportivi !! Tutt'altro ! Si bestemmia per la padella fatta e si rosica più che abbondantemente.
Invece il messaggio che passa alla tv o sui media in generale, è il fatto che il piccolo calibro abbatte alle stesse distanze. I filmati di Lugari o peggio ancora di Rizzini danno l'impressione di tiri stratosferici, quando in realtà difficilmente superano i 20 metri. E' l'effetto della telecamera che "allunga" ma nessuno pensa minimamente a dirlo o a far riflettere lo spettatore, perché poi i personaggi in questione sono "testimonial" (parola che va di moda per non dire che sono pagati) di note aziende armiere che hanno fatto della pubblicità ai piccoli calibri il cavallo di battaglia per aumentare le proprie vendite.
E' ovvio che se non riesci a scalzare i colossi della qualità sui calibri che vanno per la maggiore, ti attivi per rendere un calibro che era praticamente in disuso, appetibile e paragonabile agli stessi. E' il mercato.
In ultimo, tornando al fatto che si vedono in tv tiri che sembrano lunghissimi, non solo vale quello che ho appena detto sopra, ma vale anche il fatto che si trovano in posti dove in poche ora si sparano centinaia di colpi. Le riprese, il documentario, durano poche decine di minuti, e gli abbattimenti si contano nelle dita di una mano. Mi sapete dire come mai ? Semplicemente per riuscire a trovare tiri che sembrano lunghi che siano utili al montaggio del video, sugli oltre 100 che se ne sono fatti.
In definitiva, i piccoli calibri sono limitati, limitatissimi, ma se non si hanno troppe pretese, sostanzialmente molto appaganti.
Ma non si dica che sono più sportivi, non è vero. Chi li usa, lo fa perché è certo di sparare a breve distanza, o perché va a caccia di selvaggina minore, che in fondo in fondo non gli interessa.
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

Sinceramente, pensare di usare il 36 al di fuori del capanno è un'idea che non mi è mai venuta. Ne ho due, un monocanna e un sovrapposto, e da appostamento su tiri "puliti" non hanno niente da invidiare al 12, pur essendo di una marca molto più commerciale del Rizzini (Investarm). Ma si esaltano (specialmente il monocanna) con le cartucce ricaricate: dosi basse di piombo e polvere, colpi che sembrano frustate, e dal tordo a passeggio tra le corridore ai fringuelli in cima ai secconi, entro i 20 metri non ha rivali. Ma mai e poi mai mi sognerei di portarlo in vagante: già padello di mio, figurarsi con le sigarette al posto delle cartucce...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto